UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
A me non è proprio giornata, mi si è appena incrickato il bios della scheda madre e praticamente la devo solo gettà -.-
Sarà il periodo?
Comunque non so che dirti, alla fine le sai fare meglio di me ste cose e ti era riuscito altre volte...sarà proprio il bios? Cioè che bios stavi provando a mettere?

Cavolo mi dispiace,era nuova di pacca!

Perchè non fai Rma,magari te la mettono apposto,ad altri è successo e gliela hanno sostituita

Comunque avevo messo quello aggiornato della Msi Gaming,preso su techpowerup,avevo visto che risolveva dei bug che mi interessavano...

Il procedimento che faccio è corretto,perchè ho rifleshiato entrambi i bios che avevo al primo colpo senza il minimo problema....quello che mi fa girare è che me l'aveva accettato,poi ci si è messo Windows di mezzo dicendomi che dovevo ravviare,fatto,black screen(come i bios che non mi accetta)tipo quelli delle 290X...non capisco

Ultima modifica:
Cavolo mi dispiace,era nuova di pacca!

Perchè non fai Rma,magari te la mettono apposto,ad altri è successo e gliela hanno sostituita

Comunque avevo messo quello aggiornato della Msi Gaming,preso su techpowerup,avevo visto che risolveva dei bug che mi interessavano...

Il procedimento che faccio è corretto,perchè ho rifleshiato entrambi i bios che avevo al primo colpo senza il minimo problema....quello che mi fa girare è che me l'aveva accettato,poi ci si è messo Windows di mezzo dicendomi che dovevo ravviare,fatto,black screen(come i bios che non mi accetta)tipo quelli della 290X...non capisco

Si ho contattato eprezzo e chiesto se possono sostituirmela perchè in teoria sarei ancora in tempo per fare il reso...eventualmente mi consigli di prenderne una identica oppure passare ad una Asrock Z97 Extreme4 che era la mia seconda scelta? Non so se farmi influenzare dall'infortunio, in teoria è una scheda madre di tutto rispetto ed è anche molto bella...ma quando succedono ste cose ti scatta qualcosa...

Per i bios non so che dirti...il fatto che te lo aveva fatto flashare la prima volta mi spiazza un pò. Prova a farlo sull'altro slot?

Si ho contattato eprezzo e chiesto se possono sostituirmela perchè in teoria sarei ancora in tempo per fare il reso...eventualmente mi consigli di prenderne una identica oppure passare ad una Asrock Z97 Extreme4 che era la mia seconda scelta? Non so se farmi influenzare dall'infortunio, in teoria è una scheda madre di tutto rispetto ed è anche molto bella...ma quando succedono ste cose ti scatta qualcosa...

Per i bios non so che dirti...il fatto che te lo aveva fatto flashare la prima volta mi spiazza un pò. Prova a farlo sull'altro slot?

Ti rispondo di la per la mobo,anzi ti ho già risposto :asd:

Si ho provato su entrambi gli slot,quando l'aveva accettato era sullo slot verso l'hdmi,poi ho provato anche l'altro,niente da fare....boh

Comunque non mi arrendo,guardo un pò in giro :asd:,altri su siti esteri lo montano,non capisco perchè sulla mia non dovrebbe andare

Ultima modifica:
Sono appena entrato nel club: ho ricevuto da amazon un oretta fà una MSI R9 290 Gaming (pagata l'astronomica cifra di 242€ da amazon warehouse, probabilmente solo per la scatola un pò danneggiata non potevano venderla per nuova ma dentro era tutto sigillato correttamente).

Ho fatto un paio di giri su 3dmark11, il bench di tomb raider (filtri a massimo e tutto su ultra mi dava average ~45fps) e un pò di navigazione e non sembrano esserci black screen di nessun tipo. L'unica cosa che non ho ben capito è la MSI gaming app. Certo, è comoda la faccenda dei profili, soprattutto il silent, ma se scelgo gaming mode o OC mode la frequenza della GPU non si scolla da 977(1007 per la OC)mhz (e conseguentemente le temperature restano sulla 60ina anche in idle).. È voluta come cosa? Comunque in silent mode le frequenze si abbassano regolarmente fino ai 300mhz e resto tra i 43 e i 46 gradi con una temperatura ambiente di circa 25 sul desktop. Dite che siamo nella norma? *incrocio le dita* :vv:

Sono appena entrato nel club: ho ricevuto da amazon un oretta fà una MSI R9 290 Gaming (pagata l'astronomica cifra di 242€ da amazon warehouse, probabilmente solo per la scatola un pò danneggiata non potevano venderla per nuova ma dentro era tutto sigillato correttamente).

Ho fatto un paio di giri su 3dmark11, il bench di tomb raider (filtri a massimo e tutto su ultra mi dava average ~45fps) e un pò di navigazione e non sembrano esserci black screen di nessun tipo. L'unica cosa che non ho ben capito è la MSI gaming app. Certo, è comoda la faccenda dei profili, soprattutto il silent, ma se scelgo gaming mode o OC mode la frequenza della GPU non si scolla da 977(1007 per la OC)mhz (e conseguentemente le temperature restano sulla 60ina anche in idle).. È voluta come cosa? Comunque in silent mode le frequenze si abbassano regolarmente fino ai 300mhz e resto tra i 43 e i 46 gradi con una temperatura ambiente di circa 25 sul desktop. Dite che siamo nella norma? *incrocio le dita* :vv:
è inutile la gaming app. io l'ho disinstallata subito. ti consiglio di non usarla così le frequenze vanno su e giù in base alla necessità. se devi fare oc fallo da AB.

azz che c*lo a quel prezzo!!!

ciao a tutti sono tornatooo!!!!!!!

Lo faccio subito anche io, mi sistemo subito un bel profilo ventola su afterburner e via. Comunque ho fatto un oretta e mezza di gioco su world of warcraft e la scheda si è comportata benissimo come prestazioni.. A livello termico non so, forse sono abituato a schede più fresche, qui viaggiavo tra i 70 e gli 80 (con un picco a 84, comunque di media ero sui 76gradi). Ho letto da qualche parte che fino ai 95 la 290 non và in throttling e che queste sono temperature normali per queste schede. Mi confermate e vado tranquillo o mi inca**o con Amazon? :vv:

PS: Appena l'ho vista a questo prezzo l'ho voluta.. Alla stessa cifra ci prendevo al massimo una 760 o una 280x "scarsa"! :asd:

PPS: Bentornato! :D

Lo faccio subito anche io, mi sistemo subito un bel profilo ventola su afterburner e via. Comunque ho fatto un oretta e mezza di gioco su world of warcraft e la scheda si è comportata benissimo come prestazioni.. A livello termico non so, forse sono abituato a schede più fresche, qui viaggiavo tra i 70 e gli 80 (con un picco a 84, comunque di media ero sui 76gradi). Ho letto da qualche parte che fino ai 95 la 290 non và in throttling e che queste sono temperature normali per queste schede. Mi confermate e vado tranquillo o mi inca**o con Amazon? :vv:

PS: Appena l'ho vista a questo prezzo l'ho voluta.. Alla stessa cifra ci prendevo al massimo una 760 o una 280x "scarsa"! :asd:

PPS: Bentornato! :D
vai pure tranquillo! setta bene le ventole, controlla che ci sia un buon ricircolo d'aria sia di aria fresca verso la scheda sia per espellere l'aria calda prodotta da tutti i componenti e vedi che starai ben al di sotto degli 80°.

anche temp in idle ok.
;)

vai pure tranquillo! setta bene le ventole, controlla che ci sia un buon ricircolo d'aria sia di aria fresca verso la scheda sia per espellere l'aria calda prodotta da tutti i componenti e vedi che starai ben al di sotto degli 80°.

anche temp in idle ok.
;)

Perfetto, allora semplicemente ero abituato a schede più fresche e mi stavo facendo paranoie per nulla. Meglio così.. Ora mi sono fatto una curva per la velocità delle ventole su AB che resta silenziosa in idle e sale abbastanza aggressivamente appena si sale oltre i 45 gradi di modo da tenerla più fresca mentre gioco. Tra poco la testo per bene :asd:

Riguardo l'aria nel case mi sembra ce ne sia, uso un Corsair carbide air 540, sostanzialmente ci sono millemila metricubi di aria lì dentro ed è aperto ovunque.. (troppo aperto, qualsiasi cosa fa rumore dentro 'sto maledetto case :cav:) Comunque anche se si assestasse intorno agli 80 sotto sforzo non penso ci siano grossi problemi.. Alla fine con la 770 (sempre msi) ero intorno ai 75.. E si sà che questo mostriciattolo di 290 è leggermente più focosa :look:

PS: Guadagnerei molto chessò, cambiando pasta termica o con un leggero downvolt?

- - - Updated - - -

anche temp in idle ok.
;)
Ho fatto un pò di prove stasera ed è venuto fuori che il core voltage (valore relativo) era sparato di default a +13mV. Abbassandolo a -62 (il minimo che ho trovato stabile è -69 ma ho preferito restare un pò largo :vv: ) e con la curva della ventola personalizzata in afterburner sono riuscito a tenere le temperature sempre sotto i 76 gradi in sessioni di bench ripetute in Tomb Raider. Ora lancio WoW e vediamo tra un oretta di quanto sono sceso come Tmax. :D

Considerando quindi che ora mi trovo un VDDC massimo di 1.055V sotto carico a frequenza stock 977MHz (ho lasciato 1250MHz sulle memorie), direi che la mia bestiolina non è tanto scarsa nò? :boh:

direi di no xD xD io oltre a -37 non riesco ad andare...

Azz, allora è davvero buona! :look: Arriverà il giorno in cui dovrò provare a tirarla in OC, ma non è questo il giorno. Oggi mi interessava l'aspetto temperature e sono davvero soddisfatto dell'ultima prova.. Ho appena tirato tre ore di gioco e stavolta non ho mai superato i 72 gradi. Ora si ragiona :sisi:

Domani la provo con qualcosa di più impegnativo a livello visivo comunque, lascio in nottata il download di BF4 da Origin :D

Azz, allora è davvero buona! :look: Arriverà il giorno in cui dovrò provare a tirarla in OC, ma non è questo il giorno. Oggi mi interessava l'aspetto temperature e sono davvero soddisfatto dell'ultima prova.. Ho appena tirato tre ore di gioco e stavolta non ho mai superato i 72 gradi. Ora si ragiona :sisi:

Domani la provo con qualcosa di più impegnativo a livello visivo comunque, lascio in nottata il download di BF4 da Origin :D
si bf4 scalda XD

si bf4 scalda XD
Sono reduce da 40 minuti di conquista large. Che dire.. 77gradi di temperatura massima, fps oscillanti tra i 78 e i 110 con tutto a palla (senza supersampling ovviamente, altrimenti al 200% di risoluzione di rendering, senza AA, oscilla tra i 50 e i 70, ma la temperatura sale... per tutta quella potenza il mostriciattolo sale a 80-85 gradi :asd:).Dopo questi due giorni di test posso dirmi con assoluta certezza soddisfattissimo dell'acquisto, MSI ha sfornato un gioiellino con questa 290 Gaming. Giocarci è una goduria, mi sento di consigliarla a chiunque, budget permettendo. :ok:

PS: non oso immaginare come possa andare un CF di queste bestioline.. ma prima devo rivedere tutto il comparto dissipazione (il mio 4770K è offensivo tenerlo col dissi stock!) e case (maledetto air 540, sarà anche ben areato ma senza filtri si impolvera come pochi... e acusticamente è una chiavica) :lol:

Sono reduce da 40 minuti di conquista large. Che dire.. 77gradi di temperatura massima, fps oscillanti tra i 78 e i 110 con tutto a palla (senza supersampling ovviamente, altrimenti al 200% di risoluzione di rendering, senza AA, oscilla tra i 50 e i 70, ma la temperatura sale... per tutta quella potenza il mostriciattolo sale a 80-85 gradi :asd:).Dopo questi due giorni di test posso dirmi con assoluta certezza soddisfattissimo dell'acquisto, MSI ha sfornato un gioiellino con questa 290 Gaming. Giocarci è una goduria, mi sento di consigliarla a chiunque, budget permettendo. :ok:

PS: non oso immaginare come possa andare un CF di queste bestioline.. ma prima devo rivedere tutto il comparto dissipazione (il mio 4770K è offensivo tenerlo col dissi stock!) e case (maledetto air 540, sarà anche ben areato ma senza filtri si impolvera come pochi... e acusticamente è una chiavica) :lol:

Io non oso pensare come vada un quad-fire di queste bestioline :asd:

Allegati

• LL.webp
    LL.webp
    87.1 KB · Visualizzazioni: 78
Io non oso pensare come vada un quad-fire di queste bestioline :asd:

Piuttosto immagino... il calore. La potenza di un piccolo sole dentro il case... praticamente a una certa ora si sdraia il pc di lato e si può usare il lato del case come piano cottura :asd:

Scherzi a parte, quella configurazione fà paura.. Sarei curioso di provare quelle bestioline collegate a un eyeinfinity con monitor 27" a 1440p. :patpat:

Ciao,
se ti hanno rifilato quella che avevo io di r9 290 gaming dovresti notare, vedendo la schedia di lato, che i pad termici sui vrm sono messi alla capocchia di cane!!
spero per te di no :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro