Personalmente mi sono organizzato cosi, a casa ho la mia workstation ed un server che contengono i dati che devo salvare, questi si suddividono in dati con priorità 1 , 2 e 3 , i primi sono quelli che assolutamente non posso perdere, i secondi sono quasi sacrificabili o comunque la predita mi causa un danno relativo i terzi sono sacrificabili. I dati 2 e 3 stanno sul server principale e vengono backuppati una volta a settimana su hd esterno.
I dati 1, stanno sulla mia workstation e vengono sincronizzati su un server consumer (un Thinkcenter Tiny) che mi fa da cloud (nextcloud su ubuntu server), poi sulla wrk viene fatta un copia incrementale ogni ora, ma è una copia di servizio su un secondo disco,
poi mi girano sulla wrk due servizi di backup, che che qualche volta al giorno mi fanno il backup su un disco usb che alterno quotidianamente e su il cloud esterno di backup a pagamento, in modalità criptata, un ulteriore copia giornaliera viene fatta su il server (che è propio un server Lenovo con ora Proxmox, prima debian), poi c'è il vero server di backup un HP microserver in cui gira debian con borg, non ha condivisioni server per evitare che un ramsoware possa criptare i dati di backup, in pratica fa da client e prende i vari dati e fa il backup incrementale di tutto. Ogni servizio di backup è automatico ed anche la verifica, in caso di anomalia mi viene inviata una mail, l'accesso al server di backup avviene solo tramite ssh con key RSA protetta. Le uniche operazioni che faccio sono il collegamento dei dischi usb che faccio alla mia wrk e al server principale quotidianamente (un minuto) il resto viene fatto in automatico comunque periodicamente controllo l'integrità dei backup.
Complicato da configurare, un pò si, più che altro lunghetto. Costoso ni, il server Lenovo è in verità superfluo, comodo ma divertente dato che l'informatica è anche il mio passatempo e gli hobby costano.
A voler vedere mi sarebbe bastata la mia wrk, il server di backup, ed un paio di dischi usb esterni ed il servizio cloud a pagamento.
Ho anche una debian che gira su un Raspberry P4 che però non ha nulla a che fare con i dati, ma gestisce vari servizi della casa, zigb, alexa, antifurto ...insomma il maggiordomo di casa.