GUIDA Alimentatori per RTX 3000 (agg. giugno) - Seasonic Focus e i suoi difetti, andranno bene?

Pubblicità
Purtroppo il focus gold è finito "venduto e spedito da Amazon".. Anche solo "Spedito" da Amazon..
vai con il nzxt, che tanto è la stessa piattaforma del gx.
per ora il 750 è non disponibile, ma pensoche entro una settimana tornerà acquistabile.

Ultima modifica:
Se in futuro metto un Ryzen 5900 e una 3090, basta il 650w?

650w sono troppo pochi per una 3090, il problema principale non è il consumo totale in se, ma gli alti picchi d'assorbimento delle rtx 3080 e 3090 (le 3070 molto meno) e se l'ocp è settata troppo bassa il pc si spegne, sugli evga GA si sono riscontrati problemi di questo tipo pure con 850w

quindi se hai intenzione di prendere una 3090 compra minimo un 700w a salire.
so che la situazione su amazon non è delle migliori e c'è praticamente carestia, se lo cerchi devi controllare giornalmente i link di questo post, perchè come hai visto li polverizzano subito appena escono.
tra i marchi che ogni tanto spuntano disponibili segnalo gli antec HCG, e i corsair

quel be quiet è ottimo, solo che un 650w a 178-182€ viene battuto dall'offerta attuale del EVGA P2 a 165€

ogni tanto esce qualche pezzo venduto e spedito amazon
Antec HCG-750 - (124€-155€* ⬆️) - recensione 1 - 2 - specifiche
Antec HCG-850 - (134€-129€⬇️?) - recensione

come sopra
Asus ROG STRIX 750 - (155€-1) - veramente ottimo e ventola silenziosa - rece 1 - 2 - spec

disponibile
Antec NeoEco Zen 700w - (104€-99€* ) - Gold - garanzia 5 anni- cavi fissi--PCIe8pin x4 su 2cavi - spec

si 1000w di forza bruta, anche se il marchio è un po così così perchè sulla fascia bassa fa schifezze, sulla fascia alta sono ottimi! disponibile venduto e spedito amazon a 179€
LC-Power LC1000 V2.4 -(160€-179€) - 80 Platinum -oem andyson R -Gar.5anni -100% japan -modulare -spec-

Ultima modifica:
un 750, io farei un pensierino anche a questo. 10 anni di garanzia e controllo digitale dei valori, il prezzo è simile al p2.

Edit:
non ho fatto manco in tempo a metterlo che è sparito... ?

un 750, io farei un pensierino anche a questo. 10 anni di garanzia e controllo digitale dei valori, il prezzo è simile al p2.

Edit:
non ho fatto manco in tempo a metterlo che è sparito...
I corsair sono tropo grandi per alcuni case (come il mio).
Per quello ho scelto prima antec hcg che avevo in preordine a 105 euro. Tuttavia non avendo tempo (il 13 mi arrivano tutti i pezzi) ho dovuto prendere un alternativo.
Ho scelto il seasonic focus a 146 euro. È solo spedito da amazon ma va bene.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti. Ho una rtx 3080 aorus Xtreme in arrivo. Mi sa che però il mio alimentatore potrebbe essere un po' stretto. Ho un rm650x Corsair e come CPU i9 9900k.Secondo voi regge?
In un video si YouTube ho sentito che addirittura la aorus Xtreme ha bisogno di un alimentatore da 850w! Sarà vero?
Inviato da SM-G960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao a tutti. Ho una rtx 3080 aorus Xtreme in arrivo. Mi sa che però il mio alimentatore potrebbe essere un po' stretto. Ho un rm650x Corsair e come CPU i9 9900k.Secondo voi regge?
In un video si YouTube ho sentito che addirittura la aorus Xtreme ha bisogno di un alimentatore da 850w! Sarà vero?
il tuo setup, in gaming pesante (gpu 99/100% e cpu 50/70% a stock) dovrebbe attestarsi al massimo sui 500-570w, 620/650w in full.
arrivando a 750w circa con tutto il sistema al massimo ed in oc. (considerando i picchi di assorbimento della 3080 e i 250w massimi del 9900K @5ghz allcores.)

per cui:
se non hai intenzione di fare oc spinto sul 9900K? un'ottimo 750 va benissimo. se vuoi stare largo o fare oc pesante... 850.

cerca uno dei psu linkati prima da 750/850 e sei a posto.

oppure limiti leggermente il 9900k e la 3080 (meno del 5%) e ti tieni felicemente il tuo finche campa. (se vuoi seguire questa strada: crea un topic nella sezione overclock. anche se in realtà sarebbe un undervolt e underclock per entrambi.)

il tuo setup, in gaming pesante (gpu 99/100% e cpu 50/70% a stock) dovrebbe attestarsi al massimo sui 500-570w, 620/650w in full.
arrivando a 750w circa con tutto il sistema al massimo ed in oc. (considerando i picchi di assorbimento della 3080 e i 250w massimi del 9900K @5ghz allcores.)

per cui:
se non hai intenzione di fare oc spinto sul 9900K? un'ottimo 750 va benissimo. se vuoi stare largo o fare oc pesante... 850.

cerca uno dei psu linkati prima da 750/850 e sei a posto.

oppure limiti leggermente il 9900k e la 3080 (meno del 5%) e ti tieni felicemente il tuo finche campa. (se vuoi seguire questa strada: crea un topic nella sezione overclock. anche se in realtà sarebbe un undervolt e underclock per entrambi.)
Grazie per la risposta. Penso che a sto punto per stare tranquillo mi farò un alimentatore nuovo da 850w.
Purtroppo ce ne sono pochi disponibili ho visto. Mi attira quello che ha postato Sirio da 1000w.

Salve a tutti e buon anno, ho un Seasonic Prime GX 650W, che attualmente alimenta il mio Ryzen 7 3700X ed una 1080Ti, è in arrivò una 3080 Suprime X di Msi, l’alimentatore c’è la fa a reggere il carico? Ho visto che di picco tra i due la configurazione può consumare massimo 520W. Mi confermate il tutto? Grazie.

Salve a tutti e buon anno, ho un Seasonic Prime GX 650W, che attualmente alimenta il mio Ryzen 7 3700X ed una 1080Ti, è in arrivò una 3080 Suprime X di Msi, l’alimentatore c’è la fa a reggere il carico? Ho visto che di picco tra i due la configurazione può consumare massimo 520W. Mi confermate il tutto? Grazie.
3700x in oc a 4.2 (150w) allcores e 3080 (450w di picco) arrivi al massimo a 650 stando largo, e per meno di un minuto.
di norma rimarrai intorno ai 400/450w in game.

Edit:
Buon anno!

sono buoni alimentator i vostri, 650w con una rtx 3080 bastano, come ho detto su il problema sono i picchi d'assorbimento che fanno intervenire la protezione su alcun alimentatori e portano all'arresto improssivo del pc.
prima di comprare un nuovo alimentatore aspetterei l'arrivo della nuova gpu e farei la prova.
750w li consiglio a chi lo deve comprare nuovo
nello specifico @dany9107 tu no, il 3700x consuma veramente poco rientra tranquillamente, dovrebbe essere un unità oneseasonic la tua, quindi ce la fa a gestire pure i picchi

se non ci fai overclock ce la fa, ma quella gpu consuma parecchio soprattutto se la overclocchi
è stata analizzata qui --> https://www.guru3d.com/articles-pages/gigabyte-aorus-geforce-rtx-3080-xtreme-review,5.html 401w di consumo solo scheda
e qui
con un i7-8700k a 5ghz e la rtx 3080 aorus Xtreme sia non overcloccata che occata, con un consumo massimo totale registrato di 675w ?? con la gpu oc e 586w senza oc
quindi cambialo se non vuoi avere limti. lcpower da 1000w è ottimo.

Ultima modifica:
sono buoni alimentator i vostri, 650w con una rtx 3080 bastano, come ho detto su il problema sono i picchi d'assorbimento che fanno intervenire la protezione su alcun alimentatori e portano all'arresto improssivo del pc.
prima di comprare un nuovo alimentatore aspetterei l'arrivo della nuova gpu e farei la prova.
nello specifico @dany9107 tu no, il 3700x consuma veramente poco rientra tranquillamente, dovrebbe essere un unità oneseasonic la tua, quindi ce la fa a gestire pure i picchi

se non ci fai overclock ce la fa, ma quella gpu consuma parecchio soprattutto se la overclocchi
è stata analizzata qui --> https://www.guru3d.com/articles-pages/gigabyte-aorus-geforce-rtx-3080-xtreme-review,5.html 401w di consumo solo scheda
e qui
con un i7-8700k a 5ghz e la rtx 3080 aorus Xtreme sia non overcloccata che occata, con un consumo massimo totale registrato di 675w ?? con la gpu oc e 586w senza oc
È questo qui il mio alimentatore:
Seasonic PRIME GX-650 fully modular PC-power supply 80PLUS Gold 650 Watt https://www.amazon.it/dp/B07XBW2LXR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Per quanto riguarda la cpu il mio 3700X non è oc ho solamente attivato il pbo. La Suprim X di msi quanto raggiunge di picco?

e qui
Grazie mille. Ho due domande da niubbo per l'alimentatore lcpower 1000w. La Aorus xtreme 3080 ha 3 x 8 pin anziche 2. l'alimentatore mi sembra ne abbia 2 di slot. Come faccio?
Come case ho un corsair carbide 275r che mi consigliaste voi quando feci il pc. ci sta?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro