UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
Ciao,
se ti hanno rifilato quella che avevo io di r9 290 gaming dovresti notare, vedendo la schedia di lato, che i pad termici sui vrm sono messi alla capocchia di cane!!
spero per te di no :)
Mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a controllare. Sembra che sia tutto regolare, o meglio, i pad termici sembrano in buone condizioni e abbastanza "ordinati" nella disposizione. Per sicurezza comunque sarebbe fantastico se qualcuno che la ha (es: @Molys :D ) mi facesse sapere a che temperature ha i vrm :vv:

Ciao,
se ti hanno rifilato quella che avevo io di r9 290 gaming dovresti notare, vedendo la schedia di lato, che i pad termici sui vrm sono messi alla capocchia di cane!!
spero per te di no :)
non ho capito esattamente quale punto devo guardare ma da un esame generale non ho mai notato nulla fuori posto. @aNard89 come temp vrm (da gpuz) posso dirti la vrm temperature 1 in quanto la n. 2 è sempre fissa a 52° (mi sa che il sensore è andato). con t. ambiente di circa 25-26° in idle stiamo tra i 30 e i 35°. in full con bf4 dopo un po' che gioco stiamo tra i 65-68° 70 non mi pare di averli mai visti. c'è un "però": visto il calore generato dalla scheda e soprattutto quello trasferito al backplate ho pensato bene di piazzare una ventolina con piedini gommati proprio sul backplate in modo che allontani il più possibile il calore che viene trasferito allo stesso. in questo modo in full guadagno 5-6° sui vrm e credo che in generale la circuiteria della scheda ringrazi in quanto forzo dell'aria a passare nel piccolo spazio che c'è tra pcb e backplate. ovviamente ventola collegata al fan controller, l'accendo solo quando serve. (sistema battezzato "a ventole aggiuntive"[è plurale perchè in principio erano 2 le ventole sul BP ma mi sembrava eccessivo xD] c'è chi ce l'ha "a liquido", "ad azoto" ecc. io ce l'ho "a ventole aggiuntive":lol::lol::lol::lol::lol::lol: da qualche parte c'è una foto).

Guarda, gli ho fatto una bella foto col telefonino prima di rispedirla, sperando che si veda.
Da notare come il pad sopra l'induttore sia a cavallo con i capacitori! una roba ridicola.
CAM00072.webp

Mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a controllare. Sembra che sia tutto regolare, o meglio, i pad termici sembrano in buone condizioni e abbastanza "ordinati" nella disposizione. Per sicurezza comunque sarebbe fantastico se qualcuno che la ha (es: @Molys :D ) mi facesse sapere a che temperature ha i vrm :vv:

Io mai superato i 70 gradi con caldo torrido e giochi pesanti,in media siamo sui 60-65 gradi

Guarda, gli ho fatto una bella foto col telefonino prima di rispedirla, sperando che si veda.
Da notare come il pad sopra l'induttore sia a cavallo con i capacitori! una roba ridicola.
Visualizza allegato 123573
Ho appena ri-controllato: ebbene, hai fatto bene a postare la foto perchè la scheda è proprio quella (o ha il pad termico sistemato nella medesima maniera)! Non l'ho notato subito perchè anche nella 770 che ho avuto (sempre msi) era messo più o meno in questo modo. Comunque appena finisco di guardare la live su youtube avvio bf4 e controllo le temperature visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio (anche se con la 770 in questione non ho avuto problemi).

PS: Grazie per averla rimandata indietro. Se le temperature risulteranno nella norma (penso di si, i primi giorni l'ho testata con gpu-z durante i bench e non mi è saltato all'occhio nulla di strano) dovrei a te l'ottimo affare che ho fatto :birra:

@Molys comparerò i tuoi dati con i miei, per ora mi metto alla ricerca della foto mistica del sistema dissipativo "a ventole aggiuntive" :asd:
@Nrg grazie della testimonianza, verificherò i miei dati a partire dai vostri :ok:

Visualizza allegato 123573
secondo me hai un modello "vecchio". dovrebbero aver "ridisegnato" la disposizione di alcuni componenti in quanto ho letto in più recensioni che si lamentano della scomodità nello staccare i connettori di alimentazione. nella mia li hanno ruotati di 180° (allego foto) e credo abbiano anche riposizionato alcuni componenti IMG_0857.webp
come si vede c'è una piastra di metallo al posto dei pad appoggiati al dissipatore, la diversa dimensione delle lamelle e i connettori sono ruotati. sopra a ciò potete vedere la ventola che raffredda il backplate.:sisilui:
scusate ma non avevo di certo voglia di preparare il set fotografico per fare una foto :D

secondo me hai un modello "vecchio". dovrebbero aver "ridisegnato" la disposizione di alcuni componenti in quanto ho letto in più recensioni che si lamentano della scomodità nello staccare i connettori di alimentazione. nella mia li hanno ruotati di 180° (allego foto) e credo abbiano anche riposizionato alcuni componenti Visualizza allegato 123579
come si vede c'è una piastra di metallo al posto dei pad appoggiati al dissipatore, la diversa dimensione delle lamelle e i connettori sono ruotati. sopra a ciò potete vedere la ventola che raffredda il backplate.:sisilui:
scusate ma non avevo di certo voglia di preparare il set fotografico per fare una foto :D

Non saprei se/come/quando hanno fatto una revisione ma effettivamente il tuo radiatore è leggermente differente. Non saprei dire di più.

Ad ogni modo ho trovato una foto in cui si vede come MSI mette il pad termico sui VRM (e si vede anche qui la classica forma "a banana" :asd:):
ACC_5650_DxO1.webp
Quindi direi che è tutto nella norma. Tra l'altro vengo da 2 orette di BF4 con queste temperature massime sui VRM:
vrm.webp
mi sono dimenticato di screenare i valori medi, ma si era poco sopra i 60 per entrambi.

Direi che non c'è troppo da preoccuparsi :vv:

Molys ma la ventola sul BP è posizionata in estrazione? Quindi sostieni che abbassa la temperatura di 5/6°c sui VRM? Mentre sul core di quanto cala? Perché mi avanzano alcune ventole del case, sostituite con altre più performanti e potrei pensare ad una sorta di MOD non invasiva e soprattutto removibile...solo quando faccio bench perché i VRM della Lightning sono estremamente freschi xD

Dite che se una ventola la piazzo in posizione laterale destra ( guardando la scheda così com'è montata nel case aprendo la paratia laterale ) potrei guadagnare qualche °c? Vi allego una bozza moooolto riduttiva di ciò che intendo ( P.S. Non ho messo tutte le ventole del case per non rimanere a disegnare per altre ore buahahahah, solo per far capire ciò che avevo in mente ). Anche perché già ora monto due ventole sulla paratia laterale del case, in corrispondenza della VGA...magari con quella ventola aggiuntiva che convogliava aria verso la fan posteriore di estrazione poteva aiutare ad aumentare il ricircolo hehe

- - - Updated - - -

idea.webp

Ultima modifica:
Molys ma la ventola sul BP è posizionata in estrazione? Quindi sostieni che abbassa la temperatura di 5/6°c sui VRM? Mentre sul core di quanto cala? Perché mi avanzano alcune ventole del case, sostituite con altre più performanti e potrei pensare ad una sorta di MOD non invasiva e soprattutto removibile...solo quando faccio bench perché i VRM della Lightning sono estremamente freschi xD

Dite che se una ventola la piazzo in posizione laterale destra ( guardando la scheda così com'è montata nel case aprendo la paratia laterale ) potrei guadagnare qualche °c? Vi allego una bozza moooolto riduttiva di ciò che intendo ( P.S. Non ho messo tutte le ventole del case per non rimanere a disegnare per altre ore buahahahah, solo per far capire ciò che avevo in mente ). Anche perché già ora monto due ventole sulla paratia laterale del case, in corrispondenza della VGA...magari con quella ventola aggiuntiva che convogliava aria verso la fan posteriore di estrazione poteva aiutare ad aumentare il ricircolo hehe

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 123611

Devi provare,ogni case ha un flusso diverso,non vorrei che andasse a sporcare il flusso delle tre inferiori,guarda le temp prima e dopo e decidi.

è sempre meglio un flusso ordinato che millemila ventole :)

Ultima modifica:
E' si...indubbiamente...infatti com'è ora va bene...va bhe tengo aperto GPU-Z e vedo subito...alla fine controllo in live , attacco la ventola al controller del case e guardo subito...lascio il PC acceso per 10 min, così stabilizzo le temp e successivamente attacco la ventola in modo "volante" e controllo :P

Ho appena ri-controllato: ebbene, hai fatto bene a postare la foto perchè la scheda è proprio quella (o ha il pad termico sistemato nella medesima maniera)! Non l'ho notato subito perchè anche nella 770 che ho avuto (sempre msi) era messo più o meno in questo modo. Comunque appena finisco di guardare la live su youtube avvio bf4 e controllo le temperature visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio (anche se con la 770 in questione non ho avuto problemi).

PS: Grazie per averla rimandata indietro. Se le temperature risulteranno nella norma (penso di si, i primi giorni l'ho testata con gpu-z durante i bench e non mi è saltato all'occhio nulla di strano) dovrei a te l'ottimo affare che ho fatto :birra:

@Molys comparerò i tuoi dati con i miei, per ora mi metto alla ricerca della foto mistica del sistema dissipativo "a ventole aggiuntive" :asd:
@Nrg grazie della testimonianza, verificherò i miei dati a partire dai vostri :ok:
Beh sono felice per te, io stesso la presi già usata e stava sui 310€ quindi sarà di 3° mano a dir poco, però a quel prezzo è un ottimo acquisto.
Io me ne sono liberato perchè quando l'ho provato in overclock a 1080/1400 con qualche millivolt in più e il power limit a +50% la scheda scaldava così tanto da arrivare prossima ai 94° e cominciare a fare throttling.
Oltrettuto, quando ho visto la data di produzione mi puzzava assai perchè era uno dei primi esemplari prodotti a Gennaio 2014 quindi ho fatto i seguenti ragionamenti:
- chi l'ha usata in tutti questi mesi e soprattuto come è stata usata? il mio terrore è sempre qualcuno che l'ha tenuta h24 per fare mining, usurando la scheda oltre modo.
- i primi modelli di r9 290 hanno un problema con il grasso delle ventole, se girano costantemente ad alta velocità prima o poi il grasso schizza via ed imbratta una parte del dissipatore.
- le r9 290 gaming prodotte da marzo 2014 sono state reingegnerizzate. Il pcb è una nuova resione ed i componenti elettronici sono cambiati, oltretutto, il dissipatore ha gli attacchi girati così non hai problemi per rimuoverli come nella soluzione originale.

Beh sono felice per te, io stesso la presi già usata e stava sui 310€ quindi sarà di 3° mano a dir poco, però a quel prezzo è un ottimo acquisto.
Io me ne sono liberato perchè quando l'ho provato in overclock a 1080/1400 con qualche millivolt in più e il power limit a +50% la scheda scaldava così tanto da arrivare prossima ai 94° e cominciare a fare throttling.
Oltrettuto, quando ho visto la data di produzione mi puzzava assai perchè era uno dei primi esemplari prodotti a Gennaio 2014 quindi ho fatto i seguenti ragionamenti:
- chi l'ha usata in tutti questi mesi e soprattuto come è stata usata? il mio terrore è sempre qualcuno che l'ha tenuta h24 per fare mining, usurando la scheda oltre modo.
- i primi modelli di r9 290 hanno un problema con il grasso delle ventole, se girano costantemente ad alta velocità prima o poi il grasso schizza via ed imbratta una parte del dissipatore.
- le r9 290 gaming prodotte da marzo 2014 sono state reingegnerizzate. Il pcb è una nuova resione ed i componenti elettronici sono cambiati, oltretutto, il dissipatore ha gli attacchi girati così non hai problemi per rimuoverli come nella soluzione originale.

nella nuova revisione hanno risolto i problemi delle ventole,per farle troppo silenziose hanno messo,troppo grasso,il che può dare problemi(sporco)hanno girato i connettori di alimentazione e stop,che io sappia ilr esto è uguale

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 123611
non ci pensare neanche a fare tro*ate sulla light!! :P o la liquidi o azoto... se ce l'avessi molto probabilmente avrei già fatto l'impianto a liquido (anche solo per lei).
con la ventola piazzata proprio dietro alla gpu in full scende di 1 massimo 2 gradi. fa tanta differenza sui vrm in quanto il bp è proprio collegato al "retro" dei vrm con dei pad, in pratica è come se fungesse da dissipatore passivo (che con le ventole aggiuntive diventa attivo).
dopo vi parlo un po' di ciò che ho constatato per quanto riguarda il flusso d'aria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro