N3RO_RE
Utente Èlite
- Messaggi
- 3,624
- Reazioni
- 869
- Punteggio
- 75
I numeri sono interessanti e non poco...
- - - Updated - - -
Accusando il problema, AMD si inventa un chippone a sua volta, Hawaii, ed in un tempo assolutamente record. E' vero, si tratta di un chip basato sulla rock solid GCN piuttosto che su un'architettura nuova, ma ciò non toglie che l'abbiano fatto in un tempo davvero breve se pensate a quanto ci vuole oggi per vedere nuove generazioni e, soprattutto, mentre AMD era già focalizzata sulla nuova generazioni, su True Audio, Mantle e tutto quello che ci corre dietro.
Alla fine la casa di Sunnyvale arriva sul mercato con la R9 290X, una VGA che costa meno di una GTX780 ma la sbriciola quanto a prestazioni e, inoltre, manda completamente fuori mercato anche la Titan che eguaglia o supera costando la metà, il tutto con il design reference che è un obbrobrio inguardabile oltre che inefficiente.
Va detto per tutta onestà che se anche i tempi sono stati rapidi, hanno avuto un riferimento chiaro e palese da saltare, questo è uno dei grandi vantaggi che AMD ha sfruttato, ma non so per quanto lo sarà.
Sapere tutti i punteggi e le rese grafiche di Titan e 780 in tutto il panorama attuale a tutte le risoluzioni ha permesso loro di fare una chip che poteva solo andarli davanti.
Quindi non hanno fatto il miracolo non sapendo quanto fosse avanti l'avversario, hanno semplicemente a mio modo di vedere fatto i calcoli di quanti transistor ed ecc ecc servivano per essere davanti.