UFFICIALE AMD R9 290X - La zampata rossa ferisce TITAN

Pubblicità
Un attimo, ma la ventola a che velocità è? Se viaggia al 40% è vero che fa poco rumore, ma avresti parecchio throttling.

Dunque considera che non ho toccato NULLA. quindi se di default è messa al 40%, sicuramente sarà come dici tu... L'unico problema che avevo era lo Stuttering che ho risolto con un programmino rilasciato dalla AMD che impostava l'AC (parking core) a 100... Tutti gli hardware del case hanno una temperatura di 20/30 gradi max.. compreso l'i7 4770... non avrei assolutamente motivo di aumentare la potenza della ventola che tra l'altro se non vado errato ha 1000 gpm :|

Se non sono rimasto indietro, la R9 290x è impostata di default nella modalità quite, con il target della ventola al 40%. Questa configurazione consente di tenere il rumore abbastanza basso, ma fa raggiungere alla scheda il suo target di 95 gradi e per restare sotto sale soglia il catalyst opera tagli di frequenza più o meno netti a seconda del carico. Ovviamente in questo modo anche le prestazioni scendono. Questo comportamento è proprio quello che molti voglio evitare cambiando il dissipatore (o aumentando la velocità dekkla ventola).

Ho capito... io onestamente e fortunatamente a questo punto, di questi cali di frequenza e/o frame non ne ho risentito... però è mia intenzione cambiare il dissipatore.. ho provato l'arctic hybrid che è un all in one universale... ma è stato un fallimento per via di pezzi difettosi, quindi per ora ho ripristinato il tutto.. e attendo un qualcosa di specifico per la mia scheda video... in attesa dell'estate che qui in nord africa / sicilia, la temperatura è caliente :D anzi se avete qualcosa da consigiliare...
grazie cmq Pribolo per queste info :)

Già al 40% la scheda non è muta. Ve lo posso assicurare. Rimane muta tra il 25 e il 35%. è sopportabile fino al 65%.

FAcendo qualche bench l' ho messa al 100% e vi assicuro è devastante. Purtroppo devo stare di fronte al pc per controllare eventuali artefatti.
Io non la lascerei mai così, è invivibile.

p.s se il target è ventole al 40% non andrà mai oltre i 750mhz...

Già al 40% la scheda non è muta. Ve lo posso assicurare. Rimane muta tra il 25 e il 35%. è sopportabile fino al 65%.

FAcendo qualche bench l' ho messa al 100% e vi assicuro è devastante. Purtroppo devo stare di fronte al pc per controllare eventuali artefatti.
Io non la lascerei mai così, è invivibile.

p.s se il target è ventole al 40% non andrà mai oltre i 750mhz...

Lo assicuri tu come io assicuro che invece è muta :D?
ma poi onestamente parlando... se così riesci a giocare, come riesco io, a dettagli ultra senza avere nessun calo di frame.. che motivo hai di aumentare la potenza della ventola? ripeto, evidentemente sarà il case che tampona il rumore.. altrimenti la mia 290x è difettosa.. l'unica difettosa... che non fa rumore xD

Lo assicuri tu come io assicuro che invece è muta :D?
ma poi onestamente parlando... se così riesci a giocare, come riesco io, a dettagli ultra senza avere nessun calo di frame.. che motivo hai di aumentare la potenza della ventola? ripeto, evidentemente sarà il case che tampona il rumore.. altrimenti la mia 290x è difettosa.. l'unica difettosa... che non fa rumore xD

Ma non mi sembra che il mio case sia particolarmente aperto..
CMq dire che non fa rumore già al 40% è una balla colossale.Se poi nel case hai ventole da 40db allora il problema è che già sei abituato al rumore del case.
Se sei contento di tenere la scheda a frequenze castrate allora mi chiedo il senso dell' acquisto di una vga da 450 euro.

Ultima modifica:
Io rispondo alle tue domande ma tu ancora non hai risposto alla mia... te la ripropongo "Se così riesci a giocare, come riesco io, a dettagli ultra senza avere nessun calo di frame.. che motivo hai di aumentare la potenza della ventola o di OC, con il rischio di fare danno?"

Veniamo a noi.. Non mi sembra tu sia accanto me da poter definire BALLA COLOSSALE una cosa sulla quale io metto le mie orecchie e sono disposto a fare tutti i file audio che vuoi... tra l'altro leggendo le varie recensioni, tutti dicono che di default è molto molto silenziosa a 40%.. per cui..
Il senso dell'acquisto di una vga da 450 euro, perchè? Ma è una domanda troppo banale... ma fammi capire una cosa, se tu avessi i soldi e comprassi una Bugatti Veyron, la porteresti subito dal meccanico per farla correre + veloce? Non ti piacerebbe così com'è se a te va bene?
Ovviamente si scherza eh... xD

Io rispondo alle tue domande ma tu ancora non hai risposto alla mia... te la ripropongo "Se così riesci a giocare, come riesco io, a dettagli ultra senza avere nessun calo di frame.. che motivo hai di aumentare la potenza della ventola o di OC, con il rischio di fare danno?"

Veniamo a noi.. Non mi sembra tu sia accanto me da poter definire BALLA COLOSSALE una cosa sulla quale io metto le mie orecchie e sono disposto a fare tutti i file audio che vuoi... tra l'altro leggendo le varie recensioni, tutti dicono che di default è molto molto silenziosa a 40%.. per cui..
Il senso dell'acquisto di una vga da 450 euro, perchè? Ma è una domanda troppo banale... ma fammi capire una cosa, se tu avessi i soldi e comprassi una Bugatti Veyron, la porteresti subito dal meccanico per farla correre + veloce? Non ti piacerebbe così com'è se a te va bene?
Ovviamente si scherza eh... xD

No non ti è chiara una cosa... La scheda, nonostante amd la faccia passare come una cosa normale, non è fatta per lavorare a 95 gradi. Lo fa ma si deteriora. E credo che questo concetto sia semplice da capire.
Per questo ti dico oc o non oc, thermal throttling o non thermal throttling aumenta la velocità della ventolina ne guadagni in prestazioni e preservi la scheda.

Un'altra cosa che mi sembra non ti sia molto chiara: la scheda tagliata le frequenze a default non in oc. Non sto portando la bugatti dal meccanico. Sto solo verificando che la bugatti offra tutte le features per cui l'ho pagata 1milione di euro..
Sennò prendevo un modello più economico..

Dunque, come consigli di aumentare i valori senza creare situazioni future disastrose?

Complimenti, tu spenderesti quella cifra per accontentarti?
Io come minimo ci cambierei dissipatore, mi pare ovvio, anche se come tutti sanno rimango dell'idea che questa scheda per dare il meglio deve essere a liquido... Se dobbiamo tenerla con un dissi custom ad aria, considerando il prezzo si potrebbe pensare a nVidia...

Complimenti, tu spenderesti quella cifra per accontentarti?
Io come minimo ci cambierei dissipatore, mi pare ovvio, anche se come tutti sanno rimango dell'idea che questa scheda per dare il meglio deve essere a liquido... Se dobbiamo tenerla con un dissi custom ad aria, considerando il prezzo si potrebbe pensare a nVidia...

Nah.. le soluzioni di Asus e Gigabyte al momento permettono ottimi risultati senza fare chissa che bordello ed il prezzo rimane assai invitante, se consideri che trovi la giga a 510 euri(con la key di bugfield 4 che puoi rivendere o regalare) con 1040Mhz di core e 1250 di vram con temp max a 77°C di default... ergo se metti un attimo mano al setup ventole i 1100/1350 si fanno stando sotto i 75°C.

Nah.. le soluzioni di Asus e Gigabyte al momento permettono ottimi risultati senza fare chissa che bordello ed il prezzo rimane assai invitante, se consideri che trovi la giga a 510 euri(con la key di bugfield 4 che puoi rivendere o regalare) con 1040Mhz di core e 1250 di vram con temp max a 77°C di default... ergo se metti un attimo mano al setup ventole i 1100/1350 si fanno stando sotto i 75°C.

Devi scusarmi, ultimamente sto molto poco dietro alle nuove uscite e non ho nemmeno considerato la presenza delle 290x custom uscite... Beh , allora si fa prima a dire "prenditi una custom!" :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro