Non so se sia il thread più adatto ma visto che si parla di alimentatori Seasonic e per RTX 3000 volevo chiedervi un consiglio per un eventuale upgrade.
Ora ho un Seasonic GX-550 che alimenta un Ryzen 5 3600 e una RX 5600XT e stavo pensando di vendere quest'ultima per una RTX 3060 Ti. Sto cercando di capire se posso fare questo upgrade senza cambiare alimentatore visto che nei siti dei produttori delle custom consigliano alimentatori che vanno da 600w a 650w ma dalle misurazioni che ho fatto e da quello che ho letto non penso sia un problema reggere una cinquantina di watt in più rispetto alla mia configurazione attuale.
Quindi volevo chiedervi se posso andare tranquillo con qualsiasi custom, se è meglio che eviti le custom che alzano il power limit (stavo guardando una MSI Gaming X Trio) o se non è proprio una buona idea con questo alimentatore e anche se consigliereste l'acquisto di una custom budget come la Ventus 2X.
Vi metto anche i consumi che ho rilevato con una pinza amperometrica in cui si vede che anche con la GPU che succhia 150w sto sui 260 totali (molto indicativo) e specifico che difficilmente gioco tenendola al 100%. Ne approfitto per chiedervi se per voi è normale che il pc da spento consumi 20w e con i monitor spenti 30.
Grazie in anticipo.
Visualizza allegato 400414