buonasera ragazzi,
chiedo il vostro parere...
Ho da poco assemblato il pc (vedi firma) purtroppo noto un certo stuttering sul desktop, spostando le cartelle, muovendo le finestre, il tutto in ambiente windows. Il problema non si pone dentro i giochi per fortuna. Il monitor e la scheda video supportano il freesync. Il collegamento è con cavo display port pienamente compatibile con entrambi. Senza questo cavo non sfrutterei il freesync!
ho notato un lieve beneficio disattivando il freesync sia dal monitor che dalla scheda, quindi il monitor da 75Hz scende a 60Hz e per assurdo il movimento risulta meno scattoso e più piacevole. Ovviamente intendo sempre in ambinte windows, perchè è qui il problema, non in gioco.
Ma com'è possibile che vada meglio a 60Hz? il freesync va disattivato (sia dal monitor che dalla scheda) quando non si gioca? può darsi che il problema sia dovuto dal cavo displayport? mi sembrerebbe assurdo anche questo!
Ho tutti i driver aggiornati sia della SV che di qualsiasi altro componente, anche il monitor è perfettamente riconosciuto con i suoi specifici driver.
se qualcuno può dire la sua... grazie