Alimentatore per OC e crossfire, platinum

Pubblicità
In effetti ne avevamo gia' parlato strenuamente di questo argomento.

Ri-posto la famosa pagina per l'ennesima volta,
HARDOCP - Are You Really Saving a Boat Load of CashNULL - Why 80 PLUS® is Irrelevant to You When Buying a PSU
Ci vorra' uno sticky di questo e delle miniguide mia e di Frizz, per comodita' piu che altro, o andremo avanti a ripeterle all'infinito

Diciamo che come vedete persino tra 80+ Bianco e 80+ Platinum non cambia poi cosi' tanto,
se pero' andiamo a parare su alimentatori cinesi senza bollino (o con bollino finto, vedi tale 'S-Tech' con bollino 80+ FARLOCCO come potete verificare qui alla fonte dei bollini Ecova Plug Load Solutions ) le cose cambiano, quelli vanno con efficienze tra 50 e 70% e allora li' si' che c'e' un altro buon motivo x non comprarli....

ciao

In effetti ne avevamo gia' parlato strenuamente di questo argomento.

Ri-posto la famosa pagina per l'ennesima volta,
HARDOCP - Are You Really Saving a Boat Load of CashNULL - Why 80 PLUS® is Irrelevant to You When Buying a PSU
Ci vorra' uno sticky di questo e delle miniguide mia e di Frizz, per comodita' piu che altro, o andremo avanti a ripeterle all'infinito

Diciamo che come vedete persino tra 80+ Bianco e 80+ Platinum non cambia poi cosi' tanto,
se pero' andiamo a parare su alimentatori cinesi senza bollino (o con bollino finto, vedi tale 'S-Tech' con bollino 80+ FARLOCCO come potete verificare qui alla fonte dei bollini Ecova Plug Load Solutions ) le cose cambiano, quelli vanno con efficienze tra 50 e 70% e allora li' si' che c'e' un altro buon motivo x non comprarli....

ciao

Ho letto i link... molto interessante! Però mi è venuta una domanda da fare: l' efficienza dei PSU non buoni ( vedi S-tech in mio possesso) cala ancor di più sotto sforzo?! Lo chiedo perchè appunto ho la cpu in overclock e gioco spesso a videogiochi!

Considerando questi due parametri vale la pena prendere un PUS 80 plus?! In termini di costi elettrici intendo!

Alla fine è questo il sunto del mio dilemma...! :)

Ultima modifica:
la massima efficienza ( e vale per tutti gli ali ) c'è al 50/60 % della potenza massima erogata dall'ali (500 w di ali, massima efficienza intorno ai 250/300), quasi tutti gli alimentatori di qualità hanno una certificazione, se vuoi spendere poco (ma neanche più di tanto) cerca un ali con alta efficienza certificata (gold, silver), ma può andare bene anche un ali che ha una certificazione 80 plus bronze, devi sempre guardare i sistemi di sicurezza secondo me.

A questo punto sarei orientato verso un buon alimentatore 80 plus (non importa se bronze o gold o platinum visto che c' è poca differenza), però sarebbe utile sapere di quanti watt più o meno dovrei prenderlo...

La configurazione è Asus P5DH Deluxe, cpu: intel core duo e6600 2,4 overcloccato a 3,3 ; 4 gb ram 800 mhz; radeon 7750 1 gb

Quanto consumerei ad occhio e croce in termini di watt con un sistema del genere? Intendo sia in idle che in full load!

Le ore di attività del mio pc sono praticamente 12 al giorno... di cui diciamo 4, 5 con videogiochi!

poco, un 450w basta e avanza se prendi un antec 620M è 80+ e pure modulare ci stai dentro con qualsiasi configurazione a vga singola

Bene... c' è un modo per calcolare i consumi del PSU... un programma... un qualcosa di contemplativo... insomma... potrei farlo da me per testare un pò il mio sistema?

Bene... c' è un modo per calcolare i consumi del PSU... un programma... un qualcosa di contemplativo... insomma... potrei farlo da me per testare un pò il mio sistema?

Power supply calculator,
ma spara piuttosto alto per quello che e' il consumo reale di un pc,
diciamo che e' realistico con 38 gradi in stanza d'estate e polvere nel PC - la peggiore delle ipotesi

ciao

Power supply calculator,
ma spara piuttosto alto per quello che e' il consumo reale di un pc,
diciamo che e' realistico con 38 gradi in stanza d'estate e polvere nel PC - la peggiore delle ipotesi

ciao

Va bene... io il pc lo tengo pulitissimo ed ho una "miriade" di ventole e un buon dissipatore... Proverò ad utillizare il link che mi hai dato !

Credo di avere tutte le informazioni a me utili... se qualcun altro volesse aggiungere altro sarò felice di considerare ogni consiglio e proposta! Grazie Gente! :)

Ultima modifica:
se consumi 150w in full è tanto...quindi non ha senso prendere qualcosa di potentissimo...

Puoi sempre acquistare un wattmetro che è un simpatico strumentino (costa 20/30€ ma ti puoi togliere molte curiosità con quello) da attaccare tra la presa a muro e la spina dell'alimentatore per vedere quanta corrente sta ciucciando il tuo psu in tempo reale. Così magari puoi fare delle prove sia in idle che sotto sforzo e regolarti di conseguenza. Inoltre ti permette di apprezzare la differenza tra un ali 80+ e uno scarso in maniera diretta.

se consumi 150w in full è tanto...quindi non ha senso prendere qualcosa di potentissimo...

Davvero dici? Una configurazione con OC in full load consuma 150 watt? Mi sembra poco! E' cosi ampia la disparità che poi si avrebbe con un crossfire ( che ho capito non conveniente in ogni caso ed infatti non farò mai più). E in idle invece, se in full load è 150?

Comunque bella idea quella del wattometro... tra l' altro dovrei averlo, devo controllare!

Ultima modifica:
Davvero dici? Una configurazione con OC in full load consuma 150 watt? Mi sembra poco! E' cosi ampia la disparità che poi si avrebbe con un crossfire ( che ho capito non conveniente in ogni caso ed infatti non farò mai più). E in idle invece, se in full load è 150?

Comunque bella idea quella del wattometro... tra l' altro dovrei averlo, devo controllare!
con la 7750 si... anzi 150W sono anche troppi, per me non più di 120W

normalmente basta un xfx da 550, oppure se lo vuoi modulare un antec 620m (che supporta tutto, fino alla 680), se poi devi fare sli o xCross aumenti un po' il wattaggio, tipo 750 w al massimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro