UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
Ti aiuterei volentieri se ne avessi una per le mani :( almeno confronteremmo tutto per filo e per segno il comportamento...magari in skype diretto...però purtroppo non saprei come aiutarti.

Faccio l'lultima prova applicando il voltaggio sull'altro bios...se anche quello non va spero che eprezzo non rompa le balle a riprendersela indietro...ce l'ho solo da una settimana e non ho mai visto una scheda video che perde potenza con +75mV...non sono mica 400.

Buono anche se forse senti un pò di rumore? Io con gli stessi risultati più o meno ho la ventola che non supera il 39%
E pensa che sto pensando di restituire la mia Sapphire perchè mi sa che ha un problema al voltaggio.

Ma il 50% non è fisso, è semplicemente il massimo raggiunto, con il profilo delle ventole che ho impostato la velocità cambia a seconda della temperatura. Comunque la sapphire la scartai per via delle dimensioni, mi sarebbe entrata quasi a fatica nel case. Per quanto riguarda ungine valley quanto riesci a fare in oc?

Ma il 50% non è fisso, è semplicemente il massimo raggiunto, con il profilo delle ventole che ho impostato la velocità cambia a seconda della temperatura. Comunque la sapphire la scartai per via delle dimensioni, mi sarebbe entrata quasi a fatica nel case. Per quanto riguarda ungine valley quanto riesci a fare in oc?

Valley non è il massimo della vita per le nostre schede, comunque con l'overclock massimo che posso fare adesso sono arrivato a 64.3 fps e 2690 di score. Minimi e massimi non li ricordo scusami :D

- - - Updated - - -

Immaginavo... la serie 14. ha un problema con l'oc nello specifico con il powerlimit... metti i 13.12

Dici davvero??? Sarebbe una grandissima notizia...se ne sei sicuro provo subito e se davvero non da problemi con quei driver sei un mito!

Prova subito. Al di la di tutto ePrezzo non fa storie :D anzi...tutt'altro :D vai tranquillo

Mi pare che con i 13.12 la clock rimanga alla frequenza impostata per tutto il tragitto anche alzando il voltaggio, diversamente da prima... @NoRecoil sei un figo...probabilmente stavo per fare una restituzione inutile che avrebbe comportato altri giorni d'attesa inutili. E dire che già una volta i driver beta si dimostrarono una sòla e promisi di chiudere con loro, ci ero ricascato.

Ora che sembra tutto risolto, nel frattempo caro Gioski per il nostro famoso scrupolo sono passato ad AB e ho disinstallato TriXX, mi piace di più AB però ha qualcosa in più che mi dovete spiegare: Prima di tutto la modalità dello sblocco del voltaggio cosa cambia tra reference design, msi standard e msi extended (Ho dovuto installare MSI AB ultima versione Beta, altrimenti non mi sbloccava il voltaggio neanche con i noti trucchetti del file config, comunque funziona bene).
Altra cosa...con le memorie sono arrivato al limite e questo non ha niente a che vedere col voltaggio della GPU, però vedo che c'è in AB un memory voltage, per alzarle ancora potrei muoverlo o è pericoloso? C'è anche un AUX voltage (Auxiliary voltage suppongo, ma auxiliary de che? cosa fa? a che livelli può stare?)
AB a più di 100mV non arriva ma io mi accontento, se le temperature eccetera lo permettono posso stare tranquillo in daily con +100 ed eventualmente questo aux voltage, memory voltage eccetera?

Scusatemi ma AB non l'ho mai usato (proprio perchè c'ha tutti sti casini :D) ma ormai ce l'ho e voglio imparare a conoscerlo!

NORECOIL For President.

metti msi extended.. è indifferente... l'aux voltage è voltaggio che prende dal pci express.. se lo alzi un po non da problemi..

metti msi extended.. è indifferente... l'aux voltage è voltaggio che prende dal pci express.. se lo alzi un po non da problemi..

un pò che intendi? serve a dare stabilità? per esempio se con il massimo di 100mV non dovessi essere completamente stabile a 1200, faccio per dire, posso provare a correggere con l'aux voltage?

ma guarda.. in teoria se aumenti l'aux voltage dovrebbe chiedere meno vcore.... per cui io aumenterei leggermente da subito l'aux qualè il massimo che ti fa dare? +50? se si dagli +10/20 e poi aumenta il vcore come solito

Mi pare che con i 13.12 la clock rimanga alla frequenza impostata per tutto il tragitto anche alzando il voltaggio, diversamente da prima... @NoRecoil sei un figo...probabilmente stavo per fare una restituzione inutile che avrebbe comportato altri giorni d'attesa inutili. E dire che già una volta i driver beta si dimostrarono una sòla e promisi di chiudere con loro, ci ero ricascato.

Ora che sembra tutto risolto, nel frattempo caro Gioski per il nostro famoso scrupolo sono passato ad AB e ho disinstallato TriXX, mi piace di più AB però ha qualcosa in più che mi dovete spiegare: Prima di tutto la modalità dello sblocco del voltaggio cosa cambia tra reference design, msi standard e msi extended (Ho dovuto installare MSI AB ultima versione Beta, altrimenti non mi sbloccava il voltaggio neanche con i noti trucchetti del file config, comunque funziona bene).
Altra cosa...con le memorie sono arrivato al limite e questo non ha niente a che vedere col voltaggio della GPU, però vedo che c'è in AB un memory voltage, per alzarle ancora potrei muoverlo o è pericoloso? C'è anche un AUX voltage (Auxiliary voltage suppongo, ma auxiliary de che? cosa fa? a che livelli può stare?)
AB a più di 100mV non arriva ma io mi accontento, se le temperature eccetera lo permettono posso stare tranquillo in daily con +100 ed eventualmente questo aux voltage, memory voltage eccetera?

Scusatemi ma AB non l'ho mai usato (proprio perchè c'ha tutti sti casini :D) ma ormai ce l'ho e voglio imparare a conoscerlo!

NORECOIL For President.

Spiega un pò sta cosa dei driver,perchè io non ho trovato nulla di strano,a me non danno problemi,comunque sono curioso :patpat::)

Msi Ab,è migliore di Trixx,perchè appunto ha molti più settaggi,ti permette di mettere le info in Osd ect ect,una volta che impari ad usarlo non ne fai a meno

Comunque l'aux voltage è come dice il nome,Voltaggio ausiliario,ovvero ti aiuta nel caso arrivassi al limite del vcore standard,prima arriva al limite poi al max,aumenti l'aux

Il voltaggio delle memorie non è abilitato,perchè è disponibile solo per le Lightning/Hawk/PE

Ultima modifica:
Ah ok quindi tu dici di usare un pò di Aux preventivo in maniera tale che poi dovrò alzare meno il vcore per ottenere una data frequenza...alla fine è quello che dicevo io all'inverso ma il senso è uguale...se alla fine di tutto con vcore al massimo non dovesse essere stabile alzare un pò l'aux per vedere se lo diventa, invece di abbassare un pò la clock.
Posso sempre tenerlo in daily con +100mV e un 20 di aux? purtroppo non riesco a leggere il voltaggio effettivo ma solo gli incrementi...però credo di poterlo vedere con hwinfo64...a naso credo corrisponda a "GPU VRM Voltage Out (VOUT/VID)", c'è un limite in termini di cifre da tenere in daily o è sufficiente che le temperature siano ok?

Apri Ab,vai in Settings,poi Tab grafici,vai dove c' scritto "attiva il monitoraggio grafico",selezioni la voce che ti interessa,per es temp gpu e più sotto selezioni "mostra le info su schermo",puoi mettere tutte le info che vuoi in Osd,così quando giochi hai tutto sotto controllo

ma guarda.. in teoria se aumenti l'aux voltage dovrebbe chiedere meno vcore.... per cui io aumenterei leggermente da subito l'aux qualè il massimo che ti fa dare? +50? se si dagli +10/20 e poi aumenta il vcore come solito

Ah ok quindi tu dici di usare un pò di Aux preventivo in maniera tale che poi dovrò alzare meno il vcore per ottenere una data frequenza...alla fine è quello che dicevo io all'inverso ma il senso è uguale...se alla fine di tutto con vcore al massimo non dovesse essere stabile alzare un pò l'aux per vedere se lo diventa, invece di abbassare un pò la clock.
Posso sempre tenerlo in daily con +100mV e un 20 di aux? purtroppo non riesco a leggere il voltaggio effettivo ma solo gli incrementi...però credo di poterlo vedere con hwinfo64...a naso credo corrisponda a "GPU VRM Voltage Out (VOUT/VID)", c'è un limite in termini di cifre da tenere in daily o è sufficiente che le temperature siano ok?

- - - Updated - - -

Spiega un pò sta cosa dei driver,perchè io non ho trovato nulla di strano,a me non danno problemi,comunque sono curioso :patpat::)

Msi Ab,è migliore di Trixx,perchè appunto ha molti più settaggi,ti permette di mettere le info in Osd ect ect,una volta che impari ad usarlo non ne fai a meno

Comunque l'aux voltage è come dice il nome,Voltaggio ausiliario,ovvero ti aiuta nel caso arrivassi al limite del vcore standard,prima arriva al limite poi al max,aumenti l'aux

Il voltaggio delle memorie non è abilitato,perchè è disponibile solo per le Lightning/Hawk/PE

Grazie allora niente voltaggio delle memorie...mi tocca restare a 1373.
"sta cosa dei driver" è semplicemente che per qualche strano motivo con i 14.2 la scheda video non riusciva a mantenere la frequenza impostata quando alzavo il voltaggio, con risultato che potevo usare al massimo +25, e alzando a 50 o 75 pure senza toccare la clock c'era una dispersione di prestazioni...praticamente vedi che quando fai un test il grafico di AB ti dice "Frequenza Core,Mhz". Quel grafico, con i 14.2 e con più di 25mV era tutto seghettato, non riusciva a stare su...ora invece dopo un test lo vedo abbastanza costante e le prestazioni lo dimostrano...è una linea quasi dritta che percorre la frequenza che gli do con giusto qualche interruzione minima normale...prima andava così solo fino a +25mV, poi erano le dolomiti in lontananza e la GPU perdeva performance.

Apri Ab,vai in Settings,poi Tab grafici,vai dove c' scritto "attiva il monitoraggio grafico",selezioni la voce che ti interessa,per es temp gpu e più sotto selezioni "mostra le info su schermo",puoi mettere tutte le info che vuoi

Grazie...ma se non si può alzare il voltaggio delle memorie te come diavolo sei arrivato a 1650?! :D
Comunque è importante il voltaggio numerico o mi deve interessare solo la temperatura per capire se lasciarlo in daily? Te mi hai detto che con +100mV dovrei stare abbastanza tranquillo, anche con un pò di aux?

Ecco ora non so che vcore hai ora... in ogni caso meglio se stai sotto gli 1.4v quindi IO non ti consiglierei di andare oltre 1.35v(questo per un daily).. per l'aux +20 non è un problema anche se ti consiglio di fare un po' di prove prima stando a un determinato vcore e aumentando solo l'aux a 10 e poi 20 cosi vedi quanto guadagni...(per bench credo tu possa alzarlo oltre 20 se ti aiuta nell'oc)
P.S: ma che bios hai? quello originale della scheda? o qualche bios particolare?(spero non quello moddato senza vdroop altrimenti meglio che non metti questi settings :asd:)

Ultima modifica:
Grazie...ma se non si può alzare il voltaggio delle memorie te come diavolo sei arrivato a 1650?! :D

Basta che alzi il core voltage,e vedrai che salgono anche le memorie ;)

L'aux io lo lascerei stare,soprattutto in daily,magari usalo con parsimonia(max +30mV) quando fai bench

Per esempio io lo lascio a default l'aux V, e sono arrivato con Firestrike a 1230/1650 senza problema

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro