UFFICIALE AMD APU Trinity

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
condivido il fatto che se uno fa solo cose basilari è inutile ce prenda un pc superpotente e a queste persone consiglio di prendere un a6 un a4 o un pentium SB.
anche l' a10 sarebbero soldi buttati via e secondo me amd avrà più successo con gli a4 e a6 che con l'a10 perchè non capico a che tipo di utenti sia destinato .

riguardo al futuro credo che una possibile svolta l'abbia data intel con thunderbolt, che ti consentirà ti attaccare vga dedicate esterne solo quando avrai bisogno di potenza grafica . In questo caso un'architettura potente che consuma poco sarà vincente e avranno senso i 14nm
Immaginati desktops , laptops e netbooks con processori abbastanza potenti e che non consumano molto dove puoi attaccare una vga come oggi fai con gli hd esterni.
Ovviamente quando parliamo di futuro rischiamo di prendere grosse cantonate.
Condivido, poi notizia di oggi, gli a4 3400, 3300 e 5300, avranno un taglio di prezzo a 30 dollari.
Questo per guadagnare qualche punto su intel in borsa, non sarebbero cattive soluzioni... quasi quasi....

Se non gira crysis 2 a 1080p fa tutto schifo?

Una 7850 con l'i3 è limited, servirebbe almeno un i5 per farla girare come si deve, il discorso di amd che consuma di più non sta ne in cielo ne in terra, perchè rispetto ad intel lo calcola in modo diverso.

non è solo crysis...prova a comprimere e scompattare continuamente file, spostandoli su vari hard disk, aprendo pdf e tenendo browser e office aperti con varie pagine e già vedrai che con un qualsiasi processore arm non ci fai un cavolo. arm va bene per cazzeggio, non per lavoro
e inoltre un i3 non limita una 7850 e nemmeno una 7870, un apu sì

Proverò un po' di bench, ma sembra strano, si che l'i3 ha l'architettura migliore al mondo, ma con soli due core e difficile fare miracoli.

- - - Updated - - -

Tutti sconsigliano amd perchè il mondo è fatto da pecore che seguono altre pecore che vedono amd come un cancro alla prostata ,a prescindere dal l'uso che si fa del computer.

o semplicemente perchè attualmente amd è indietro, e stiamo paragonando un top di gamma amd con un intel di fascia medio bassa...poi magari ti rendi conto che ti serve più potenza, con amd devi cambiare tutto, con intel cambi solo processore...

finchè amd non cambia completamente socket e la sua architettura (non della cpu) e rimane legata ad una gestione delle risorse creata nel 2003 (con gli athlon 64 prima serie, quasi 10 anni...) e non si decide a implementare la gestione del pcie e delle cose più importanti all interno della cpu, rimarrà sempre indietro...
serve un cambio completo, e chi tira fuori la scusa "ma così con amd però in futuro aggiorno solo la cpu" non ha capito un H perchè in futuro metterà una cpu che sarà strozzata dal chipset,perdendo prestazioni e quindi che non sfrutterà mai al massimo del suo potenziale. ogni generazione di cpu va creata senza pensare alla compatibilità altrimenti ti trovi limitato, ed è quello che succede ad amd

Allora, un tablet è fatto per navigare in internet, per guardare video 1080p e per portarselo fuori case, ovvio che non siano prestanti come un desktop, però ci stiamo arrivando, poi costano 250 euro, più di così.
Sul cambio completo, sono d'accorso con te, non si può usare per 5 anni il solito am3+ che in realta un am3 rimarchiato.
AMD Trinity APU Peformance as a CPU with Dedicated Graphics Review NCIX Tech Tips - YouTube
Dire che la 7870 non è limited sull'i3 mi sembra troppo ottimistico, una gtx 660 ti va poco più della 7870, tra un i3 e un i5 ci passano 40 fps.

Allora, un tablet è fatto per navigare in internet, per guardare video 1080p e per portarselo fuori case, ovvio che non siano prestanti come un desktop, però ci stiamo arrivando, poi costano 250 euro, più di così.
Sul cambio completo, sono d'accorso con te, non si può usare per 5 anni il solito am3+ che in realta un am3 rimarchiato.
AMD Trinity APU Peformance as a CPU with Dedicated Graphics Review NCIX Tech Tips - YouTube
Dire che la 7870 non è limited sull'i3 mi sembra troppo ottimistico, una gtx 660 ti va poco più della 7870, tra un i3 e un i5 ci passano 40 fps.

ho provato l ultimo android in live su un portatile con core 2 duo a 2ghz, e in live è molto più reattivo di qualsiasi tablet dotato di arm anche con 4 core a 1,5ghz...
se lo installassi a quel punto arm non lo vedo più,quindi non è affatto vero che coi tablet ci stiamo avvicinando alla potenza di un fisso...

hai preso skyrim,che è l unico gioco dove un i3 le prende nettamente da un i5/i7, però direi che questa è più completa,e usano una 7970... http://www.tomshw.it/cont/articolo/...benchmark-elder-scrolls-v-skyrim/36157/4.html

ho provato l ultimo android in live su un portatile con core 2 duo a 2ghz, e in live è molto più reattivo di qualsiasi tablet dotato di arm anche con 4 core a 1,5ghz...
se lo installassi a quel punto arm non lo vedo più,quindi non è affatto vero che coi tablet ci stiamo avvicinando alla potenza di un fisso...

hai preso skyrim,che è l unico gioco dove un i3 le prende nettamente da un i5/i7, però direi che questa è più completa,e usano una 7970... CPU a meno di 200 euro per giocare, sfida tra Intel e AMD - Risultati benchmark. Elder Scrolls V: Skyrim - Pagina 4 - Tom's Hardware
Non è che il mondo del gaming è fatto solo di battlefield 3 e crysis 2 che sfruttano solo la gpu, ma ci sono giochi come shugun 2 e skyrim in cui la cpu conta, in generale, se spendo 200 euro di gpu, spederò anche 50 euro in più per una cpu decente come l'i5.
Poi arm sarà in dietro con le prestazioni, ma consuma 1/10.

il consumo non lo fa solo la cpu...confronta un intel ulv su monitor da 13,3" e un arm che utilizzi lo stesso monitor, anche a parità di ram,hard disk,scheda madre e modulo wi-fi...vedrai che la differenza a parità di potenza espressa sarà molto meno...

Se non recupera è vero che è un problema. Ma è un problema in realtà che tutti la snobbano.
Già mi immagino il discorso:
A: Ciao! Io non so niente di PC, non gioco non faccio niente, cose basilari, cosa mi consigli? Mi connetto con il wifi e uso google earth"
B: Prendi un intel con i3, un SSD e una 7850HD così se vuoi giocare sei tranquillo. AMD è nettamente inferiore.
A: Cavolo, ma devo spendere 600€ per andare su internet?
B: Fidati, hai un PC perfetto. Lo prenderei anche io per me
A: Ok, grazie! Mi fido!

Io invece direi... A8-5500, una mini-itx, HD normale anche da 2.5" e tanti saluti.
Io ho l'idea (perchè me la sono fatta sul forum) che si sconsigli AMD a prescindere. E poi tutti si tengono questa idea. Mentre sappiamo benissimo che non è così.
Perchè quello che fai con Intel lo fai anche con AMD.

Ecco un discorso serio e ponderato.

Tutti sconsigliano amd perchè il mondo è fatto da pecore che seguono altre pecore che vedono amd come un cancro alla prostata ,a prescindere dal l'uso che si fa del computer.

Il problema è che AMD è vista come la pecora nera, vi siete mai chiesti perchè anche durante dei l'architettura 939, intel vendeva lo stesso con i suoi Prescott 775 e architetture similar? :rolleyes:

- - - Updated - - -

finchè amd non cambia completamente socket e la sua architettura (non della cpu) e rimane legata ad una gestione delle risorse creata nel 2003 (con gli athlon 64 prima serie, quasi 10 anni...) e non si decide a implementare la gestione del pcie e delle cose più importanti all interno della cpu, rimarrà sempre indietro...
serve un cambio completo, e chi tira fuori la scusa "ma così con amd però in futuro aggiorno solo la cpu" non ha capito un H perchè in futuro metterà una cpu che sarà strozzata dal chipset,perdendo prestazioni e quindi che non sfrutterà mai al massimo del suo potenziale. ogni generazione di cpu va creata senza pensare alla compatibilità altrimenti ti trovi limitato, ed è quello che succede ad amd
Quoto in pieno con il discorso fatto da frizz, stavo per scriverne uno simile ma mi hai preceduto :asd:

condivido il fatto che se uno fa solo cose basilari è inutile ce prenda un pc superpotente e a queste persone consiglio di prendere un a6 un a4 o un pentium SB.
anche un a10 sarebbero soldi buttati via e secondo me amd avrà più successo con gli a4 e a6 che con l'a10 perchè non capisco a che tipo di utenti sia destinato .

riguardo al futuro credo che una possibile svolta l'abbia data intel con thunderbolt, che ti consentirà ti attaccare vga dedicate esterne solo quando avrai bisogno di potenza grafica . In questo caso un'architettura potente che consuma poco sarà vincente e avranno senso i 14nm
Immaginati desktops , laptops e netbooks con processori abbastanza potenti e che non consumano molto dove puoi attaccare una vga come oggi fai con gli hd esterni.
Ovviamente quando parliamo di futuro rischiamo di prendere grosse cantonate.

Relativamente agli a6 e il resto ti do ragione.

Relativamente al futuro no. Thunderbolt è inf in dei conti un'interfaccia. Nulla di più. Potrai mettere delle GPU esterne... si... e quindi? :)
Sai che da tempo si studiano ad esempio transistor a singolo elettrone? Il vero futuro è quello. Semplicemente ci sono parecchi problemi di natura tecnica. Dal fatto che funzionano praticamente a temperature decisamente basse... però funzionano.
Il futuro è il quantum computing e, in genere, la meccanica quantistica dal lato fisico.
Già ora ci sono fenomeni di questo tipo. Non so se avete presente... ma 14nm sono davvero piccoli.
Quando hanno avuto problemi con le frequenze hanno ideato il multicore e l'idea del calcolo parallelo ha iniziato a diffondersi sempre più.
Una volta che raggiungi le scale atomiche, ti dovrai pure inventare qualcosa di diverso no?
Già ora si dimostra che solo poche applicazioni sfruttano più di 4core. Quindi andare a mettere parecchi core non ha senso nella CPU.
Diverso è per le schede video. Nate proprio per fare calcoli in parallelo Very long instruction word - Wikipedia
Anche se, come vedi, la intel stessa con Itanium e altro ha già percorso quella strada. Però le schede video di AMD mi pare siano con VLIW5
The GPU Side: VLIW4 > VLIW5 : AMD A10-4600M Review: Mobile Trinity Gets Tested
Si cerca di andare verso il calcolo parallelo, AMD sfrutta il fatto di avere acquisito ATI. Semplicemente il SW deve gestire meglio tutto questo.
Il futuro non è di per sè Thunderbolt, ma che cribbio di architettura esisterà tra 5 anni. Perchè è palese che non puoi andare avanti a fare core su core se il SW non li sfrutta e che non puoi rimpicciolire a piacere perchè subentrano sempre più dei fenomeni quantistici.

Credo che se si riesce a fare in modo che le GPU facciano il lavoro della CPU le cose miglioreranno tantissimo. Come consumi e altro.
Poi magari mi sbaglio... ma credo che in gran segreto Intel stia lavorando a qualcosa di nuovo. Non sono degli idioti :)
Mi pare, anzi, di assistere a quello che è successo tempo fa con l'avvento degli Athlon64 e Athlon X2
Intel puntava sulle frequenze, e se non fossse stato per i Core2Duo e via dicendo... Probabilmente la AMD sta proponendo un prodotto che poi farà la stessa Intel, o al quale la intel già lavora ma in segreto.
wikipedia ha detto:
Le ricerche volte da Rau e Fisher presso l'HP portarono in seguito allo sviluppo dei processori Itanium in collaborazione con Intel.
I processori VLIW trovarono ampia applicazione nel mercato embedded, le famiglie TriMedia di NXP Semiconductors, SHARC DSP di Analog Devices, la famiglia C6000 di Texas Instruments e la famiglia ST200 di STMicroelectronics sono soluzioni VLIW.
Ecco perchè spesso dico che il futuro è dei Sistemi Embedded. Inoltre penso... se hanno già fatto dei processori con istruzioni di questo tipo... perchè dovrebbe essere così impossibile realizzare delle CPU pensate per un calcolo altamente parallelizzato? Perchè dovrebbe non avere senso come molti sostengono?
Cioè... degli esemplari (non per grafica) ne hanno già fatti! Ripeto, chi vivrà vedrà. Ma la direzione intrapresa più o meno da tutti è quella.

a giorni dovrei mettere le mani su un A10 5800K :love:

non verrà occato per ora ma mi divertirò con qualche bench credo e lo testerò nell'uso quotidiano + photoshop e pinnacle :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro