UFFICIALE AMD Navi - RX 5700 e RX 5700XT

Pubblicità
Ti ringrazio, non ero a conoscenza di questa procedura. Anche se sinceramente un po' mi fa paura :lol: su amazon, a 20 euro in più rispetto alla tua proposta c'è una Powercolor Radeon RX 5700XT DUAL 8GB che sembra interessante,anche se da naessuna parte si trovano info a riguardo.
Si è un po' una cacca quel modello ma è sicuramente meglio della reference :D

Lavoro principalmente su corona render (che è 100% cpu-based come motore di rendering) e vray (che permette il rendering ibrido; anche se come software lo sto abbandonando sempre di più). La scelta del processore è quindi stata dettata da queste necessità, e sicuramente lo spremerò per bene. La GPU invece ad un prezzo sicuramente modico rispetto a quello della 2070s mi da un po' di boost sulle ormai rare sessioni su vray e mi darà sicuramente soddisfazioni in gioco. Il mio ragionamento è stato questo. Se come dici te spendessi meno in CPU e più in GPU verrebbe un ottimp pc da gaming e un pessimo pc per lavorare.

5700xt buone non sono stantissime da rpendere in considerazione c'`e la GB a buon rpezzo e la DEVIL (è la milgiore in commercio)

Come 5700 la XFX va benino

Ciao a tutti sono nuovo del forum, non sono giovanissimo, vengo dalle console e mi approccio diciamo per la prima volta al gaming PC moderno ( vengo da quello del vic20,c64,Amiga500). Ho una Sapphire pulse rx 5700 che ancora non mi soddisfa e non riesco a capire dove sia il vero problema. Su time Spy la gpu score è allineata più o meno con i bench che vedo in giro ( 7.870). Mi lavora benino in 4 k , ma sul 2k e sul 1080 p è terribile. La gpu è montata insieme a ryzen 5 2400g, un ali cooler master 600w, 16 gb hyperx fury 2666hz, 2 8gb dual core, ssd samsung 512 gb, Hard disk barakuda 1Tb, hard disk esterno 1tb, connessione lan cavo totalmente in fibra, motherboard Gigabyte b450 DS3H ( un po' dietro con gli aggiornamenti del bios, ma ancora non li ho aggiornati). Solitamente, nonostante il processore non è il massimo per questa scheda, la gpu lavora sempre intorno al 98-99 %, la cpu 40-50%. MA non capisco perchè la GPU produce così pochi fps. Su rise of the tomb raider ad esempio : 4k setting ultra 44 fps , 2k 59 fps, 1080p 59 fps. Assassins creed odyssey: 4k setting massimo 35 fps 2k 44fps, 1080p 44 fps. Cioè mi sembra che la GPU non stia lavorando bene. LE temp sono ottime, max 73 Gpu temp. e massimo 80 Junc. Temp. Insomma ho l'impressione che la scheda non stia dando quello che può, almeno in confronto con i bench che vedo in rete, dove fa il doppio. Dove sto sbagliando? C'è qualcosa che blocca la mia GPU? Si capisco il processore, ma addirittura cosi depotenziata ? Ho l'impressione che ci sia dell'altro, ma ripeto da inesperto mi rimetto a voi per ricevere qualche illuminazione. Grazie infinite

Ciao a tutti sono nuovo del forum, non sono giovanissimo, vengo dalle console e mi approccio diciamo per la prima volta al gaming PC moderno ( vengo da quello del vic20,c64,Amiga500). Ho una Sapphire pulse rx 5700 che ancora non mi soddisfa e non riesco a capire dove sia il vero problema. Su time Spy la gpu score è allineata più o meno con i bench che vedo in giro ( 7.870). Mi lavora benino in 4 k , ma sul 2k e sul 1080 p è terribile. La gpu è montata insieme a ryzen 5 2400g, un ali cooler master 600w, 16 gb hyperx fury 2666hz, 2 8gb dual core, ssd samsung 512 gb, Hard disk barakuda 1Tb, hard disk esterno 1tb, connessione lan cavo totalmente in fibra, motherboard Gigabyte b450 DS3H ( un po' dietro con gli aggiornamenti del bios, ma ancora non li ho aggiornati). Solitamente, nonostante il processore non è il massimo per questa scheda, la gpu lavora sempre intorno al 98-99 %, la cpu 40-50%. MA non capisco perchè la GPU produce così pochi fps. Su rise of the tomb raider ad esempio : 4k setting ultra 44 fps , 2k 59 fps, 1080p 59 fps. Assassins creed odyssey: 4k setting massimo 35 fps 2k 44fps, 1080p 44 fps. Cioè mi sembra che la GPU non stia lavorando bene. LE temp sono ottime, max 73 Gpu temp. e massimo 80 Junc. Temp. Insomma ho l'impressione che la scheda non stia dando quello che può, almeno in confronto con i bench che vedo in rete, dove fa il doppio. Dove sto sbagliando? C'è qualcosa che blocca la mia GPU? Si capisco il processore, ma addirittura cosi depotenziata ? Ho l'impressione che ci sia dell'altro, ma ripeto da inesperto mi rimetto a voi per ricevere qualche illuminazione. Grazie infinite
Il processore sta limitando la scheda video. Comunque per caso hai attivato la sincronia verticale in gioco? Se non riesci a superare i 59FPS vuol dire che sono bloccati.

Ciao e grazie, si un po' immagino che il processore la limita, ma da quello che ho letto in giro, non dovrebbe addirittura così tanto! Ho disattivato tutto, ho lasciato solo il free sync. Ho anche un monitor 1080 p da 144hz, ma la situazione è identica. Gli fps che ho scritto sono quelli medi del bench. Potrebbe essere che devo aggiornare il bios della scheda madre? Però anche con la mobo di prima era uguale. Se la scheda va al 99% pensavo non fosse limitata di molto, però ho come l'impressione che non sia solo la CPU... non so. Sai perchè? c'è stato un giorno, e non capisco come sia stato possibile che il bench di rise of tomb raider mi ha dato questi risultati con lo stesso setting ultra e smaa attivo: 4k 47fps, 2k 88 fps, 1080p 108 fps. Mi è accaduto solo una sera e non avevo cambiato nulla nel mio pc! Spesso lo noto anche dal time spy, non mi da sempre lo stesso risultato, comunque fluttua. Allora ho cominciato a pensare che non è solo la CPU che sicuramente è inadeguata, ma che potrebbe esserci altro che limita la scheda.

Ultima modifica:
beh abbstanza, con un 3600 di sicuro va molto melgio sui 144 quel quel processore che hai ora limita tantissimo sulle alte frequenze

beh abbstanza, con un 3600 di sicuro va molto melgio sui 144 quel quel processore che hai ora limita tantissimo sulle alte frequenze

Grazie, io comunque giocherei soprattutto in 2k o 4k, Potrei anche li avere importanti miglioramenti? Il 2600 ho visto che gira a buon prezzo, me lo sconsigli?

Ne ho 2, uno è 4k HDR 60hz per il gioco 4k e 2k , l'altro è un 1080p a 144hz per il gioco full hd. Nel primo post ho scritto tutto il mio sistema. Tutti i bench sono stati fatti sul 4k. Solo una volta sul monitor 1080p, ma non cambiava nulla

Allora per il 4k la scheda che hai non è sufficiente, e scalare in 2k non è una buona idea dal 4k le immagini vangono poco uniformi.

Sul 4k il carico sui sposta tutto sulla GPU e non avresti grossi milgioramenti, ma sul FHD li avresti.

Il 2k non ha senso scalare dal 4k al 2k, si scala dal 4k al FHD, hai immagini quialitativamente migliori

Ok, quindi ha senso cambiare processore solo se intendo giocare in 1080p. Invece per il 2k o per il 4k non fa molta differenza giusto? Però anche in 2k Bench mi fa pochi fps, come è poissibile? MA comunque la motheboard mi consigliate comunque di aggiornarla all'ultimo Bios più recente?

Ultima modifica:
nel 2k sì ma è abbastanza da pazzi scalare da 4k a 2k non è uno sclaing che va fatto si vede melgio in FHD.

Nel fhd @ 144 farà tantissima differenza invece
Ed il bios sì andrebbe aggiornato

nel 2k sì ma è abbastanza da pazzi scalare da 4k a 2k non è uno sclaing che va fatto si vede melgio in FHD.

Nel fhd @ 144 farà tantissima differenza invece
Ed il bios sì andrebbe aggiornato

Si capisco, ma ti chiedevo questo perché con il trixx boost sapphire posso scalare il 4k in percentuali più fini senza arrivare al 2k, ma verso il 2k, acquistando fps in più. Per questo ti chiedevo. Il BIOS lo aggiorno allora, sperando di non fare pasticci. Utilizzerò Gigabyte APP Center che mi da direttamente il bios più recente per la mia scheda. Ci provo. Grazie mille per l'aiuto. Poi procederò anche con un nuovo processore comunque. Anche perché leggevo che il mio in realtà anche se è 2400 , ha architettura del primo tipo zen

Pubblicità
Pubblicità
Indietro