UFFICIALE AMD R9 290X - La zampata rossa ferisce TITAN

Pubblicità
Ho aspettato questo momento, ma sinceramente sono rimasto un po' deluso.. Nulla da dire sulle prestazioni, ma in quanto a rumorosità, calore e soprattutto consumi non ci siamo proprio.. :(
il calore prodotto dalla R9 290x è da imputare al dissipatore OEM di amd, che non è proprio il più performante e usa delle ventole a turbina da cui deriva il rumore generato. bisogna aspettare l'arrivo delle prime custom per vedere le vere temperature e la rumorosità..

ettore da fisico pignolo e rompi @@ devo correggerti :P
ogni volta che qualcuno confonde calore con temperature lo sgrido :parladi:

il calore è da imputare al chip mostruoso :pompiere:

te dirai:
"chicco ma vai a ..... :blah: "

ok scusate sto spammando in saletta e in crazy, la smetto :oops:

A parte quello, che si può risolvere, il fattore che mi farà lasciare questa scheda sullo sc@ffale è il consumo! Quasi 5 volte superiore alla 780..
Penso che prenderò una 780 appena esce la ti, e se la ti costa sui 650 euro prenderò quella.. Capisco che si fanno pagare, ma almeno fanno le cose come si deve..

Tanto prendendo una custom r9 o cambiando dissipatore il prezzo finale sarà sui 600 euro o poco meno ma comunque resta il problema consumi e secondo me 50-100 euro in più per nvidia sono spesi bene
Per la serie:
mirror_climbing.jpg

Se consumasse 5 volte più della GTX780 allora consumerebbe 1250W. Se anche consumasse 50W in più in ogni scenario di utilizzo reale, la differenza di costo in bolletta per un utilizzo di 4 ore al giorno, 365 giorni all'anno, sarebbe meno di € 30,00.

Quanto al costo, altra arrampicata visto che nemmeno si sanno i costi delle versioni custom oltre al fatto che le prestazioni sono superiori alla GTX780 e anche la GTX780ti non la raggiungerebbe.

Per la serie:
mirror_climbing.jpg

Se consumasse 5 volte più della GTX780 allora consumerebbe 1250W. Se anche consumasse 50W in più in ogni scenario di utilizzo reale, la differenza di costo in bolletta per un utilizzo di 4 ore al giorno, 365 giorni all'anno, sarebbe meno di € 30,00.

Quanto al costo, altra arrampicata visto che nemmeno si sanno i costi delle versioni custom oltre al fatto che le prestazioni sono superiori alla GTX780 e anche la GTX780ti non la raggiungerebbe.
Secondo me stai esagerando.
Parlo della potenza irraggiungibile .......

Ultima modifica:
Secondo me stai esagerando.
Parlo della potenza irraggiungibile .......
A meno che nVidia non operi secondo una logica tafazziana, un'eventuale GTX780ti dovrebbe posizionarsi fra la GTX780 e la Titan perché se andasse più della seconda, bè, semplicemente la sbatterebbe fuori dal mercato.
Ora, visto che la R9 290X va già più della Titan, ne consegue che la GTX780ti non dovrebbe essere più prestante della R9.

Ovviamente mi riferisco a VGA a frequenze stock.

A meno che nVidia non operi secondo una logica tafazziana, un'eventuale GTX780ti dovrebbe posizionarsi fra la GTX780 e la Titan perché se andasse più della seconda, bè, semplicemente la sbatterebbe fuori dal mercato.
Ora, visto che la R9 290X va già più della Titan, ne consegue che la GTX780ti non dovrebbe essere più prestante della R9.

Ovviamente mi riferisco a VGA a frequenze stock.

Concordo e aggiungo che la 780ti secondo me è inutile.. sono già talmente vicine la 780 e la Titan che metterne una in mezzo finirebbe inevitabilmente per danneggiare o la 780 o la Titan (a patto che la Titan abbia ancora mercato oggi....).
Secondo me l'unica opzione per nVidia sarebbe abbassare i prezzi. Anche perché se una 290 liscia costerà 400€ lo scenario sarà ancora peggiore di come è adesso.

Sinceramente non so di cosa debbano preoccuparsi i fanboy Nvidia, a marzo arriva Maxwell con i suoi circa 14-16 Gflops, se fanno dieci schede scalando di 1 Gflops ciascuna la più scarsa andrà similmente ad una Titan(la sparo li..), ora Amd ha fatto un ottima scheda e quindi mettetevi l'anima in pace.

Comunque ragazzi monta 2 o 3 dissipatori aftermarket mica male la VGA...quindi con quello che si risparmia si può tirare su una VGA più fresca anche di eventuali future custom

Leggere di gente che spenderebbe 100 euro in più per la 780,giustificando la spesa superiore con questa citazione: "almeno fanno le cose fatte bene"(Come se la 290x te la consegnano smontata con le istruzioni di montaggio dell'ikea) fa capire a che livelli è il rosik dei fanboy...
la r9 290x è più veloce ad un prezzo inferiore,e la situazione può solo migliorare con l'uscita delle custom e dei driver più ottimizzati ...questo è quello che conta il resto è fuffa,compreso maxwell che per quanto mi riguarda ad ottobre 2013 è solo un grafico marketing di nvidia

Leggere di gente che spenderebbe 100 euro in più per la 780,giustificando la spesa superiore con questa citazione: "almeno fanno le cose fatte bene"(Come se la 290x te la consegnano smontata con le istruzioni di montaggio dell'ikea) fa capire a che livelli è il rosik dei fanboy...
la r9 290x è più veloce ad un prezzo inferiore,e la situazione può solo migliorare con l'uscita delle custom e dei driver più ottimizzati ...questo è quello che conta il resto è fuffa,compreso maxwell che per quanto mi riguarda ad ottobre 2013 è solo un grafico marketing di nvidia

Parole sante! :asd:

Io non sono un fanboy, anzi, a me interessa spendere poco e avere il massimo :asd:

Dico solo che almeno sui consumi potevano lavorare un pò meglio.. Son tutte amd quelle che consumano di più, e 59w in idle secondo me son tanti, considerando che una 780 ne consuma solo 12 (sempre in multimonitor con 3 schermi).. Sono 5 volte tanto..

Poi che consumi 200 o 300 in gaming poco mi interessa perchè non sto attaccato al pc solo per giocare..

Per quanto riguarda rumorosità e calore, aspetterò le soluzioni custom, anche se 95° son veramente tanti, però non si sa mai, chissà che non la portino almeno sotto i 70-75

Pubblicità
Pubblicità
Indietro