Qualcuno di voi usa una Hawai, 290/290X o 390/390X che sia, con multi monitor? Cercavo informazioni riguardo un problema di un utente e mi sono imbattuto in diverse discussioni sul forum di supporto AMD riguardanti problemi di flickering su configurazioni con più monitor:
https://community.amd.com/thread/185060 (All'interno si trovano i link agli altri thread con lo stesso contenuto, cercate i post dell'utente Clark)
Ci sono diverse discussioni che riportano lo stesso problema e tutte dicono più o meno la stessa cosa. A quanto pare di nuovo, è già successo in passato, quelli di AMD hanno creato profili a ***** di cane per il risparmio energetico (si, sto lasciando le buone maniere a casa) che vanno a creare problemi in idle e in situazioni di 2D a basso carico per chi utilizza più monitor contemporaneamente, il problema si accentua con risoluzioni superiori al FHD.
Il bug non era presente fino ai 15.6, ma solo nelle versioni successive dei driver Catalyst. Se non ho letto male W10 richiede come minimo i 15.7.1, quindi per qualcuno il problema può essere veramente frustrante.
Elemento comune è la DisplayPort, usando HDMI e DVI il problema non dovrebbe presentarsi.
Ora, se qualcuno con tale scheda può confermare il problema, possibile che quelli di AMD non abbiano imparato un ***** negli ultimi anni? Possibile che non si degnino di rispondere ad un problema presentato da numerosi utenti, problema che a quanto si legge è tanto fastidioso quanto facile da riprodurre? Di solito se si fa una cagata con un aggiornamento driver dovrebbe essere solo una questione di tempo prima di correggere l'errore, e invece ancora una volta per cazzate AMD la fa da padrona. La parte migliore è che in questo caso specifico si tratta solo di mettere una cavolo di eccezione nel Power Play che non permetta alle memorie di scendere troppo in basso quando la DP è in uso (un utente ha "risolto" lasciando un video in 4k in riproduzione in background, così il core resta basso ma le memorie al massimo :muro:), se fosse tutto confermato (ma dato il numero di post dovrebbe essere così) 'sti idioti sono disposti a perdere utenti pur di non mettere un "if" nei loro driver. La cosa peggiore è che non si sono neanche degnati di inserire la cosa tra i known bugs.
Dato che per me il rispetto del cliente e il supporto al prodotto sono due fattori fondamentali, inizio seriamente a pensare che AMD si meriti di fallire senza se e senza ma.