UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
IMHO resta la MIGLIORE alternativa, o meglio, l'UNICA alternativa, a quel prezzo, davvero. Io sono riuscito a prenderla a 330 poi, che sono 100 euro in meno di una GTX780 (ma generalmente va di più) e 70 euro in più di una GTX770, che invece si mangia a colazione. Secondo me il confronto con le nvidia non regge proprio al momento. Come prezzi Nvidia è completamente fuori mercato.

Sicuri di essere sul 3d della 290? :asd:
Da qui non si fugge ragazzi, per tenerla col Cooler stock è una scelta inutile...
E comunque no, il gk110 ha un overcloccabilitá che queste non raggiungono secondo me....

Non è il caso di prendersela :rolleyes:
Frequentando forum, sopratutto quelli grandi grandi, dive c'è chi ha preso un quadfire di 290x, è notabilissima la preferenza della 780.
La 290/290x è una grande scheda, ma è veramente consigliato montare un Accelero o liquidarla...
NVidia non ha bisogno di abbassare i prezzi di più.
Si trovano 780Custom a 420€ , e custom entusiasth come classy e light a 500 o poco più, che si mangiano 290x come pane e salame :asd:
E poi, se mi è permesso, quanto hai pagato la r9 290?
380€ spedita? Non pensi che valga la pena spendere 40€ in più per una 780 Custom, che non senti ( e non fa 50db in full ), sta sotto i 75gradi ( e non trottola a 95 ), e in OC può mangiarsi una 290x?
Esiste un'espressione latina abbastanza utilizzata ed è "ceteris paribus" ovvero "a parità di altri fattori".

nVidia ha fatto una scelta precisa: mettere sul mercato VGA reference con un dissipatore bello ed efficiente (quindi costoso), che hanno frequenze stock che non si possono definire conservative, dando ai rivenditori la possibilità di fare pochi o nessun cambiamento. Esempio lampante la Titan.

Dall'altro lato AMD ha fatto la sua scelta di presentare delle VGA reference che hanno un dissipatore appena sufficiente per una dimostrazione la quale, così come è stato già per le HD7000, è solo l'antipasto di quello che le VGA sono in grado di fare. Esempio lampante le prestazioni di una R9 290 con l'Accelero Xtreme.

Ora, Furlans, continuare ad imperniare i tuoi ragionamenti solo sulle AMD reference quando queste VGA sono solo indicative dei prodotti che effettivamente si venderanno poiché le scelte commerciali sono estremamente diverse, è un ragionamento del tutto contrario alla logica del "ceteris paribus". E' come se tu, volendo sapere se una Ferrari F458 Speciale sarà più o meno veloce di una 911 GT3 RS, la paragonassi ad una Porsche 911 Carrera 2 perché l'idea generale è la stessa. Certo che sono tutti prodotti in serie e di serie, ma ciò non toglie che le differenze siano sostanziali e il paragone non stia in piedi.

Anche il discorso delle temperature fa ridere per come lo metti. Se una cosa è fatta per funzionare (fino) a 95°C, non vedo quale sia il problema. Cos'è? Ti scoccia che le nVidia entrino in throttling prima? Ti scoccia che abbiano minor margine termico? Ti scoccia che con quella schifezza di dissipatore rumoroso e inutile abbiano prestazioni di tutto rispetto? Fammi capire perché sinceramente non capisco quale sia il punto...

Se le scelte industriali e commerciali sono diverse, allora le analisi vanno fatte portando le cose ad un livello quanto più simile possibile. Non a caso, quando ciò viene fatto, i soliti falsi miti vengono infranti, come quello che le GTX770 scaldino meno delle R9 280X (vedasi la differenza fra GTX770 Direct CU II o Windforce e R9 280X Direct CU II o Windforce).

Morale: se vuoi fare paragoni, falli con VGA che siano sullo stesso piano e non fra una R9 290 Reference e una GTX780 Classified altrimenti le tue conclusioni sono solo falsità ideologiche.

Esiste un'espressione latina abbastanza utilizzata ed è "ceteris paribus" ovvero "a parità di altri fattori".

nVidia ha fatto una scelta precisa: mettere sul mercato VGA reference con un dissipatore bello ed efficiente (quindi costoso), che hanno frequenze stock che non si possono definire conservative, dando ai rivenditori la possibilità di fare pochi o nessun cambiamento. Esempio lampante la Titan.

Dall'altro lato AMD ha fatto la sua scelta di presentare delle VGA reference che hanno un dissipatore appena sufficiente per una dimostrazione la quale, così come è stato già per le HD7000, è solo l'antipasto di quello che le VGA sono in grado di fare. Esempio lampante le prestazioni di una R9 290 con l'Accelero Xtreme.

Ora, Furlans, continuare ad imperniare i tuoi ragionamenti solo sulle AMD reference quando queste VGA sono solo indicative dei prodotti che effettivamente si venderanno poiché le scelte commerciali sono estremamente diverse, è un ragionamento del tutto contrario alla logica del "ceteris paribus". E' come se tu, volendo sapere se una Ferrari F458 Speciale sarà più o meno veloce di una 911 GT3 RS, la paragonassi ad una Porsche 911 Carrera 2 perché l'idea generale è la stessa. Certo che sono tutti prodotti in serie e di serie, ma ciò non toglie che le differenze siano sostanziali e il paragone non stia in piedi.

Anche il discorso delle temperature fa ridere per come lo metti. Se una cosa è fatta per funzionare (fino) a 95°C, non vedo quale sia il problema. Cos'è? Ti scoccia che le nVidia entrino in throttling prima? Ti scoccia che abbiano minor margine termico? Ti scoccia che con quella schifezza di dissipatore rumoroso e inutile abbiano prestazioni di tutto rispetto? Fammi capire perché sinceramente non capisco quale sia il punto...

Se le scelte industriali e commerciali sono diverse, allora le analisi vanno fatte portando le cose ad un livello quanto più simile possibile. Non a caso, quando ciò viene fatto, i soliti falsi miti vengono infranti, come quello che le GTX770 scaldino meno delle R9 280X (vedasi la differenza fra GTX770 Direct CU II o Windforce e R9 280X Direct CU II o Windforce).

Morale: se vuoi fare paragoni, falli con VGA che siano sullo stesso piano e non fra una R9 290 Reference e una GTX780 Classified altrimenti le tue conclusioni sono solo falsità ideologiche.

Mi sono fermato alla parte "
Ora, Furlans, continuare ad imperniare i tuoi ragionamenti solo sulle AMD reference "

Avrò puntualizzato come io mi riferisca alle reference si e no una decina di volte. Questo perche? Perche l'utente ha comprato una reference... E mi piacerebbe come mai crede che sia una scelta saggia, tutto qui ;)

Una r9 290, a cui monto un Accelero, viene a costare quasi come una 780 Custom, che tiene comunque un margine di OC ben distante da quello delle r9.

Non so se hai letto tutto... Il mio commento iniziale, è stato contraddire l'utente che ha detto che Nvidia è fuori mercato, e che AMD è l'unica scelta saggia. Se questo fosse vero, come mai Nvidia continua a vendere più di AMD nella fascia alta alta? Ora tu o qualcun'altra dirà "le r9 290;290x sono solo reference! Ohibo, basta con i paragoni reference/custom! " e io, come altre decine di volte, ripeterò come faccia commenti inerenti al presente ,poiché sfortunatamente sprovvisto di sfera do cristallo :)

Mi sono fermato alla parte "
Ora, Furlans, continuare ad imperniare i tuoi ragionamenti solo sulle AMD reference "

Avrò puntualizzato come io mi riferisca alle reference si e no una decina di volte. Questo perche? Perche l'utente ha comprato una reference... E mi piacerebbe come mai crede che sia una scelta saggia, tutto qui ;)

Una r9 290, a cui monto un Accelero, viene a costare quasi come una 780 Custom, che tiene comunque un margine di OC ben distante da quello delle r9.

Non so se hai letto tutto... Il mio commento iniziale, è stato contraddire l'utente che ha detto che Nvidia è fuori mercato, e che AMD è l'unica scelta saggia. Se questo fosse vero, come mai Nvidia continua a vendere più di AMD nella fascia alta alta? Ora tu o qualcun'altra dirà "le r9 290;290x sono solo reference! Ohibo, basta con i paragoni reference/custom! " e io, come altre decine di volte, ripeterò come faccia commenti inerenti al presente ,poiché sfortunatamente sprovvisto di sfera do cristallo :)

Innanzitutto, se l'utente ha comprato una reference questo non significa che dobbiamo stare ad arrovellarci solo su quella sapendo quanto le AMD Reference siano solo indicative delle reali prestazioni visto che AMD sul design reference ha scelto di non investire.
Fatta questa premessa, nemmeno io ho la sfera di cristallo, però ho una mente analitica, logica e deduttiva, probabilmente per via del lavoro che faccio, quindi permettimi di fare un ragionamento "numeri alla mano" prendendo qua e là qualche numero e, per la precisione, da Techpowerups (che possiamo ritenere generalmente affidabile) e da Tom's.

Secondo techpowerups una R9 290 @ stock in FullHD ha un margine del 2,3% su una GTX780 @ stock (*), margine che si incrementa di qualche punto percentuale salendo di risoluzione: AMD Radeon R9 290 4 GB Review | techPowerUp
Questo significa che, anche a parità di prezzo, il rapporto prestazioni/prezzo della R9 290 è migliore.

Adesso tiriamo in ballo l'overclock.
Sempre usando le ultime prove di techpowerups, rispetto alla versione reference le Custom, per via del maggior base clock, hanno prestazioni migliori di una percentuale variabile dal 4% al 9%, mentre il margine di overclock (rispetto alle frequenze non stock) va dal 10% al 23% (**) e cmq con un clock massimo che oscilla fra 1.020 MHz (MSI Gaming) e 1.120 MHz (MSI Lightning).

Questo ci dice due cose:
a) considerando che la reference arriva in overclock a 1.050MHz, ne deduciamo che le custom non aggiungono molto, quando addirittura non perdono qualcosa (MSI Gaming e Gigabyte Windforce), forse a causa delle differenze dei chip più che del design;
b) l'aumento di prestazioni teoriche massime rispetto alla GTX780 reference (MSI Lightning in overclock @ 1.120MHz) è del 26% circa (N.d.A.: complimenti davvero a MSI :sisi: )

Ora prendiamo quel poco che sappiamo della R9 290... @ stock va il 2,3% in più della GTX780 (*) ma, grazie alla prova di TH con l'Arctic Accelero Xtreme III, sappiamo che con un dissipatore aftermarket (peraltro nemmeno studiato/modificato appositamente per quella VGA) le prestazioni salgono del 20,2%.
A questo punto, sommando il vantaggio iniziale del 2,3% con il margine di OC del 20,2%, il risultato è che la R9 290 con l'Arctic Accelero è il 22,5% più veloce della GTX 780 @ stock e, pertanto, la differenza fra R9 290 "Accelerata" e GTX 780 Lightning è meno del 3%.

Concludendo, una R9 290 da € 350,00 dotata di un dissipatore da € 50,00 per un totale di € 400,00 è ~ il 3% più lenta di una GTX 780 Lightning che costa la bellezza del 20/25% in più. In conclusione la R9 290 è leggermente più lenta ma decisamente più conveniente della GTX 780 Lightning, mentre è sia più veloce che più conveniente delle altre GTX 780 custom testate (per lo meno da techpowerups) perché le supera in prestazioni ma ne raggiunge il costo.

Corollario: siccome in WQHD la differenza di prestazioni fra R9 290 e GTX 780 è ancora più marcata, se ne ha che la R9 290 risulta ancora più conveniente a risoluzioni maggiori di quanto già non lo sia in FullHD.

Quindi sì, molto probabilmente ha ragione lui... come rapporto prezzo/prestazioni è più che probabile che AMD sia ancora avvantaggiata alla luce di quanto sopra, fatto che, ovviamente, necessita di conferma che si avrà solo dal prezzo e dalle prove delle R9 290 Custom... e tutto questo senza tenere minimamente conto di quanto le prestazioni delle AMD potrebbero ulterioremente migliorare con Mantle che, a quanto pare, stanno sostenendo sempre più software house di un certo peso (Dice, EA, etc.).

(*) Techpowerups per misurare l'effetto dell'overclock usa BF3, pertanto ho usato come assunto che la differenza fra GTX780 @ stock e R9 290 @ stock sia quella misurata in BF3 in FullHD e non overall.
(**) la percentuale di overclock tende a diminuire all'aumentare del base clock con il risultato che il maggior clock totale ottenuto dalla GTX780 Lightning non corrisponde al maggior incremento percentuale che, invece, spetta alla Asus Direct CU II che passa da 889Mhz a 1.090 Mhz mentre le Lightning arriva a 1.120MHz partendo però da 980 MHz

Non considerando i consumi :D

- - - Updated - - -

E la rumorosità

- - - Updated - - -

E un eventuale Crossfire impossibile per molte mobo se monti un Accelero Extreme III, ed impossibile con le reference altrimenti la soglia dei 95°c massimi di funzionamento si infrange a mani basse come succedette per le HD 7990 in CF

Non considerando i consumi :D
Quando uno ha ragione, ha ragione, c'è poco da fare :sisi:

power_average.gif
power_maximum.gif

In effetti, con un costo dell'energia di € 0,25*kWh ogni 285 ORE di utilizzo della VGA @ average con la GTX 780 si risparmia ben 1 EURO :sisi:

Poi non fa nulla se la GTX 780 Lightning consuma di più... del resto è una Lightning :cav:

E la rumorosità
Queste flammate risparmiale, su...

E un eventuale Crossfire impossibile per molte mobo se monti un Accelero Extreme III, ed impossibile con le reference altrimenti la soglia dei 95°c massimi di funzionamento si infrange a mani basse come succedette per le HD 7990 in CF
Vale quanto detto sopra...

a) le HD7990 sono VGA multi GPU e non vedo cosa ci azzecchino
b) le HD7990 buttano aria calda dentro il case, le R9 290 Ref fuori
c) pur con tutti i limiti dimostrati il CF di R9 290X Ref ha funzionato piuttosto bene
d) chi pensa ad un CF di R9 290 non lo fa di sicuro con MoBo low level

Lo ribadisco: le flammate più o meno mascherate sono inutili. Se si discute lo si fa partendo dai numeri e intorno ai numeri. Tutto il resto è fuffa.

Sono veramente curioso della scheda.. Ma andando in giro, ho visto che a causa delle temperature alte, il clock della scheda si abbassa e di conseguenza le prestazioni... Con le custom si risolverà? Oltre a questo, ci sono altre pecche di questa scheda?

Quando uno ha ragione, ha ragione, c'è poco da fare :sisi:

In effetti, con un costo dell'energia di € 0,25*kWh ogni 285 ORE di utilizzo della VGA @ average con la GTX 780 si risparmia ben 1 EURO :sisi:

Poi non fa nulla se la GTX 780 Lightning consuma di più... del resto è una Lightning :cav:

Queste flammate risparmiale, su...

Vale quanto detto sopra...

a) le HD7990 sono VGA multi GPU e non vedo cosa ci azzecchino
b) le HD7990 buttano aria calda dentro il case, le R9 290 Ref fuori
c) pur con tutti i limiti dimostrati il CF di R9 290X Ref ha funzionato piuttosto bene
d) chi pensa ad un CF di R9 290 non lo fa di sicuro con MoBo low level

Lo ribadisco: le flammate più o meno mascherate sono inutili. Se si discute lo si fa partendo dai numeri e intorno ai numeri. Tutto il resto è fuffa.

La prima l'ho detto apposta per istigarti...sapevo che facevi il discorso del costo dell'elettricità :P hehehe

La seconda l'ho detta perché ho sentito dal vivo una 290x reference...

La terza era un esempio la HD 7990 :D

Non ho spammato alcun flame...solo alcune considerazioni veritiere sulla seconda...la prima era volutamente detto x farti intervenire e la terza era una pseudo ipotesi :D

Quindi, da quel che ho capito, le versioni custom, se pensate e fatte bene, potrebbero risolvere tutti i problemi che ha adesso e fare in modo di liberare tutto il potenziale che questa scheda ha da offrire? :O In tal caso, subito mia!

Si secondo me le 290/290x sono entrambe schede valide ma ora come ora e' preferibile attendere una revisione e i dissipatori custom perché ho sentito di molte 290 con problemi di black screen, e comunque sembrerebbe che molte 290, le powercolor specialmente possano tramite bios essere trasformate in 290x, io aspetterei un po prima di buttarti su una reference:)
Personalmente quello che mi chiedo e' se con tutta quella RAM e banda passante la qualità visiva possa essere migliore anche delle gtx 780, saluti!;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro