Alimentazione ventola supplementare

orione96

Utente Attivo
48
0
Ciao ragazzi,
premetto che sono nuovo del forum e sono anche un novellino assoluto per quanto riguarda l'assemblaggio dei pc. Vorrei sapere come posso fare per alimentare una ventola supplementare per dare una migliore ventilazione nel case del mio computer. E' possibile per es. collegarla al connettore della cpu sulla scheda madre, magari con uno sdoppiatore (se esiste), per poter alimentare la ventola della cpu e quella supplementare? Oppure posso collegarla all'alimetazione del floppy, visto che c'è un secondo connettore per floppy?
Grazie a chiunque mi dia dei consigli, scusandomi in anticipo se per caso ho detto delle grosse sciocchezze.
Comunque siete fantastici, grazie a voi sto imparando tantissimo.
Di nuovo ciao!!
orione96 :)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Sulla scheda madre sono presenti più connettori per le ventole, di solito 3 ma si arriva fino a 5. consulta il manuale per trovare la loro posizione.......

benvenuto.... :D:D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
si esatto ne devi avere almeno tre e li vedi perchè sono tutti dello stesso colore, quindi vedi di che colore è fatto quello del dissi e così riconosci subito gli altri :D oppure sei hai un adattore che ti dovrebbero dare insieme alla ventola puoi collegarla tramite quello ad una presa dell'alimentatore come quelle per hdd e unità ottiche. però in questo caso non puoi sapere a che velocità girano.
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
io credo di averne solo 2 può essere? la mia skeda è un ASrock una sola immensa (tanto ke costa 47 €..) :D
 

orione96

Utente Attivo
48
0
Ludus ha detto:
si esatto ne devi avere almeno tre e li vedi perchè sono tutti dello stesso colore, quindi vedi di che colore è fatto quello del dissi e così riconosci subito gli altri :D oppure sei hai un adattore che ti dovrebbero dare insieme alla ventola puoi collegarla tramite quello ad una presa dell'alimentatore come quelle per hdd e unità ottiche. però in questo caso non puoi sapere a che velocità girano.

scusa ma xchè dici che ne devo avere almeno tre? su ogni scheda madre ci sono almeno tre connettori per ventole? o forse sono connettori a cui si possono collegare anche altri dispositivi, perchè in questo caso ne vedo altri due di colore nero, come quello del dissi, però su uno c'è scritto Cd-in ed è a 4 pin mentre quello del dissi è a 3 pin, sull'altro non c'è scritto nulla o meglio io non riesco a capire.
Comunque grazie per la disponibilità ed immediatezza della risposta.
Ciao ragazzi!! :)
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
allora almeno 3 perchè su tutte le schede madri (almeno da 4 anni a questa parte) ci sono almeno tre attacchi per le ventole. gli attacchi sono a tre pin e sono finissimi i pin. se mi posti una immagine della tua scheda madre o se mi dici che modello è ti dico dove sono precisamente.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ludus ha detto:
allora almeno 3 perchè su tutte le schede madri (almeno da 4 anni a questa parte) ci sono almeno tre attacchi per le ventole. gli attacchi sono a tre pin e sono finissimi i pin. se mi posti una immagine della tua scheda madre o se mi dici che modello è ti dico dove sono precisamente.

mi permetto di correggere ......... minimo sono due ed in particolare su schede ECS e ASROCK ........ generalmente sono tre e dalle mobo per Pentium II alcune mobo ne hanno tre ......... ( un pochino di più di 4 anni )
E' assolutamente sconsigliabile usare uno sdoppiatore per usufruire delle prese
sulle mobo, perchè si rischia di danneggiare i circuti della mobo stessa adibiti
al controllo delle ventole ....... meglio collegarsi con gli adattatori alle normali prese per HD/CD ...... :figo:
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
thx ma ke sfiga di tutte le skede madri propio 1 di quelle con 2 sole prese x le ventole arghhhhhhhhh tocca cambiare la mobo.. :D :D :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Fragolino ha detto:
mi permetto di correggere ......... minimo sono due ed in particolare su schede ECS e ASROCK ........ generalmente sono tre e dalle mobo per Pentium II alcune mobo ne hanno tre ......... ( un pochino di più di 4 anni )
E' assolutamente sconsigliabile usare uno sdoppiatore per usufruire delle prese
sulle mobo, perchè si rischia di danneggiare i circuti della mobo stessa adibiti
al controllo delle ventole ....... meglio collegarsi con gli adattatori alle normali prese per HD/CD ...... :figo:
mazza io sia sulla vecchia gigabyte che sulla nuova soltek ho tre attacchi. :D
chisaà quanti ne avrà la a8n-sli deluxe :rolleyes:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ludus ha detto:
mazza io sia sulla vecchia gigabyte che sulla nuova soltek ho tre attacchi. :D
chisaà quanti ne avrà la a8n-sli deluxe :rolleyes:
......... 3 ...............
 

Ktuxpa

Utente Attivo
109
0
Ragazzi, io ho appena messo una ventola supplementare ke aspira e getta aria calda dal retro.. ma l'ho alimentata inserendo i fili nelle prese di alimentazione delle periferike.. Ora... come fareste il collegamento?? la ventola e' quella di un alimentatore.. (12 v). Ho collegato il rosso della ventola col giallo dello spinotto.. e nero con nero.. ke dite??? Ho provato anke rosso con rosso e nero con nero... ma troppo lenta la ventola... E' corretto??



P.s. asus p4p 800se, p4 3ghz prescott
 
T

Tix666

Ospite
il giallo è 12V, il rosso 5V, ecco perchè andava + piano....però è + silenziosa, no?
 
T

Tix666

Ospite
enonva ha detto:
peressere pignoli... giallo + nero = 12volt, giallo + rosso=7volt e rosso + nero=5Volt
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:asd::asd::asd::asd::asd::asd:
 

Ktuxpa

Utente Attivo
109
0
Quindi giallo con rosso e nero con nero 7 v?? Insomma va bene secondo voi??
Rosso con rosso e nero con nero 5 v ? Non ho capito granke' bene...Grazie a tutti.. magari aiutatemi a evitare l'incendio... ;-) Ciaoo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili