UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Comunque in generale si procede prima a voltaggi base trovando limiti di memori e poi di core.. Poi inizi a provare insieme i due limiti, vedi se crasha e poi inizi ad overvoltare.. Ventole mai in auto.. Sempre al 100% in bench..
Sono arrivato a 1110/1625 senza overvolt. Poi ho cominciato ad overvoltare. Per tenere i 1150 sul core ho dovuto arrivare a +75mV.
Quanto alle ventole, se metto in Auto, non uso mai il profilo stock: ne ho creato uno ad hoc, che uso anche in alcuni giochi se necessito dell'OC per avere i 60 FPS stabili. Praticamente con quel profilo non va oltre i 65 °C con +75mV
 

2kPro

Utente Attivo
504
263
CPU
Intel Core i7 4770K / Corsair - Hydro Series H90
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
KingSton Technology HyperX 3K 240GB / Samsung 840 Evo 500 Gb / Western Digital Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16gb 1600mhz
GPU
Asus GTX 970 Strix 4GB OC
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Samsung 24" SyncMaster T24B300
PSU
Be Quiet-Power Zone 750W
Case
CoolerMaster Cosmos SE
OS
Windows 8.1 Pro
Non sto capendo se ti servono aiuti e consigli o sai già che fare.. :grat:
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Non sto capendo se ti servono aiuti e consigli o sai già che fare.. :grat:
So già cosa fare: ho studiato bene gli appunti di teoria. Essendo la prima volta che li metto in pratica in misura massiccia, vorrei confrontarmi con gli altri e vedere se ho saltato qualcosa negli appunti
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Qualcuno di voi usa una Hawaii, 290/290X o 390/390X che sia, con multi monitor? Cercavo informazioni riguardo un problema di un utente e mi sono imbattuto in diverse discussioni sul forum di supporto AMD riguardanti problemi di flickering su configurazioni con più monitor:

https://community.amd.com/thread/185060 (All'interno si trovano i link agli altri thread con lo stesso contenuto, cercate i post dell'utente Clark)

Ci sono diverse discussioni che riportano lo stesso problema e tutte dicono più o meno la stessa cosa. A quanto pare di nuovo, è già successo in passato, quelli di AMD hanno creato profili a ***** di cane per il risparmio energetico (si, sto lasciando le buone maniere a casa) che vanno a creare problemi in idle e in situazioni di 2D a basso carico per chi utilizza più monitor contemporaneamente, il problema si accentua con risoluzioni superiori al FHD.
Il bug non era presente fino ai 15.6, ma solo nelle versioni successive dei driver Catalyst. Se non ho letto male W10 richiede come minimo i 15.7.1, quindi per qualcuno il problema può essere veramente frustrante.
Elemento comune è la DisplayPort, usando HDMI e DVI il problema non dovrebbe presentarsi.

Ora, se qualcuno con tale scheda può confermare il problema, possibile che quelli di AMD non abbiano imparato un ***** negli ultimi anni? Possibile che non si degnino di rispondere ad un problema presentato da numerosi utenti, problema che a quanto si legge è tanto fastidioso quanto facile da riprodurre? Di solito se si fa una cagata con un aggiornamento driver dovrebbe essere solo una questione di tempo prima di correggere l'errore, a chiunque può capitare una regressione, e invece ancora una volta per cazzate AMD la fa da padrona. La parte migliore è che in questo caso specifico si tratta solo di mettere una cavolo di eccezione nel Power Play o quel che è che non permetta alle memorie di "sedersi" quando la DP è in uso (un utente ha "risolto" lasciando un video in 4k in riproduzione in background, il core resta in idle ma le memorie al massimo :muro:), se fosse tutto confermato (ma dato il numero di post dovrebbe essere così) 'sti idioti sono disposti a perdere utenti pur di non mettere un "if" nei loro driver. La cosa peggiore è che non si sono neanche degnati di inserire la cosa tra i known bugs.

Dato che per me il rispetto del cliente e il supporto al prodotto sono due fattori fondamentali, inizio seriamente a pensare che AMD si meriti di fallire senza se e senza ma.

EDIT: Per comodità qua ci sono i link a tutte le discussioni: https://community.amd.com/message/2675774#2675774
 
Ultima modifica:

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Qualcuno di voi usa una Hawai, 290/290X o 390/390X che sia, con multi monitor? Cercavo informazioni riguardo un problema di un utente e mi sono imbattuto in diverse discussioni sul forum di supporto AMD riguardanti problemi di flickering su configurazioni con più monitor:

https://community.amd.com/thread/185060 (All'interno si trovano i link agli altri thread con lo stesso contenuto, cercate i post dell'utente Clark)

Ci sono diverse discussioni che riportano lo stesso problema e tutte dicono più o meno la stessa cosa. A quanto pare di nuovo, è già successo in passato, quelli di AMD hanno creato profili a ***** di cane per il risparmio energetico (si, sto lasciando le buone maniere a casa) che vanno a creare problemi in idle e in situazioni di 2D a basso carico per chi utilizza più monitor contemporaneamente, il problema si accentua con risoluzioni superiori al FHD.
Il bug non era presente fino ai 15.6, ma solo nelle versioni successive dei driver Catalyst. Se non ho letto male W10 richiede come minimo i 15.7.1, quindi per qualcuno il problema può essere veramente frustrante.
Elemento comune è la DisplayPort, usando HDMI e DVI il problema non dovrebbe presentarsi.

Ora, se qualcuno con tale scheda può confermare il problema, possibile che quelli di AMD non abbiano imparato un ***** negli ultimi anni? Possibile che non si degnino di rispondere ad un problema presentato da numerosi utenti, problema che a quanto si legge è tanto fastidioso quanto facile da riprodurre? Di solito se si fa una cagata con un aggiornamento driver dovrebbe essere solo una questione di tempo prima di correggere l'errore, e invece ancora una volta per cazzate AMD la fa da padrona. La parte migliore è che in questo caso specifico si tratta solo di mettere una cavolo di eccezione nel Power Play che non permetta alle memorie di scendere troppo in basso quando la DP è in uso (un utente ha "risolto" lasciando un video in 4k in riproduzione in background, così il core resta basso ma le memorie al massimo :muro:), se fosse tutto confermato (ma dato il numero di post dovrebbe essere così) 'sti idioti sono disposti a perdere utenti pur di non mettere un "if" nei loro driver. La cosa peggiore è che non si sono neanche degnati di inserire la cosa tra i known bugs.

Dato che per me il rispetto del cliente e il supporto al prodotto sono due fattori fondamentali, inizio seriamente a pensare che AMD si meriti di fallire senza se e senza ma.
Usato un anno fa , 1 HDMI e 2 DVI (mi pare), 0 problemi
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non c'è bisogno di scusarsi, volevo solo sottolineare che il problema si presenta in un ambito specifico. Per comodità ho aggiunto il link alle altre discussioni correlate. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: fakerone

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Si ma il problema quale sarebbe?hai scritto un mega post dove non spieghi nulla se non sparare m***a sui driver amd.

Cercavo informazioni riguardo un problema di un utente e mi sono imbattuto in diverse discussioni sul forum di supporto AMD riguardanti problemi di flickering su configurazioni con più monitor:

https://community.amd.com/thread/185060 (All'interno si trovano i link agli altri thread con lo stesso contenuto, cercate i post dell'utente Clark)

Ci sono diverse discussioni che riportano lo stesso problema e tutte dicono più o meno la stessa cosa. A quanto pare di nuovo, è già successo in passato, quelli di AMD hanno creato profili a ***** di cane per il risparmio energetico (si, sto lasciando le buone maniere a casa) che vanno a creare problemi in idle e in situazioni di 2D a basso carico per chi utilizza più monitor contemporaneamente, il problema si accentua con risoluzioni superiori al FHD.

Boh, a me sembra chiaro.


 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro




Boh, a me sembra chiaro.


Problemi in idle e in situazioni 2d a basso carico che vorrebbe dire?Hai scritto di esserti imbattuto in un forum dove parlano di problemi di flickering (che posso essere causati anche da altre mille cose)il problema di questo utente che sta usando una r9 2xx su multimonitor quale sarebbe?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Problemi di flickering su configurazioni a più monitor, è scritto nel mio post originale ed è ripetuto milioni di volte nel link che ho allegato. Cerchiamo di non essere troppo pigri, ti va?
Il problema nello specifico non ha milioni di cause, come ho anche riportato, ma è legato all'uso della DisplayPort insieme alla DVI o all'HDMI.
Sempre come ho spiegato il problema si presenta quando si è in situazioni 2D a basso carico per la scheda video, sul desktop per intenderci visto che abbiamo problemi a riguardo, in quanto il clock delle memorie scende troppo. Se apri i link che ho postato trovi almeno 10 thread sul forum di AMD dove diversi utenti lamentano lo stesso problema con le stesse modalità a partire dai driver 15.7.
Ho anche detto che non è un problema nuovo, una cosa simile esiste dalla serie 5000, ma in quel caso si presentava attivando OverDrive con un multimonitor, non so se anche le serie precedenti ne soffrissero.

Per il resto non c'è nessun utente con una 290/290X, cercavo altro e per caso mi sono imbattuto in quanto ho scritto.

EDIT: In questo in particolare trovi anche i video del problema: https://community.amd.com/message/2675611
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!