Alzare il FSB, sì ma come?

S

Snickers

Ospite
Ecco, io sono il possessore di una P4C800 Delux Rev 2.0A con il bios aggiornato, mi domandavo come dovevo fare ad alzare il FSB (e quindi gestirmi l'OC manualmente) senza fare quella cosa overclock 10/20/30%.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Andare nel bios,premendo all'avvio canc e trovare la voce FSB.Io ho amd e non ti posso dire con precisione dove si trova.
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
se la tua mobo è una jumperfree ed AI devi andare nella voce jumperfree configuration o simile e spostare da auto a manual il settaggio fsb così ti compare una nuova voce tramite la quale potrai variare la freq dell'fsb...
 

Angelo

Utente Attivo
44
0
Snickers ha detto:
Ecco, io sono il possessore di una P4C800 Delux Rev 2.0A con il bios aggiornato, mi domandavo come dovevo fare ad alzare il FSB (e quindi gestirmi l'OC manualmente) senza fare quella cosa overclock 10/20/30%.
Durante il post di avvio premi canc, una volta entrato nella schermata del bios seleziona ADVANCED,poi JUMPER CONFIGURATION FREE e imposta su MANUAL la voce AI OVERKLOCK TUNER.
 
Ultima modifica:

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
i fix sono dei "bloccaggi" per le frequenze degli slot agp e pci che all'aumentare del bus si alzano anche loro e con l'aumento potresti rovinarli sia le connessione che le schede connesse. per bloccare le frequenze dell'agp e degli slot pci si usano i fix, che bloccano le frequenze a 66mhz per l'agp e 33mhz per i pci. così puoi overclokkare in maggior tranquillità.
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Snickers ha detto:
e dove li dovrei mettere?


li trovi nella voce (se non ricordo male :rolleyes: ) agp/pci frequency,bloccali nella configurazione 66.66/33.33,sono i settaggi standard.

questa opzione è molto importante,perchè a differenza del procio ,le altre periferiche non reggono l'oc così bene.......quindi farle lavorare a freq default ti permette di non rovinarle.......
non dimenticare di attivarli......il primo che ne fa le spese è l'Hard disk.....ed in base ai dati che ci tieni.......non so se potrebbe essere una sorpresa gradita la rottura dell'HD :D

ciao
 

Paoloooo

Utente Attivo
467
0
CPU
Q9450 + Zalman 7700-Cu
Scheda Madre
P5K-Premium Wifi
HDD
Raptor 150Gb + Maxtor 160Gb
RAM
OCZ "Reaper" DDR2 1066Mhz (4x1Gb)
GPU
Asus 9800GTX
Monitor
Samsung 961GW
PSU
Enermax Coolergiant 600W
Case
Cooler Master Stacker
OS
Vista Ultimate 64bit
Ma dove sta il maledetto rapporto FSB:RAM? :boh:
 
T

Tix666

Ospite
Non c'è, la gestione del bios da parte di ASUS è più macchinosa...io ho la P4C800E Deluxe e neanch'io ho la voce relativa al rapporto...per salire in sincrono con la mia devo settare la voce DRAM Frequency a 400MHz, non so perchè ma è così...

Solo una cosa: la voce PCI Clock Syncronization Mode...che valori hai oltre Auto?
 

Paoloooo

Utente Attivo
467
0
CPU
Q9450 + Zalman 7700-Cu
Scheda Madre
P5K-Premium Wifi
HDD
Raptor 150Gb + Maxtor 160Gb
RAM
OCZ "Reaper" DDR2 1066Mhz (4x1Gb)
GPU
Asus 9800GTX
Monitor
Samsung 961GW
PSU
Enermax Coolergiant 600W
Case
Cooler Master Stacker
OS
Vista Ultimate 64bit

Paoloooo

Utente Attivo
467
0
CPU
Q9450 + Zalman 7700-Cu
Scheda Madre
P5K-Premium Wifi
HDD
Raptor 150Gb + Maxtor 160Gb
RAM
OCZ "Reaper" DDR2 1066Mhz (4x1Gb)
GPU
Asus 9800GTX
Monitor
Samsung 961GW
PSU
Enermax Coolergiant 600W
Case
Cooler Master Stacker
OS
Vista Ultimate 64bit
Grande Tix! ;) Anche per me era la stessa cosa... ora ho finalmente 1:1 :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili