UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
Da tener conto che ora le 290 non hanno nemmeno il bridge, quindi si affidano totalmente al bus pcie. Quindi se con le 7970 (che hanno il bridge) la perdita è del 5%, penso che con le 290 sarà maggiore... Bisognerebbe capire il bridge come incide sulla banda...

Da tener conto che ora le 290 non hanno nemmeno il bridge, quindi si affidano totalmente al bus pcie. Quindi se con le 7970 (che hanno il bridge) la perdita è del 5%, penso che con le 290 sarà maggiore... Bisognerebbe capire il bridge come incide sulla banda...
Vero.. Peccato ancora non ci siano molte informazioni a riguardo :(

Eh sei sicuro? @Manli aveva detto nella pagina precedente che probabilmente sarei stato limitato da un PCIe 2.0 x8 - x8, ovvero un Xfire di 290 con PCIe entrambi ad 8x. Ora non voglio chiaramente screditare nessuno, vorrei solamente capire se sarei effettivamente limitato o meno ecco
Mi sto ponendo la tua stessa domanda, ho un cross di 290 e un i5 2500 a 4.7 Ghz e mi va a 2.0 8x 8x... ho fatto vari bench e ancora devo capire se sono limitato o meno:grat:

Beh se riuscissimo a trovare dei test con un 2500k (la frequenza poi si regola in base a quella del test, nel tuo caso probabilmente bisognerebbe abbassarla un po') e un cross di 290 sarebbe un'ottima cosa.. Il problema è che non credo ci siano, e servirebbe comunque un test con PCIe 3.0.. Boh

"Especially with standards like PCI-E Gen 3.0 there's plenty of bandwidth there, but even at Gen 2.0, it really is not an issue. For the R290 cards setup in Crossfire, PCIE Gen 3.0 is recommended. What if you do not have PCIE 3.0 compatibility ? Well, the bus will revert to Gen 2.0 which will probably not make more then a marginal difference as it is really hard to flood even two x8 Gen 2.0 ports.*"

Fonte: Radeon R9-290 Crossfire review - Multi-GPU mode explained

"Especially with standards like PCI-E Gen 3.0 there's plenty of bandwidth there, but even at Gen 2.0, it really is not an issue. For the R290 cards setup in Crossfire, PCIE Gen 3.0 is recommended. What if you do not have PCIE 3.0 compatibility ? Well, the bus will revert to Gen 2.0 which will probably not make more then a marginal difference as it is really hard to flood even two x8 Gen 2.0 ports.*"

Fonte: Radeon R9-290 Crossfire review - Multi-GPU mode explained

Probably e marginal difference.
Mi faccio assumere anch'io in quella testata...

Probably e marginal difference.
Mi faccio assumere anch'io in quella testata...

guru3d e techpowerup sono 2 testate parecchio affidabili, certo lì l'articolo si incentrava sulle prestazioni in cross delle schede, non sulle discrepanze mirate (su cui hanno fatto articoli apposta come hanno fatto per 7970 e 680) di pci-e 2.0 e 3.0

comunque mettendo che questo è uno scaling di 2 Titan in SLI (non sono 2 290/290X ma a potenza siamo lì):

55677.png

55678.png

Fonte: AnandTech | GeForce GTX Titan Two-Way SLI Scaling: PCIe 2 vs. PCIe 3

Si ma il discorso è che a me servono 2 slot PCIe 2.0 x8, quelli degli ultimi dati che hai messo immagino siano x16. Per l'altro link invece è più interessante, visto che centra il punto della questione. Vabbè, vedrò in ogni caso il da farsi, non è certamente per adesso, una basta e avanza :)

guru3d e techpowerup sono 2 testate parecchio affidabili, certo lì l'articolo si incentrava sulle prestazioni in cross delle schede, non sulle discrepanze mirate (su cui hanno fatto articoli apposta come hanno fatto per 7970 e 680) di pci-e 2.0 e 3.0

comunque mettendo che questo è uno scaling di 2 Titan in SLI (non sono 2 290/290X ma a potenza siamo lì):

55677.png

55678.png

Fonte: AnandTech | GeForce GTX Titan Two-Way SLI Scaling: PCIe 2 vs. PCIe 3

Ovviamente scherzavo. Leggo spesso quei 2 siti e so che sono affidabili. Quella frase però potevano evitarla.
Grazie per questo link, avvalora la mia tesi. Con un cross, quindi sfruttando linee x8, si castra la scheda per quanto riguarda la nuova generazione. Quindi direi di evitare il cross coi Sandy.

allora raga ho provato con 3d mark firestrike e, senza overclok (a parte ovviamente il processore), ho un punteggio di 18489 che mi sembra decisamente buono ed in linea con altri che hanno usato processori i7 Ivy e hanswell che viaggiano ovviamente X16 X16. Ovviamente nella fisica sto sotto :asd:.

Ovviamente scherzavo. Leggo spesso quei 2 siti e so che sono affidabili. Quella frase però potevano evitarla.
Grazie per questo link, avvalora la mia tesi. Con un cross, quindi sfruttando linee x8, si castra la scheda per quanto riguarda la nuova generazione. Quindi direi di evitare il cross coi Sandy.

ok, non avevo colto l'ironia :asd:

neanche troppo comunque, o almeno avessi una configurazione del genere, per quegli sporadici 5 fps max (quando ci sono) sul totale per me non sarebbero poi un problema

ok, non avevo colto l'ironia :asd:

neanche troppo comunque, o almeno avessi una configurazione del genere, per quegli sporadici 5 fps max (quando ci sono) sul totale per me non sarebbero poi un problema

Scusami sono cieco e non avevo visto che le titan erano 2.
A questo punto si può fare.
@blak24 valuta se un i5 4.3ghz può fare da collo di bottiglia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro