UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
Problemi di flickering su configurazioni a più monitor, è scritto nel mio post originale ed è ripetuto milioni di volte nel link che ho allegato. Cerchiamo di non essere troppo pigri, ti va?
Il problema nello specifico non ha milioni di cause, come ho anche riportato, ma è legato all'uso della DisplayPort insieme alla DVI o all'HDMI.
Sempre come ho spiegato il problema si presenta quando si è in situazioni 2D a basso carico per la scheda video, sul desktop per intenderci visto che abbiamo problemi a riguardo, in quanto il clock delle memorie scende troppo. Se apri i link che ho postato trovi almeno 10 thread sul forum di AMD dove diversi utenti lamentano lo stesso problema con le stesse modalità a partire dai driver 15.7.
Ho anche detto che non è un problema nuovo, una cosa simile esiste dalla serie 5000, ma in quel caso si presentava attivando OverDrive con un multimonitor, non so se anche le serie precedenti ne soffrissero.

Per il resto non c'è nessun utente con una 290/290X, cercavo altro e per caso mi sono imbattuto in quanto ho scritto.

EDIT: In questo in particolare trovi anche i video del problema: https://community.amd.com/message/2675611
Se fossi stato pigro manco ti avrei risposto non credi,e forse in effetti era la soluzione migliore,visto che alla fine non c'è nessun problema nessun utente ma è solo un problema che hai trovato googlelando e quindi hai pensato bene di parlarne per cosa poi?Tu hai di questi problemi non mi pare?Quindi il tuo primo post a cosa serviva se tu non hai sto problema e non c'è nessun utente di tua conoscenza a cui risolverlo?Mi viene da pensare che lo hai scritto giusto per trollare un pò.
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se fossi stato pigro manco ti avrei risposto non credi,e forse in effetti era la soluzione migliore,visto che alla fine non c'è nessun problema nessun utente ma è solo un problema che hai trovato googlelando e quindi hai pensato bene di parlarne per cosa poi?Tu hai di questi problemi non mi pare?Quindi il tuo primo post a cosa serviva se tu non hai sto problema e non c'è nessun utente di tua conoscenza a cui risolverlo?Mi viene da pensare che lo hai scritto giusto per trollare un pò.

Dopo questa mi limiterò ad ignorarti, evidentemente non mi conosci dato che su questo forum ho litigato un po' con tutti, moderatori compresi, per difendere AMD ogni volta che ho reputato che qualcosa di sbagliato fosse stato detto. La tattica del "non mi riguarda, quindi nascondo la testa sotto la sabbia" la trovo insopportabile e se effettivamente non hai nulla di utile da aggiungere alla conversazione tacere magari è la soluzione migliore.

Solo per dovere di cronaca, quanto ho riportato può essere utile se confermato (ma i numeri sul forum di AMD sembrerebbero confermarlo) in quanto molti qua danno consigli per gli acquisti ad altri utenti e tenersi informati anche sui problemi di determinato hardware è importante per evitare di giocare con le tasche degli altri.

Buona giornata.
 

Badream

Utente Èlite
1,579
578
CPU
I7 6700
Scheda Madre
ASRock Z170 Pro4
HDD
Samsung 840 PRO 256GB
RAM
DDR4 32GB 2400 Ripjaws
GPU
AORUS GeForce® GTX 1080 Ti 11G
Audio
Sound Blaster X-Fi
Monitor
Asus Rog Swift PG348Q
PSU
Corsair 750w Gold+
Case
Fractal R2 XL
OS
Windows 10
Uso multimonitor dvi/hdmi e purtroppo non uso display port per poter confermare o smentire questo problema.

Però onestamente mi sembra strano che tu non possa bypassare la display port e puntare a una hdmi molto più diffusa (in genere se c'è la dp, c'è l'hdmi!) e risolvere così alla base il problema.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Uso multimonitor dvi/hdmi e purtroppo non uso display port per poter confermare o smentire questo problema.

Però onestamente mi sembra strano che tu non possa bypassare la display port e puntare a una hdmi molto più diffusa (in genere se c'è la dp, c'è l'hdmi!) e risolvere così alla base il problema.

Sono d'accordissimo che è un problema di nicchia, quello che mi fa infuriare è che si tratta di un comportamento già visto in casa AMD più volte, ovvero ignorare i problemi finché non esplodono. Magari non è questo il caso per il risicato numero di utenti che coinvolge, ma vuoi mettere un poveretto che si è comprato 300-350€ di scheda video, magari puntando sulla maggiore potenza delle soluzioni AMD ad alte risoluzioni, per poi scoprire che la scheda va una bomba nei giochi 3D ma soffre di flickering violento sul desktop? Io mi sentirei orrendamente preso per i fondelli, non si fa così, specialmente se fino ai 15.6 tutto funzionava bene e si tratta di una regressione banale aggiunta 3 mesi fa e mai corretta. Sempre tra i thread che ho linkato ho letto di chi si è trovato costretto a pensionare prematuramente un monitor perfettamente funzionante per risolvere questo problema.

Dico tutto ciò con enorme dispiacere, sono il primo a sperare in un ritorno in grande stile di AMD, ma non si può sperare nel miracolo (ormai di questo si tratta...) se poi si continuano a commettere sempre i soliti errori banali. Il supporto software deve essere sempre presente e costante.

Prendi questo per esempio:
http://www.tomshw.it/forum/gaming/539950-dilemma-aggiornamento-scheda-video.html

Io gli avevo consigliato una 380 invece della 960 semplicemente perché la prima va più della seconda, nulla di nuovo sotto il sole, solo che il tizio in passato ha avuto problemi col doppio monitor e l'HD5850 (era un problema legato ad AMD OverDrive), ora anche se non ha monitor DisplayPort e sicuramente non avrebbe problemi come fai a dirgli "prendi AMD, funziona tutto alla grande finché ti tieni lontanto dalla DispalyPort"? Ovviamente ti risponderà che è diffidente e preferisce Nvidia, ed ecco una vendita in meno per AMD, e come lui tanti passano ad Nvidia per avere meno rogne. (non è sempre vero, ma tant'è...)

Se in casa AMD non si danno una svegliata il fallimento è veramente dietro l'angolo...
 

Badream

Utente Èlite
1,579
578
CPU
I7 6700
Scheda Madre
ASRock Z170 Pro4
HDD
Samsung 840 PRO 256GB
RAM
DDR4 32GB 2400 Ripjaws
GPU
AORUS GeForce® GTX 1080 Ti 11G
Audio
Sound Blaster X-Fi
Monitor
Asus Rog Swift PG348Q
PSU
Corsair 750w Gold+
Case
Fractal R2 XL
OS
Windows 10
Sono d'accordissimo che è un problema di nicchia, quello che mi fa infuriare è che si tratta di un comportamento già visto in casa AMD più volte, ovvero ignorare i problemi finché non esplodono. Magari non è questo il caso per il risicato numero di utenti che coinvolge, ma vuoi mettere un poveretto che si è comprato 300-350€ di scheda video, magari puntando sulla maggiore potenza delle soluzioni AMD ad alte risoluzioni, per poi scoprire che la scheda va una bomba nei giochi 3D ma soffre di flickering violento sul desktop? Io mi sentirei orrendamente preso per i fondelli, non si fa così, specialmente se fino ai 15.6 tutto funzionava bene e si tratta di una regressione banale aggiunta 3 mesi fa e mai corretta. Sempre tra i thread che ho linkato ho letto di chi si è trovato costretto a pensionare prematuramente un monitor perfettamente funzionante per risolvere questo problema.

Dico tutto ciò con enorme dispiacere, sono il primo a sperare in un ritorno in grande stile di AMD, ma non si può sperare nel miracolo (ormai di questo si tratta...) se poi si continuano a commettere sempre i soliti errori banali. Il supporto software deve essere sempre presente e costante.

Prendi questo per esempio:
http://www.tomshw.it/forum/gaming/539950-dilemma-aggiornamento-scheda-video.html

Io gli avevo consigliato una 380 invece della 960 semplicemente perché la prima va più della seconda, nulla di nuovo sotto il sole, solo che il tizio in passato ha avuto problemi col doppio monitor e l'HD5850 (era un problema legato ad AMD OverDrive), ora anche se non ha monitor DisplayPort e sicuramente non avrebbe problemi come fai a dirgli "prendi AMD, funziona tutto alla grande finché ti tieni lontanto dalla DispalyPort"? Ovviamente ti risponderà che è diffidente e preferisce Nvidia, ed ecco una vendita in meno per AMD, e come lui tanti passano ad Nvidia per avere meno rogne. (non è sempre vero, ma tant'è...)

Se in casa AMD non si danno una svegliata il fallimento è veramente dietro l'angolo...

Ed io sono d'accordo che se è un problema di driver va risolto, ma tornando alla questione della nicchia proprio non capisco:

correggimi se sbaglio ma la dp si usa per andare a fps maggiori di 60 in 4k, ora perchè mai qualcuno dovrebbe avere un multimonitor di displayport con un chip hawai che regge bene l'hd ma non può minimamente accostarsi al 4k? ci guarda appunto il desktop?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
In realtà col DP puoi farci quello che preferisci per quanto riguarda le risoluzioni, per esempio c'è questo HP Elite L2201X:
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/pscmisc/vac/us/product_pdfs/HP_Elite_L2201x_data_sheet.pdf

È un banalissimo FHD @60Hz e l'unico input è la DisplayPort.

Da quello che ho capito molti usano il multimonitor per lavorare e poi solo il monitor principale per giocare, ma resta appunto il problema che se si ha un monitor "s****to" nelle porte come questo si è costretti a cambiarlo.
 

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
-Prendi chiavetta Usb
-Scarica questi file(https://www.sendspace.com/file/mjqqid)
-Rendila bootabile
-Atiflash,copialo dentro l'usb
-Scarica il bios che ti interessa e copialo nella Usb
-Avvia il pc facendo il boot dalla usb
-Scrivi Dir e schiaccia Invio,per controllare i file presenti nella Usb
-Per flashare "Atiflash.exe -f -p 0 nomerom.rom" (Scrivi perfettamente uguale ai nomi che trovi nella Usb)
-Schiaccia Invio
-Aspetta che la procedura vada a termine
-Riavvia il pc e reinstalla i driver

Allora sono pronto, la chiavetta è impostata per il boot, ho messo atiflash.exe, e poi il bios, ma mi da 2 ROM, una "MOD" e l'altra "Stock" cosa consigli?
Rischi della procedura?
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Allora sono pronto, la chiavetta è impostata per il boot, ho messo atiflash.exe, e poi il bios, ma mi da 2 ROM, una "MOD" e l'altra "Stock" cosa consigli?
Rischi della procedura?

Di quali rom stai parlando,quelle con timing modificati,o quelle liscie della R9 390,con modfiche per adattarlo alla r9 290??

Comunque tra stock e mod,le differenze sono che la prima ha i voltaggi stock della R9 390,mentre la seconda ha il voltaggio mod,ovvero voltaggio più basso in idle tipo la R9 290
 
Ultima modifica:

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
Di quali rom stai parlando,quelle con timing modificati,o quelle liscie della R9 390,con modfiche per adattarlo alla r9 290??

Comunque tra stock e mod,le differenze sono che la prima ha i voltaggi stock della R9 390,mentre la seconda ha il voltaggio mod,ovvero voltaggio più basso in idle tipo la R9 290

Non ne ho la più pallida idea, gli ho presi da dove mi avevi detto:

- R9 390X BIOS for R9 290/290X (Now with stock AND modded voltage tables!)

ed il file si chiama " 290_HYNIX_MOD_V1.7.rom "

Sembrerebbe meglio la versione Mod, così da avere una tensione più bassa e probabilmente anche le temp.....

Cattura.PNG
 
Ultima modifica:

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
Quello che hai citato,è la versione con timing modificati e voltaggio modificato,va bene

Hai le Hynix giusto??

Così sembrerebbe, è un male? Cattura 2.PNG

Poi la lista comandi in DOS: Atiflash.exe -f -p 0 nomerom.rom , quelle-f -p sono da mettere?
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Così sembrerebbe, è un male? Visualizza allegato 182297

Poi la lista comandi in DOS: Atiflash.exe -f -p 0 nomerom.rom , quelle-f -p sono da mettere?

No,non è un male,le ho anche io :asd:,giusto per sapere se flashi il bios giusto

Ovvio che sono da mettere,non sono per bellezza :asd:

Prima di mandare quel comando,scrivi dir,almeno vedi il contenuto della Usb

Mi raccomando devi scrivere pari pari,se no non funziona
 
Ultima modifica:

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
No,non è un male,le ho anche io :asd:

Ovvio che sono da mettere,non sono per bellezza :asd:

Prima di mandare quel comando,scrivi dir,almeno vedi il contenuto della Usb

Mi raccomando devi scrivere pari pari,se no non funziona

Se tutto funziona ci sentiamo nel futuro :)

- - - Updated - - -

No,non è un male,le ho anche io :asd:,giusto per sapere se flashi il bios giusto

Ovvio che sono da mettere,non sono per bellezza :asd:

Prima di mandare quel comando,scrivi dir,almeno vedi il contenuto della Usb

Mi raccomando devi scrivere pari pari,se no non funziona

:cav: il nome della rom appare a metà, con il simbolo ~ e non riesco a farlo accettare , posso cambiare il nome della rom mettendone uno più corto?
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
Se tutto funziona ci sentiamo nel futuro :)

- - - Updated - - -



:cav: il nome della rom appare a metà, con il simbolo ~ e non riesco a farlo accettare , posso cambiare il nome della rom mettendone uno più corto?
Ciao Legno si puoi cambiare il nome della rom tranquillamente,se non riesci entra su ts che ti spiego come fare il flash da windows in modo più semplice ;)
 

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
Ciao Legno si puoi cambiare il nome della rom tranquillamente,se non riesci entra su ts che ti spiego come fare il flash da windows in modo più semplice ;)


Ciao, ma non è complicato, ma non mi prende il comando, esce così:

IMG_20151105_220810.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!