AMD Phenom II X6 - Topic Ufficiale

Pubblicità
Non so come si allegano immagini.

Questo è ciò che dice HWMonitor:
Yfrog Image : yfrog.com/necpuidj

E questo Cpu-z e coretemp:
Yfrog Image : yfrog.com/2dcatturakhj

Sti cazzi! Il vCore è pure bassissimo! 1,128!!! :shock::shock::shock: A me sotto 1,212 non va mai! :lol: Vabbè sarà la mobo differente..:sisi: Comunque i valori sono perfetti, ma che case hai? Le cose sono due, o hai un ricircolo d'aria schifoso oppure hai montato male il dissi, ma guardando la temp della scheda madre propendo per la prima ipotesi..:sisi:

Sti cazzi! Il vCore è pure bassissimo! 1,128!!! :shock::shock::shock: A me sotto 1,212 non va mai! :lol: Vabbè sarà la mobo differente..:sisi: Comunque i valori sono perfetti, ma che case hai? Le cose sono due, o hai un ricircolo d'aria schifoso oppure hai montato male il dissi, ma guardando la temp della scheda madre propendo per la prima ipotesi..:sisi:

A me il vcore a 2800Mhz sta a 1.075v ma in OC sale alle stelle, mah... :boh:

LoL, esageriamo..:asd: Ma a 4,3 a che voltaggio lo tieni?

Ma alla fine è più uscito sto 1055T a 95W di TDP???

Se lo aspettavo facevo in tempo a lasciarci le penne..:asd:

Phenom ii x6 1090t per una workstation?

Ciao a tutti. Innanzitutto mi scuso se farò una domanda alla quale magari avete già risposto più volte. Ma francamente non ho il tempo per consultare 60 pagine di messaggi... Spero pertanto che qualcuno sia così generoso da perdonarmi se ripeto per l'ennesima volta una vecchia domanda.

Dunque: io avrei bisogno di una macchina molto, ma molto potente che riesca a gestire in tempi umani simulazioni particellari con anche 30 e passa milioni di particelle, render di impianti industriali in full-HD, qualche animazione di presentazione, ecc... Purtroppo il mio attuale bi-processore preso solo 14 mesi fa E8400 con 4GB di RAM DDR2 800 ormai non ce la fa più a sopportare questa mole di lavoro (c'è da dire però che all'epoca non sapevo ancora di dover affrontare questo genere di lavori, altrimenti sarei stato più "lungimirante" nell'acquisto... vabbè).

Comunque sia, avevo pensato naturalmente agli Intel I7 ma il prezzo del 980 a sei core francamente mi ha demoralizzato. Poi però ho visto questo modello dell'AMD (a cui, devo essere sincero, ho sempre guardato con diffidenza avendo sempre posseduto processori Intel sin dai pionieristici tempi del 286, 486, Pentium, ecc...). Con questo processore, avrei più soldi per una quantità di RAM abbondante (i sistemi particellari infatti usano tutta al RAM, non i processori). E avrei una buona macchina (secondo me) per meno di 1500 Euro. Addirittura anche meno di 1.000 (Phenom II X6 + scheda madre ASUS + 8GB di RAM DDR3 1600 + GTX460 2GB).

Pertanto vi chiedo: sarebbe sufficiente secondo voi per una workstation grafica questo AMD Phenom II X6 1090T abbinato a 12GB di RAM DDR 1600 magari della Corsair o Kingstone, e ad una scheda video GTX460 da 2GB (oppure due da 1GB, non ho ancora deciso. L'importante è che siano nVidia perchè nei prossimo futuro le applicazioni sfrutteranno sempre di più le VGA, come OCTANE RENDER e EXPLORER 9 tanto per fare due banali esempi)?

Oppure per lo stesso prezzo è meglio un Quad core Intel magari il 930? Uso vario software, sopratutto programmi nuovi in cui si possono dedicare n nr di processori, non solo vecchi programmi che ne sfruttano solo uno.

Mi inchino umilmente davanti alla Vs sapienza. :inchino: :)

Ciao.

Bè penso che questo tipo di utilizzo sia uno dei pochi che riuscirebbe a sfruttare seriamente un 1090T.. Ora, se lo devi fare per lavoro io credo che potresti anche fare uno sforzo e puntare se non al 980x che costa effettivamente una barbarie, al 970, costa qualcosina in meno (è un prezzo esorbitante ovviamente e già dall'anno prossimo i prezzi dei 6 core Intel dovrebbero calare drasticamente) LINK tuttavia per quel tipo di utilizzo potrebbero esserci incrementi significativi di prestazioni..

A dirla tutta non ho mai provato quel tipo di rendering, quindi con precisione non saprei dirti, anche perchè dipende da cosa intendi per tempi umani..:asd:

Finora con che macchina hai lavorato? Tanto per avere un'idea del paragone..

Bè penso che questo tipo di utilizzo sia uno dei pochi che riuscirebbe a sfruttare seriamente un 1090T.. Ora, se lo devi fare per lavoro io credo che potresti anche fare uno sforzo e puntare se non al 980x che costa effettivamente una barbarie, al 970, costa qualcosina in meno (è un prezzo esorbitante ovviamente e già dall'anno prossimo i prezzi dei 6 core Intel dovrebbero calare drasticamente) LINK tuttavia per quel tipo di utilizzo potrebbero esserci incrementi significativi di prestazioni..

A dirla tutta non ho mai provato quel tipo di rendering, quindi con precisione non saprei dirti, anche perchè dipende da cosa intendi per tempi umani..:asd:

Finora con che macchina hai lavorato? Tanto per avere un'idea del paragone..

Hai ragione. Beh, per "tempi umani" direi che 2-3 giorni di rendering per un'animazione di 20 secondi in cui sono coinvolte quasi 50 milioni di particelle (un oggetto che esce dal mare con tanto di onde, schizzi, schiuma, daemons attivi, ecc...) ci può stare. Ora come ora con l'E8400 e la "poca" RAM DDR2 800 ho lanciato solamente la simulazione particellare (non è ancora il render, devo ancora creare le mesh e poi renderizzarle) anche a più riprese per quasi una settimana e ad un certo punto a meno della metà dell'animazione il PC è andato in stallo dopo avere crashato diverse volte (senza perdita di dati per fortuna...).

Non sono un professionista che lavora privatamente. Al lavoro ho una macchina ormai datata (che spero mi cambieranno presto con un I7) con cui gestisco progetti CAD anche piuttosto complessi di impianti. A casa però privatamente a volte mi è richiesto di eseguire alcuni lavori che magari in ufficio non potrei fare a causa della scarsità della macchina o del poco tempo a disposizione. Inoltre recentemente (ieri) si è affacciata anche la possibilità di eseguire dei render professionali abbinati a filmati promozionali che verranno girati da una troupe. Non so ancora bene come si interfaceranno queste due cose, ma comunque sia avrò bisogno di parechia potenza di calcolo per ridurre i tempi di consegna.

Inoltre sono un grafico, nonchè appassionato di 3D. Quindi nel mio tempo libero (quel che rimane) spessissimo mi diletto a studiarmi programmi, tutorial, fare dei test, che poi mi tornano utili al lavoro.

Quindi, non essendo un libero professionista non posso permettermi di fare spese folli per uno strumento che comunque userei anche per lavoro. Il mio limite (dato il mio stipendio da impiegato non certo faraonico) sarebbe di 1.000, al massimo 1.500 Euro. Ma non di più.

Per questo motivo avrei puntato (su suggerimento di un amico) il Phenom II X6 1090T dell'AMD. Con circa 200 Euro di processore, potrei cavarmela sui 1.000 Euro scarsi per una macchina ben bombata.

Il dubbio è: vale la pena? Oppure a questo punto è meglio un I7 un pò più piccolo (magari il 930, o 960) a parità più o meno di prezzo anche se "solo" a 4 core? Perchè in base al socket del processore dovrei cambiare anche scheda madre. Comunque sia 6 core rimangono pur sempre 6 core. Contro i 4 dell'Intel.

E' qui che si gioca (secondo me) la partita.

PS: complimenti per l'avatar (anche se personalmente preferisco il pazzoide di Sheldon)... :asd:

Ti dirò, benchè siano "solo" dei Quadcore, gli i7 hanno la tecnlogia HT che simula altri 4core, per avere un totale di 8 threads.. In pratica 4 core fisici lavorano a regime svolgendo dei calcoli mentre i 4 core logici preparano i processi da far fare in successione a quelli a cui stanno lavorando i 4 core fisici.. Il che porta un considerevole aumento di prestazioni in programmi pesantemente multithread a causa dell'ottima gestione del lavoro.. Un 1090T spalleggia un i7 930 come risultati in termini di prestazioni effettive con operazioni pesanti in ambiente Windows.. C'è poca differenza, se non che la piattaforma Intel costa di più..:bllurk: E con 1000/1500€ ti ci fai un ottima macchina se scegli con cura i pezzi.. ;)

Comunque sia se arrivi da un E8400, passare ad un 1090T ti sembrerà di passare a un altro mondo..(te lo dice uno che da un E8400 è passato al Phenom II 1055T, che è il fratellino minore del 1090T.. :D ) Ti consiglierei visto l'utilizzo che ne devi fare, quantomeno un RAID0 di hard disk prestanti.. Visto che per i rendering è anche importante la lettura/scrittura su HDD e che ti snellirebbe considerevolmente il lavoro.. Il tutto accompagnato da una buona dose di RAM ovviamente..:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro