Io sta tiritera sui core non la comprendo...
Se guardiamo ai core e alla frequenza come i niubbi al centro commerciale, dovremmo avere tutti FX-81XX overcloccati fino alla morte. Quando invece sappiamo tutti - chi più chi meno - che l'hardware va provato "su strada", perchè è l'architettura che fa il grosso delle prestazioni e dell'efficienza, e sotto questo profilo ora come ora AMD è perdente.
Ai tempi dei "vecchi" quad Westmere/Clarkdale, gli Stars avevano un senso. Andavano un pò meno della controparte Intel, consumavano un pò di più, è vero, ma considerando il cinquantone che ti tenevi in tasca fra cpu+mb, AMD aveva un senso.
Poi con Sandy Bridge, e il clamoroso autogol di Bulldozer, sto senso non c'è più stato.
Ora con 170€ ti porti a casa processore+scheda madre che a parità di costo - o forse addirittura qualcosa meno - va di più, e consuma molto meno della controparte AMD, fine della storia.
È informatica, non filosofia ;)
E appena arriverà Ivy Bridge sarà finita, siamo già in un monopolio di fatto; tanto è vero che Intel ha intenzione di posticipare il debutto degli IB dual core per smaltire l'eccesso di produzione di SB sulla fascia bassa. Senza concorrenza vera, possono tranquillamente prendersela comoda, non c'è da biasimarli. Le multinazionali non fanno beneficenza