Alimentazione ventola supplementare

shinnok73

Utente Attivo
27
0
Ludus ha detto:
lo faccio + chiaro io :D
giallo= 7volt
nero= 5volt
rosso= 0volt

conbinazioni possibili
giallo+nero=12volt
giallo+rosso=7volt
nero+rosso=5volt

altre conbinazioni non ci sono :D
WOOOOW Ehi da quando hanno spostato qui il 3d delle barzellette? :lol: :lol: :lol:
:lollone: Scusa Ludus, non prendertela, ma il faccio + chiaro è esilarante :lollone:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ma avevo risposto qui ma non vedo il messaggio XD ma dove cavolo l'ho postato? se trovate un post che non c'entra niente con l'argomento di cui si stava parlando va in questo topic XD :D cmq in quello che avevo postato avevo detto:
bè scusate per la gaff ma non sono un elettricista e quindi sono andato a rigor di logica :D io sono un matematico che tende a razionalizzare tutto quindi con i calcoli venivano quei valori XD cmq per tix666: no non so che che sò quei cosi XD
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Per orione96:se vuoi comprare una ventola a tre poli puoi comprare un cavetto che collegato a uno spinotto dell'alimentatore(come quelli che alimentano i lettori cd)ti permette di alimentare una o più ventole a tre poli.
 

shinnok73

Utente Attivo
27
0
Ludus ha detto:
ma avevo risposto qui ma non vedo il messaggio XD ma dove cavolo l'ho postato? se trovate un post che non c'entra niente con l'argomento di cui si stava parlando va in questo topic XD :D cmq in quello che avevo postato avevo detto:
bè scusate per la gaff ma non sono un elettricista e quindi sono andato a rigor di logica :D io sono un matematico che tende a razionalizzare tutto quindi con i calcoli venivano quei valori XD cmq per tix666: no non so che che sò quei cosi XD
Non penso che ci sia nessun problema...dicono che solo chi fa qualcosa può sbagliare...solo che da buon matematico dovresti saper risolvere un sistema di 3 equazioni in tre incognite... :D:eek::D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
shinnok73 ha detto:
Non penso che ci sia nessun problema...dicono che solo chi fa qualcosa può sbagliare...solo che da buon matematico dovresti saper risolvere un sistema di 3 equazioni in tre incognite... :D:eek::D
ma guarda che il sistema a tre equazioni l'ho fatto ed esce quello :D
guarda

giallo+nero=12
giallo+rosso=7
rosso+nero=5

giallo=12-nero
12-nero-7+5-nero=7
rosso=5-nero

giallo=12-nero
-2nero=-10
rosso=5-nero

giallo=12-5=7
2nero=10=> nero=5
rosso=5-5=0

:lol:
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
Ludus ha detto:
ma guarda che il sistema a tre equazioni l'ho fatto ed esce quello :D
guarda

giallo+nero=12
giallo+rosso=7
rosso+nero=5

giallo=12-nero
12-nero-7+5-nero=7
rosso=5-nero

giallo=12-nero
-2nero=-10
rosso=5-nero

giallo=12-5=7
2nero=10=> nero=5
rosso=5-5=0

:lol:
:lol::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::lol:
 

shinnok73

Utente Attivo
27
0
Ludus ha detto:
ma guarda che il sistema a tre equazioni l'ho fatto ed esce quello :D
guarda

giallo+nero=12
giallo+rosso=7
rosso+nero=5

giallo=12-nero
12-nero-7+5-nero=7
rosso=5-nero

giallo=12-nero
-2nero=-10
rosso=5-nero

giallo=12-5=7
2nero=10=> nero=5
rosso=5-5=0

:lol:
Verissimo, ma se si chiama "differenza di potenziale" un motivo c'è, il sistema è mal posto: in realtà è
giallo - nero = 12
rosso - nero = 5
giallo - rosso = 7
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
shinnok73 ha detto:
Verissimo, ma se si chiama "differenza di potenziale" un motivo c'è, il sistema è mal posto: in realtà è
giallo - nero = 12
rosso - nero = 5
giallo - rosso = 7
vabbè non sapevo de stà differenza di potenziale :lol: mò lo rifaccio :D

giallo=12+nero
rosso=5+nero
giallo=7+rosso

7+5+nero=12+nero
rosso=5+nero
giallo=7+rosso

nero=0
rosso=5
giallo=12

ecco i nuovi risultati :D questi sono giusti?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Ok, bene.

Adesso però vorrei fare un appunto: svantaggi dei 7v.

allora donwoltare le ventole usando il rosso come massa (ovvero 7v) oltre al fatto che l'ali non ha un canale che gli da 7v ma otteniamo questa ddp "unendo" 2 canali, non si può caricare molto direi che + di 2 ventole non le metterei a 7v senno l'ali va in protezione.

Altra cosa mettiamo che sullo stesso filo a cui abbiamo collegato una ventola a 7v ci mettimamo un dvd, un hd, o la nostra bellissima sk video, che succede? c'è gente che ha rotto alcune pariferiche per questo fatto, quindi okkio....... io la ventola a 7v che ho l'ho messa sull canale a parte del mio enermax, quello extra........ ma mi raccomando fate molta attenzione......
 

Ktuxpa

Utente Attivo
109
0
Insomma ragazzi grandissima confusione. Io ho collegato il nero della ventola con il nero del cavetto alimentatore e poi il rosso della ventola con il giallo del'alimentatore.. RISULTATO 7 V ???? E se poi collego il nero della ventola col rosso.. del rosso della ventola ke me ne faccio??? Ke mi consigliate??

Intanto sono 2 giorni ke vado con rosso+giallo e nero+nero
 
T

Tix666

Ospite
carloccio ha detto:
Ok, bene.

Adesso però vorrei fare un appunto: svantaggi dei 7v.

allora donwoltare le ventole usando il rosso come massa (ovvero 7v) oltre al fatto che l'ali non ha un canale che gli da 7v ma otteniamo questa ddp "unendo" 2 canali, non si può caricare molto direi che + di 2 ventole non le metterei a 7v senno l'ali va in protezione.

Altra cosa mettiamo che sullo stesso filo a cui abbiamo collegato una ventola a 7v ci mettimamo un dvd, un hd, o la nostra bellissima sk video, che succede? c'è gente che ha rotto alcune pariferiche per questo fatto, quindi okkio....... io la ventola a 7v che ho l'ho messa sull canale a parte del mio enermax, quello extra........ ma mi raccomando fate molta attenzione......
Quoto, downvoltare le ventole in questo modo è teoricamente sbagliato e potenzialmente pericoloso........piuttosto fatevi i dovuti calcoli e usate delle resistenze in serie, oppure spendete una ventina di euro e compratevi un fan controller, così quando giocate potete alzare al massimo per aumentare il raffreddamento, tanto con il sound le ventole mica le sentite...;)
 

Ktuxpa

Utente Attivo
109
0
Quindi io riskio tenendo le cose cosi'( rosso + giallo ---- nero con nero)? mi conviene mettere a 12 o a 5??
Per 5 v basta collegare i fili a colore (giusto?) nero con nero e rosso con rosso... mentre per 12 giallo con nero ventola e rosso ventola con??? Ciao e grazie...
 
T

Tix666

Ospite
Ktuxpa ha detto:
Quindi io riskio tenendo le cose cosi'( rosso + giallo ---- nero con nero)? mi conviene mettere a 12 o a 5??
Per 5 v basta collegare i fili a colore (giusto?) nero con nero e rosso con rosso... mentre per 12 giallo con nero ventola e rosso ventola con??? Ciao e grazie...
Razzo, ragazzi, son due fili, su, ragioniamo un'altra volta...:rolleyes:
Dal lato ventola hai due fili, un rosso (+) e un nero (-)....:)
Il nero è GND, massa, negativo....quindi va collegato con il NERO e basta...:D
Il rosso lo colleghi al giallo se vuoi alimentare la ventola con 12V (numero di giri elevato, rumore elevato)
Il rosso lo colleghi al rosso se vuoi alimentare la ventola con 5V (numero di giri contenuto, rumore contenuto)
 

Ktuxpa

Utente Attivo
109
0
AH. Tix, sono daccordo con te.. ma da quello ke ho capito molti dicono ke rosso + giallo downvolti e riski...

Quote:
Originally Posted by shinnok73
Verissimo, ma se si chiama "differenza di potenziale" un motivo c'è, il sistema è mal posto: in realtà è
giallo - nero = 12
rosso - nero = 5
giallo - rosso = 7


Per questo nn capisco niente +.....

Ciao Tix.. grazie...
 
T

Tix666

Ospite
Tu parli del caso in cui il livello di massa o gnd o negativo non è 0volt ma 5volt, si ottiene collegando i famosi due fili della ventola in questo modo:
rosso (della ventola) con il giallo
nero (della ventola) con il rosso
in questro caso, siccome il livello di GND portato alla ventola non è 0 ma 5, la differenza di potenziale applicata ai capi della ventola è 12-5=7 volt, capito?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili