Alimentazione "sballata", BSoD e fakeboot.

Lord Golia

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Ciao a tutti.

E' da circa una decina di giorni che mi ritrovo con un problema al PC che pare provenire dalla mia PSU.
Il problema si è presentato con un freeze del PC mentre ero in game. Dopo essersi bloccato tutto, il PC è andato in BSoD. Da lì ha iniziato con qualche tentativo di boot in loop.
Controllando nel BIOS ho riscontrato solo queste 2 anomalie: il voltaggio della "pista" 3.3V è dato come circa 2.6v ed è evidenziato in rosso. Mentre il mio disco M.2 dove ho W10 non è presente. Tutto il resto è perfetto.

Ho controllato 2 volte di fila il mio alimentatore con un multimetro digitale e pare essere perfetto. Tutti i voltaggi sono ok. La PSU ha circa 6 anni.
Non ho cambiato pezzi al PC di recente, se non il monitor ma dubito che possa andare in blocco il PC per il monitor. Il BIOS è aggiornato alla penultima versione. Il PC parte normale, il BIOS non mi da nessun avviso. Solo quando va in loop che va in fakeboot, poi mi si apre il BIOS e mi da il voltaggio sballato. Il PC non è in OC. Ora lo sto usando e va. Controllando con il software di ASUS, vedo però che sempre la "pista" da 3.3V non è stabile. Mi da sì 3.3V ma non sembrano essere costanti.

Escludo che sia qualche pezzo hardware del PC. Lo vedrei nel BIOS e la macchina sarebbe h24 instabile. E comunque il debug della MOBO me lo direbbe.

Ho controllato ogni singola voce nel BIOS e tutto è perfetto. Windows 10 è aggiornato ad oggi.

Sospetto anche del software AURA di Asus che pare andare in blocco se lo apro. Ma quello non tocca di certo i voltaggi del PC.

Dopo il Multimetro elettronico cosa posso usare per sapere se è la PSU? Di certo una diversa PSU che ahimè "non ho" ora. Ne ho una ma non parte nemmeno il PC. Troppo piccola.

Mobo: Asus Maximus Hero 9
Video: Asus GTX1080Ti Strix OC
CPU: Intel i7 7700K
RaM: G.Skill Trident Z 3200Mhz C16

Grazie.

L.G.
 

Lord Golia

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E' vero. Ecco: Ocz fatal1ty 1000w.

Grazie.
 

Ottoore

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é sicuramente la 3.3v il problema, il disco m.2 è alimentato proprio da quella linea.
Immagino che tu abbia fatto la verifica col multimetro a carico 0, sbaglio?
 
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Si, ho fatto le misure a PC spento e con PSU ferma da più di 24h. Il problema è che il multimetro mi da tutti i valori esatti. Ieri, il PC è crashato al boot più volte ma poi è andato senza problemi. La comica è che il software ASUS mi dava voltaggi ok. Anche se effettivamente la 3.3 era ballerina. Penso anche io che possa essere solo lui...il resto del PC va da Dio. E ho notato che anche con interruttore su OFF prova a dare tensione al PC. È successo che di notte si siano accesi i led per un istante. Ma proprio meno di un secondo.

Ho delle prolunghe, ma escludo siano loro. Le uso da 1 anno e mai un problema. Ho un Core P5 e non mi bastano i cavi di default.

Che PSU mi consigli?? Brand. Seasonic so che è eccellente, però costa un botto. Corsair ho letto che sono dei Seasonic rebrand. Sto giro scendo a 850w. Dovrei stare più sotto ma ho intenzione di fare OC e poi ho un loop custom. Voglio stare sotto i 200€.

Grazie.

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Ottoore

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Io non mi spingerei oltre i 750w con la tua cfg, anche con il bios OC della tua strix ed una dissipazione ottimale ( stando sui 30 gradi) comunque rimani sui 400w di assorbimento della scheda. ll procio è estremamente efficiente.

Ho guardato i prezzi ed oggi conviene il corsair rm750x ( anche l' 850w ha un ottimo prezzo) o il seasonic focus 750w gold.
 

Lord Golia

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Dici che la video se la porto a 2ghz e oltre fissi e la CPU a 5ghz con tutti i core attivi non consuma molto? Anche le Ram le voglio ritoccare finché reggono. Il loop al momento è solo su CPU. Ma a breve voglio liquidare: MOBO e Video. Ora ho una vecchia e gloriosa Laing DDC 1T plus ma voglio passare alla D5. Poi voglio usare strisce led. E comunque una PSU non la cambi ogni anno. Ho trovato un ottimo Corsair a circa 185€ 80 platino. Da 850W. Voglio questo perché poi voglio creare un sistema della Corsair Link. Sono anni che voglio farlo e ora voglio provare.

Non sono un "Clocker" esperto ma credo che se attivi tutti i core e pompi anche i voltaggi...il mio 7700k consuma un poco si!

Grazie ancora per la gentile consulenza.

Ciao

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Ottoore

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Dici che la video se la porto a 2ghz e oltre fissi e la CPU a 5ghz con tutti i core attivi non consuma molto? Anche le Ram le voglio ritoccare finché reggono. Il loop al momento è solo su CPU. Ma a breve voglio liquidare: MOBO e Video. Ora ho una vecchia e gloriosa Laing DDC 1T plus ma voglio passare alla D5. Poi voglio usare strisce led. E comunque una PSU non la cambi ogni anno. Ho trovato un ottimo Corsair a circa 185€ 80 platino. Da 850W. Voglio questo perché poi voglio creare un sistema della Corsair Link. Sono anni che voglio farlo e ora voglio provare.

Non sono un "Clocker" esperto ma credo che se attivi tutti i core e pompi anche i voltaggi...il mio 7700k consuma un poco si!

Grazie ancora per la gentile consulenza.

Ciao

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Guarda il 8700k ad 1.35v consuma 200w sotto stress test, puoi immaginare il 7700k che ha 2 core in meno e ha lo stesso processo produttivo. La 1080ti col suo bios standard, indipendentemente dall' oc ( ricordati che l' oc influisce minimamente sui consumi, è l' overvolt che li aumenta esponenzialmente ma non puoi farlo col bios stock) rimane sui 300w.

Le pompe ormai son tutte sotto i 25w ed i led, in quanto led, consumano poco.
Capisco la questione corsair link e ti avrei consigliato il corsair rm750i ma in questi giorni non conviene assolutamente. A questo punto meglio questo sempre con CL
https://www.amazon.it/dp/B00M365E46/?tag=tomsforum-21
 
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Sarà una coincidenza ma è proprio la PSU che ho scelto io. Visto però la piccola differenza di prezzo, ho preso quello da 850W. Anche perché mi serve il più presto possibile e mi hanno detto che questo era disponibile prima. Per circa 20€ non è un problema. Lo pago comunque già a buon prezzo. Ma la serie R non è inferiore alla serie H?? Così mi pare di aver letto sul sito di Corsair. Anche la certificazione è più bassa.

Concordo su cosa mi hai detto per i consumi in generale e sotto OC. Effettivamente non può consumare più di un 6 core il mio.

Piccolo OT: io per fare OC alla video uso o Afterburner o GPU Tweak di Asus. E mi fa toccare i voltaggi. Afterburner sicuro, GPU Tweak non mi ricordo ora. Nel BIOS della video non posso accedere...dici quindi che non è un vero e proprio overvolt su GPU??

OK anche per la pompa e i led.

Corsair Link lo voglio per poter anche monitorare il wattaggio e il resto. Ho pensato anche ad un multimetro USB ma non so quanto mi possa servire effettivamente.

Grazie.

Saluti.

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Ottoore

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Ma la serie R non è inferiore alla serie H?? Così mi pare di aver letto sul sito di Corsair. Anche la certificazione è più bassa.

Nelle gerarchie corsair il hxi è superiore al rmx ma alla fine la questione si riduce all' efficienza, solitamente i gold raggiungono vette di qualità costruttiva difficilmente superabili. Però bisogna pur vendere!

Piccolo OT: io per fare OC alla video uso o Afterburner o GPU Tweak di Asus. E mi fa toccare i voltaggi. Afterburner sicuro, GPU Tweak non mi ricordo ora. Nel BIOS della video non posso accedere...dici quindi che non è un vero e proprio overvolt su GPU??

Tutte le schede pascal di fascia medio/alta/altissima permettono di passare dagli 1.04v agli 1.09v. Come puoi capire un +0.05v non influisce in nessun modo sulla capacità di oc della scheda: a maggior ragione per quanto riguarda le pascal che subiscono in maniera eclatante il surriscaldamento.
Per la tua scheda asus ha rilasciato nell' underground degli OCkers un bios che permette di arrivare ad 1.2v e questo può tornare utile a chi dissipa ad acqua.
 

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Sarò sincero: non è che ho guardato più di tanto le differenze tra le 2 serie di PSU se non appunto la certificazione! Che cambia da Gold a Platinum. Non è che ci credo più di tanto ma sono certo che un brand fidato come Corsair, faccia sì marketing aggressivo ma che esageri il giusto nel "pompare" i suoi prodotti. Del tipo: dichiaro 93% ma effettivamente va a 90%. Si deve vendere ma se il prodotto non rispecchia ciò che viene dichiarato...prima o poi qualche esperto lo vede. Dalle recensioni che ho letto è dato come un ottimo se non perfetto alimentatore. Ma potrò dirtelo quando mi arriva e quando lo metto sotto stress con il PC in game o col 3D mark al palo.

Concordo sul voltaggio della GPU. Così è davvero poco. Solo una volta ho provato ad alzare il voltaggio e non è servito a molto. La scheda arriva a superare i 2ghz anche a voltaggi base. Senza OC arriva solo col boost a 1980mhz circa. Peccato solo che non posso entrare nel BIOS anche solo per curiosare.
Confermo che scalda e scalda molto. In game e col 3Dmark arrivo a 66°c...sono arrivato più in alto ma in estate. Infatti la voglio mettere a liquido. Ora però mi hai messo la Pulce nell'orecchio e se il PC regge, voglio vedere se Afterburner mi fa smanettare di molto con l'over volt. GPU boost permettendo.

Grazie.

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Concordo sul voltaggio della GPU. Così è davvero poco. Solo una volta ho provato ad alzare il voltaggio e non è servito a molto. La scheda arriva a superare i 2ghz anche a voltaggi base. Senza OC arriva solo col boost a 1980mhz circa. Peccato solo che non posso entrare nel BIOS anche solo per curiosare.
Confermo che scalda
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e scalda molto. In game e col 3Dmark arrivo a 66°c...sono arrivato più in alto ma in estate. Infatti la voglio mettere a liquido. Ora però mi hai messo la Pulce nell'orecchio e se il PC regge, voglio vedere se Afterburner mi fa smanettare di molto con l'over volt. GPU boost permettendo.

Quella di non permettere l' overvolt è una scelta ben precisa di Nvidia. In un' intervista per una testata specializzata Tom Petersen, ingegnere Nvidia, ha chiaramente detto che con questo processo produttivo permettendo l' overvolt oltre una certa soglia i transistor evaporerebbero.
 

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Ok grazie. Dopo vedo il video. Conosco il canale. Ma non sapevo di questa cosa. Vorrà dire che mi accontenterò di ritoccare quel poco che posso. No che io sia un Clocker ma smanetto volentieri.
Alla fine è già una scheda mostruosa, più di tanto non posso chiedere.

A breve ordinerò il WB e vediamo come va. Ad aria scalda molto e pompare davvero significa bruciarla.

Ti aggiornerò appena monto la nuova PSU.

Thx!!

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Ok grazie. Dopo vedo il video. Conosco il canale. Ma non sapevo di questa cosa. Vorrà dire che mi accontenterò di ritoccare quel poco che posso. No che io sia un Clocker ma smanetto volentieri.
Alla fine è già una scheda mostruosa, più di tanto non posso chiedere.

A breve ordinerò il WB e vediamo come va. Ad aria scalda molto e pompare davvero significa bruciarla.

Ti aggiornerò appena monto la nuova PSU.

Thx!!

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Se riesci prendi quello di aquacomputer + backplate attivo, è leggermente più restrittivo degli altri ma è sicuramente il migliore. COme ti ho detto in precedenza ogni grado guadagnato significa clock più alto.
 

Lord Golia

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Questa non la sapevo. Ora anche c'è il backplate attivo?? Corro subito a vedere. Solitamente uso pezzi EK. Anche perché EK è una delle sole che liquida si può dire tutto.

Sapevi che ci sono PSU a liquido? Ne vedo pochissime ma è solo questione di tempo. Anche se la PSU mi pare esagerata metterla a liquido.

Sinceramente, il mio PC è concepito solo per il gaming...logicamente lo uso anche per la rete e office o multimedia ma è al 85% creato per io gaming. Questo in risposta al clock più o meno veloce. Lo so che se scende la temperatura il clock sale, però ad un certo punto gli fps che faccio sono quelli. Per sfondare sul 3dmark devo davvero salire di molto con tutto il PC. Ma sai anche tu che solo se vai ad azoto...spacchi tutto. Ahimè!!

Ah!! Se usi anche te il 3dmark, fammi sapere il tuo score!

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