AMD Radeon HD 6950/6970 - Topic Ufficiale

Pubblicità
Ciao a tutti. L'altro ieri ho sbloccato gli shaders della mia Sapphire HD 6950 ed ho notato che in Bad Company 2 il famigerato effetto stuttering(o micro-stuttering?), che prima era praticamente sempre presente (anche in AC: Brotherhood e leggero in Portal 2, mentre è assente in entrambi i Crysis), ora, invece, si manifesta casualmente, e spesso varia anche in base all'arma che utilizzo. Ora il mio dubbio è: il problema riguarda il software (ho installato i catalyst 11.5, ma me lo faceva già da quando l'ho comprato due settimane fa), oppure è causato dall'hardware (la configurazione la trovate in firma)? Sappiate che ho tentato i peggio modi per togliere lo stuttering (compreso disattivare il turbo boost e limitare il numero di FPS massimi), ma ancora persiste...

P.S. ho postato in questo topic piuttosto che in quello di BC2 perché alla fine è un problema generale, che in alcuni tratti è anche frustrante

aggiungo anche le mie attuali impostazioni sul CCC (che se attivo sembra già di suo ridurre in parte lo stuttering)

- Anti-Aliasing: use application settings (standard)
- Anisotropic Filtering: use application settings
- Tesselation: use application settings
- Catalyst A.I.: Quality, Enable Surface Format Optimization
- Wait for vertical refresh: Off (uso quello di D3DOverrider)
- Anti-Aliasing Mode: Adaptive Multi-sample AA
- OpenGl Settings: Triple Buffering Off

ATI Overdrive:
- Clock: 880 MHz
- Memory clock: 1375 MHz
- Power Control: +20%

forse ho trovato il possibile problema: giocando con msi afterburner attivo ho notato che in media l'utilizzo della ram si aggira intorno all'85%, raggiungendo difficilmente il 99%.

Ciao,ho da poco installato un hd6950 flex della sapphire e volevo fare una domanda.

E' normale che le frequenze gpu/memorie "switchino" costantemente da 800/1250 a 300/150?

Tutto ciò avviene stando su desktop.

Configurazione:
s.m.:ga-790fxta-ud5
procio:amd 965 be
ali:corsair 650 Watt

Grazie

Ciao,ho da poco installato un hd6950 flex della sapphire e volevo fare una domanda.

E' normale che le frequenze gpu/memorie "switchino" costantemente da 800/1250 a 300/150?

Tutto ciò avviene stando su desktop.

Configurazione:
s.m.:ga-790fxta-ud5
procio:amd 965 be
ali:corsair 650 Watt

Grazie

E' normale che "switchino" in modalità 3D se hai programmi che usano 3D,in particolar modo è stato reso pubblico che, chi ha installato firefox 4 ha di questi problemi perchè firefox sfrutta l'accelerazione hardware per la grafica, basta disabilitare un comando su firefox ed ecco che il problema è risolto

Per disabilitare tale funzione segui questa guida :

Apri Firefox
Strumenti->Opzioni->Avanzate->Generale->Navigazione->Togli il segno di spunta su "utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile"
Dai il salva e riavvia il browser

Prova così, se continua a fare lo stesso problema proviamo a fare altro ;)

E' normale che "switchino" in modalità 3D se hai programmi che usano 3D,in particolar modo è stato reso pubblico che, chi ha installato firefox 4 ha di questi problemi perchè firefox sfrutta l'accelerazione hardware per la grafica, basta disabilitare un comando su firefox ed ecco che il problema è risolto

Per disabilitare tale funzione segui questa guida :

Apri Firefox
Strumenti->Opzioni->Avanzate->Generale->Navigazione->Togli il segno di spunta su "utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile"
Dai il salva e riavvia il browser

Prova così, se continua a fare lo stesso problema proviamo a fare altro ;)

Ok proverò a fare come dici. Ma questo succede anche se in quel momento non si utilizza il browser?
Grazie

Succede se il browser è avviato anche se ridotto a icona..
Nel caso in cui quei valori ti aumentano anche se firefox non è avviato allora il problema è un'altro..cmq posta una discussione nell'apposita sezione, altrimenti gli admin ci cacciano :lol:

Succede se il browser è avviato anche se ridotto a icona..
Nel caso in cui quei valori ti aumentano anche se firefox non è avviato allora il problema è un'altro..cmq posta una discussione nell'apposita sezione, altrimenti gli admin ci cacciano :lol:

Le frequenze continuano a switchare....cmq grazie. apro una discussione in schede video.

Scusate se mi intrometto nella discussione ma è ancora possibile effettuare il flash del bios sulle ati hd 6950? Se si è possibile farlo su tutti i modelli o solo su quelle reference? O sentito inoltre che sulla versione da 1gb non è possibile farlo..è vero?

Non ho mai seguito la cosa perche' non mi interessava. In genere diciamo che la versione 1gb e' molto difficile ( si diceva impossibile, ma qualcuno all'estero' l'ha fatto ), per quelle 2gb meglio puntare sulle versioni reference.
Ma l'ideale e' che tu prenda una marca consigliata da qualcuno con certezza assoluta. Su hwup c'e' una marea di gente che l'ha flashata.

Anche perchè dicevano che il flash era possibile farlo sollo sulle 6950 con pcb nero,ma è da 1-2 settimane che le vedo in negozio con il pcb rosso! (quelle reference della sapphire):boh:

Ho chiesto sull'altro forum novita' sul flash, questa e' stata la risposta:

C'è qualcuno in giro che ha il vizio di dire cose insensate e senza alcuna prova sul campo,probabile si tratti di invidiosi.
Le 6950 reference non sono mai state modificate dalla Amd,pertanto la mod è ancora possibile e lo sarà probabilmente per sempre

Salve a tutti, ho appena acquistato
VGA Sapphire Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI DisplayPort

volevo sapere se è un modello reference ( cosa significa ) e se è possibile moddarla a 6970

Per Reference si indicano i modelli standard, i modelli vga prodotti dai costruttori seguendo le specifiche dettate da costruttore gpu ( ati-nvidia ), sia nel layout ( disposizione dei componenti ) che nel dissipatore.
Nel caso delle 6950 sono quelle col dissi lungo, chiuso, con una ventola verso il fondo e che buttano aria fuori dal pc.
La tua dovrebbe essere questa e dovrebbe essere moddabile:
SAPPHIRE HD6950 2GB GDDR5 PCI-E

Pubblicità
Pubblicità
Indietro