GUIDA AMD RADEON 6000 (RDNA 2) - Overclock - Temperature - Prestazioni

• Autore discussione Autore discussione Avets
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Si beh ognuno ci fa quello che vuole ovviamente.

Questi benchmark sono utili anche per vedere più o meno quanto uno ha guadagnato facendoci overclock dato che questa generazione le schede amd in media salgono molto meglio delle nvidia.
Sono anche utili come stress test o test di controllo per vedere se le prestazioni salgono cambiando vari parametri.

Poi c'è l'aspetto semi competitivo della classifica che ovviamente non vuole essere ultra serio ma è secondo me divertente

Cavolo è un +15% di prestazioni rispetto alle 6900XT stock all'inizio. Non pensavo si riuscisse a tirare fuori così tanto da quella scheda (restando raffreddati ad aria).

E' proprio vero che le schede amd invecchiano come il vino :D

Salve a tutti ragazzi, bellissimo vedere un thread come questo in lingua italiana. Io dopo una 3080 strix e una 3090 founders, sono finalmente approdato sulla mia scheda definitiva. La 6900xt reference, liquidata con un waterblock della EK.

Fino adesso con MorePowerTools mi sono spinto fino a 350 watt, ma come daily rimango sui 330. Qualcuno sa se è safe tenerla a 350watt? Di hotspot non supero i 70 gradi. Ho solo paura che qualche componente sul pcb venga stressato più del normale. Ho capito ben presto che questa scheda ha come limite principale il power limit, più energia le dai, più sale come un fulmine.

Spero di finire presto presto in una posizione buona della leaderboard, fino adesso spingendo solo 350watt sono arrivato a fare 12560 punti su superposition, inutile anche postare lo screen, appena posso faccio un bench del software utilizzato da voi. Ancora complimenti per l'ideatore del thread

Grazie mille e complimenti anche a te, hai fatto davvero una bella progression in termini di gpu ?

Curiosità: come mai hai scarteto le nvidia e ti sei fermato sulla 6900xt?

Per le temperature, 70°C di Hotspot sono ottimi, l'altra cosa da controllare in teoria sono i mosefet dei vrm, ma se il waterblock aveva dei pad appositi per dissiparli non dovrebbero esserci problemi di calore immagino.
Infine ci sono anche le memorie ovviamente da controllare come temperatura.

Ps. Se ti interessa c'è anche la guida per i ryzen 5000 (a meno che tu non abbia tenuto il 2700x che vedo nel tuo profilo).

Grazie mille e complimenti anche a te, hai fatto davvero una bella progression in termini di gpu ?

Curiosità: come mai hai scarteto le nvidia e ti sei fermato sulla 6900xt?

Per le temperature, 70°C di Hotspot sono ottimi, l'altra cosa da controllare in teoria sono i mosefet dei vrm, ma se il waterblock aveva dei pad appositi per dissiparli non dovrebbero esserci problemi di calore immagino.
Infine ci sono anche le memorie ovviamente da controllare come temperatura.

Ps. Se ti interessa c'è anche la guida per i ryzen 5000 (a meno che tu non abbia tenuto il 2700x che vedo nel tuo profilo).
sisi, ho il 5900x ma ho problemucci in single core, infatti ho scritto anche di la, con sti due thread penso di aver trovato il paradiso, pensavo che di maniaci dell'oc ce n'erano pochi, invece finalmente un posto dove poter discutere in italiano ?

Comunque, 3080 e 3090 avevano il memory junction a temperature troppo alte, so che non c'erano problemi ma mi infastidiva parecchio, inoltre ritenendo inutile il raytracing ho preferito dare una chance ad amd visto che ero un utente nvidia dal lontano 2013. Un tizio che giocava con me mi aveva strapressato di vendergli la 3090 fino a quando mi ha convinto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la 6900xt gia' ad aria non scalda nemmeno un po' figuriamoci a liquido. per le vrm se non le hai sbloccate non ci sono problemi
Che intendi per sbloccate? shunt mod?

si bisogna sbloccare il bios. comunque non porta benefici lo sbloccco delle ram infatti anche chi usa LN2 non li tocca

Allegati

• 3330.webp
    3330.webp
    300.1 KB · Visualizzazioni: 49
Ragazzi, avete visto le nuove 6900xt LC, sono delle founder liquidate che vengono montate nei preassemblati. Normalmente a noi non fregherebbe nulla, però c'è un importante però, queste schede hanno un power limit di 400watt, al che mi chiedo, se una founders liquidata da amd stessa tira 400 watt, sarà mica la prova "schiacciata" che le founder a 400watt sono super safe? Io ho liquidato la mia ma ho sempre avuto paura a tenerla a 400 watt dove praticamente starei bello spinto in termini di frequenze e per spinto intendo attorno gli 2.8Ghz.

Se si potesse avere la certezza che la componentistica sul pbc è la stessa sarebbe fantastico

nb. Su win 11 beta windows utilizza un driver amd beta che non esiste da nessuna parte e quindi mi rende impossibile utilizzare adrenalin in quanto le versioni di driver e adrenaline non corrispondono, qualcuno di voi utilizza afterburner con le radeon?

si uso afterburner senza problemi. 400watt si puo' arrivare tranquillamente guarda il mio gpu-z
Io intendo daily. Al momento sono un po' spaventando ma la sto tenendo a 350watt. Maxare la frequenza le memorie le degrada nel tempo? Con le memorie ero stabile a 2150 ma sono sceso a 2100 per sicurezza. Come hotspot tocco solo nello stress test di 3dmark 91 gradi, nell'utilizzo reale sui 68.

Cambiando argomento, ho letto delle 6900 xthx che sono binnate meglio e hanno un memory bandiwth maggiore, mi ha fatto un po' girare le melanzane sta storia. Mi piaceva l'idea dia vere la top di gamma amd

Cambiando argomento, ho letto delle 6900 xthx che sono binnate meglio e hanno un memory bandiwth maggiore, mi ha fatto un po' girare le melanzane sta storia. Mi piaceva l'idea dia vere la top di gamma amd
Si è saputo qualcosa a riguardo ? Ho cercato rapidamente ma non ho trovato indiscrezioni.

Ricordo che si parlava all'inizio di una versione "toxic" prodotta dalla sapphire con banda maggiorata ma poi era stata abbandonata.

Ma queste 6900 "xthx" sarebbero fatte con il die-shrink di RDNA2 portato da 7nm a 5nm ? Perché quello avverrà tra un bel po' penso...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro