Ciao! Double M ti ha praticamente già detto tutto, ma approfondiamo solo un attimo. Vedendo i dati che riporta GPU-Z, è una reference. Ora, giusto per essere certi per quanto rigurda le memorie, scarica questo tool e verifica che effettivamente i moduli vram siano Elpida
https://www.techpowerup.com/download/asus-radeon-memoryinfo/ Confermato questo, puoi tranquillamente flashare il bios 390 adattato che trovi qui:
http://www.overclock.net/t/1564219/modded-r9-390x-bios-for-r9-290-290x-updated-02-16-2016
Ovviamente tu dovrai usare il bios per 290 con memorie Elpida. Per quanto riguarda le differenze, quella che sicuramente influisce di più sulle performance (che sono comunque nell'ordine del 5-10% in più a seconda dell'applicazione presa in esame) è la modifica dei timing di vram e memory controller, che sono decisamente più stretti. C'è da precisare che i moduli di vram solitamente possono tranquillamente operare con timing più stretti o frequenze più alte, ma non è detto che il memory controller ce la faccia. Quindi dopo il flash, dovrai controllare che non vengano generati errori, lo puoi fare con HWInfo (voce "GPU Memory Error"), verifica sia a stock, sia con il tuo OC daily. Per quanto riguarda la questione consumi e calore, il discorso è leggermente diverso: sulle schede AMD i voltaggi vengono settati automaticamente dal bios tramite EVV (Electronic Variable Voltage) in base ad alcune caratteristiche peculiari della specifica scheda (tra le quali l'ASIC "Quality"); sui bios della serie 3xx la
"formula" per determinare i voltaggi è stata leggermente ritoccata, in modo che quest'ultimi siano leggermente più conservativi. Questa non è esclusivamente una possibilità derivata da una ottimizzazione software, ma anche da un miglioramento hardware: per i chip della serie 3xx, formalmente uguali a quelli della serie 2xx, AMD ha usato il cosiddetto "low leakage silicon" che ha permesso di farli operare alle stesse frequenze risparmiando un po' sul voltaggio. In pratica hanno aumentato leggermente l'efficienza usando materiali migliori in sede di produzione. Il problema è che non tutte le 290/290X possono operare, anche a stock, con i voltaggi ridotti delle 390/390X o se lo fanno potrebbero eventualmente perdere margine in OC (causa voltaggio di base più basso). Lì dipende tutto dalla bontà del chip. Quindi, in breve, come giustamente diceva Double M, i ridotti consumi e calore sono solo questione di voltaggi più bassi.
Nel file compresso che scaricherai, nella cartella con i bios per 290 Elpida, ci saranno due file: uno _STOCK_ e uno _MOD_ . Quello stock comprende tutti i tweak ai timing, ma mantiene la tabella VOI (VoltageObjectInfo) del bios 290, quindi di fatto avrai gli stessi identici voltaggi che hai attualmente. Quello mod invece è praticamente un bios 390 liscio (con solo qualche aggiustamento), quindi avrai sia i nuovi timing, sia i voltaggi leggermente più bassi, ma come ti dicevo, non è garantito che la tua scheda possa operare correttamente o raggiungere gli stessi livelli di OC attuali. Puoi provare prima il _MOD_ ed eventualmente, se notassi instabilità o perdite di margine in OC, rimpiazzarlo con lo _STOCK_. In entrambi i casi controlla tramite HWInfo i GPU Memory Error, facendo girare qualcosa di bello pesante (FireStrike o Superposition), se cominciano a diventare centinaia in pochi minuti rischi di perdere performance piuttosto che guadagnarne, visto che verrebbero persi cicli per correggerli essendo le memorie ECC.
Secondo me comunque, nel tuo caso, ha poco senso il bios _MOD_: con un custom loop ben fatto non avrai sicuramente problemi di temperature, immagino.