AMD Phenom II X6 - Topic Ufficiale

Pubblicità
@Daffyx avrei una domanda, ma tu quando hai overclockato hai alzato solo la CPU e il vcore?

No no certo che no , ho settato manualmente tutto,e le opzioni sulla Crosshair sono moooolte ;) . E cmq sul 1055T non è fisicamente possibile occare solo il procio,in quanto l'unico modo è agire sull' fsb e così facendo si occa l'intero sistema. Ovvio che se si lasciano parametri su AUTO, oltre a ricorrere ad eventuale instabilità dovuta a cattivi settaggi della mobo, lei cercherà di tenere tutto in specifica,dal Northbridge all'Hypertransport ecc .

Si Si il fatto è che non sono 4200 su tutti i core ma 3900 su il 4 e 4000 sull 5 e poi ho solo 2gb di ram corsair dominator 1600 dato che l' altro mi ha lasciato.

Appunto per questo,una media di 6 core a 4050 mhz credo sia inferiore a 1 core identico,1 più lento e 4 più veloci.Se ipotizziamo che il core a 3900 piu il core a 4200 vadano come 2 core a 4050, restano altri 2 core a 4200 ad alzare la media.La ram conta poco nulla in quel test, io l'ho eseguito con la ram a 14xx mhz .....

Ah , per la cronaca, a 4200 mhz faccio 7,42 pti .

Ho acquistato un pc con 1090t e asrock 890 GM su un noto negozio online e accendendolo per la prima volta, dopo un paio di minuti dall'accensione la ventola della cpu faceva un rumore da phon.
Ho controllato con Everest e la velocità della ventola era sui 6250 giri e la temperatura sui 41 gradi.
Sono andato nel bios e c'è un impostazione chiamata cpu quiet fun che era disattivata. L'ho attivata impostandola a livello 4 e la ventola va tra i 3400 e i 3700 giri e la temperatura tra i 41 e 44 gradi.
Ora il rumore sembra normale, ma rischio di rovinare il processore?
Posso abbassare ancora di più la velocità della ventola?
Grazie mille.

Ho acquistato un pc con 1090t e asrock 890 GM su un noto negozio online e accendendolo per la prima volta, dopo un paio di minuti dall'accensione la ventola della cpu faceva un rumore da phon.
Ho controllato con Everest e la velocità della ventola era sui 6250 giri e la temperatura sui 41 gradi.
Sono andato nel bios e c'è un impostazione chiamata cpu quiet fun che era disattivata. L'ho attivata impostandola a livello 4 e la ventola va tra i 3400 e i 3700 giri e la temperatura tra i 41 e 44 gradi.
Ora il rumore sembra normale, ma rischio di rovinare il processore?
Posso abbassare ancora di più la velocità della ventola?
Grazie mille.
Mmmmmh.. io col 1055T sto a 2000/2200 giri in modalità silent.. E in idle sto a 34°.. Direi che o hai montato da cani il dissipatore tipo sfregando la pasta e "spastandola" in ogni dove..:lol: Oppure la scheda madre non ha il BIOS all'ultima versione, non ha riconosciuto bene la CPU e ha messo voltaggi astrusi con conseguente aumento delle temp e del regime della ventola.. Vedi un pò che dice cpuz e se nel BIOS la CPU è riconosciuta..:sisi: Ah dimenticavo, sarebbe utile sapere anche in che case hai montato il tutto..:sisi:

44 in idle sono troppi,c'è qualcosa che non va. Io non li prendo neanche in game con oc a 4ghz, figuriamoci in idle a frequenza stock! Hai messo male il dissi.....pasta termica?hai lasciato quella già preapplicata sul dissi? a volte capita che prena aria e sia completamente secca....

Allora innanzitutto grazie per le risposte.
Da premettere che non capisco molto di queste cose e non so neanche a cosa serva la pasta termica.
Il pc me lo sono fatto assemblare su e-chiave e all'accensione dopo qualche minuto è partito il bordello che sembrava si fosse acceso un phon.
L'unica cosa che ho fatto è controllare con Everest e ho notato che le ventole stavano a 6500 giri e la cpu a 41 gradi.
Poi sono andato nel bios e ho notato questa opzione cpu quiet fun disattivata.
I livelli di questa opzione sono da 1 a 9 e l'ho messa a 4.
Ora la ventola va sui 3400 giri e la cpu sui 41.
Però è arrivata anche a 46. Le temperature sono durante semplice navigazione con pagine di google chrome.
Il case è thermaltake v3 black edition.
Cosa dovrei fare con cpuz? Ci sono altre cose che dovrei vedere nel bios?
Grazie.

Dimenticavo che ho mandato una mail al supporto tecnico e mi hanno risposto: "con la presente per informarLa che non si rovina nulla abilitando il controller ventola integrato nel bios della scheda madre".
Boh.

Dimenticavo che ho mandato una mail al supporto tecnico e mi hanno risposto: "con la presente per informarLa che non si rovina nulla abilitando il controller ventola integrato nel bios della scheda madre".
Boh.
Vuol dire che non succede nulla se attivi il controllo della ventola, ma non scongiura l'ipotesi del dissipatore montato male..:nono: E il v3 è piccino ma dovrebbe garantire temperature minori.. :sisi:

Lascia stare coretemp, a me dice 25°.. Dà valori sballati, guarda su HWmonitor.. è giusto il 41 non certo il 26, visto che la temp ambiente sarà intorno ai 23/24°..:sisi:

Lascia stare coretemp, a me dice 25°.. Dà valori sballati, guarda su HWmonitor.. è giusto il 41 non certo il 26, visto che la temp ambiente sarà intorno ai 23/24°..:sisi:

Mi dispiace contraddirti anche perchè mi stai simpatico,ma senza offesa a dire il vero coretemp è uno dei migliori programmi per monitorare la temperatura. La temp bassa in idle rispatto all'altro è il diverso punto nella cpu da dove viene presa,e se messa alla frusta la cpu vedrai come sale la temp ;) !

Mi dispiace contraddirti anche perchè mi stai simpatico,ma senza offesa a dire il vero coretemp è uno dei migliori programmi per monitorare la temperatura. La temp bassa in idle rispatto all'altro è il diverso punto nella cpu da dove viene presa,e se messa alla frusta la cpu vedrai come sale la temp ;) !

Si ok ma con il 1055T non ha senso guardare quel valore visto che a me segna 26° in idle.. Diventa più preciso in full, i valori vanno ad equipararsi a quelli di HWMonitor..:sisi: Sarà un altro punto della CPU ma mi pare poco rappresentativo..:sisi: Con intel usavo sempre coretemp, ma da quando ho AMD non ha molto senso..:nono:

P.S. Anche tu mi stai simpatico! :asd::asd::asd:

La temp dei core è sballata anche perchè è fisicamente impossibile che con una temp ambiente di 20°C la CPU stia a 17°C in idle...
Bisogna guardare il TMPIN1 di HWMonitor (o CPUTIN), ve lo dice uno che ha il sensore di temp sul dissi :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro