- Reazioni
- 4,001
- Punteggio
- 158
Ti offro una idea che potrebbe benissimo essere sbagliata e probabilmente magari lo è ?:Salve ragazzi, dopo un annetto ho avuto voglia/tempo di fare OC alla mia 6900xt presa direttamente da drop AMD l'agosto scorso.
Ho notato che il miglior modo di testare la stabilità dell'overclock della scheda video è cyberpunk ? (poi vi spiego questa premessa).
Ho messo il Power limit al massimo e fatto leggero undervolt, ma notavo una cosa... Durante il gioco con cyberpunk per testare la stabilità la temperatura sale molto, ma me lo aspettavo, la cosa strana è che la temperatura del core è di 65 gradi appena ma temperatura di giunzione arriva come ridere sui 105 °C.
La mia domanda è la seguente, siccome in altri giochi pensanti la temperatura di giunzione e più alta di 7/10 °C al massimo, perché su sto benedetto gioco ho 30 gradi di differenza?
Un gioco bene ottimizzato sfrutta a pieno tutti (o quasi) i componenti della cpu (stream processors o come si chiamano ecc...).
Cyberpunk che notoriamente è (o almeno era) ottimizzato male, evidentemente sfrutta solo parti della gpu, dove quindi si creano Hotspot molto più caldi del resto della gpu.
Siccome poi, essendo usata solo in parte, la gpu non arriva subito ai vari limiti di assorbimento, sulla parti attive ci va giù pesante.
È solo una ipotesi ovviamente ?