Ciao a tutti sono nuovo del forum, non sono giovanissimo, vengo dalle console e mi approccio diciamo per la prima volta al gaming PC moderno ( vengo da quello del vic20,c64,Amiga500). Ho una Sapphire pulse rx 5700 che ancora non mi soddisfa e non riesco a capire dove sia il vero problema. Su time Spy la gpu score è allineata più o meno con i bench che vedo in giro ( 7.870). Mi lavora benino in 4 k , ma sul 2k e sul 1080 p è terribile. La gpu è montata insieme a ryzen 5 2400g, un ali cooler master 600w, 16 gb hyperx fury 2666hz, 2 8gb dual core, ssd samsung 512 gb, Hard disk barakuda 1Tb, hard disk esterno 1tb, connessione lan cavo totalmente in fibra, motherboard Gigabyte b450 DS3H ( un po' dietro con gli aggiornamenti del bios, ma ancora non li ho aggiornati). Solitamente, nonostante il processore non è il massimo per questa scheda, la gpu lavora sempre intorno al 98-99 %, la cpu 40-50%. MA non capisco perchè la GPU produce così pochi fps. Su rise of the tomb raider ad esempio : 4k setting ultra 44 fps , 2k 59 fps, 1080p 59 fps. Assassins creed odyssey: 4k setting massimo 35 fps 2k 44fps, 1080p 44 fps. Cioè mi sembra che la GPU non stia lavorando bene. LE temp sono ottime, max 73 Gpu temp. e massimo 80 Junc. Temp. Insomma ho l'impressione che la scheda non stia dando quello che può, almeno in confronto con i bench che vedo in rete, dove fa il doppio. Dove sto sbagliando? C'è qualcosa che blocca la mia GPU? Si capisco il processore, ma addirittura cosi depotenziata ? Ho l'impressione che ci sia dell'altro, ma ripeto da inesperto mi rimetto a voi per ricevere qualche illuminazione. Grazie infinite