UFFICIALE AMD R9 290X - La zampata rossa ferisce TITAN

Pubblicità
Ciao ragazzi, accingevo a prendermi una nuova scheda video, per ora ho budget illimitato grazie a soldi di compleanno e natale, al che mi chiedevo se questa VGA fosse una valida opzione. Sono un po' perplesso, di regola mi butto sempre su AMD però ho trovato delle 780 tutte scontate a 500 dollari di brand come la Gygabite, la EVGA e la ASUS. Cosa mi consigliate? La mia MOBO è la Asrock z77 extreme 4 e la mia CPU è un intel core i5 3570k. Thanks in advance.
 
Le GTX780 si trovano a partire dai 410-420€ a dire il vero. Al momento direi che è l'unica soluzione, insieme alla sorella maggiore GTX780ti, a meno che non sai\vuoi installare un dissipatore aftermarket sulla AMD.
Altrimenti aspetta un paio di settimane e guarda come saranno le R9 custom, che stanno già iniziando a uscire.
Che monitor hai?
 
Posto con piacere qualche foto presa da una review tedesca.2 indizi non fanno una prova ma mi fanno pensare che questa volta guru3d non ci abbia preso molto... Poi non dite che non l'avevo detto XD

db.webpdb1.webptemp.webp

La gigabyte ( che monta a detta di molti il miglior sistema di dissipazione al momento) con impostazioni quiet ( 52db, non so voi ma non mi sembra tanto quiet) va in thermal throttling.

La cosa divertente è il paragone con il dissi reference.
Overvoltare queste schede non deve essere una grande idea.
 
Ma possibile che ci sia così tanta differenza con una soluzione Aftermarket come l'Arctic Cooling Xtreme 3? Sicuramente è migliore ma 35 gradi di differenza rispetto al Directcu II mi paio tanti...
Boh, io sono stato il primo a dire che secondo me avremmo visto temperature superiori agli 80 gradi per molti custom, ma sinceramente mi aspettavo meglio.
 
Non credo che sia il caso di andare a vedere review da siti sconosciuti , io ho visto la review di pcper , kitguru , guru3d , hexus , tutti siti affidabili , che concordavano nel dire che la custom era molto più fresca e silenziosa della reference . Comunque , aspetto anand e techpowerup per una conferma...
 
Non credo che sia il caso di andare a vedere review da siti sconosciuti , io ho visto la review di pcper , kitguru , guru3d , hexus , tutti siti affidabili , che concordavano nel dire che la custom era molto più fresca e silenziosa della reference . Comunque , aspetto anand e techpowerup per una conferma...

Definire computerbase un sito sconosciuto non mi pare il caso. Anzi sono sempre tra i primi a recensire i prodotti in uscita. Sono tedeschi, non gliene possiamo fare una colpa
Gigabyte Radeon R9 290X im Test - ComputerBase

Cmq la questione è semplcie. Se una reference ( a caso) solitamente fa i 78-82 gradi per poi farne 67-73 in versione custom allora si capisce facilmente perchè una reference che ne fa 94 non scenda sotto gli 80 con dissi direct-cu windforce...
 
@ottore ma in quella rewiew non si capisce nulla,la gigabyte in quiet fa meno gradi che in uber dove sempre secondo quella race ci sn quasi 10 db di differenza ,quindi le ventole dovrebbero girare un bel pò + veloci...bo c'è qualcosa che nn mi torna l'asus directcu II in uber in altre recensioni sta a 77° qui su computer base segnano 94° come un reference particamente
 
@ottore ma in quella rewiew non si capisce nulla,la gigabyte in quiet fa meno gradi che in uber dove sempre secondo quella race ci sn quasi 10 db di differenza ,quindi le ventole dovrebbero girare un bel pò + veloci...bo c'è qualcosa che nn mi torna l'asus directcu II in uber in altre recensioni sta a 77° qui su computer base segnano 94° come un reference particamente

È proprio quello il problema. Sai perchè fa temperature più basse in quiet mode? Semplicemente eprchè taglia le frequenze. Con questa scheda hanno invertito il target: normalmente si tende ad aumentare la velocità di rotazione per restare entro i 95 gradi e solo a quel punto si tagliano le frequenze. Questa invece, nel quiet mode, pur di mantenere un basso regime di rotazione ( cosiddetto quiet mode) taglia subito le frequenze in modo da restare negli 84 gradi.
Per me è una porcheria. Ma è l'unica soluzione per bilanciare esigenze di rumorosità e temperatura.

Come già detto in precedenza voglio vedere quell' asus mantenere i 77 dopo un' ora di game.
 
È proprio quello il problema. Sai perchè fa temperature più basse in quiet mode? Semplicemente eprchè taglia le frequenze. Con questa scheda hanno invertito il target: normalmente si tende ad aumentare la velocità di rotazione per restare entro i 95 gradi e solo a quel punto si tagliano le frequenze. Questa invece, nel quiet mode, pur di mantenere un basso regime di rotazione ( cosiddetto quiet mode) taglia subito le frequenze in modo da restare negli 84 gradi.
Per me è una porcheria. Ma è l'unica soluzione per bilanciare esigenze di rumorosità e temperatura.

Come già detto in precedenza voglio vedere quell' asus mantenere i 77 dopo un' ora di game.

Allora avranno abbassato il target massimo della temp quando è quiet,nn c'è altra spiegazione.Mentre il discorso tuo sulla asus nn ha senso nn è che + giochi e + la temp sale mica è esponenziale,alle ore di gioco,al massimo dopo ore di gioco potrà passare da 77 a 80, (ovviamente si deve avere un minimo di riciclo d'aria nel case)
 
Mentre il discorso tuo sulla asus nn ha senso nn è che + giochi e + la temp sale mica è esponenziale,alle ore di gioco,al massimo dopo ore di gioco potrà passare da 77 a 80, (ovviamente si deve avere un minimo di riciclo d'aria nel case)

Ed infatti penso che quella temperatura non sia reale o che sia il risultato di un utilizzo moderato.
 
Oh finalmente ieri non me ne ero accorto.
HARDOCP - Power and Temp Statistics - ASUS R9 290X DirectCU II OC Video Card Review

82 gradi in performance mode, 91 e 78 i vrm. Giochi ad 80 gradi e non alzi il voltaggio manco di 50mv... Bah a me non sembra un gran successo.
E cosa volevi di più ,che facesse i cubetti di ghiaccio,perchè tu avresti dato da 50mv senza aumentare il profilo ventola,tu pensi che la 780ti sia messa tanto meglio dal punto di vista delle temp,la differenza e di circa 7 gradi a parità di dissipatore guardando le 2 gigabyte recensite su computerbase...Non si è coperto nulla di nuovo si sa che hawaii è un chip caldo,secondo me nn è male avere gia + di 10 gradi di differenza con le reference in totale silenzio,poi certo ognuno ha le sue esigenze
 
Ultima modifica:
Le GTX780 si trovano a partire dai 410-420€ a dire il vero. Al momento direi che è l'unica soluzione, insieme alla sorella maggiore GTX780ti, a meno che non sai\vuoi installare un dissipatore aftermarket sulla AMD.
Altrimenti aspetta un paio di settimane e guarda come saranno le R9 custom, che stanno già iniziando a uscire.
Che monitor hai?
Ho un BenQ GL2450HM.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top