UFFICIALE AMD R9 285/380 - GCN Evolving

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
hard disk. Non so né marca ne modello, il pc lo ho comprato da un amico.

ora non andiamo troppo OT..

marca e modello dovresti vederlo dal programma Cristal Disk Info
se pensi sia l' Hard Disk il problema, crea un post nella sezione apposita, li di sicuro trovi qualcuno di più preparato di me sul argomento :ok:

per sapere il pc è quello sul tuo profilo giusto?
CPU: i7 3770k
MB: asus p98z77-v lx
Ram: 16 gb kingstone
GPU: R9 380
Ali: Cooler Master R 600 ACAB M4

non centra niente con la questione ora, ma un consiglio...
Io, fossi in te, non affiderei quella configurazione (di tutto rispetto) a quel alimentatore... cambialo il prima possibile ;)
 

Ivan Valentini

Utente Attivo
320
17
CPU
Intel Core i7-3770K
Dissipatore
Antec H600 Pro
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003 1TB
RAM
KINGSTONE PC3-10700 (2x8)
GPU
Sapphire R9 380 Nitro
Audio
BOH
Monitor
Philips 234E
PSU
Coolermaster -RS-600-ACAB-M4
Case
Corsair Spec-01
OS
Windows 10
ora non andiamo troppo OT..

marca e modello dovresti vederlo dal programma Cristal Disk Info
se pensi sia l' Hard Disk il problema, crea un post nella sezione apposita, li di sicuro trovi qualcuno di più preparato di me sul argomento :ok:

per sapere il pc è quello sul tuo profilo giusto?


non centra niente con la questione ora, ma un consiglio...
Io, fossi in te, non affiderei quella configurazione (di tutto rispetto) a quel alimentatore... cambialo il prima possibile ;)

Allora l' hard disk te lo riesco a dire questo pomeriggio, per l' alimentatore è un bel problema perche quando cambiai la scheda video al negozio cambiarono l' alimentatore con quello scritto nel mio profilo, e beh mi sa che per ora me lo tengo se succede qualcosa poi è colpa del negozio :D
 

Ste Trip

Nuovo Utente
28
2
Ciao a tutti!

Inizialmente convinto di ordinare una GTX 960, dopo aver letto innumerevoli discussioni su questo forum ho definitivamente scelto di acquistare una R9 380 Nitro. Innanzitutto, mi confermate sia la scelta migliore? Perché ho letto di alcuni problemi che queste schede hanno con il supporto e i driver.

Premesso che sono abbastanza ignorante in materia, ora l'ultimo dubbio che mi è rimasto in merito a questo acquisto è il seguente: mi conviene attendere le nuove AMD Polaris o acquistare subito questa scheda video?

Per chiarirvi meglio la mia posizione vi pongo altre 3 domande:
Quando uscirà la nuova tecnologia? Non ho particolare fretta, ma se l'attesa supera i 3 o 4 mesi allora opterei subito per la R9 380.
Il costo di una R9 380 Polaris sarà di molto superiore alla vecchia?
Le prestazioni sarebbero visibilmente superiori?

In generale vi sarei grato se mi aiutaste a capire qual è la scelta più conveniente e perché.

Grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Ciao
Allora ovviamente se puoi aspettare meglio ancora...
La 380 rispetto alla 960 si è rivelata di un 10% migliore in diversi giochi....soprattutto con gli ultimi update dei driver crimson...
Può accadere che se qualche gioco non gira bene è quasi sempre prontamente fixato da amd con i driver successivi...
Si dice che verso giugno luglio potremmo.già iniziare a vedere qualcosa di nuovo...ma se hai già la scimmia con 200 euro ti porti a casa una 380 e con 230 una 380x leggermente migliore...
Tieni comunque conto che se vai sull' usato a quella cifra puoi trovare r9 290/ gtx 970 e puoi allungarti un altro pó con i tempi..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si la 380 380x è migliore della 960, ed adesso anche più di prima.

Non è vero che non c'è il supporto driver, anzi amd negli ultimi tempi sta facendo un grandissimo lavoro, che si può anche dire meglio di Nvidia.
I problemi con i driver non riguardavano solo la 380, ma l'ottimizzazione dei nuovi driver crimson usciti a Dicembre che inizialmente ovviamente dovevano essere ottimizzati è perfezionati un po' per tutti i nuovi prodotti (390, fury, nano, ecc.)

In particolare la 380 ha avuto qualche problema con alcuni giochi, ma questo si trattava di 2 mesi fa, adesso come adesso è una scheda che va piuttosto bene, i driver recenti vanno molto bene hanno uscite regolari e c'è stato un miglioramento quasi sorprendente in tutti i titoli, oltre ad aver risolto i problemi che affliggevano solo alcuni.

Attualmente è la migliore scelta che si possa fare su questa fascia di prezzo.

Aspettare dipende da te, ma nella fascia delle 200 euro non credo proprio che almeno inizialmente ci saranno grossi sconvolgimenti prestazionali, ne sul pezzo, inoltre 200 euro è una cifra popolare, quindi secondo me non vale la pena.

Le nuove schede usciranno tra qualche mese, ma ovviamente le maggiori novità riguarderanno soprattutto la fascia alta del mercato (400 euro in su) per questa faccia di pezzo probabilmente il rapporto prezzo prestazioni sarà simile con consumi probabilmente ridotti, ma passerà un po' più di tempo secondo me.
 
Ultima modifica:

Ste Trip

Nuovo Utente
28
2
Grazie mille per le risposte, credo che opterò per un acquisto immediato visto che, oltre all'attesa, ci sarebbe anche quindi il problema del prezzo, siccome Amd utilizzerà Polaris solo su schede di fascia alta da quanto ho capito, dico bene?

Gia che ci sono, e scusate se vado leggermente OT, siccome sto un po' rivoluzionando il mio computer ormai assemblato circa 5 anni fa, potreste consigliarmi una scheda madre?
Il budget è intorno ai 100 euro, ma se riesco a stare sotto molto meglio. Basta che la scheda abbia le ultime tecnologie (USB e SATA 3 etc) e mi duri un attimino nel tempo.

Attualmente ho una ASUS P8H61 come scheda madre, e un Intel Core i7 2600, che dovrebbe garantirmi ottime prestazioni ancora per un po'.

Grazie ancora
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Grazie mille per le risposte, credo che opterò per un acquisto immediato visto che, oltre all'attesa, ci sarebbe anche quindi il problema del prezzo, siccome Amd utilizzerà Polaris solo su schede di fascia alta da quanto ho capito, dico bene?

Gia che ci sono, e scusate se vado leggermente OT, siccome sto un po' rivoluzionando il mio computer ormai assemblato circa 5 anni fa, potreste consigliarmi una scheda madre?
Il budget è intorno ai 100 euro, ma se riesco a stare sotto molto meglio. Basta che la scheda abbia le ultime tecnologie (USB e SATA 3 etc) e mi duri un attimino nel tempo.

Attualmente ho una ASUS P8H61 come scheda madre, e un Intel Core i7 2600, che dovrebbe garantirmi ottime prestazioni ancora per un po'.

Grazie ancora

In verità ci sarà una polaris più piccola dalle performance della 960/380, ma arriva st'estate, se ne hai bisogno subito prendi la 380 4gb che si trova a 200 euro spedita.

Mentre per la scheda madre, è fatica trovare delle buone mobo lga 1155, a meno di non guardare nell'usato.
 

Ste Trip

Nuovo Utente
28
2
In verità ci sarà una polaris più piccola dalle performance della 960/380, ma arriva st'estate, se ne hai bisogno subito prendi la 380 4gb che si trova a 200 euro spedita.

Quindi quest'estate potrei prendere una scheda video ugualmente prestante, con lo stesso prezzo ma con in più la teconologia Polaris? Se è così preferisco aspettare allora, non ho particolare fretta, finchè parliamo di qualche mese.

Mentre per la scheda madre, è fatica trovare delle buone mobo lga 1155, a meno di non guardare nell'usato.

Ce ne una che mi sapresti consigliare? Non pretendo prestazioni elevatissime da gamer, una buona scheda video, con le ultime tecnologie, sui cui girino giochi e programmi e che mi duri un attimo.

Grazie
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Quindi quest'estate potrei prendere una scheda video ugualmente prestante, con lo stesso prezzo ma con in più la teconologia Polaris? Se è così preferisco aspettare allora, non ho particolare fretta, finchè parliamo di qualche mese.



Ce ne una che mi sapresti consigliare? Non pretendo prestazioni elevatissime da gamer, una buona scheda video, con le ultime tecnologie, sui cui girino giochi e programmi e che mi duri un attimo.

Grazie

Bisognerebbe cercare una b75 o una h77 messa bene, e se il case lo supporta in formato atx.

Mentre per la gpu si tratta di 2 mesetti circa.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Quindi quest'estate potrei prendere una scheda video ugualmente prestante, con lo stesso prezzo ma con in più la teconologia Polaris? Se è così preferisco aspettare allora, non ho particolare fretta, finchè parliamo di qualche mese.



Ce ne una che mi sapresti consigliare? Non pretendo prestazioni elevatissime da gamer, una buona scheda video, con le ultime tecnologie, sui cui girino giochi e programmi e che mi duri un attimo.

Grazie
stesso prezzo la vedo dura
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10

MrProzac

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti! oggi ho montato la mia R9 380x, installato tutti i driver su un SO pulito (win 10) l'unica pecca è che non riesco a fare andare il dual monitor...

la mia scheda ha due Entrate DVI DL-D e una HDMI, al momento ho un monitor che funziona collegandolo con un cavo DVI-VGA. provando a collegare l'altro monitor con un cavo DVI DVI non viene rilevato, stessa cosa per un Cavo DVI-HDMI.

(Oltretutto il monitor che ha il VGA è un monitor "sostitutivo" visto che normalmente vorrei collegare un monitor DVI-HDMI e l'altro DVI-DVI...)

Qualcuno conosce una soluzione o il perchè succeda?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti! oggi ho montato la mia R9 380x, installato tutti i driver su un SO pulito (win 10) l'unica pecca è che non riesco a fare andare il dual monitor...

la mia scheda ha due Entrate DVI DL-D e una HDMI, al momento ho un monitor che funziona collegandolo con un cavo DVI-VGA. provando a collegare l'altro monitor con un cavo DVI DVI non viene rilevato, stessa cosa per un Cavo DVI-HDMI.

(Oltretutto il monitor che ha il VGA è un monitor "sostitutivo" visto che normalmente vorrei collegare un monitor DVI-HDMI e l'altro DVI-DVI...)

Qualcuno conosce una soluzione o il perchè succeda?

Onestamente dovrebbe andare automaticamente.

Hai provato con un altro monitor (tipo la tv?)
 

MrProzac

Nuovo Utente
5
0
Onestamente dovrebbe andare automaticamente.

Hai provato con un altro monitor (tipo la tv?)

Allora, dopo diversi tentativi con dispositivi diversi sono arrivato al problema, i cavi, uso cavi sbagliati, ora seguendo quest'immagine:
DVI-types.gif


La mia scheda video, presenta UNA Uscita DVI-D (Dual Link) e una DVI-I (Dual Link) + 1 hdmi
I miei due monitor soliti hanno entrambi 2 entrate DVI-I (Dual Link)

Adesso, so che i miei monitor non mi permettono molte alternative e che non sono di certo moderni, ma posso in qualche modo collegarne due come era con la GTX 560 che montavo prima? (con quella era possibile perchè aveva un DVI, un VGA e un HDMI, e la questione era facile....)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!