UFFICIALE AMD Radeon HD 7850/7870/270/270X

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 95463
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Grazie per la risposta. Il modello è il dual-x oc with boost. Dopo alcuni minuti di gioco a 1680x1050, la ventola al 40% (valore visto sul pannello CCC, Overdrive) è già fastidiosa, quando arriva al 50% diventa -per me- intollerabile. Dopo un pomeriggio di gioco mi fanno male le orecchie. E, ripeto, vengo da una scheda video vecchia di 6 anni che stava praticamente sempre a palla...

ovviamente ognuno ha una percezione diversa per il rumore, per quanto mi riguarda la vapor-x che è la migliore in quanto a dissipazione e raffreddamento, al 40% rimane assolutamente inudibile

ovviamente ognuno ha una percezione diversa per il rumore, per quanto mi riguarda la vapor-x che è la migliore in quanto a dissipazione e raffreddamento, al 40% rimane assolutamente inudibile

Sei proprio convinto al 100% che la Vapor-X sia la "migliore" delle 270x??? Io darei un occhio allo spoiler tanto per farti rendere conto se effettivamente è così....
FONTE: Radeon R9 270 e 270X, dieci modelli a confronto - Tom's Hardware

Capacità di mantenimento frequenze dichiarate dalla casa:
sapphire-radeon-r9-270x-9-2-405974-22_t.png

Temperature: [TABLE="class: t-default, width: 600"]
[TR]
[TD="align: center"]
Asus
DirectCU II R9270X-DC2T-4GD5 R9 270X 4 GB
[/TD]
[TD="align: center"]90 °F / 32 °C[/TD]
[TD="align: center"]106 °F / 71 °C[/TD]
[/TR]
[TR="bgcolor: #F3F3F1"]
Club 3D
royalQueen R9 270X 2 GB
[/TD]
[TD="align: center"]82 °F / 28 °C[/TD]
[TD="align: center"]142 °F / 61 °C[/TD]
[/TR]
[TR]
Gigabyte
GV-R927XOC-4GD R9 270X 4 GB
[/TD]
[TD="align: center"]149 °F / 65 °C[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]HIS IceQ X² Turbo Boost Clock R9 270X 2 GB[/TD]
[TD="align: center"]86 °F / 30 °C[/TD]
[TD="align: center"]153 °F / 67 °C[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]HIS iPower IceQ X² Turbo R9 270 2 GB[/TD]
[TD="align: center"]140 °F / 60 °C[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]MSI
Radeon
R9 270X Gaming 4 GB
[/TD]
[TD="align: center"]93 °F / 34 °C[/TD]
[TD="align: center"]171 °F / 77 °C[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]PowerColor PCS+ AXR9 270X R9 270X 2 GB[/TD]
[TD="align: center"]151 °F / 66 °C[/TD]
[/TR]
Sapphire
Dual-X R9 270 2 GB
[/TD]
[TD="align: center"]136 °F / 58 °C[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Sapphire Toxic Radeon R9 270X 2 GB[/TD]
[TD="align: center"]84 °F / 29 °C[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Sapphire Vapor-X Radeon R9 270X 2 GB[/TD]
[TD="align: center"]163 °F / 73 °C[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Rumore:
[TABLE="class: t-default, width: 600"]
[TH="bgcolor: #777777, align: center"]Modelli[/TH]
[TH="bgcolor: #777777, align: center"]Idle[/TH]
[TH="bgcolor: #777777, align: center"]Carico moderato[/TH]
[TH="bgcolor: #777777, align: center"]Pieno carico[/TH]
[/TR]
[TR]
Asus
[/TD]
[TD="align: center"]30.8 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]39.7 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]44.5 dB(A)[/TD]
[/TR]
Club 3D
royalQueen R9 270X 2 GB
[/TD]
[TD="align: center"]30.9 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]38.5 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]43.2 dB(A)[/TD]
[/TR]
[TR]
Gigabyte
[/TD]
[TD="align: center"]31.0 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]39.1 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]44.2 dB(A)[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]31.6 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]41.5 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]45.6 dBA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]30.7 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]35.8 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]40.3 dB(A)[/TD]
[/TR]
Radeon
R9 270X Gaming 4 GB
[/TD]
[TD="align: center"]34.8 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]37.1 dB(A)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]PowerColor PCS+ AXR9 270X 2 GB[/TD]
[TD="align: center"]30.6 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]37,2 dB(A)[/TD]
[/TR]
Sapphire
Dual-X R9 270 2 GB
[/TD]
[TD="align: center"]30.8 db(A)[/TD]
[TD="align: center"]33.2 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]36.6 dB(A)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]31.2 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]37.2 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]42.5 dB(A)[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]31.8 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]40.8 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]44.7 dB(A)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Detto questo, valuta tu stesso i risultati :asd:

@zesto posso dirti di controllare la VGA...perché le ventole girano così alte??? Solitamente anche in uso prolungato se lasciate in automatico vanno a max 40/50% ma ce ne vuole...e a parere mio da quanto sentito con praticamente tutte le vga che ho avuto, la soglia max di rotazione per non dar fastidio è appunto 40/50%...certo...le migliori vga cominci a sentirle almeno a 10/15% in più.

Posso solo consigliarti di personalizzare la curva di rotazione con MSI Afterburner, rendendola un po più aggressiva ma facendo così la scheda manterrà le temperature più basse evitando dunque aumenti del regime di rotazione delle ventole oltre una certa soglia oltre la quale da fastidio.

:ok:

Ultima modifica:
Sei proprio convinto al 100% che la Vapor-X sia la "migliore" delle 270x??? Io darei un occhio allo spoiler tanto per farti rendere conto se effettivamente è così....
FONTE: Radeon R9 270 e 270X, dieci modelli a confronto - Tom's Hardware

Capacità di mantenimento frequenze dichiarate dalla casa:
sapphire-radeon-r9-270x-9-2-405974-22_t.png

Temperature: [TABLE="class: t-default, width: 600"]
[TR]
Asus
[/TD]
[TD="align: center"]106 °F / 71 °C[/TD]
[/TR]
Club 3D
royalQueen R9 270X 2 GB
[/TD]
[TD="align: center"]142 °F / 61 °C[/TD]
[/TR]
[TR]
Gigabyte
[/TD]
[TD="align: center"]149 °F / 65 °C[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]86 °F / 30 °C[/TD]
[TD="align: center"]153 °F / 67 °C[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
Radeon
R9 270X Gaming 4 GB
[/TD]
[TD="align: center"]93 °F / 34 °C[/TD]
[TD="align: center"]171 °F / 77 °C[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]PowerColor PCS+ AXR9 270X R9 270X 2 GB[/TD]
[TD="align: center"]151 °F / 66 °C[/TD]
[/TR]
Sapphire
Dual-X R9 270 2 GB
[/TD]
[TD="align: center"]136 °F / 58 °C[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]84 °F / 29 °C[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]163 °F / 73 °C[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Rumore:
[TABLE="class: t-default, width: 600"]
[TH="bgcolor: #777777, align: center"]Modelli[/TH]
[TH="bgcolor: #777777, align: center"]Idle[/TH]
[TH="bgcolor: #777777, align: center"]Carico moderato[/TH]
[TH="bgcolor: #777777, align: center"]Pieno carico[/TH]
[/TR]
[TR]
Asus
[/TD]
[TD="align: center"]39.7 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]44.5 dB(A)[/TD]
[/TR]
Club 3D
royalQueen R9 270X 2 GB
[/TD]
[TD="align: center"]30.9 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]38.5 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]43.2 dB(A)[/TD]
[/TR]
[TR]
Gigabyte
[/TD]
[TD="align: center"]31.0 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]39.1 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]44.2 dB(A)[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]31.6 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]41.5 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]45.6 dBA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]30.7 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]35.8 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]40.3 dB(A)[/TD]
[/TR]
Radeon
R9 270X Gaming 4 GB
[/TD]
[TD="align: center"]37.1 dB(A)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]PowerColor PCS+ AXR9 270X 2 GB[/TD]
[TD="align: center"]30.6 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]37,2 dB(A)[/TD]
[/TR]
Sapphire
Dual-X R9 270 2 GB
[/TD]
[TD="align: center"]30.8 db(A)[/TD]
[TD="align: center"]33.2 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]36.6 dB(A)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]31.2 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]37.2 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]42.5 dB(A)[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]31.8 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]40.8 dB(A)[/TD]
[TD="align: center"]44.7 dB(A)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Detto questo, valuta tu stesso i risultati :asd:

@zesto posso dirti di controllare la VGA...perché le ventole girano così alte??? Solitamente anche in uso prolungato se lasciate in automatico vanno a max 40/50% ma ce ne vuole...e a parere mio da quanto sentito con praticamente tutte le vga che ho avuto, la soglia max di rotazione per non dar fastidio è appunto 40/50%...certo...le migliori vga cominci a sentirle almeno a 10/15% in più.

Posso solo consigliarti di personalizzare la curva di rotazione con MSI Afterburner, rendendola un po più aggressiva ma facendo così la scheda manterrà le temperature più basse evitando dunque aumenti del regime di rotazione delle ventole oltre una certa soglia oltre la quale da fastidio.

Ma io mi riferivo alle sapphire :asd:

Sapphire in generale o Vapor-X ? :asd:

- - - Updated - - -

Perché le HiS sono molto competitive lato temp e rumore :P

Certo ognuno ha la sua sensibilità, ma che facesse più rumore di una vecchia scheda video anche con giochi poco impegnativi proprio non me lo aspettavo. Invece di migliorare la situazione l'ho peggiorata...

...cut...

La mia è una Sapphire, non una MSI. Dal pannello ho impostato la regolazione delle ventole a meno del 40% ma sono comunque ben udibili e in game la temperatura è salita sopra i 60°. Non oso immaginare d'estate.

Non so, sono abbastanza deluso. Forse è una scheda sfi.gata, forse devo settare qualcosa in modo diverso...sta di fatto che se mi chiedessero un consiglio oggi gli direi di non prendere la 270x dual-x (oltre a valutare se restituire la mia).

Sapphire in generale o Vapor-X ? :asd:

- - - Updated - - -

Perché le HiS sono molto competitive lato temp e rumore :P

Ma dove non ti è chiaro che stavo confrontando la sua scheda con la mia?ovvero due sapphire? Mah

- - - Updated - - -

Certo ognuno ha la sua sensibilità, ma che facesse più rumore di una vecchia scheda video anche con giochi poco impegnativi proprio non me lo aspettavo. Invece di migliorare la situazione l'ho peggiorata...

La mia è una Sapphire, non una MSI. Dal pannello ho impostato la regolazione delle ventole a meno del 40% ma sono comunque ben udibili e in game la temperatura è salita sopra i 60°. Non oso immaginare d'estate.

Non so, sono abbastanza deluso. Forse è una scheda sfi.gata, forse devo settare qualcosa in modo diverso...sta di fatto che se mi chiedessero un consiglio oggi gli direi di non prendere la 270x dual-x (oltre a valutare se restituire la mia).
imho c'è qualcosa che non va o a livello di circolazione di aria nel case o proprio nella scheda

- - - Updated - - -

imho c'è qualcosa che non va o a livello di circolazione di aria nel case o proprio nella scheda

Ma dove non ti è chiaro che stavo confrontando la sua scheda con la mia?ovvero due sapphire? Mah

- - - Updated - - -

Mmmmm non mi è chiaro tutto il discorso...io ti ho solo esposto delle tabelle e dei grafici della vapor-x...riguardo al tuo post in cui dicevi: "per quanto mi riguarda la vapor-x che è la migliore in quanto a dissipazione e raffreddamento, al 40% rimane assolutamente inudibile".

Semplicemente ti ho solo fatto notare che non è propriamente la migliore delle 270x....anche confrontandola tra tutti i modelli sapphire....mi dispiace dirtelo ma non rimane la migliore lol...anzi...a dirtela tutta è l'unica versione di Sapphire che riduce le frequenze in continuo...sembra la misurazione delle scosse di terremoto LOL. Idem per la temperatura e rumorosità.... Se con dati e grafici alla mano tu continui a dire che la Vapor-x 270x è la migliore scheda sapphire, non saprei cosa dirti...gusti son gusti, ma da qui a dire queste cose ne passa di acqua sotto i ponti.

- - - Updated - - -

...Cut...
...Cut...

Che tu abbia VGA Sapphire, MSI, HiS, Club3D, Gigabyte o quant'altro non pregiudica il funzionamento del programma MSI Afterbuner..... :grat:

Allora, ora è arrivata a 59° e le ventole al 48% facevano un ronzio ad intemrittenza come se ci fossero cuscinetti difettosi o consumati, veramente irritante. Ma se volessi underclockare la scheda basterebbe semplicemente abbassare il parametro della frequenza della gpu (magari al valore della 270 liscia, cioè 925Mhz) o dovrei poi regolare anche il resto? Non mi interessa se fa 5fps in meno, basta che faccia silenzio...

Prova a portarla alle frequenze della 270 liscia....e inoltre prova a sentire il video del rumore all'interno della recensione che ho postato prima....eventualmente se ne fa troppo io contatterei assistenza e gli chiederei se è possibile il cambio perché fa troppo rumore...magari pompa un po dicendo che quella del tuo amico è identica e l'hai montata nel tuo stesso case ma non faceva così tanto rumore xD

Niente da fare. Anche a 925Mhz scalda e le ventole fanno rumore. Domani provo a mettere un'altra ventola nel case. Così però non va, non è quello che mi aspettavo da questa scheda...

io ho una 270x della dual-x...per me non fa rumore,le temperature sono bassissime non superano mai i 60°c a pieno carico,giocando anche per ore la GPU non si sente...io la consiglio per 160 euro è una vga davvero prestante

Confrontate i risultati.... @zesto eventualmente pensa ad un RMA! Così ti togli ogni dubbio di sorta :ok:

Sarebbe un'occasione per testare un aio come l'hybrid della arctic, sarei curioso di vedere i risultati. Ma è un dissipatore che costa più della metà della scheda... XD

Niente da fare. Anche a 925Mhz scalda e le ventole fanno rumore. Domani provo a mettere un'altra ventola nel case. Così però non va, non è quello che mi aspettavo da questa scheda...
Una domanda stupida? Hai controllato che sia montata bene o che le ventole non interferiscano anche leggermente con qualche cavetto? A volte può dipendere da quello...mi sembra strano che faccia ttutto questo rumore.. altrimenti segnala subito il problema, ingigantiscilo e dì che un tuo amico ha la stessa identica scheda e che lui anche al 60% di uso delle ventole non ha alcun rumore...o giusto un po'

In effetti i casi sono due: o lui è ipersensibile oppure c'è qualcosa che non va. La dual-x a medio carico non è poi così rumorosa, anche se non la definirei inudibile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro