UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
Ragazzi io ho un cross di 290 reference, ora una arriva a 1300 core e 1500 mem mentre l'altra sale meno. Ora la mia domanda (da un milione di dollari :asd:):
se le due schede stanno a frequenze diverse si hanno cmq prestazioni aggiuntive dal fatto che una vada di più o viaggiano entrambe alla velocità della più lenta??????????????

Spero che tu non ce le abbia ad aria col dissi stock le due reference :D, pertanto mi dici come scalano che tra poco mi vorrei prendere un'altra Tri-X? Vorrei fare un calcolo teorico sul fatto che entro breve non possa uscire una singola GPU in grado di battere 2 R9 290, perchè se alla fine dell'anno dovesse accadere questo forse aspetterei, anche se ne dubito fortemente! Ho letto in giro che le R9 290(x) scalano abbestia, tra il 180% e il 200%, tu che dici?

Spero che tu non ce le abbia ad aria col dissi stock le due reference :D, pertanto mi dici come scalano che tra poco mi vorrei prendere un'altra Tri-X? Vorrei fare un calcolo teorico sul fatto che entro breve non possa uscire una singola GPU in grado di battere 2 R9 290, perchè se alla fine dell'anno dovesse accadere questo forse aspetterei, anche se ne dubito fortemente! Ho letto in giro che le R9 290(x) scalano abbestia, tra il 180% e il 200%, tu che dici?

un pò di bench

3dmark11
R9 290 @ 1260/1480 18088 Graphic Score
2 R9 290 @ 1140/1400 31755 G. S.

3dmark Vantage
R9 290 @ 1260/1500 53779 G. S.
2 R9 290 @ 1150/1395 74412 G. S.

FireStrike
R9 290 @ 1260/1475 13150 G. S.
2 R9 290 @ 1135/1395 23178 G. S.

Unigine Heaven Basic (dx9)
R9 290 @ 1265/1495 6368
2 R9 290 @ 1120/1395 7190

Unigine Heaven Extreme (dx11)
R9 290 @ 1160/1385 3334
2 R9 290 @ 1130/1390 5688

Catzilla 720p
R9 290 @ 1260/1500 20998
2 R9 290 @ 1210/1425 36169

usando i dati di Unigine Heaven Extreme e Catzilla 720p (che sono i bench con le frequenze più vicine tra single vga e crossfire) siamo sul 170%

Ultima modifica:
Rispettivamente perdi:

3dmark11 : -12%
3dmark Vantage : -30%
FireStrike : -12%
Unigine Heaven Basic (dx9) : -43%
Unigine Heaven Extreme (dx11) : -15%
Catzilla 720p : -14%

Facendo una media puramente matematica hai una scalabilità del: 21% quindi con 2 R9-290 in Crossfire avresti un rendimento globale del 179%.

Con due reference....bisognerebbe vedere con le custom :D

Direi che comunque è un ottimo risultato.

Rispettivamente perdi:

3dmark11 : -12%
3dmark Vantage : -30%
FireStrike : -12%
Unigine Heaven Basic (dx9) : -43%
Unigine Heaven Extreme (dx11) : -15%
Catzilla 720p : -14%

Facendo una media puramente matematica hai una scalabilità del: 21% quindi con 2 R9-290 in Crossfire avresti un rendimento globale del 179%.

Con due reference....bisognerebbe vedere con le custom :D

Direi che comunque è un ottimo risultato.

c'è da tener presente che le vga erano ockate...bisognerebbe provarle a stock :D
comunque possiamo ipotizzare traquillamente un 180/190% (in bench), ma c'è da tener presente che la maggioranza dei test li ho fatti con la cpu a 4,9 o 5Ghz :asd:, il crossfire pare essere cpu limited in quanto all'aumentare della frequenza cpu aumenta anche il graphic score (ora non ho più i vecchi bench con risultato inferiore ma fidatevi ;) )

No per carità niente dissi stock sono full liquid e non superano i 50° :utonto:
Per quanto riguarda la scalabilità stavo per dirtelo io che scalano benissimo ma mi hanno anticipato, per i giochi invece la situazione è abbastanza buona con alcuni casi eccellenti tipo BF4 dove siamo anche a 200% con mantle attivo...

- - - Updated - - -

ALTRA DOMANDONA (forse stupida).... Si può flashiare il bios di una custom tipo TRIX su una reference ??? Io ho provato ma mi dava schermo nero...

Per quanto riguarda la scalabilità stavo per dirtelo io che scalano benissimo ma mi hanno anticipato, per i giochi invece la situazione è abbastanza buona con alcuni casi eccellenti tipo BF4 dove siamo anche a 200% con mantle attivo...

- - - Updated - - -

ALTRA DOMANDONA (forse stupida).... Si può flashiare il bios di una custom tipo TRIX su una reference ??? Io ho provato ma mi dava schermo nero...

Posso chiederti che mobo hai? o comunque come vanno le prese PCI-E...sono 8x 8x?

Grazie anche agli altri per tutti i dati confortanti...secondo voi quanto ci mette ad uscire una VGA che possa andare come 2 290? troppo vero? :D

Posso chiederti che mobo hai? o comunque come vanno le prese PCI-E...sono 8x 8x?

Grazie anche agli altri per tutti i dati confortanti...secondo voi quanto ci mette ad uscire una VGA che possa andare come 2 290? troppo vero? :D
Abbastanza vecchiotta, MSI Z77A G45, le due schede vanno PCI-E 2.0 8X 8X, ti posso solo dire che non ho colli di bottiglia (ho fatto tutte le prove del caso) ma ho cmq il mio glorioso I5 2500K A 4.7 Ghz

Abbastanza vecchiotta, MSI Z77A G45, le due schede vanno PCI-E 2.0 8X 8X, ti posso solo dire che non ho colli di bottiglia (ho fatto tutte le prove del caso) ma ho cmq il mio glorioso I5 2500K A 4.7 Ghz
bo e dopo questa notizia non mi separerò mai dal mio 2500k!!!

ps in giochi multiplayer quanto cala l'uso delle gpu?? :D

- - - Updated - - -

teoricamente si può fare il flash...in pratica non so...
io avevo flashato i bios delle 290 Asus ma in oc faceva pena, molto meglio il bios originale reference e oc con trixx (puoi dare fino a +200 mV)

- - - Updated - - -

intendi una single gpu? perché sennò è già uscita la R9 295X (2xR9 290X single pcb e raffreddamento ibrido liquido-gpus aria-vrm/vram)

- - - Updated - - -

bo e dopo questa notizia non mi separerò mai dal mio 2500k!!!

ps in giochi multiplayer quanto cala l'uso delle gpu?? :D

mai dico mai separarsi da un sandy bridge k :giudice:, salgono una meraviglia e scaldano poco rispetto alle nuove cpu, soluzone perciò validissima per il gaming

intendi una single gpu? perché sennò è già uscita la R9 295X (2xR9 290X single pcb e raffreddamento ibrido liquido-gpus aria-vrm/vram)

Si si ovvio, intendo una singola GPU che andrà come 2 R9 290, non riesco ad inquadrare se i 20nm saranno fatti per consumare di meno o per andare molto di più. Certo anche se fosse, non dovrebbe costare più di 700 euro (cioè un cross di 290), e le GPU a 20nm per i primi tempi credo costeranno un botto, mi sa che fra un paio di settimane mi prendo un'altra 290 e via, poi la smetto di guardare aggiornamenti e vivo felice.

Si si ovvio, intendo una singola GPU che andrà come 2 R9 290, non riesco ad inquadrare se i 20nm saranno fatti per consumare di meno o per andare molto di più. Certo anche se fosse, non dovrebbe costare più di 700 euro (cioè un cross di 290), e le GPU a 20nm per i primi tempi credo costeranno un botto, mi sa che fra un paio di settimane mi prendo un'altra 290 e via, poi la smetto di guardare aggiornamenti e vivo felice.

le 290 sono scese parecchio e c'è ancora molto da aspettare per i 20nm....io mi metterei il cuore in pace :D

Ho un problema che quando gioco fa uno strano fischio, con alcuni giochi é impercettibile con altri sembra una pentola a pressione,cosa può essere?

Ho un problema che quando gioco fa uno strano fischio, con alcuni giochi é impercettibile con altri sembra una pentola a pressione,cosa può essere?
che modello hai? il "fischio" varia in base agli fps? se sì è normale, lo fanno tutte si chiama coil whine

Pubblicità
Pubblicità
Indietro