UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
@Squiffy kun ci hai azzeccato in pieno riguardo alla causa del problema di RivaTuner...ora tiratela, te la meriti!! :P:D @Topo4321 se vuoi provare anche tu a disattivare la ricerca degli aggiornamenti automatici dalle impostazioni, dovrebbe risolverti!! ;)
In effetti ora ricordo bene che questo problema ho cominciato ad averlo dopo aver impostato msi afterburner ad avviarsi insieme al pc, prima non c'era!! :sisi:

@Squiffy kun ci hai azzeccato in pieno riguardo alla causa del problema di RivaTuner...ora tiratela, te la meriti!! :P:D

like_a_boss_postcard-r8dbb4cbeeea34486a7d63a091a376a35_vgbaq_8byvr_324.jpg
:trotta:

Con i Catalyst attivavo il secondo schermo con un click. Con i Crimson non c'è stato verso di trovare la cavolo di opzione.
Hanno incasinato in un a maniera assurda la maggior parte delle impostazioni che riguarda la disposizione dei desktop.

Era necessario stravolgere tutto? E poi per cosa..

Concordo, hanno eliminato parecchie funzioni utili del vecchio catalyst soprattutto i profili. Comunque per aggirare il problema, puoi semplicemente installare l'ultimo pacchetto driver col vecchio catalyst che dovrebbe essere il 15.7.1, e in fase di installazione deselezionare tutto tranne il catalyst control center, così rimangono i crimson come driver ma puoi usare tutte le funzione del vecchio pannello catalyst.

Ultima modifica:
Concordo, hanno eliminato parecchie funzioni utili del vecchio catalyst soprattutto i profili. Comunque per aggirare il problema, puoi semplicemente installare l'ultimo pacchetto driver col vecchio catalyst che dovrebbe essere il 15.7.1, e in fase di installazione deselezionare tutto tranne il catalyst control center, così rimangono i crimson come driver ma puoi usare tutte le funzione del vecchio pannello catalyst.
Azzzzz. Non ci avevo pensato!! Ci provo subito.
Grazie!

- - - Updated - - -

Io però disinstallo tutto, le volte che aggiorno i driver.
Adesso invece provo a reinstallarceli sopra. Vediamo come và.

Io ho un 1440p su porta DVI, e un 1080p su HDMI.
Li uso per estendere il desktop e lavorarci, e non li uso per il gaming. Per il Gaming solo il 1440p.

Con i Catalyst attivavo il secondo schermo con un click. Con i Crimson non c'è stato verso di trovare la cavolo di opzione.
Hanno incasinato in un a maniera assurda la maggior parte delle impostazioni che riguarda la disposizione dei desktop.

Era necessario stravolgere tutto? E poi per cosa..

Mai utilizzato la funzione di Windows.
Fatto sempre tutto comodamente dal pannello dei Catalyst

Non la trovi perché non c'è, penso che quella funzione in particolare l'abbiano rimossa proprio perché la gestione multischermo di windows è rapida e indolore (soprattutto sul 10 dove è stata migliorata parecchio), risultava ridondante. So che può dar fastidio quando viene levata un'opzione che si usa per abitudine, ma secondo me piuttosto che impuntarsi e usare driver vecchi, o ancora peggio fare mix strani Catalyst/Crimson (e poi la gente si lamenta che i driver funzionano male, lol) ti conviene rimanere con i Crimson, e per il multischermo Win + P e passa la paura.

Concordo, hanno eliminato parecchie funzioni utili del vecchio catalyst soprattutto i profili.

A che profili ti riferisci? Singole applicazioni o risoluzioni?

Ultima modifica:
Non la trovi perché non c'è, penso che quella funzione in particolare l'abbiano rimossa proprio perché la gestione multischermo di windows è rapida e indolore (soprattutto sul 10 dove è stata migliorata parecchio), risultava ridondante. So che può dar fastidio quando viene levata un'opzione che si usa per abitudine, ma secondo me piuttosto che impuntarsi e usare driver vecchi, o ancora peggio fare mix strani Catalyst/Crimson (e poi la gente si lamenta che i driver funzionano male, lol) ti conviene rimanere con i Crimson, e per il multischermo Win + P e passa la paura.
Eeheheh. Io ho Win 7, e la gestione multischermo integrata è pessima.
Tra un pò monterò il 10 appena mi deciderò di prenderò un secondo SSD.

Tra l'altro, appena montato i Crimson, ho testato il tutto con Fallout 4 e Need For Speed.
Una cosa vergognosa.
Fallout stutterava in maniera assurda che rendeva la giocabilità impossibile.
Need For Speed idem.
Io boh.

Rimesso i Catalyst 15.11.1 (che tra l'altro non hanno le ultime ottimizzazioni per i due giochi sopracitati) ed è passata la paura.
Sia Fallout4 che NFS lisci come l'olio. :look:

Eeheheh. Io ho Win 7, e la gestione multischermo integrata è pessima.

Oddio, non è proprio pessima neanche sul 7, anche li Win + P ed è fatta. È meno avanzata per la gestione di configurazioni con più di tre schermi, ma per il resto è uguale. Secondo me ti stai un po' perdendo in un bicchiere d'acqua.

976064a.webp

Tra un pò monterò il 10 appena mi deciderò di prenderò un secondo SSD.

Tra l'altro, appena montato i Crimson, ho testato il tutto con Fallout 4 e Need For Speed.
Una cosa vergognosa.
Fallout stutterava in maniera assurda che rendeva la giocabilità impossibile.
Need For Speed idem.
Io boh.

Rimesso i Catalyst 15.11.1 (che tra l'altro non hanno le ultime ottimizzazioni per i due giochi sopracitati) ed è passata la paura.
Sia Fallout4 che NFS lisci come l'olio. :look:

Purtroppo non ho quei titoli per darti riscontro, però sì, da quel che ho letto in rete sono problematici con i Crimson. C'è anche da dire che hai scelto proprio i due titoli peggiori per testare :asd: non sono proprio due titoli con un'ottimizzazione esemplare, oltre che essere pro nvidia :sisi: Comunque se ti trovi bene con i 15.11.1 rimani con quelli, è solo peccato perdere tutte le ottimizzazioni per i nuovi giochi e le feature nuove (a me lo shader caching ha rimosso il microstuttering su un sacco di giochi pesanti).

Catalyst/Crimson (e poi la gente si lamenta che i driver funzionano male, lol) ti conviene rimanere con i Crimson, e per il multischermo Win + P e passa la paura.

Io sono già da un po' col mix vecchio pannello catalyst + crimson e problemi non ne ho avuti, c'è da dire che giochi recentissimi non ne sto giocando.

A che profili ti riferisci? Singole applicazioni o risoluzioni?

Mi riferisco ai predefiniti del vecchio pannello che permettevano di cambiare impostazioni schiacciando due tasti, ma anche l'icona del pannello era comoda per cambiare risoluzione con due click, il nuovo pannello dei crimson per ora mi è totalmente inutile.

Io sono già da un po' col mix vecchio pannello catalyst + crimson e problemi non ne ho avuti, c'è da dire che giochi recentissimi non ne sto giocando.

Mi riferisco ai predefiniti del vecchio pannello che permettevano di cambiare impostazioni schiacciando due tasti, ma anche l'icona del pannello era comoda per cambiare risoluzione con due click, il nuovo pannello dei crimson per ora mi è totalmente inutile.

Vero, effettivamente i profili per gli schermi erano molto comodi per chi aveva necessita di gestirne diversi, magari con refresh, orientamento e risoluzione diverse. Questa mancanza ha dato fastidio anche a me. Io penso che con i crimson si siano concentrati più sulle esigenze del gamer medio: interfaccia semplificata al massimo e personalizzazione per App (giochi) molto più completa. La cosa bella è che effettivamente il pannello dei crimson supporta il caricamento dei profili schermo catalyst tramite linea di comando quindi presumo che non siano stati reintrodotti a causa di qualche problema secondario, ma sono abbastanza fiducioso che saranno ripristinati prima o poi :sisi:

ragà ho una msi r9 390 mai dato problemi(ho gli ultimi crimson installati 16.5.2.1) ma recentemente ho notato una cosa alquanto insolita, mentre mi accingevo a salvare il mondo dalla minaccia aliena(Xcom 2) ho ridotto ad incona il gioco per vedere una cosa su facebook... ma di li a poco ho sentito la ventola girare come se non ci fosse un domani... ho controllato msi afterburner la scheda era arrivata a 79°C(con il gioco ridotto ad icona).. in game con settaggi su ultra(1080p) il gioco non supera mai 70°C, provato TW3 stessa cosa..

ho letto in giro riguardo questo problema ma non ho trovato una soluzione al riguardo.. solo che riducendo il gioco ad icona gli FPS schizzano a 1000 e la scheda si surriscalda >.>

P.S. provato sia con vsync abilitato che disabilitato e sia con il frcs(frame rate control di amd) stessa cosa. qualche suggerimento per risolvere la questione? non mi va di chiudere il gioco solo per leggere un notifica xD

Ciao ragazzi
C e un modo per disabilitare il CTRL+TAB in game dato che il gioco si chiude?
Ho la tastiera con il win lock ma non blocca anche questa combo

Inviato dal mio MX5 utilizzando Tapatalk

ragà ho una msi r9 390 mai dato problemi(ho gli ultimi crimson installati 16.5.2.1) ma recentemente ho notato una cosa alquanto insolita, mentre mi accingevo a salvare il mondo dalla minaccia aliena(Xcom 2) ho ridotto ad incona il gioco per vedere una cosa su facebook... ma di li a poco ho sentito la ventola girare come se non ci fosse un domani... ho controllato msi afterburner la scheda era arrivata a 79°C(con il gioco ridotto ad icona).. in game con settaggi su ultra(1080p) il gioco non supera mai 70°C, provato TW3 stessa cosa..

ho letto in giro riguardo questo problema ma non ho trovato una soluzione al riguardo.. solo che riducendo il gioco ad icona gli FPS schizzano a 1000 e la scheda si surriscalda >.>

P.S. provato sia con vsync abilitato che disabilitato e sia con il frcs(frame rate control di amd) stessa cosa. qualche suggerimento per risolvere la questione? non mi va di chiudere il gioco solo per leggere un notifica xD

Io se ridudo il gioco a icona, ho un calo di frequenze e temp della vga.
Strano, molto strano!

in alcuni casi se riduci ad icona il gioco la gpu continua a lavorare al 99% fisso
in altri invece come riduci a icona l' uso gpu scende allo 0%

mi pare che sia una questione di come è impostato a livello di vsync si-no e schermo intero/senza bordi

A me capitò tempo fa un gioco che faceva quello scherzo,non ricordo quale oramai è passato parecchio tempo,comunque ho giocato sia Xcom 2 che TW3 e quel problema non l'ho riscontrato..le temp si abbassano o in qualcuno rimangono invariate.
ps:le notifiche feisbuc leggile da smartphone,o ancora meglio,non leggerle per niente :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro