AMD o INTEL per CAD?

Pubblicità
Se puoi spendere un po' di più vai sull'i7 920.......... Altrimenti prendi un phenom II 955 BE. In entrambi i casi tranquillo che non sbaglierai.........

Subito subito no. Dici che sono buoni come processori gli I5? Tempi di attesa?
Ma è vero che gli sviluppatori di programmi come quelli CAD lavorano sopratutto per INTEL e meno per AMD?
Perchè se fosse così la prestazione pura magari superiore di AMD potrebbe essere vanificata a vantaggio del Q9550...
Aspetta gli i5 o i7 (lynfield se non sbagli osocket 1166) che sfruttano meglio i programmi multi thread che usi tu.

Bene... vorrà dire che mi orienterò su un AMD con socket am3 (si dice che supporteranno anche i phenom II X6)
magari invece ascolto Luk.3.Vc e attenderò gli i5... qualcuno sa qualcosa di questi processori? sono per coprire il gap di INTEl tra gli I7 e i Q9xxx oppure avranno una evoluzione futura?Strano che INTEL faccia una politica di ribasso...

secondo me ti converrebbe cercare di prendere l'i7.Se usi il pc per lavoro sarà molto meglio.Guarda sul sito i test di tempistica degli i7.ci mettono quasi la metà del tempo rispetto ad AMD

Dici allora che mi conviene stare su INTEL? Sicuramente i test possono rispecchiare molti dei valori che i due possono mettere realmente a disposizione dell' utente, ma poi nella realtà qualcosa non torna...
Ho letto che la gestione delle cache di AMD è migliore di quelle di INTEL, per il fatto che AMD posiziona in unico 'indirizzo' il materiale che gestisce, mentre INTEl sembra invece 'riempire' più spazi di cache a livelli diversi con possibile 'sovraccarico' di dati doppi...
Dico ciò che ho letto con occhi da pagano in materia...

Dici allora che mi conviene stare su INTEL? Sicuramente i test possono rispecchiare molti dei valori che i due possono mettere realmente a disposizione dell' utente, ma poi nella realtà qualcosa non torna...
Ho letto che la gestione delle cache di AMD è migliore di quelle di INTEL, per il fatto che AMD posiziona in unico 'indirizzo' il materiale che gestisce, mentre INTEl sembra invece 'riempire' più spazi di cache a livelli diversi con possibile 'sovraccarico' di dati doppi...

Se stiamo a guardare tutti i difetti che hanno non prenderemmo nè l'uno nè l'altro!!! Secondo me non ti conviene aspettare l'i5, per il semplice motivo che è meglio non acquistare mai un prodotto appena esce..... Primo perché costerà di più del suo valore reale, secondo perché può presentare difetti che ancora non si conoscono......... Meglio aspettare che siano collaudati e provati per bene....... (dagli altri!!!) :asd:

alla fine entrambi hanno i loro difetti,quanto questi difetti influiscano lo vedi nei test.E i test dicono che con i7 si hanno prestazioni maggiori fino a quasi il 100% rispetto ad AMD nell'ambito CAD.
Poi non esistono processori perfetti,se no a quest'ora non staremmo parlando su cosa consigliare ;)

alla fine entrambi hanno i loro difetti,quanto questi difetti influiscano lo vedi nei test.E i test dicono che con i7 si hanno prestazioni maggiori fino a quasi il 100% rispetto ad AMD nell'ambito CAD.
Poi non esistono processori perfetti,se no a quest'ora non staremmo parlando su cosa consigliare ;)

Tutta questa percentuale mi pare eccessiva tra il phenom II 955 be e l'i7 920..... Sicuro si riferisse a questi 2?

Ragazzi avete ragione, se ho qualche soldino entro pochi giorni opterò su un I7 920, altrimenti, visto anche il materiale di cui sono in possesso, andrò su AMD phenom II x4 955...
effettivamente proverò a vedere anche schede madri da 8Gb visto che dalla discussione è emerso che la mia pretesa di 16Gb è solo un fissa e non qualcosa di significativo a livello prestazionale...

Salve a tutti!!!
Questa è la prima volta che Vi scrivo e scusate se manco di dialettica e terminologia ma sono semplicemente un utente di PC che non ha mai utilizzato lo stesso se non per fini prettamente grafici.
Il mio utilizzo, come già detto, riguarda esclusivamente programmi quali OFFICE, AUTOCAD, ARCHICAD e raramente giochi, sarei anche interessato ad imparare ad utilizzare ADOBE CREATIVE SUITE e correlati, ma questa è un’ altra storia…

Arrivo al dunque: devo cambiare il PC o al meglio solo alcuni componenti, pensavo di tenere buona la RAM (ddr2 4Gb) l’ alimentatore (AXP da 630W) e la scheda video (ATI Hd4870 1Gb), naturalmente il case e l’HDD, essendo il mio PC solo un terminale con archivio separato.

In base al mio utilizzo sono caduto in un problema amletico che riguarda, come ho potuto constatare, anche altre persone: AMD o INTEL?
Considerato un budget limitato mi sono fissato come parametri solo 2 punti salienti: acquisire un’ altra ATI da poter mettere in Cross Fire e, visto l’ uscita di windows 7, 16 gb di ram, perche alcune applicazioni noto che succhiano parecchia memoria (ditemi se sbaglio…)

Così ho formulato, dal basso della mia esperienza, 2 piattaforme che sembrano rispondere ai miei requisiti:
ASUS M4A79 Deluxe + AMD phenom II X4 955
DFI UTX48 T2R + INTEL core 2 quad Q9550

Io con intel mi sono trovato bene ma sarei interessato a cambiare processore, la Asus monta socket am3 e chiedevo se è più longevo rispetto al 775 (ho sentito che am3 supporterà anche futuri processori mentre ormai il 775 ha raggiunto il capolinea).
Sembrerebbe che la mia scelta l’ho fatta ma non è così, la DFI dicono che è meglio della Asus anche per lo spazio geometrico per il CFX (la ATI è parecchio ingombrante) e per altre piccole cose che sinceramente non saprei che valenza attribuire. INTEL meglio per programmi CAD rispetto ad AMD?
Scusate se sono stato prolisso ma volevo chiedere consiglio a degli esperti e confidando nella Vostra esperienza ringrazio TUTTI!!!

i programmi che usi in realtà richiedono pochissime risorse hw anche nel capo 3d ma sopratutto non sfruttano e non lo faranno probabilmente mai il multithread per cui sia amd che intel quad sarebbero sottofruttati al 80%.

io ti consiglio se vuoi un dual di prendere uno degli ultimi amd, tipo ph2 520, oppure il sempre valido e8500 o ancora meglio aspettare i dual core di i5 che andranno alla grande.

certo che se vuoi mantenere le tue ram allora e8500 secondo me è la scelta migliore, consuma pochissimo e va da dio.

Grazie per la tempestività.
1-Pensavo al q9550 perchè sembrerebbe un buon rapporto qualità-prezzo.
2-Sicuramente sono meglio gli I7 ma questo a me comporta cambio di ram (da 4Gb di ddr2 in possesso a 4Gb di ddr3 da acquisire) un costo più alto di processore (circa 100 €) e di scheda madre (circa 50 €).
Si evince che non ho a disposizione un gran budget e volevo non superare i 350 € ( scheda video ulteriore e ram in futuro).

prendi una ottima asus p5q-pro e e8500 e non sbagli.

Se puoi spendere un po' di più vai sull'i7 920.......... Altrimenti prendi un phenom II 955 BE. In entrambi i casi tranquillo che non sbaglierai.........

certo che non bazzico molto qui su tom's ma ogni volta che vedo consigli tutti a sparare il più grosso possibile, certo che così non si sbaglia è facile non sbagliare prendendo il top ma secondo me invece si sbaglia anche nell'esagerare.

Ragazzi avete ragione, se ho qualche soldino entro pochi giorni opterò su un I7 920, altrimenti, visto anche il materiale di cui sono in possesso, andrò su AMD phenom II x4 955...
effettivamente proverò a vedere anche schede madri da 8Gb visto che dalla discussione è emerso che la mia pretesa di 16Gb è solo un fissa e non qualcosa di significativo a livello prestazionale...

mah!

8GB sono troppi per chiunque a meno che non fai un intenso uso di macchine virtuali oppure usi programmi veramente esosi di risorse tipo revit o simili oppure se decidi di farti un ramdisk per i programmi o per lo swap e i temporanei.

come già detto per il tuo uso è inutile una ferrari visto che la useresti in centro.

Grazie per l' attenzione ilratman.;)

Dici che la serie E8500 è consigliabile a discapito della Q9550? Non posso spendere cifre importanti, vero, ma con un piccolo sforzo posso arrivare alla Q9550... discorso era diverso per la I7 che già mi costringeva ad un esborso superiore :doh:
Vedo con piacere che hai citato programmi tipo REVIT, ora assorbita dalla autodesk: il punto è quello!:ok:
a breve REVIT diverrà il prodotto di punta dell' Autodesk con abbandono del vecchio Autocad...
un' ultima cosa, scarteresti, a parità di costo, la possibilità phenom II x4 955?
a prescindere dall' uso che ne faccio, sai, magari una volta all' anno un gioco ce lo butto su :asd:

Dici che la serie E8500 è consigliabile a discapito della Q9550? Non posso spendere cifre importanti, vero, ma con un piccolo sforzo posso arrivare alla Q9550... discorso era diverso per la I7 che già mi costringeva ad un esborso superiore :doh:
Vedo con piacere che hai citato programmi tipo REVIT, ora assorbita dalla autodesk: il punto è quello!:ok:
a breve REVIT diverrà il prodotto di punta dell' Autodesk con abbandono del vecchio Autocad...
un' ultima cosa, scarteresti, a parità di costo, la possibilità phenom II x4 955?
a prescindere dall' uso che ne faccio, sai, magari una volta all' anno un gioco ce lo butto su :asd:
secondo me se puoi meglio sempre un quad,anche per il futuro ha una durata olto maggiore.Già oggi i dual incominciano a diventare vecchi secondo me

Se vuoi spendere meno e vuoi buon sistema vai di x4 955 se hai dei soldiin più vai di i7 l'uno dall'altro ci sono 150€ di differenza
andare su un socket 775 ormai e anacrologico quindi basati su questi due
sono buoni entrambi E più longevi
il resto dipende dal budget ma contando che hai già RAM e alimentatore andrei su amd risparmi circa 90€ sulle RAM
ma se vuoi prendi i7 la differenza di preZzo e quella.. Fatti 2 conti

l'abbandono del vecchio autocad ci sarà solo nellaparte 3d, o meglio revit sarà integrato in autocad da quel che so e solo per laparte di rendering etc, per cui il 2d dovrebbe rimanere inalterato.
non so cosa intendi tu per cad, nel senso cosa usi di cad, ma per un uso generico non vedo motivi per andare su un quad almeno per ora.
il q9550 non lo prenderei visto che nei rendering va bene ma ormai è superato e se guardi al futuro ha poco senso, e8500 se lo trovi a poco va benissimo e se vuoi spendere di meno puoi anche pensare ad un e7500 che va in ogni caso bene ma costa pochissimo.
per giocare vanno ancora bene i dual, nei prossimi anni i giochi sfrutteranno il quad o l'epta etc ma adesso un dual è più che suff.
che scheda video ci metti su?
la marca è poco determinante visto che autodesk ormai lavora in directx ma una certa qualità, con anche un po' di prestazioni inferiori, va in ogni caso ricercata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro