UFFICIALE AMD R9 290X - La zampata rossa ferisce TITAN

black1995

Utente Èlite
1,629
180
CPU
i5 3570k 4,2 Ghz
Scheda Madre
Msi Mpower z77
HDD
Ssd kingstone 128GB - Ssd 830 256GB - Caviar Blue 1TB
RAM
8GB Corsair Vangeance cl9 1600Mhz
GPU
Gainward GTX780ti
Audio
Asus ROG Phoebus
Monitor
VK278Q
PSU
Corsair GS800
Case
HAF X
OS
Windows 10
Per tenerla sotto gli 80 devi sparare la ventola a 60%, io con la mia 209X lasciandola in uber mode senza toccare nulla rimane quasi fissa a 1 ghz..balla fino a 999 ma si ferma lì.
Non capisco perchè vi fate le menate per la temperatura della VGA....non credo che AMD faccia una scheda che arriva a queste temperature non avendo la certezza che possa tenerle. Capisco il rumore che possa dare fastidio...ma impuntarsi per le temperature mi sembra eccessivo no?
A mio parere non è normale, se la mettiamo sotto una pentola piena d' acqua nel giro di 1 ora di gioco posso fermarmi e mangiare la pasta che ormai è cotta.... fanno solo che male certe temperature se no gureremmo tutti con vga senza dissipatore a questo punto
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Gabriele Carrassi

Nuovo Utente
27
3
Ok...con acellero al massimo della frequenza stock, in un ora di battlefield 4 in multi, la temperatura è di circa 40 gradi inferiore rispetto al dissipatore stock e il rumore praticamente assente (inferiore a quello della mia vecchia asus gtx 660). Il massimo che ho visto segnare sul catalyst è stato di 60°! PS: se la reference viene lasciata con impostazioni di fabbrica, abbasando il target a circa 87 gradi, il rumore è altamente sopportabile perchè la ventola non supera il 40%, il rumore inizia ad essere più rilevante quando il target viene fissato a 80° in quanto è necessario spingere la ventola oltre il 50%
 

black1995

Utente Èlite
1,629
180
CPU
i5 3570k 4,2 Ghz
Scheda Madre
Msi Mpower z77
HDD
Ssd kingstone 128GB - Ssd 830 256GB - Caviar Blue 1TB
RAM
8GB Corsair Vangeance cl9 1600Mhz
GPU
Gainward GTX780ti
Audio
Asus ROG Phoebus
Monitor
VK278Q
PSU
Corsair GS800
Case
HAF X
OS
Windows 10
Pero solo che lo monti ti parte la garanzia, e la differenza di prezzo che da quel punto in più a AMD non ce più, quindi conviene nVidia a quel punto
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Alla amd non saranno scemi, se un dissipatore di una scheda di fascia alta segna 95 gradi l'unica spiegazione è che si tratta di strategie di marketing, poi inutile fare bench con una scheda cosi calda, la gpu non renderà mai come con un dissipatore che non la tenga sotto i 75 gradi, poi usciranno le custom è saranno vendute magari allo stesso prezzo della reference di oggi con la reference che scenderà di prezzo, ed allora si che sarà brutta aria per nvidia, avranno voglia di stampare scheda da 800 euro pretendendo di continuare a venderle solo perchè dissipano meglio il calore, perchè ad oggi l'unico motivo per il mancato boom di vendite di 290 liscia o x e solo quelo, poi nessuno vorra scegliere una 780 o 780ti o una titan con tutta quella differenza di prezzo, già oggi conviene prendere la 290 e mettere un dissipatore a parte o liquidare, poi la fiducia al marchio al di là dell'ovvio è un'altra cosa
 

kalice

Utente Attivo
71
3
Alla amd non saranno scemi, se un dissipatore di una scheda di fascia alta segna 95 gradi l'unica spiegazione è che si tratta di strategie di marketing, poi inutile fare bench con una scheda cosi calda, la gpu non renderà mai come con un dissipatore che non la tenga sotto i 75 gradi, poi usciranno le custom è saranno vendute magari allo stesso prezzo della reference di oggi con la reference che scenderà di prezzo, ed allora si che sarà brutta aria per nvidia, avranno voglia di stampare scheda da 800 euro pretendendo di continuare a venderle solo perchè dissipano meglio il calore, perchè ad oggi l'unico motivo per il mancato boom di vendite di 290 liscia o x e solo quelo, poi nessuno vorra scegliere una 780 o 780ti o una titan con tutta quella differenza di prezzo, già oggi conviene prendere la 290 e mettere un dissipatore a parte o liquidare, poi la fiducia al marchio al di là dell'ovvio è un'altra cosa

A me invece da loro utente sembra che amd SIANO veramente scemi invece, perchè solo un idiota produce una scheda video di una determinata fascia di prezzo che a causa del dissipatore viene castrata, e solo un doppio idiota obbliga i partner a non pubblicare soluzioni custom per invadere e conquistare il mercato. Sicuro che la dirigenza amd non abbia qualche "sapientone" italiano che si è reso responsabile di tanti fallimenti di aziende nostrane?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
A me invece da loro utente sembra che amd SIANO veramente scemi invece, perchè solo un idiota produce una scheda video di una determinata fascia di prezzo che a causa del dissipatore viene castrata, e solo un doppio idiota obbliga i partner a non pubblicare soluzioni custom per invadere e conquistare il mercato. Sicuro che la dirigenza amd non abbia qualche "sapientone" italiano che si è reso responsabile di tanti fallimenti di aziende nostrane?

:asd:probabile anche questo, ma non credo, dopotutto amd è da sempre abituata a vendere meglio via partner, magari sono questioni legate a contratti/obblighi, o semplicemente si affidano all'analisi in previsione delle vendite con i partner, oppure ancora massimizzano i guadagni evitando di produrre l'intera scheda invece che solo le gpu, insomma asus credo che da sempre venda più schede amd di amd stessa, anche perché la 290 cosi è una cosa assurda, specialmente in considerazione della sua potenza, speriamo che come dici tu non ci sia qualche sapientone che mirava a una strategia di mercato tipo la scheda la faccio e la vendo io, altrimenti avra avuto ragione invidia e la concorrenza ancora una volta sarà scemata dietro un piccolo lampo di luce, poi non è necessariamente vero che una scheda come la 290x non rappresenta nessuna innovazione, non è forse innovazione avere una scheda cosi potente ad un cosi basso prezzo? oggi anche l'utente con possibilità di fascia medio/alta può pensare ad una vga con prestazioni simili ad una titan da 900 euro, potenza grafica che rappresentava prima della 290x roba per pochi eletti, una scheda cosi a 500 euro in parte è innovazione, favorisce l'abbassamento dei prezzi anche accelerando lo sviluppo delle nuove architetture e facendo abbassare i prezzi di altri modellli di potenza uguale o minore per adattarsi, tipo la 780 o la 7990, di sicuro c'è che quando 2 anni ad oggi amd si è svegliata c'è molta più scelta per chi compra, questa è innovazione credo
 

kalice

Utente Attivo
71
3
Innanzitutto io se fossi stato un dirigente e visti i prezzi simili avrei fatto un bundle conveniente come quello per la 7990, dopo di ciò avrei approfittato del periodo festivo per piazzare quante più schede possibili, considerando poi che amd è una grossa azienda non penso sia un eresia fare un contratto con un'azienda che produce dissipatori aftermarket e montarli di serie sulla mia scheda. Se io voglio vendere, devo poterlo fare fin da subito, nel migliore dei modi e cercando di penetrare il più possibile sfruttando ogni piccolo spiraglio, qua invece si dimostra tutta l'impreparazione della classe dirigente amd (non dico degli ingegneri hardware e software visto che sicuramente la decisione di mettere un dissipatore così schifoso viene dal reparto dirigenziale e non da quello tecnico e io so quanto è brutto essere comandati da un incompetente).
 

Andrea Romeo

Utente Attivo
801
22
CPU
intel i7 4970k + H110
Scheda Madre
Asrock Z97 OC Formula
HDD
SSD OCZ Vortex3 120 gb + Samsung 840 EVO 120gb + HD 300gb 10.000 rpm
RAM
G-Skill 2x4 1866mhz low-profile
GPU
Gigabyte GTX 980 Ti G1
Audio
Integrata
Monitor
3x - LG 23EA63V-P a 5940x1080
PSU
Corsair RM-X 850w
Case
Corsair 500r Bianco
OS
Windows 7 Ultimate - 64 bit
volevo fare una domanda , la scimmia incombe ............. vorrei aspettare le custom di 290/x per decidere quale prendere, ma vorrei sapere se la amd sta facendo qualcosa di simile a nvidia G-Sync ?
 

kalice

Utente Attivo
71
3
volevo fare una domanda , la scimmia incombe ............. vorrei aspettare le custom di 290/x per decidere quale prendere, ma vorrei sapere se la amd sta facendo qualcosa di simile a nvidia G-Sync ?

no, stanno cambiando l'acqua ai lupini. Scherzi a parte, l'unica cosa che hanno annunciato è mantle che io sappia
 

Andrea Romeo

Utente Attivo
801
22
CPU
intel i7 4970k + H110
Scheda Madre
Asrock Z97 OC Formula
HDD
SSD OCZ Vortex3 120 gb + Samsung 840 EVO 120gb + HD 300gb 10.000 rpm
RAM
G-Skill 2x4 1866mhz low-profile
GPU
Gigabyte GTX 980 Ti G1
Audio
Integrata
Monitor
3x - LG 23EA63V-P a 5940x1080
PSU
Corsair RM-X 850w
Case
Corsair 500r Bianco
OS
Windows 7 Ultimate - 64 bit
no, stanno cambiando l'acqua ai lupini. Scherzi a parte, l'unica cosa che hanno annunciato è mantle che io sappia

emmmmmmmmmm .... siiiiiiiiiiiiii ...........mm......... cosa e ??
:grat:
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
emmmmmmmmmm .... siiiiiiiiiiiiii ...........mm......... cosa e ??
:grat:

Direi di andare a spulciare le pagine precedenti...PRE-uscita della scheda...dopo è diventato quasi spam sulle temperature e cali di prestazioni già riscontrati nelle recensioni di Tom's :D

Per ora è presto per scegliere quale custom scegliere...appena escono sapremo quale consigliarti :D Saranno sempre le solite comunque: Lightning / Matrix per chi ama fare OC spinti, Sapphire per chi vuole la VGA a prezzo ridotto senza rinunciare al dissipatore custom....
 

Andrea Romeo

Utente Attivo
801
22
CPU
intel i7 4970k + H110
Scheda Madre
Asrock Z97 OC Formula
HDD
SSD OCZ Vortex3 120 gb + Samsung 840 EVO 120gb + HD 300gb 10.000 rpm
RAM
G-Skill 2x4 1866mhz low-profile
GPU
Gigabyte GTX 980 Ti G1
Audio
Integrata
Monitor
3x - LG 23EA63V-P a 5940x1080
PSU
Corsair RM-X 850w
Case
Corsair 500r Bianco
OS
Windows 7 Ultimate - 64 bit

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

To just stay alive

Bannato a Vita
356
49
Case
C'è scritto itek ed è nero.
Prevedo che queste schede spiccheranno il volo quando arriveranno le versioni costum.
Se la 290x non trottasse, sarebbe tra la titan e la 780 ti ;).
 

victor raul

Utente Attivo
736
177
CPU
i7 3770k 4,8ghz
Scheda Madre
asrock z77 extreme 6
HDD
Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST31000524AS
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B
GPU
r7970 lightning
Monitor
IPS234
PSU
xfx pro 750w
Case
strike x advance
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!