condivido il fatto che se uno fa solo cose basilari è inutile ce prenda un pc superpotente e a queste persone consiglio di prendere un a6 un a4 o un pentium SB.
anche un a10 sarebbero soldi buttati via e secondo me amd avrà più successo con gli a4 e a6 che con l'a10 perchè non capisco a che tipo di utenti sia destinato .
riguardo al futuro credo che una possibile svolta l'abbia data intel con thunderbolt, che ti consentirà ti attaccare vga dedicate esterne solo quando avrai bisogno di potenza grafica . In questo caso un'architettura potente che consuma poco sarà vincente e avranno senso i 14nm
Immaginati desktops , laptops e netbooks con processori abbastanza potenti e che non consumano molto dove puoi attaccare una vga come oggi fai con gli hd esterni.
Ovviamente quando parliamo di futuro rischiamo di prendere grosse cantonate.
Relativamente agli a6 e il resto ti do ragione.
Relativamente al futuro no. Thunderbolt è inf in dei conti un'interfaccia. Nulla di più. Potrai mettere delle GPU esterne... si... e quindi? :)
Sai che da tempo si studiano ad esempio transistor a singolo elettrone? Il vero futuro è quello. Semplicemente ci sono parecchi problemi di natura tecnica. Dal fatto che funzionano praticamente a temperature decisamente basse... però funzionano.
Il futuro è il quantum computing e, in genere, la meccanica quantistica dal lato fisico.
Già ora ci sono fenomeni di questo tipo. Non so se avete presente... ma 14nm sono davvero piccoli.
Quando hanno avuto problemi con le frequenze hanno ideato il multicore e l'idea del calcolo parallelo ha iniziato a diffondersi sempre più.
Una volta che raggiungi le scale atomiche, ti dovrai pure inventare qualcosa di diverso no?
Già ora si dimostra che solo poche applicazioni sfruttano più di 4core. Quindi andare a mettere parecchi core non ha senso nella CPU.
Diverso è per le schede video. Nate proprio per fare calcoli in parallelo
Very long instruction word - Wikipedia
Anche se, come vedi, la intel stessa con Itanium e altro ha già percorso quella strada. Però le schede video di AMD mi pare siano con VLIW5
The GPU Side: VLIW4 > VLIW5 : AMD A10-4600M Review: Mobile Trinity Gets Tested
Si cerca di andare verso il calcolo parallelo, AMD sfrutta il fatto di avere acquisito ATI. Semplicemente il SW deve gestire meglio tutto questo.
Il futuro non è di per sè Thunderbolt, ma che cribbio di architettura esisterà tra 5 anni. Perchè è palese che non puoi andare avanti a fare core su core se il SW non li sfrutta e che non puoi rimpicciolire a piacere perchè subentrano sempre più dei fenomeni quantistici.
Credo che se si riesce a fare in modo che le GPU facciano il lavoro della CPU le cose miglioreranno tantissimo. Come consumi e altro.
Poi magari mi sbaglio... ma credo che in gran segreto Intel stia lavorando a qualcosa di nuovo. Non sono degli idioti :)
Mi pare, anzi, di assistere a quello che è successo tempo fa con l'avvento degli Athlon64 e Athlon X2
Intel puntava sulle frequenze, e se non fossse stato per i Core2Duo e via dicendo... Probabilmente la AMD sta proponendo un prodotto che poi farà la stessa Intel, o al quale la intel già lavora ma in segreto.
wikipedia ha detto:
Le ricerche volte da Rau e Fisher presso l'HP portarono in seguito allo sviluppo dei processori
Itanium in collaborazione con
Intel.
I processori VLIW trovarono ampia applicazione nel mercato
embedded, le famiglie
TriMedia di
NXP Semiconductors,
SHARC DSP di
Analog Devices, la famiglia
C6000 di
Texas Instruments e la famiglia
ST200 di
STMicroelectronics sono soluzioni VLIW.
Ecco perchè spesso dico che il futuro è dei Sistemi Embedded. Inoltre penso... se hanno già fatto dei processori con istruzioni di questo tipo... perchè dovrebbe essere così impossibile realizzare delle CPU pensate per un calcolo altamente parallelizzato? Perchè dovrebbe non avere senso come molti sostengono?
Cioè... degli esemplari (non per grafica) ne hanno già fatti! Ripeto, chi vivrà vedrà. Ma la direzione intrapresa più o meno da tutti è quella.