UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
volevo una curiosità, ma se overclocco la mia gpu in modo leggero tipo a +100 core e +50 la memoria senza toccare voltaggi si può correre il rischio anche di romperla?? perchè vorrei ma se mi confermate che è meglio non overcloccarla voccio così:) grazie

No. A 67 gradi ho provato, e con core a 1100Mhz non ho artefatti. Ripeto, un utente sta a 1100 con temp di 80 gradi, questo dipende dal chip. Ma a 67 gradi anziché 73 non ho artefatti.

Postiamo i risultati di Valley dove le nvidia sono favorite così ci ripeti nuovamente che la 780 liquido occata fa 1000 punti in più di quella stock? No grazie. E sinceramente sono anche stufo di questo atteggiamento. Sono 10 pagine che lo vai ripetendo, basta.

EDIT: i miei li ho messi qualche pagina fa.

la scheda è meravigliosa,unica pecca il problema della schermata NERA!!con BT4 e la 3 volta che lo fà!! e devo riavviare il pc!! soluzioni momentanee in attesa dei driver aggiornati? io ho solo provato dal pannello dei driver ad aumentare la ventola 70 % ...

la scheda è meravigliosa,unica pecca il problema della schermata NERA!!con BT4 e la 3 volta che lo fà!! e devo riavviare il pc!! soluzioni momentanee in attesa dei driver aggiornati? io ho solo provato dal pannello dei driver ad aumentare la ventola 70 % ...
devi solo chiudere il gioco non c'è bisogno di riavviare...io faccio così, ma il black screen me l'ho fà solo quando la temperatura arriva oltre i 90C, invece con la curvatura non l'ho fà:)

ho provato come hai detto te alt+ f4 ma non succedeva nulla!!! e anche cliccando su altri tasti niente!! magari sbaglio io... sono tutte..orecchie ... :)

No. A 67 gradi ho provato, e con core a 1100Mhz non ho artefatti. Ripeto, un utente sta a 1100 con temp di 80 gradi, questo dipende dal chip. Ma a 67 gradi anziché 73 non ho artefatti.

Postiamo i risultati di Valley dove le nvidia sono favorite così ci ripeti nuovamente che la 780 liquido occata fa 1000 punti in più di quella stock? No grazie. E sinceramente sono anche stufo di questo atteggiamento. Sono 10 pagine che lo vai ripetendo, basta.

È assurdo che la differenza da 67 a 73 gradi porti artefatti :asd: probabilmente gli artefatti vengono dopo un po, e dopo quel tempo la scheda ha raggiunto quella temperatura, non credo ci sia un nesso :rolleyes:

PS. A me Valley non sembra favorire cosi tanto NVidia, insomma guardate le 7970/7950 nella classifica del forum! E guardate in heave, la 7970L passa la Titan :asd:
Che ne so, postate firestrike...non serve polemizzare, suppongo che in un 3d di una scheda la cosa più utile sia il condividere screen con esperienze e constatazioni varie in merito a punteggi, temperature, OC...

PS2. Non credo che l'accelero sulla 290 incrementi il limite di OC... Al massimo rende il daily un po più gestibile...

ho provato come hai detto te alt+ f4 ma non succedeva nulla!!! e anche cliccando su altri tasti niente!! magari sbaglio io... sono tutte..orecchie ... :)
strano a me quando chiudo il gioco mi riappare il desktop :asd: strano ma è così è come se in gioco arriva a 92C e fà black screen ed appena chiudo il gioco abbassandosi le temperature il black screen scompare.. almeno ho la fortuna di fare una buona curvatura nelle ventole...senza che appare il black screen..

ho avuto modo di fare varie prove con altri utenti e unigine heaven 4.0 e valley 1.0 non propendono per una parte in particolare (nvidia o AMD) lo dimostra il fatto che i punteggi sono mediamente allineati tra una 680 (770) sia a default che in OC e una 7970 Ghz (280X) sempre default e in OC, quindi il fatto di dire una cosa del genere è completamente errato e non sò chi possa avertelo detto.

Di vantaggi inoltre questi due bench ne hanno molti:

.contano quasi esclusivamente la scheda video come punteggio, salvo essere pesantemente CPU limited (ovviamente) al contrario di altri benchmark come qualsiasi 3dmark che nel punteggio è influenzato ben più da tutto il sistema

.sono gratuiti, facilmente reperibili e non troppo pesanti da scaricare (qualche centinaio di Mb e basta)

.si concludono abbastanza velocemente, bastano pochi minuti per effettuare tutti gli scenari per concludere un benchmark completo

.hanno preset già stabiliti volendo da usare, in maniera da mettersi d'accordo con quale usare senza stare a dare troppe spiegazioni o rischi che qualcuno sbagli qualche settings rendendo il confronto non valido

In sostanza sono, non uno, ma ben 2 banchi prova, facili da usare che permettono di tirare due somme per dare almeno un'idea di comparazione

Ultima modifica:
È assurdo che la differenza da 67 a 73 gradi porti artefatti :asd: probabilmente gli artefatti vengono dopo un po, e dopo quel tempo la scheda ha raggiunto quella temperatura, non credo ci sia un nesso :rolleyes:

PS. A me Valley non sembra favorire cosi tanto NVidia, insomma guardate le 7970/7950 nella classifica del forum! E guardate in heave, la 7970L passa la Titan :asd:
Che ne so, postate firestrike...non serve polemizzare, suppongo che in un 3d di una scheda la cosa più utile sia il condividere screen con esperienze e constatazioni varie in merito a punteggi, temperature, OC...

PS2. Non credo che l'accelero sulla 290 incrementi il limite di OC... Al massimo rende il daily un po più gestibile...
Beh per te non fa differenza, invece per molti utenti la fa. Il caso dell'utente che sta a 1100/1500 senza artefatti lo fa con temp di 73 gradi circa, mentre a 80 ha artefatti. Io ho artefatti se sto a 73 gradi, a 67 no. E i bench sono fatti nella stessa maniera per lo stesso periodo di tempo, con la ventola che incrementa nello stesso modo, quindi evidentemente c'è un nesso, non solo nel mio caso.

ho avuto modo di fare varie prove con altri utenti e unigine heaven 4.0 e valley 1.0 non propendono per una parte in particolare (nvidia o AMD) lo dimostra il fatto che i punteggi sono mediamente allineati tra una 680 (770) sia a default che in OC e una 7970 Ghz (280X) sempre default e in OC, quindi il fatto di dire una cosa del genere è completamente errato e non sò chi possa avertelo detto. Di vantaggi inoltre questi due bench ne hanno molti: .contano quasi esclusivamente la scheda video come punteggio, salvo essere pesantemente CPU limited (ovviamente) al contrario di altri benchmark come qualsiasi 3dmark che nel punteggio è influenzato ben più da tutto il sistema .sono gratuiti, facilmente reperibili e non troppo pesanti da scaricare (qualche centinaio di Mb e basta) .si concludono abbastanza velocemente, bastano pochi minuti per effettuare tutti gli scenari per concludere un benchmark completo .hanno preset già stabiliti volendo da usare, in maniera da mettersi d'accordo con quale usare senza stare a dare troppe spiegazioni o rischi che qualcuno sbagli qualche settings rendendo il confronto non valido In sostanza sono, non uno, ma ben 2 banchi prova, facili da usare che permettono di tirare due somme per dare almeno un'idea di comparazione
Ma io infatti non metto assolutamente in dubbio l'utilità dei bench, dico però che in ogni caso sono fini a se stessi, perché poi bisogna vedere le performance nei giochi anziché nel bench, tutto qua. In ogni caso i miei risultati li ho messi in po' di pagine fa.

ho avuto modo di fare varie prove con altri utenti e unigine heaven 4.0 e valley 1.0 non propendono per una parte in particolare (nvidia o AMD) lo dimostra il fatto che i punteggi sono mediamente allineati tra una 680 (770) sia a default che in OC e una 7970 Ghz (280X) sempre default e in OC, quindi il fatto di dire una cosa del genere è completamente errato e non sò chi possa avertelo detto.

.contano quasi esclusivamente la scheda video come punteggio, salvo essere pesantemente CPU limited (ovviamente) al contrario di altri benchmark come qualsiasi 3dmark che nel punteggio è influenzato ben più da tutto il sistema

.sono gratuiti, facilmente reperibili e non troppo pesanti da scaricare (qualche centinaio di Mb e basta)

.si concludono abbastanza velocemente, bastano pochi minuti per effettuare tutti gli scenari per concludere un benchmark completo

.hanno preset già stabiliti volendo da usare, in maniera da mettersi d'accordo con quale usare senza stare a dare troppe spiegazioni o rischi che qualcuno sbagli qualche settings rendendo il confronto non valido

In sostanza sono, non uno, ma ben 2 banchi prova, facili da usare che permettono di tirare due somme per dare almeno un'idea di comparazione

Quoto.
Forse l'impressione che da valley nel simpatizzare nVidia è solo che trae grandissimi ma grandissimi benefici dall'oc delle memorie, dove le NVidia recenti salgono più...

Salve a tutti, montato l arctic accelero 3.

Montaggio abbastanza semplice, il fatto che mancano i dissi per le ram ė totalmente ininfluente visto che si possono usare quelli lungi accopiandoli e facendogli prendere due ram ciascuno, sono piu alti degli altri ma non si scintrano con il dissi principale una volta montato.

Ho dovuto patire un po con il case e ho dovuto smontare tutto il pc per segare fisicamente un pezzo dei cassetti per gli hdd che impedivano l allocazione della scheda modatta per giusto 2 cm comunque operazione preventivata ma da considerare il fatto che la scheda diventa molto lunga.

veniamo ai risultati.

silenziosissimo a 7 v leggermente rumoroso a 12 ma comunque ben al di sotto del rumore generato dal dissi stock.

per ovviare alle due tensioni gestibili da adattatore molex fornito ho provveduto a mettere uno switch esterno al case con il quale selezionare le due tensioni senza dover aprire il case... :)

cosi ho un sistema super silenzioso con le frequenze standard senza nessun abbassamento di frequenze e con temperature mai sora i 40 gradi.

in caso di necessita passando il selettore a 12 tengo stabili 1120 di core e 1350 di ram con performance di una titan.

più mhz sul core comincia a dare artefatti mentre per le ram non ho ancora osato.

soddisfatto che dire ottima scheda con grande prezzo, probabilmente se tornassi indietro con il fatto che ho solamente un full hd l'investimento migliore probabilmente sarebbe stata la seconda 660 ti da mettere in sli ma che ci volete fare, troppa smania di ti provarla !!!!

Piuttosto qualcuno ne vende una che faccio lo sli sull altro pc ?

Ottimo. Però non hai detto nulla dei VRM. Temperature dopo 1ora di gioco/30min di bench?
p.s mi hai fatto il favore che ti ho chiesto?

Ci stà. Però ad esempio nel 3dmark11, valutando il solo graphic score, queste schede surclassano le nvdia. Ed il graphic score è pura vga. Non sono sicuro della validità di questi test

Quoto.
Forse l'impressione che da valley nel simpatizzare nVidia è solo che trae grandissimi ma grandissimi benefici dall'oc delle memorie, dove le NVidia recenti salgono più...

Così però ti tradisci. L'oc delle memorie è praticamente privo di effetti in game... O per lo meno non è proporzionale al vantaggio che può dare in questo test.

Ma io infatti non metto assolutamente in dubbio l'utilità dei bench, dico però che in ogni caso sono fini a se stessi, perché poi bisogna vedere le performance nei giochi anziché nel bench, tutto qua. In ogni caso i miei risultati li ho messi in po' di pagine fa.

proprio fini a se stessi no, è un pò come per le macchine nei test, dove svlogono prove in accelerazione e pubblicano i dati, dei quali sai che una macchina sportiva fa 0-100 in 4 secondi mentre un'utilitaria li fa in 9 con le relative velocità di uscita.

Nella vita reale non è che fai partenze cronometrate da fermo, ma hai un metro di paragone (quanto meno approssimativo) e imparziale della caratteristiche e prestazioni di una vettura rispetto ad un'altra, capendo benissimo che poi i giochi con le loro relative ottimizzazioni, sono la realtà che interessa e hanno prestazioni condizionate anche da altro, ma almeno hai un metro di confronto ideale dato che vengono riprodotte le medesime condizioni su di un bench (oltre a chiarire gli eventuali incrementi di prestazioni in oc e la stabilità della vga che non mi sembra cosa da poco, non guardiamolo solo nell'ottica limitata di un programma per fare un punteggio sempre più alto senza un vero senso logico).

p.s. tutto questo per chiarire, dato che capisco la tua posizione, come capisco quella di Furlans per un confronto diretto e con dei dati alla mano (dato che tutto il resto, senza dati oggettivi, sono solo "chiacchiere da bar", inutile girarci a torno) non per insistere/pretendere benchmark da voi.

Tanto come vanno a confronto si sà già, basta farsi un giro su altri forum dove le vga in questione sono già state confrontate sia stock che in oc senza tante remore e/o scuse :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro