AMD o INTEL per CAD?

Pubblicità
monto una ATI HD4870 da 1 gb...
intendevo metterla un domani in cross fire su pci-e 2.0 a 16 piste però e vedo che i chipset P45 non permettono tali possibilità come invece gli X48
ilratman hai ragione a dire che trovo cpu a prezzi più bassi e nell' economia di spesa sono d' accordo; ma pensavo che, lasciando perdere gli I7, assodati come qualità, un Q9550 potesse andar bene... a quanto pare no:blush:

invece gli AMD phenom II x4 non li consigli? fino a 350 € per MB e CPU ci arrivo :rolleyes:

l'abbandono del vecchio autocad ci sarà solo nellaparte 3d, o meglio revit sarà integrato in autocad da quel che so e solo per laparte di rendering etc, per cui il 2d dovrebbe rimanere inalterato.
non so cosa intendi tu per cad, nel senso cosa usi di cad, ma per un uso generico non vedo motivi per andare su un quad almeno per ora.
il q9550 non lo prenderei visto che nei rendering va bene ma ormai è superato e se guardi al futuro ha poco senso, e8500 se lo trovi a poco va benissimo e se vuoi spendere di meno puoi anche pensare ad un e7500 che va in ogni caso bene ma costa pochissimo.
per giocare vanno ancora bene i dual, nei prossimi anni i giochi sfrutteranno il quad o l'epta etc ma adesso un dual è più che suff.
che scheda video ci metti su?
la marca è poco determinante visto che autodesk ormai lavora in directx ma una certa qualità, con anche un po' di prestazioni inferiori, va in ogni caso ricercata.
ma che senso andare adesso su un socket 775 che comunque fra qualche anno lo dovra cambiare?
sia per il motivo dell'uscita dell' i5 e dei nuovi processori am3 il 775 sara defunto
e poi non vedo il perche di spendere soldi in una configurazione c2d che con lo stesso prezzo si fa un x4 955 che e piu longevo e compatibie con in nuovi programmi futuri che sfruttano il multicore
intendevo metterla un domani in cross fire su pci-e 2.0 a 16 piste però e vedo che i chipset P45 non permettono tali possibilità come invece gli X48
ilratman hai ragione a dire che trovo cpu a prezzi più bassi e nell' economia di spesa sono d' accordo; ma pensavo che, lasciando perdere gli I7, assodati come qualità, un Q9550 potesse andar bene... a quanto pare no:blush:

invece gli AMD phenom II x4 non li consigli? fino a 350 € per MB e CPU ci arrivo :rolleyes:
cmq se vuoi fare una buona spesa fatta in sicurezza fai di am3 con 350€ non ce probblema

Sinceramente avevo questo dubbio tra AMD e INTEL dovuto al fatto che:
a parità di costo i due cpu sembrerebbero pari, con qualche punto in più per Q9550...
vero però che il socket am3 potrà montare processori futuri, cosicchè un domani dovrò cambiare solo il processore, cosa che non potrei fare con 775, che la intel sembra avere abbandonato...

ma che senso andare adesso su un socket 775 che comunque fra qualche anno lo dovra cambiare?
sia per il motivo dell'uscita dell' i5 e dei nuovi processori am3 il 775 sara defunto
e poi non vedo il perche di spendere soldi in una configurazione c2d che con lo stesso prezzo si fa un x4 955 che e piu longevo e compatibie con in nuovi programmi futuri che sfruttano il multicore

cmq se vuoi fare una buona spesa fatta in sicurezza fai di am3 con 350€ non ce probblema
non hai torto ma lui vuole usare le ddr2 e sinceramente un am2+ non ha molto senso visto che non è detto che in futuro sarà aggiornabile, se esce un ph3 e dovrà uscire verrà in ogni caso abbandonato per cui per me l'am2+ è morto come lo è il 775.
se fosse per me prenderei un i5 appena esce ma visto i costi e visto che lui recupera le ram, poca cosa ma sempre soldi sono, un 775 economico è una buona scelta come anche un am2+ economico.

am3 impone anche nuove ram!

se usi cad il crossfire non serve a nulla visto che non viene gestito dai driver, anzi nella app professionali se non pensate per il multigpu vai addirittura peggio.

non ho detto che il q9550 non va bene solo che è esagerato e prendere un e8500 se dovessi prendere un 775.

il discorso dell'am3 è valido, sicuramente durerà di più e sarà aggiornabile, ma la spesa ne vale la pena?

Scusate ma ho visto che la Asus M4A79 Deluxe monta ddr2 e ha già il socket AM3. Neppure io andrei su AM2+, per quello che posso capire AM3 sarà il futuro per almeno qualche serie di phenom II e magari phenom III

Scusate ma ho visto che la Asus M4A79 Deluxe monta ddr2 e ha già il socket AM3. Neppure io andrei su AM2+, per quello che posso capire AM3 sarà il futuro per almeno qualche serie di phenom II e magari phenom III

Sui soket am2+ puoi montare anche am3 ma sei limitato riguardo alle RAM ddr2
Cmq il 9550 confronto al x4 955 e Leggermente inferiore
cmq nel budget di 350€ con configuraZione am3 ci rientri benissimo (cpu+RAM+ mobo)
ossia:
phenom II x4 955 165€
ma790xt-ud4p 105€
ocz ddr3 1600mhz case 7 100€

A questo punto penso che siano state consigliate varie configurazioni più o meno performanti. Non resta altro che decidere in base ai money. Riassumendo l'i7 è il top, il q9550 si difende e l'amd vivacchia.

A questo punto penso che siano state consigliate varie configurazioni più o meno performanti. Non resta altro che decidere in base ai money. Riassumendo l'i7 è il top, il q9550 si difende e l'amd vivacchia.

se devi prendere il Q9550,allora meglio andare su AMD con il phenom II 955,che va un pelo meglio ed è più longevo come piattaforma

io sono piu propenso ad acquistare cpu amd ma nel tuo caso ti consiglio una bella piattaforma dragon con il 955 e una bella mobo am3 con ram ddr3

mah io cercherei di spendere il meno possibile con un bel e7500 e una scheda madre come lka p5ql-pro, 150 euro entrambe e passa tutto il sistema va in ogni caso bene, con autocad basta un 386 per andare bene, e risparmio 200euro.
tanto qualsiasi sistema diventa obsoleto in fretta per cui nel momento che mi servirà un sistema per REVIT passerei direttamente ad i7 westmere o sucessivo con 24GB di ram.

Scusate ragazzi ma toglietemi una curiosità... cosa comporta montare un processore AM3 con memorie DDR2?Sò che le DDR3 sono più veloci ma montare DDR2 comporta problemi anche al processore? come se il socket AM3 si 'adeguasse' alle DDR2...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro