AMD o INTEL per CAD?

Pubblicità

Zorthecus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti!!!
Questa è la prima volta che Vi scrivo e scusate se manco di dialettica e terminologia ma sono semplicemente un utente di PC che non ha mai utilizzato lo stesso se non per fini prettamente grafici.
Il mio utilizzo, come già detto, riguarda esclusivamente programmi quali OFFICE, AUTOCAD, ARCHICAD e raramente giochi, sarei anche interessato ad imparare ad utilizzare ADOBE CREATIVE SUITE e correlati, ma questa è un’ altra storia…

Arrivo al dunque: devo cambiare il PC o al meglio solo alcuni componenti, pensavo di tenere buona la RAM (ddr2 4Gb) l’ alimentatore (AXP da 630W) e la scheda video (ATI Hd4870 1Gb), naturalmente il case e l’HDD, essendo il mio PC solo un terminale con archivio separato.

In base al mio utilizzo sono caduto in un problema amletico che riguarda, come ho potuto constatare, anche altre persone: AMD o INTEL?
Considerato un budget limitato mi sono fissato come parametri solo 2 punti salienti: acquisire un’ altra ATI da poter mettere in Cross Fire e, visto l’ uscita di windows 7, 16 gb di ram, perche alcune applicazioni noto che succhiano parecchia memoria (ditemi se sbaglio…)

Così ho formulato, dal basso della mia esperienza, 2 piattaforme che sembrano rispondere ai miei requisiti:
ASUS M4A79 Deluxe + AMD phenom II X4 955
DFI UTX48 T2R + INTEL core 2 quad Q9550

Io con intel mi sono trovato bene ma sarei interessato a cambiare processore, la Asus monta socket am3 e chiedevo se è più longevo rispetto al 775 (ho sentito che am3 supporterà anche futuri processori mentre ormai il 775 ha raggiunto il capolinea).
Sembrerebbe che la mia scelta l’ho fatta ma non è così, la DFI dicono che è meglio della Asus anche per lo spazio geometrico per il CFX (la ATI è parecchio ingombrante) e per altre piccole cose che sinceramente non saprei che valenza attribuire. INTEL meglio per programmi CAD rispetto ad AMD?
Scusate se sono stato prolisso ma volevo chiedere consiglio a degli esperti e confidando nella Vostra esperienza ringrazio TUTTI!!!

Se cerchi pura potenza di calcolo non c'è storia: Intel è avanti anni luce. Se vuoi risparmiare anche un quad9550 (rigorosamente step E0) potrebbe andare bene ma se dipendesse da me punterei direttamente agli I7. I software elencati richiedono parecchie risorse ed "accontentarsi" non credo sia opportuno (quando si vuole cambiare più di un componente). Dipende da quanti soldini vuoi investire nel nuovo pc.

Se cerchi pura potenza di calcolo non c'è storia: Intel è avanti anni luce. Se vuoi risparmiare anche un quad9550 (rigorosamente step E0) potrebbe andare bene ma se dipendesse da me punterei direttamente agli I7. I software elencati richiedono parecchie risorse ed "accontentarsi" non credo sia opportuno (quando si vuole cambiare più di un componente). Dipende da quanti soldini vuoi investire nel nuovo pc.
Solo con gli i7.

Cmq vai di i7, se non fai overclock prenditi una P6T-SE e vai tranquillo:sisi:

Grazie per la tempestività.
1-Pensavo al q9550 perchè sembrerebbe un buon rapporto qualità-prezzo.
2-Sicuramente sono meglio gli I7 ma questo a me comporta cambio di ram (da 4Gb di ddr2 in possesso a 4Gb di ddr3 da acquisire) un costo più alto di processore (circa 100 €) e di scheda madre (circa 50 €).
Si evince che non ho a disposizione un gran budget e volevo non superare i 350 € ( scheda video ulteriore e ram in futuro).

allora ti conviene un amd con scheda madre am2+ con supporto am3 così in futuro dovrai solo cambiare main e ram....
magari prendi una main più economica....tanto non penso che overcloccherai

Considerato un budget limitato mi sono fissato come parametri solo 2 punti salienti: acquisire un’ altra ATI da poter mettere in Cross Fire e, visto l’ uscita di windows 7, 16 gb di ram, perche alcune applicazioni noto che succhiano parecchia memoria

16Gb sono decisamente eccessivi. Se passi ad i7 o ad AM3, ti fai 6GB di DDR3 (tassativo per i7) o 6GB di DDR2 e sei a posto per un bel pò! ;) :ok:

Dite che posso allora fare a meno di una scheda madre con supporto fino a 16Gb? perche allora esistono una miriade di schede madri con supporto fino ad 8Gb che costano molto meno.
Resto comunque si DFI con socket am3? mi sembra un' ottima marca...

Dite che posso allora fare a meno di una scheda madre con supporto fino a 16Gb? perche allora esistono una miriade di schede madri con supporto fino ad 8Gb che costano molto meno.
Resto comunque si DFI con socket am3? mi sembra un' ottima marca...
Sì va bene come mobo. In caso mettine o 6 o 8 (per questioni di dual channel penso vadano meglio otto)

Eghigo ha scritto "Se cerchi pura potenza di calcolo non c'è storia: Intel è avanti anni luce".
Si riferiva agli I7 rispetto agli altri (ed è vero) oppure a tutti gli INTEL rispetto agli AMD (nel caso Q9550 VS PHENOM II X4 955)?
Mi fa paura sta cosa...

Spero solo agli i7 perchè per gli altri processori è assolutamente falsa come affermazione, l'X4 955 di AMD va leggermente meglio del Q9550

Il pc ti serve subito subito?
Potresti apsettare i nuovi core i5 che sembrano mettersi qualche gradino sotto gli i7. Essendo molto simili a parte che quelli di fascia bassa sono senza HT.

Se invece ti serve subitissimo allora puoi prendereun amd

Quoto anche io sul quantitativo ram.... 16 gb mi sembrano esagerati, anche con le applicazioni che usi tu..... 6 gb sono più che sufficienti (e non credo li userai tutti.....)

Subito subito no. Dici che sono buoni come processori gli I5? Tempi di attesa?
Ma è vero che gli sviluppatori di programmi come quelli CAD lavorano sopratutto per INTEL e meno per AMD?
Perchè se fosse così la prestazione pura magari superiore di AMD potrebbe essere vanificata a vantaggio del Q9550...

Subito subito no. Dici che sono buoni come processori gli I5? Tempi di attesa?
Ma è vero che gli sviluppatori di programmi come quelli CAD lavorano sopratutto per INTEL e meno per AMD?
Perchè se fosse così la prestazione pura magari superiore di AMD potrebbe essere vanificata a vantaggio del Q9550...

Guarda........ Non penso proprio che un phenom II 955 BE si spaventi................................................................................................................................................ :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro