Mi sono fatto una cultura tra ram, schede madri e processori.
Intanto ringrazio tutti per i consigli che mi avete fornito.
Visto e considerato che la piattaforma X58 è sicuramente la migliore e in questo momento non ho grosse disponibilità economiche, sopratutto perchè, a VS dire, per i programmi che utilizzo non servirebbe nemmeno avere un I7 (CAD e affini) mi sono fatto un' idea:
Piattaforma DFI LANPARTY UTX48 T2R, supporta cross fire e 16GB di DDR2, ora le DDR3 non sono così economiche e visto che sono già in possesso di 4GB li recupero.Altro motivo è che sono in possesso di un Pentium D e posso riposizionarlo essendo già socket 775.
Più avanti mi comprerò un processore valido, magari un Quad, e una scheda ATI da mettere in crossfire, questo perchè ora ho difficoltà proprio a sperimentare alcune soluzioni 3d con ARCHICAD11 e almeno adesso devo muovermi, anche con pochi soldi.
L' anno prossimo poi, se tutto va bene, compro una piattaforma a parte dove far girare il meglio!!! prima però devo saper sfruttare i programmi che uso, altrimenti che senso ha, visto che non gioco molto, se non raramente...
uso AUTOCAD 2008 ma ho già avuto modo di utilizzare il 2009 e la versione ARCHITECTURE 2009...non male