UFFICIALE AMD APU Trinity

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Personalmente non credo che le nuove APU siano un totale fallimento. AMD ha saputo aumentare le prestazioni sia a livello CPU che GPU, pur mantenendo il consumo invariato. Sono d'accordo che a livello di efficienza energetica un i3 sandy bridge, e a maggior ragione ivy bridge, è avanti di molto, ma bisogna tener anche conto di una GPU che è molto più prestante delle soluzioni Intel. Da come la vedo io, AMD sta offrendo una soluzione dalle prestazioni equilibrate, che in multithreading può competere con gli i3, e che è più che adatta per un utilizzo multimediale e per giocatori occasionali senza tante pretese. Il tutto ad un prezzo che trovo onesto.

Capisco le intenzioni di AMD di offrire un prodotto innovativo, dove finalmente risulta avvenuto, sebbene in modo ancora parziale, l'unione tra il comparto CPU di AMD e il comparti grafico di ATI e non lo considererei solo una pura mossa di marketing. Credo che il mondo GPGPU e un'integrazione eterogenea di CPU e GPU possa portare effettivamente a buoni risultati e potrebbe rivelarsi una una mossa per AMD, se le applicazioni saranno effettivamente in grado di utilizzare al meglio le risorse disponibili. Forse ora è proprio qui il problema: a livello di sviluppo software non ci siamo ancora, ma si spera che la situazione sia destinata a migliorare. AMD, nel bene e nel male, ha fatto una scommessa e per noi consumatori non ci resta che sperare che nel lungo termine si riveli come un qualcosa di positivo. Non posso però nascondere che probabilmente ha sbagliato strategia: vista la mancata ottimizzazione a livello software, è ancora un po' presto per sfruttare le potenzialità di prodotti del genere. D'altra parte però è troppo tardi per tornare indietro: non si cambia un'architettura su due piedi, servono anni di lavoro.

Non so cosa ci si potesse aspettare dai nuovi prodotti Trinity (e la stessa cosa varrà per i Piledriver), ma dalle informazioni diramate da AMD mi pareva chiaro che non ci sarebbero stati grandissimi miglioramenti prestazionali e credo che quello che hanno ottenuto non sia per niente male. I prodotti Llano a livello CPU integravano una revisione dell'architettura Phenom II mobile, ora invece hanno adottato l'architettura Piledriver, evoluzione dell'architettura Bulldozer. Si sapeva già bene come i Bulldozer avessero delle prestazioni per clock inferiori rispetto ai vecchi Phenom II, a causa del IPC che è stato sacrificato in virtù del multithreading. Questo direi che può spiegare il perché di una frequenza più alta, pur senza aumentare i consumi, e di prestazioni non ottime (e nemmeno lontane dai vecchi Llano) nei programmi che privilegiano la potenza di calcolo dei singoli core. Invece sembra che nei calcoli parallelizzati (con programmi adeguatamente ottimizzati per sfruttarli), punto di forza della nuova architettura, i nuovi A10 si comportino bene.
Ammetto però che vedendo certi risultati, mi chiedo se non fosse stato meglio continuare a lavorare ad una revisione dell'architettura dei Phenom II. Con i software che ci sono ora, sacrificare l'IPC non è stata una grande mossa.

il fatto è che c'è un enorme sforzo per sfruttare veramente il calcolo parallelo.
Da parte di tutte le aziende. E in ogni settore praticamente.
Quindi secondo me è una questione di tempo. E vedere quando l'idea di HSA sarà alla fine. E vedere anche a che punto sarà il SW.
Tu hai usato la parola giusta. Multimedialità.
E le richieste lato consumer vanno sempre più in quella direzione...

Il problema è se sa offrire qualcosa di valido lato Tablet e lato Smartphone. Se questa architettura ne sarà in grado.
In fin dei conti Intel con gli atom ci prova. AMD?
HSA Foundation Announces Qualcomm as Newest Founder Member - HSA Foundation
Come vedete dietro al progetto ci sono ARM,TI,Samsung e ora anche Qualcomm ... Insomma... AMD non è sola. Ora ci sono più aziende che aderiscono al progetto e al consorzio. E sono importanti. Per quello dico che bisogna vedere...
Invece Intel e Nvidia non ne prendono parte.
Se consideriamo che Qualcomm e Samsung sono infilate ovunque, soprattutto nel settore mobile... Vediamo cosa ne esce fuori. Comunque io dico che un miglioramento c'è stato. Non mi aspettavo miracoli. Trovo Trinity obiettivamente migliore alla prima incarnazione.

Ripeto... siete troppo critici, e vediamo cosa ne esce fuori dal consorzio. AMD non è sola in questo progetto...

- - - Updated - - -

Personalmente se dovessi spendere sui 100€ andrei di APU Trinity. Se meno probabilmente un Pentium. Anche se non so... forse rimarrei sulle APU. Se si deve salire verso i 150/200 Intel.
Anche se sui 150€ mi incuriosiscono i modelli FX. Ma non mi sto interessando quindi non so le prestazioni e i consumi.

E francamente... Se un IvyBridge ha 55W e una APU 65W... considerando la grafica decisamente migliore, considero il lavoro di AMD più difficile. In fin dei conti intel mette tutto su CPU (giusto o sbagliato che sia), AMD ripartisce e il TDP è comunque quello.

A parte che tra un a10 5700 non c'è nessuna differenza in prestazioni, tranne in oc, poi un i3 2100 sarà anche uscito nel marzo 2011, ma ancora costa 110 euro.
Poi un ib a 4.5ghz?
Arriva a fondersi prima di toccare il moltiplicatore.
Poi, si in st va di più, in mt siamo lì, ma con 110 euro almeno ho una scheda video integrata che mi fa risparmiare 60 euro, butta via.

per i 4,5ghz mi riferivo ad un ipotetico i3 K,che intel può benissimo mettere in commercio...

inoltre l i3 2100 costa quanto un 2120 e il 3220 costa poco di più...quindi a questo punto ha più senso prendere il top per quei prezzi, non il più lento...

per i 4,5ghz mi riferivo ad un ipotetico i3 K,che intel può benissimo mettere in commercio...

inoltre l i3 2100 costa quanto un 2120 e il 3220 costa poco di più...quindi a questo punto ha più senso prendere il top per quei prezzi, non il più lento...

boh guarda... sono scelte...
Io ti dico che sulla chiave ci sono intel e AMD intorno ai 100/110€ con stesso TDP.
Se dovessi usare il PC per scopi multimediali, e cioè come la maggior parte della gente, andrei di APU. Ho una buona scheda video, una CPU che mi permette comunque di fare un pò di tutto... in sintesi posso scegliere.
Anche intel te lo permette, sia chiaro. Però obiettivamente la scelta c'è. Diversamente da come era qualche mese fa o un anno fa.
Se mi parli di prestazioni maggiori ti do ragione... però...

Cioè... pensiamo un attimo... con un tablet ARM bene o male riesci a fare un pò di tutto. Canzoni le ascolti, video, pdf e documenti... internet, mail... giochini...
è evidente che non è necessario avere una super potenza, ma bilanciare le cose.
Ora... io non mi interesso di certe cose, però ho visto che in tutti i chip SoC ci sono CPU dual core e più moduli per la GPU (mi pare di aver visto una cosa simile in una notizia di oggi relativa ad Apple).
Mi pare evidente che ora sia più importante il bilancio energetico che la forza bruta. Secondo me AMD punta su quello.
E ripeto, in quella fascia di prezzo c'è scelta.
Posso, SO a parte, comprare con poco più di 300€ un PC che fa veramente di tutto. E mi limita poco.
Boh... se una persona dovesse leggere questi commenti e non dovesse capire niente di PC... pensa che AMD sia come una di quelle aziende cinesi che fanno auto che si accartocciano se sfiorano un gatto.
Io le trovo valide per ogni uso. Ripeto, AMD in quella fascia è competitiva.

il tdp è misurato in modo diverso tra intel e amd e non ha niente a che fare con il consumo, altrimenti un core2duo e2140 dovrebbe consumare quanto un e6700 cosa che non è affatto vera

con un tablet arm fai solo cavolate e cose piccole...prova a vedere un filmato in full hd non compresso o fare multitasking e già si piange

Lo so che lo calcolano in modo differente (e secondo me invece andrebbe regolamentato), ma volevo solo far notare di come non sia necessario avere chissà chè per soddisfare le esigenze di oggi.
Se Nvidia fa un supercomputer (a quanto ho capito) basandosi su ARM... è una cosa interessante no?

Poi penso... si, vero che fai solo cavolate e cose piccole... ma se la gente ha bisogno di fare quelle poche cavolate e quelle piccole cose? :)
Se tutti comprano tablet, al di là della moda, credo che significhi che il mercato vuole mobilità e ritiene che quello che quei dispositivi offrano sia sufficiente in termini di potenza e possibilità.
Non sto dicendo di simulare lo spazio... sto dicendo di fare un tweet, un commento, una mail... una foto... e un filmato su youtube.
Io mi rendo conto che, tolta l'università (e si va a periodi) il PC lo uso prevalentemente per internet. E un tablet leggermente più "potente" e con tastiera, soddisfa quei miei bisogni primari di internet e multimedialità :)

Comunque, per non andare fuori tema, credo che AMD sia competitiva con Trinity in quella fascia.

A parte che tra un a10 5700 non c'è nessuna differenza in prestazioni, tranne in oc

tra il 5700 e il 5800k c'è differenza e non solo quando fai overclock.

il tdp non è il consumo e come diceva frizz AMD lo calcola in modo diverso .

per uncolto , se uno usa il pc solo per internet può prendere sia l'i3 che l'apu perchè non noterà differenze.
pensa che se guardi un video su you tube il processore con l'apu è impegnato al 20 / 25 percento e con l'i3 al 10/12 percento ( prove fatte da ragazzi su un forum in Inglese) .

secondo me il vantaggio dell'i3 è che se un giorno ti piacesse un giochino serio ( che impegna le risorse del pc) puoi metterci una scheda video dedicata ( anche una 7850 ) e sei a posto senza stare a cambiare tutta la piattaforma ( ram mobo e processore ).

Quando dicevo che l'apu è mediocre mi riferivo al fatto che lato cpu amd è ancora molto indietro .
Speravo e mi aspettavo più progressi da amd in questo ambito.

Ultima modifica:
il tdp è misurato in modo diverso tra intel e amd e non ha niente a che fare con il consumo, altrimenti un core2duo e2140 dovrebbe consumare quanto un e6700 cosa che non è affatto vera

con un tablet arm fai solo cavolate e cose piccole...prova a vedere un filmato in full hd non compresso o fare multitasking e già si piange
Se non gira crysis 2 a 1080p fa tutto schifo?

- - - Updated - - -

tra il 5700 e il 5800k c'è differenza e non solo quando fai overclock.
per altri utenti il tdp non è il consumo e come diceva frizz AMD lo calcola in modo diverso .

per uncolto , se uno usa il pc solo per internet può prendere sia l'i3 che l'apu perchè non noterà differenze.
pensa che se guardi un video su you tube il processore con l'apu è impegnato al 20 / 25 percento e con l'i3 al 10/12 percento ( prove fatte da ragazzi su un forum in Inglese) .

secondo me il vantaggio dell'i3 è che se un giorno ti piacesse un giochino serio ( che impegna le risorse del pc) puoi metterci una scheda video dedicata ( anche una 7850 ) e sei a posto senza stare a cambiare tutta la piattaforma ( ram mobo e processore ).

Quando dicevo che l'apu è mediocre mi riferivo al fatto che lato cpu amd è ancora molto indietro .
Speravo e mi aspettavo più progressi da amd in questo ambito.
Una 7850 con l'i3 è limited, servirebbe almeno un i5 per farla girare come si deve, il discorso di amd che consuma di più non sta ne in cielo ne in terra, perchè rispetto ad intel lo calcola in modo diverso.

Ultima modifica:
Una 7850 con l'i3 è limited, servirebbe almeno un i5 per farla girare come si deve, il discorso di amd che consuma di più non sta ne in cielo ne in terra, perchè rispetto ad intel lo calcola in modo diverso.
no, la 7850, ci gira benissimo . se hai l'occasione prova e rimarrai stupito.

riguardo il tdp recentemente è AMD che fa la furba . intel come consumo massimo è vicina al tdp mentre amd sfora e di molto.
quando è impegnato i l'a10 5800k arriva a 131 w a frequenza stock e ricordo che ha un tdp di 100 w.
AMd ha recentemente cambiato modo di misurare il tdp .

il vantaggio della tecnologia produttiva di intel si traduce direttamente nel suo TDP ( ora ho quotato Tom's ).
Se AMD non recupera è un problema per tutti noi consumatori ( opinione personale).

Ultima modifica:
Ma sai perchè io parlo così?
Ho un netbook con un E-350 ... lo uso come tale. Ma sono soddisfatto. Per cui mi chiedo... davvero serve tutta quella capacità di calcolo? Poi non capisco che progressi pretendete. Stanno evolvendo una architettura nata male.
Non so... secondo me pretendete troppo. Più che altro mi chiedo... Intel poi farà i 14nm... poi che fa? arriva agli Angstrom e mi fa il canale con 1 atomo?
E' palese che non può continuare a rimpicciolire.
Servono altre strade. AMD probabilmente sta provando questa strada. Intel forse lo stesso ma in segreto.
Io ripeto che non è tutto sto schifo che si dice. Secondo me esagerate.

Se non recupera è vero che è un problema. Ma è un problema in realtà che tutti la snobbano.
Già mi immagino il discorso:
A: Ciao! Io non so niente di PC, non gioco non faccio niente, cose basilari, cosa mi consigli? Mi connetto con il wifi e uso google earth"
B: Prendi un intel con i3, un SSD e una 7850HD così se vuoi giocare sei tranquillo. AMD è nettamente inferiore.
A: Cavolo, ma devo spendere 600€ per andare su internet?
B: Fidati, hai un PC perfetto. Lo prenderei anche io per me
A: Ok, grazie! Mi fido!

Io invece direi... A8-5500, una mini-itx, HD normale anche da 2.5" e tanti saluti.
Io ho l'idea (perchè me la sono fatta sul forum) che si sconsigli AMD a prescindere. E poi tutti si tengono questa idea. Mentre sappiamo benissimo che non è così.
Perchè quello che fai con Intel lo fai anche con AMD.

no, la 7850, ci gira benissimo . se hai l'occasione prova e rimarrai stupito.

riguardo il tdp recentemente è AMD che fa la furba . intel come consumo massimo è vicina al tdp mentre amd sfora e di molto.
quando è impegnato i l'a10 5800k arriva a 131 w a frequenza stock e ricordo che ha un tdp di 100 w.
AMd ha recentemente cambiato modo di misurare il tdp .

il vantaggio della tecnologia produttiva di intel si traduce direttamente nel suo TDP ( ora ho quotato Tom's ).
Se AMD non recupera è un problema per tutti noi consumatori ( opinione personale).
Proverò un po' di bench, ma sembra strano, si che l'i3 ha l'architettura migliore al mondo, ma con soli due core e difficile fare miracoli.

- - - Updated - - -

Ho un netbook con un E-350 ... lo uso come tale. Ma sono soddisfatto. Per cui mi chiedo... davvero serve tutta quella capacità di calcolo? Poi non capisco che progressi pretendete. Stanno evolvendo una architettura nata male.
Non so... secondo me pretendete troppo. Più che altro mi chiedo... Intel poi farà i 14nm... poi che fa? arriva agli Angstrom e mi fa il canale con 1 atomo?
Servono altre strade. AMD probabilmente sta provando questa strada. Intel forse lo stesso ma in segreto.
Io ripeto che non è tutto sto schifo che si dice. Secondo me esagerate.

Se non recupera è vero che è un problema. Ma è un problema in realtà che tutti la snobbano.
Già mi immagino il discorso:
A: Ciao! Io non so niente di PC, non gioco non faccio niente, cose basilari, cosa mi consigli? Mi connetto con il wifi e uso google earth"
B: Prendi un intel con i3, un SSD e una 7850HD così se vuoi giocare sei tranquillo. AMD è nettamente inferiore.
A: Cavolo, ma devo spendere 600€ per andare su internet?
B: Fidati, hai un PC perfetto. Lo prenderei anche io per me
A: Ok, grazie! Mi fido!

Io invece direi... A8-5500, una mini-itx, HD normale anche da 2.5" e tanti saluti.
Io ho l'idea (perchè me la sono fatta sul forum) che si sconsigli AMD a prescindere. E poi tutti si tengono questa idea. Mentre sappiamo benissimo che non è così.
Tutti sconsigliano amd perchè il mondo è fatto da pecore che seguono altre pecore che vedono amd come un cancro alla prostata ,a prescindere dal l'uso che si fa del computer.

Si ma... in un sito di tecnologia lo trovo alquanto assurdo.
Così come quando parli con un informatico. Pare che tassativamente tutti debbano sapere di informatica. E disquisire su argomenti spinosi e impegnativi. Altrimenti sei un pirla.
Mah...
Secondo me si esagera un pò. E AMD non è per niente male.
Con AMD avevo avuto un solo problema quando a suo tempo avevo dovuto montare MatLab. Non andava... cerco su internet e si scopre che nemmeno l'azienda che faceva MatLab non capiva perchè non funzionasse... avevano risolto gli utenti inserendo non ricordo che riga in una libreria di MatLab.
Ma la colpa ovviamente ricadeva su AMD... Non sui programmatori... poverini loro... sono immacolati...

Lo dico perchè le persone che comprano una cpu o una apu di amd non si sentono inferiori ad una persona con un i5 o i3, tanto la macchina il suo lavoro lo fa, indipendentemente dal tempo minore o maggiore, oppure dagli fps di un gioco, poi i giochi ormai sono tutti porting da ps3 o xbox 360, quindi non serve spendere una marea di soldi per farli girare.
Si, intel in rapporto prestazioni assolute/ consumi sarà 1 anno( ma anche 2) avanti ad amd, ma almeno amd, un quad core non te lo fa pagare 180 euro, quindi penso che amd sia davanti ad intel nel rapporto prezzo/prestazioni generali.
Poi sta alla persona decidere se pagare di più per avere prestazioni superiori, oppure scegliere di risparmiare e di avere prestazioni comunque sufficienti per fare tutto quello che vuole.

condivido il fatto che se uno fa solo cose basilari è inutile ce prenda un pc superpotente e a queste persone consiglio di prendere un a6 un a4 o un pentium SB.
anche un a10 sarebbero soldi buttati via e secondo me amd avrà più successo con gli a4 e a6 che con l'a10 perchè non capisco a che tipo di utenti sia destinato .

riguardo al futuro credo che una possibile svolta l'abbia data intel con thunderbolt, che ti consentirà ti attaccare vga dedicate esterne solo quando avrai bisogno di potenza grafica . In questo caso un'architettura potente che consuma poco sarà vincente e avranno senso i 14nm
Immaginati desktops , laptops e netbooks con processori abbastanza potenti e che non consumano molto dove puoi attaccare una vga come oggi fai con gli hd esterni.
Ovviamente quando parliamo di futuro rischiamo di prendere grosse cantonate.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro