DOMANDA Alternative a Synchredible

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
118
Punteggio
96
Ciao a tutti,
Ho provato per un po' di tempo Synchredible ma l'ho disinstallato perché è insopportabile. Compaiono continuamente dei popup sul desktop.
Esistono dei programmi simili gratuiti meno invasivi?
Grazie

Dipende quello che vuoi fare. Spiega in maniera precisa cosa vorresti fare.
Così a "naso" (non conosco Synchredible), potrei dirti Free File Synch, ma non posso essere certo che sia effettivamente quello che serve a te.

Ho 2 ssd dentro un pc fisso. Sul primo ci lavoro salvando su esso i miei progetti mentre sull'altro vorrei eseguire una copia identica automatica dei file editati e aggiunti o cancellati sul primo. In pratica mi serve una cosa identica a DropBox, Google Drive, iCloud, ecc... con l'unica differenza che il disco del cloud non è nella server farm ma sul mio pc. Il programma, se possibile, dovrebbe essere installato su un terzo disco dove ci sono OS, programmi, utility, ecc... Esiste qualcosa di simile?

L'unica domanda che mi viene in mente è la seguente: se un file diventa illeggibile su un disco sul secondo cosa accade? Viene cancellato il file leggibile?

Ultima modifica:
Mmmh, io uso Linux pertanto c'è il comodissimo rsync, che potresti far girare in wsl ma non credo che te abbia intenzione di installare un sottosistema linux... non conosco molto windows ma qualcuno che conosco usa https://www.ubackup.com/it/free-backup-software.html che mi ha detto faccia una cosa simile a rsync.
Però se pensi che la cosa ti possa proteggere da ransomware o altro e no, solo backup esterni con sistema 3-2-1 possono darti una certa sicurezza.

No sono su Windows quindi vorrei software creati per questo OS. AOMEI non credo sia lo strumento corretto per 2 ragioni:
1) "..." > Sul disco di destinazione non sono presenti file e cartelle ma file immagine.
2) "Sincronizzazione Mirror" > Se per sbaglio creo un file nuovo sul disco di destinazione il file rimane.
3) "Verifica Integrità" > A mio avviso se un file diventa illeggibile viene cancellato sul disco buono.
Ho anche un disco esterno su cui eseguo i backup di tanto in tanto.
Ho un sistema di backup 3-2-1 perché ho 3 dischi, 2 sono interni al PC ed uno esterno e quello esterno resta sempre off-line, fatta eccezione nel momento in cui eseguo il backup.
P.S.: Che bella l'immagine del gatto. Dove l'hai scaricata? Ne voglio una uguale. 😄

Beh ho visto che ci sono diverse versioni di rsync per windows forse con una di queste potresti risolvere. O magari qualcuno che conosce l'ambiente windows meglio di me ti risponderà.

Ultima modifica:
Beh in ogni caso una sincronizzazione o un disco in mirror raid non serve come backup ma per dare una maggior continuità di servizio.
Personalmente non considero un backup nemmeno quello eseguito su un disco installato sulla stessa macchina, anche se non nascondo che lo faccio pure io per praticità più che per sicurezza... a volte recupero file di versioni precedenti per rivedere certi dati.
I backup li faccio solo su server, dischi esterni e cloud dedicati al backup.

Qui si parla di questo strumento ma non si risponde al mio quesito:
I backup che fai su server o su cloud e sono automatici sono equivalenti a quelli che eseguo io. Il cloud costa di più della mia soluzione ma difende i dati dall'ipotesi che il mio pc possa prendere fuoco, distruggersi o venire rubato. La tua è una soluzione 3-2-1 perfetta la mia 3-1.9-1 ma decisamente più economica, specialmente quando i dati sono molti. Attenzione però ai cloud, sono bellissimi ma i file sono a casa di qualcun altro e può leggerli con una comodità estrema. Attenzione anche ai server, richiedono molto lavoro e rappresentano un investimento di denaro e tempo non indifferente. Comunque non è di questo che voglio parlare ma di rsync. Ti senti sicuro nell'usarlo? Hai mai pensato al rischio che ho postato sopra? Ti sei mai fatto questa domanda?

Ho un sistema di backup 3-2-1 perché ho 3 dischi, 2 sono interni al PC ed uno esterno e quello esterno resta sempre off-line, fatta eccezione nel momento in cui eseguo il backup.

Quindi, giusto per precisare, non hai un backup sicuro 3-2-1 ma semplicemente un solo backup. Se accadono danni al pc e per sfortuna anche al solo backup esterno, hai perso tutto.
Situazione improbabile, sia chiaro, ma Murphy è sempre lì... Con due backup esterni il rischio si dimezza

Si, hai ragione ma i tempi di trasferimento sono più lenti poi si devono tenere sulla scrivania 2 dischi invece di uno. Si, potrei anche spostare tutto all'esterno, magari in futuro lo farò ma il problema principale è che io ad oggi non ho 2 copie aggiornate dei miei file. Non ho la pazienza di fare le copie giornaliere. E' uno sbattimento infinito e costa troppo tempo. Posso anche spostare il disco all'esterno ma poi come lo tengo sincronizzato in modo sicuro con quello interno al mio pc? Tra il resto se per qualche strana ragione la lettera del disco esterno cambia cosa succede?

Ci sono software che gestiscono i backup come ti ho più volte detto.
In ogni caso il mio post era solo per precisare per altri che leggessero, un backup su un disco interno al pc fondamentalmente non è un backup.
Te i base al tuo utilizzo e a come vuoi gestire fai come credi meglio, basta essere coscienti di cosa si fa

Personalmente mi sono organizzato cosi, a casa ho la mia workstation ed un server che contengono i dati che devo salvare, questi si suddividono in dati con priorità 1 , 2 e 3 , i primi sono quelli che assolutamente non posso perdere, i secondi sono quasi sacrificabili o comunque la predita mi causa un danno relativo i terzi sono sacrificabili. I dati 2 e 3 stanno sul server principale e vengono backuppati una volta a settimana su hd esterno.
I dati 1, stanno sulla mia workstation e vengono sincronizzati su un server consumer (un Thinkcenter Tiny) che mi fa da cloud (nextcloud su ubuntu server), poi sulla wrk viene fatta un copia incrementale ogni ora, ma è una copia di servizio su un secondo disco,
poi mi girano sulla wrk due servizi di backup, che che qualche volta al giorno mi fanno il backup su un disco usb che alterno quotidianamente e su il cloud esterno di backup a pagamento, in modalità criptata, un ulteriore copia giornaliera viene fatta su il server (che è propio un server Lenovo con ora Proxmox, prima debian), poi c'è il vero server di backup un HP microserver in cui gira debian con borg, non ha condivisioni server per evitare che un ramsoware possa criptare i dati di backup, in pratica fa da client e prende i vari dati e fa il backup incrementale di tutto. Ogni servizio di backup è automatico ed anche la verifica, in caso di anomalia mi viene inviata una mail, l'accesso al server di backup avviene solo tramite ssh con key RSA protetta. Le uniche operazioni che faccio sono il collegamento dei dischi usb che faccio alla mia wrk e al server principale quotidianamente (un minuto) il resto viene fatto in automatico comunque periodicamente controllo l'integrità dei backup.
Complicato da configurare, un pò si, più che altro lunghetto. Costoso ni, il server Lenovo è in verità superfluo, comodo ma divertente dato che l'informatica è anche il mio passatempo e gli hobby costano.
A voler vedere mi sarebbe bastata la mia wrk, il server di backup, ed un paio di dischi usb esterni ed il servizio cloud a pagamento.
Ho anche una debian che gira su un Raspberry P4 che però non ha nulla a che fare con i dati, ma gestisce vari servizi della casa, zigb, alexa, antifurto ...insomma il maggiordomo di casa.

@Lepre se la tua necessità è la semplice "copia" dei file da un disco ad un altro (con l'eliminazione sul disco di destinazione di file cancellati dal disco origine), potresti o utilizzare FREEFILESYNCH oppure il il comando "robocopy" di windows in accoppiata con l'UTILITA' DI PIANIFICAZIONE.

FreeFileSynch è molto semplice da configurare per fare quello che hai descritto (e ci sono diversi video sul sito ufficiale che spiegano come usarlo), quindi potresti provarlo.
Ovviamente se ci sono dei problemi col disco origine (file non leggibili) potresti ritrovarti col file cancellato anche sul disco destinazione. Quindi, come suggerito da altri, ti conviene fare anche dei backup dei dati importanti su dischi esterni (non sempre collegati al pc) ad intervalli regolari per non rischiare di perderli.

Ultima modifica:
Se la copia di un disco viene fatta senza verificare l'integrità, la salute e la piena funzionalità del disco di origine e di destinazione, non avverte quando è presente qualche guasto su uno dei 2 dischi, non interrompe il processo, l'automatismo di backup dentro il pc oppure su disco esterno non rappresenta una soluzione di livello. I dischi interni al pc funzionano meglio, a volte quando copio una grande mole di dati su un disco esterno la copia si interrompe, le usb sono inaffidabili, meno quelle presenti sulla scheda madre. I dischi esterni sono anche molto più lenti. Il cavo sata o meglio ancora l'm.2 sono le soluzioni che preferisco. Sulle usb c non saprei esprimermi ma avere tutte queste periferiche sulla scrivania per paura che un pc prenda fuoco mi sembra eccessivo. Inoltre non mi piace salvare dentro un file immagine i miei file, meglio averli disponibili su disco come in origine. Fare un pasticcio come ha fatto jabosky mi rifiuto, non ho capito neppure bene cosa ha fatto tanto complicata è la soluzione. Comunque credo che anche la soluzione di jabosky soffra di questa problematica da me posta perché è vero che lui usa backup incrementali su un server HP ma le vecchie copie con il passare del tempo penso che vengano cancellate per motivi si spazio. Sono curioso di sapere qualcosa di più su questo borg, non è molto chiaro, almeno per me, cosa intenda per anomalia. Borg sembra una cosa simile a rsync ma sembra non esistere su windows. A mio avviso un buon backup non può prescindere da una verifica di integrità del disco di origine e di destinazione. Bisogna però verificare se la verifica di integrità di un disco è un'operazione veloce oppure no, ho qualche timore su questo punto. Forse bisognerebbe fare solo di tanto in tanto la verifica di integrità e nel frattempo fare backup incrementali ma non mi piace avere i file dentro un'immagine. Se perdo un file perché il disco è difettoso e non me ne accorgo lo perdo anche sui backup esterni. Ho un disco esterno su cui faccio i backup ma lo attacco solo una volta al mese o alla fine di un grande lavoro. Cancellare 400 GB di dati e ricopiarli tutti è un'operazione molto costosa in termini di tempo. Inoltre i software possono fare pasticci, meglio avere una copia di tutti i propri dati fatta a mano per quanto riguarda la soluzione off-line.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità