Alternativa a Rivatuner

Pubblicità

Daniel1234

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao a tutti. Con Windows 11 da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento oggi ho seri problemi con Rivatuner. Ho provato a installare l'ultima versione e mi diceva sempre che c'erano programmi in esecuzione anche se li avevo chiusi(almeno non li vedevo nemmeno nel task), mi dava errori. Tutto il resto del computer mi funziona bene.
Lo ho disinstallato insieme ad MSI Afterburner.
Vorrei chiedervi una informazione: mi consigliereste un buon programma alternativo, free, per poter monitorare FPS e VRAM, CPU.. risorse utilizzate durante i giochi, magari simile?

Ultima modifica:
Grazie per i consigli.
Ho installato Hwinfo64 che mi pare molto completo.
Ho sostituito GPU Memory Usage con la parola VRAM(quanta VRAM sta usando).
Ho sostituito Total Cpu Usage con la parola CPU
Eccetera..
Le rinominazioni le ho fatte per accorciare ed essere più "screen-friendly".

Spero di averli interpretati tutti in modo giusto.. solo questo.. perché ci sono moltissime voci diverse da scegliere.

Se possiedi una scheda nvidia puoi usare le statistiche integrate usando alt+R

C'è anche intel presentmon
Sì, ho una scheda Nvidia quindi anche quella è una soluzione che posso usare. C'è una voce GPU, non so se si riferisca a un utilizzo totale della scheda oppure alla memoria nello specifico. Devo verificare.

Presentmon lo ho scaricato ma non lo ho ancora provato.

Ultima modifica da un moderatore:
Ok. Ora sto provando anche Presentmon. è utile che separa utilizzo GPU(generale) dalla VRAM utilizzata nelle statistiche, come volevo io. Bene! Non tutti lo fanno. Questo mi è stato utile per vedere che in situazioni nelle quali pensavo che la causa di lag fosse la mancanza di VRAM utilizzabile invece ne avevo ancora molta libera, anche se l'utilizzo GPU in alcuni di casi era medio-alto. Devo analizzare velocità di connessione, utilizzo del processore eccetera.. insomma cercare la causa del lag altrove in alcuni casi.

Per un pò di tempo ora utilizzerò questo.. che mi sembra interessante.. poi valuterò in maniera più definitiva.
Valuto anche come interferiscono alcuni software sul funzionamento del computer generale, compatibilità, etc.. cose che "monitoro" anche esternamente col Task Manager.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro