UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
Innanzitutto, se l'utente ha comprato una reference questo non significa che dobbiamo stare ad arrovellarci solo su quella sapendo quanto le AMD Reference siano solo indicative delle reali prestazioni visto che AMD sul design reference ha scelto di non investire.
Fatta questa premessa, nemmeno io ho la sfera di cristallo, però ho una mente analitica, logica e deduttiva, probabilmente per via del lavoro che faccio, quindi permettimi di fare un ragionamento "numeri alla mano" prendendo qua e là qualche numero e, per la precisione, da Techpowerups (che possiamo ritenere generalmente affidabile) e da Tom's.

Secondo techpowerups una R9 290 @ stock in FullHD ha un margine del 2,3% su una GTX780 @ stock (*), margine che si incrementa di qualche punto percentuale salendo di risoluzione: AMD Radeon R9 290 4 GB Review | techPowerUp
Questo significa che, anche a parità di prezzo, il rapporto prestazioni/prezzo della R9 290 è migliore.

Adesso tiriamo in ballo l'overclock.
Sempre usando le ultime prove di techpowerups, rispetto alla versione reference le Custom, per via del maggior base clock, hanno prestazioni migliori di una percentuale variabile dal 4% al 9%, mentre il margine di overclock (rispetto alle frequenze non stock) va dal 10% al 23% (**) e cmq con un clock massimo che oscilla fra 1.020 MHz (MSI Gaming) e 1.120 MHz (MSI Lightning).

Questo ci dice due cose:
a) considerando che la reference arriva in overclock a 1.050MHz, ne deduciamo che le custom non aggiungono molto, quando addirittura non perdono qualcosa (MSI Gaming e Gigabyte Windforce), forse a causa delle differenze dei chip più che del design;
b) l'aumento di prestazioni teoriche massime rispetto alla GTX780 reference (MSI Lightning in overclock @ 1.120MHz) è del 26% circa (N.d.A.: complimenti davvero a MSI :sisi: )

Ora prendiamo quel poco che sappiamo della R9 290... @ stock va il 2,3% in più della GTX780 (*) ma, grazie alla prova di TH con l'Arctic Accelero Xtreme III, sappiamo che con un dissipatore aftermarket (peraltro nemmeno studiato/modificato appositamente per quella VGA) le prestazioni salgono del 20,2%.
A questo punto, sommando il vantaggio iniziale del 2,3% con il margine di OC del 20,2%, il risultato è che la R9 290 con l'Arctic Accelero è il 22,5% più veloce della GTX 780 @ stock e, pertanto, la differenza fra R9 290 "Accelerata" e GTX 780 Lightning è meno del 3%.

Concludendo, una R9 290 da € 350,00 dotata di un dissipatore da € 50,00 per un totale di € 400,00 è ~ il 3% più lenta di una GTX 780 Lightning che costa la bellezza del 20/25% in più. In conclusione la R9 290 è leggermente più lenta ma decisamente più conveniente della GTX 780 Lightning, mentre è sia più veloce che più conveniente delle altre GTX 780 custom testate (per lo meno da techpowerups) perché le supera in prestazioni ma ne raggiunge il costo.

Corollario: siccome in WQHD la differenza di prestazioni fra R9 290 e GTX 780 è ancora più marcata, se ne ha che la R9 290 risulta ancora più conveniente a risoluzioni maggiori di quanto già non lo sia in FullHD.

Quindi sì, molto probabilmente ha ragione lui... come rapporto prezzo/prestazioni è più che probabile che AMD sia ancora avvantaggiata alla luce di quanto sopra, fatto che, ovviamente, necessita di conferma che si avrà solo dal prezzo e dalle prove delle R9 290 Custom... e tutto questo senza tenere minimamente conto di quanto le prestazioni delle AMD potrebbero ulterioremente migliorare con Mantle che, a quanto pare, stanno sostenendo sempre più software house di un certo peso (Dice, EA, etc.).

(*) Techpowerups per misurare l'effetto dell'overclock usa BF3, pertanto ho usato come assunto che la differenza fra GTX780 @ stock e R9 290 @ stock sia quella misurata in BF3 in FullHD e non overall.
(**) la percentuale di overclock tende a diminuire all'aumentare del base clock con il risultato che il maggior clock totale ottenuto dalla GTX780 Lightning non corrisponde al maggior incremento percentuale che, invece, spetta alla Asus Direct CU II che passa da 889Mhz a 1.090 Mhz mentre le Lightning arriva a 1.120MHz partendo però da 980 MHz

dovevano farti redattore, non moderatore IMHO :).

Si secondo me le 290/290x sono entrambe schede valide ma ora come ora e' preferibile attendere una revisione e i dissipatori custom perché ho sentito di molte 290 con problemi di black screen, e comunque sembrerebbe che molte 290, le powercolor specialmente possano tramite bios essere trasformate in 290x, io aspetterei un po prima di buttarti su una reference:)
Personalmente quello che mi chiedo e' se con tutta quella RAM e banda passante la qualità visiva possa essere migliore anche delle gtx 780, saluti!;)
Grazie, infatti sto solo aspettando le custom per ordinare i pezzi del mio nuovo PC da gaming ;) Ma secondo voi, quando usciranno le custom, sarebbe meglio aspettare ancora un po' per vedere come vanno?

Grazie, infatti sto solo aspettando le custom per ordinare i pezzi del mio nuovo PC da gaming ;) Ma secondo voi, quando usciranno le custom, sarebbe meglio aspettare ancora un po' per vedere come vanno?
Alcuni dicono inizio Dicembre, altri fine Novembre, altri ancora anno prossimo -_-

io spero che la mia vga appena mi arriva è una di quelle fortunate senza black screen:oogle: perchè già che sono un fan di NVIDIA succendomi questa cosa ora che ho scelto AMD per mè ha chiuso vero e la critico per il resto della mia vita:asd: come ho fatto del resto sempre...ho voluto provare AMD vedremo:grat:

io spero che la mia vga appena mi arriva è una di quelle fortunate senza black screen:oogle: perchè già che sono un fan di NVIDIA succendomi questa cosa ora che ho scelto AMD per mè ha chiuso vero e la critico per il resto della mia vita:asd: come ho fatto del resto sempre...ho voluto provare AMD vedremo:grat:
Beh anche io spero non abbia problemi di blak screen :asd:
In ogni caso, come si presentano questi problemi? Così a random? All'accensione? Segnale video che tutto di un botto (a PC acceso) va via? Vorrei capire, giusto per vedere se la mia li avrà o meno

Beh anche io spero non abbia problemi di blak screen :asd:
In ogni caso, come si presentano questi problemi? Così a random? All'accensione? Segnale video che tutto di un botto (a PC acceso) va via? Vorrei capire, giusto per vedere se la mia li avrà o meno
praticamente il segnale video và via di un tratto mentre giochi o fai benchmark:look: puù capitare 1 minuto di gioco o anche un ora...a te la 290 quando ti arriva?? a me penso ormai la prossima settimana:cry:

praticamente il segnale video và via di un tratto mentre giochi o fai benchmark:look: puù capitare 1 minuto di gioco o anche un ora...a te la 290 quando ti arriva?? a me penso ormai la prossima settimana:cry:
Il negozio mi ha detto che domani spediscono, quindi arriva giovedì. Proverò subito ovviamente. :D Spero davvero non abbia problemi, altrimenti è una bella rottura mandarla indietro.

Un'ultima domanda: di solito è affidabile prendere (in questo caso le custom) le schede video alla loro uscita, o bisogna aspettare per vedere un po' come vanno e se hanno problemi? Perchè io aspetto solo questa scheda per ordinare il PC

Il negozio mi ha detto che domani spediscono, quindi arriva giovedì. Proverò subito ovviamente. :D Spero davvero non abbia problemi, altrimenti è una bella rottura mandarla indietro.
capito beato te che c'è l'avrai questa settimana:asd:

- - - Updated - - -

Un'ultima domanda: di solito è affidabile prendere (in questo caso le custom) le schede video alla loro uscita, o bisogna aspettare per vedere un po' come vanno e se hanno problemi? Perchè io aspetto solo questa scheda per ordinare il PC
io purtroppo non ho la pazienza di aspettare ed ho preso la reference....ma infine tanto mi frega poco del rumore e della temperatura..

capito beato te che c'è l'avrai questa settimana:asd:

- - - Updated - - -

io purtroppo non ho la pazienza di aspettare ed ho preso la reference....ma infine tanto mi frega poco del rumore e della temperatura..
Ti capisco :asd: Ma la domanda era un'altra: se in generale, è preferibile aspettare un po' a comprare le schede video, anche dopo la loro uscita (in questo caso quando escono le custom) per evitare eventuali problemi (un po' come si fa per le console) oppure vado sicuro appena esce?

Ti capisco :asd: Ma la domanda era un'altra: se in generale, è preferibile aspettare un po' a comprare le schede video, anche dopo la loro uscita (in questo caso quando escono le custom) per evitare eventuali problemi (un po' come si fa per le console) oppure vado sicuro appena esce?
No, le VGA non sono normalmente affette da questo problema anche perché nella maggior parte dei casi il PCB è identico e cambia solo il sistema di dissipazione.

Cioè? io non ho letto nulla in merito :grat: la mia è già arrivata la vado a prendere domani :D

mah sai le reference non si preferiscono infine solo per le temperature ed il rumore, ma infine sono uguali alle custom;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro