AMD Radeon HD 7950 - Topic Ufficiale

Pubblicità
Ciao a tutti, sto costruendo un nuovo pc e ho intenzione di acquistare una Sapphire 7950 Dual-X versione liscia con core a 800Mhz, tanto poi l'OC lo faccio io. La ho trovata a 264€ che mi sembra un ottimo prezzo, conoscete un negozio dove costa ancora meno? Riuscirà a bastarmi per 2-3 anni?

Grazie mille :)
Mi sei stato davvero di aiuto :)

- - - Updated - - -

Ciao a tutti di nuovo, scusate il disturbo, invece la Gigabyte windforce com'è?
Che differenza c'è con la Sapphire?
Allora come detto già da un utente la Windforce e la Direct CUII non hanno il VRM dissipato quindi secondo me è meglio optare sulla Sapphire dato che ce l'ha.

Allora come detto già da un utente la Windforce e la Direct CUII non hanno il VRM dissipato quindi secondo me è meglio optare sulla Sapphire dato che ce l'ha.
Cavolo i prezzi dalla settimana scorsa si sono innalzati di molto (30€) e mi sto convincendo che è importante che abbia anche i VRM dissipati..Ho cercato e ci sono vari modelli di Sapphire con prezzi da 287€ a 332€ ma non capisco cosa cambi realmente fisicamente tra loro, ecco i modelli:
  1. 11196-01-40G 287€
  2. 11196-10-40G 316€
  3. 11196-02-40G 332€

Quale mi consigliate? Cambia solo l'overclock di fabbrica (indifferente per me) o anche la struttura/raffreddamento? Mi consigliate di aspettare per comprarla (eventuale futuro abbassamento dei prezzi)? Grazie :D

I VRM dissipati sono consigliati nel caso tu facesti un OC anche per le memorie....comunque è sempre meglio averceli...tanto se c'è la scelta perché no.

Il primo Modello ha un dissipatore leggermente diverso (o uguale, cambia solo il motivo delle ventole forse) da quello addottato per il modello OC, e presenta frequenze stock. Ma tranquillo dovrebbe andare bene comunque in dissipazione.

Di regola penso che il numero maggiore indichi i chip migliori che sono stati scelti per produrre le schede overcloccate di fabbrica (almeno penso altrimenti non so...è solo una sigla per differenziare le diverse versioni con altre frequenze), comunque essendo che le nuove ATi si occano benissimo, puoi anche tralasciare e prendere la meno costosa.

Il modello che ho io comunque è il 11196-10-40G.

Ultima modifica:
Qualcuno per caso sa quando potremo vedere la sapphire hd 7950 vapor-x nei "negozi" italiani e a che prezzo (ho letto su un sito che dovrebbe essere prezzata a 260-280 euro e mi stava venedo un infarto :D)?

ancora vi fidate del vaporX?
rumore uguale a qualsiasi biventola
temperature superiori alle varie gigabyte msi e asus custom e spesso e volentieri anche alle stesse sapphire non vaporX
overclock tale e quale alle altre 7950...

l unico motivo per cui la si può prendere è se costa meno delle altre

ancora vi fidate del vaporX?
rumore uguale a qualsiasi biventola
temperature superiori alle varie gigabyte msi e asus custom e spesso e volentieri anche alle stesse sapphire non vaporX
overclock tale e quale alle altre 7950...

l unico motivo per cui la si può prendere è se costa meno delle altre
La verità è che tutte le schede custom sono simili se non uguali in temp,rumorosità, overclock etc...l'unica cosa che cambia veramente è il prezzo! Se venisse prezzata a 280 euro perchè mai si dovrebbe scegliere asus,gigabyte o msi che costano dai 20 ai 30 euro in più? Poi se si è masochisti è tutto un altro discorso...

- - - Updated - - -

Cmq leggiti la recensione di kitguru e poi dimmi se non è leggermente superiore alla concorrenza ;)

è a malapena migliore della dualX di 3° come temperatura e basta... http://www.kitguru.net/components/g...hire-hd7950-dual-x-flex-edition-review-oc/22/
e la msi fa 6° meglio del fantomatico vaporX http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/msi-r7950-twin-frozr-iii-3gd5oc-review/20/ ed è leggermente più silenziosa e sale uguale
persino la xfx fa meglio come temperature :asd: http://www.kitguru.net/components/g...fx-hd7950-black-edition-overlocked-review/20/
inoltre la vaporX è quella che consuma di più

come vedi di superiore ha ben poco e l unico motivo per prenderla è un prezzo basso rispetto alle altre

è a malapena migliore della dualX di 3° come temperatura e basta... http://www.kitguru.net/components/g...hire-hd7950-dual-x-flex-edition-review-oc/22/
e la msi fa 6° meglio del fantomatico vaporX http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/msi-r7950-twin-frozr-iii-3gd5oc-review/20/ ed è leggermente più silenziosa e sale uguale
persino la xfx fa meglio come temperature :asd: http://www.kitguru.net/components/g...fx-hd7950-black-edition-overlocked-review/20/
inoltre la vaporX è quella che consuma di più

come vedi di superiore ha ben poco e l unico motivo per prenderla è un prezzo basso rispetto alle altre
mmm, in effetti il vapor-x fa proprio pena come risultati!
prenderle pure dalla XFX:nono:

strano perchè come metodo di dissipazione la camera di vapore dovrebbe essere molto adatta in teoria. anche superiore alle normali heat pipe.
evidentemente Sapphire ha fatto un lavoro pessimo in fase di progetto!

nel tpc800 la vapor chamber funziona molto meglio:asd:

scusate l'ot;)

all atto pratico tra vaporX e heatpipe la differenza non è molta come idea,solo che a dissipare il calore è in ogni caso il radiatore...camera di vapore e heatpipe servono solo per trasferire il calore al radiatore, e le heatpipe grazie alla loro forma riescono e trasferire il calore su una superficie maggiore del radiatore,e quindi far raffreddare meglio e più velocemente a parità di condizioni...

il coolermaster tpc sfrutta una camera di vapore a forma di heatpipe,per questo offre ottimi risultati...sulle vga invece la camera di vapore è su una superficie piatta,quindi scomoda da distribuire dato che la reale superficie di contatto con il die è uno sputo in confronto alla superficie della camera di vapore

all atto pratico tra vaporX e heatpipe la differenza non è molta come idea,solo che a dissipare il calore è in ogni caso il radiatore...camera di vapore e heatpipe servono solo per trasferire il calore al radiatore, e le heatpipe grazie alla loro forma riescono e trasferire il calore su una superficie maggiore del radiatore,e quindi far raffreddare meglio e più velocemente a parità di condizioni...

il coolermaster tpc sfrutta una camera di vapore a forma di heatpipe,per questo offre ottimi risultati...sulle vga invece la camera di vapore è su una superficie piatta,quindi scomoda da distribuire dato che la reale superficie di contatto con il die è uno sputo in confronto alla superficie della camera di vapore
grazie dell'ottima spiegazione (come sempre)!
avevo intuito che la camera di vapore su una vga non può funzionare bene come su un dissipatore a torre per la ragioni che hai giustamente evidenziato già te.
chissà perchè Sapphire non ci abbia pensato..:rolleyes:

Non ho capito una cosa... questa "Asus Radeon HD7950-DC2-3GD5 Core 800MHz" non ha il VRM dissipato ? sarebbe un così grosso problema?

questa "Sapphire AMD Radeon HD 7950 Core 810MHz" invece lo ha dissipato ?

leggendo tomshw.com la dcII ha il noise minore e in OC supera la sapphire occata. La sapphire normale sta sotto sempre la DCII.

I VRM dissipati sono consigliati nel caso tu facesti un OC anche per le memorie....comunque è sempre meglio averceli...tanto se c'è la scelta perché no.

Il primo Modello ha un dissipatore leggermente diverso (o uguale, cambia solo il motivo delle ventole forse) da quello addottato per il modello OC, e presenta frequenze stock. Ma tranquillo dovrebbe andare bene comunque in dissipazione.

Di regola penso che il numero maggiore indichi i chip migliori che sono stati scelti per produrre le schede overcloccate di fabbrica (almeno penso altrimenti non so...è solo una sigla per differenziare le diverse versioni con altre frequenze), comunque essendo che le nuove ATi si occano benissimo, puoi anche tralasciare e prendere la meno costosa.

Il modello che ho io comunque è il 11196-10-40G.

Ciao
potresti dirmi che velocità di core/boost hai?
perchè su ogni sito riportano cose diverse, c'è chi dice 900 chi dice 950

Grazie

Ma in Italia il taglio dei prezzi sulla gamma 7000 è stato confermato? Perchè negli e-shop non sembra, visto che le 7950 costano ancora 280 euro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro