RISOLTO Alimentatore Itek RedBox 650w cambiarlo o no?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se io ho un pc che al massimo arriva a consumare 300w e ci metto un 1200w, non è che funziona male, semplicemente l'efficienza va a farsi benedire, visto che il massimo si ottiene tra il 30 e l'80% circa, addirittura sotto il 10% di potenza, praticamente qualsiasi PSU avrà effecienza del cavolo... tranne i titanium, ma quelli costano un occhio, 2 reni, il pancreas, 1 polmone, e pure un'ipoteca.... :asd:

Ultima modifica:
se io ho un pc che al massimo arriva a consumare 300w e ci metto un 1200w, non è che funziona male, semplicemente l'efficienza va a farsi benedire, visto che il massimo si ottiene tra il 30 e l'80% circa, addirittura sotto il 10% di potenza, praticamente qualsiasi PSU avrà effecienza del cavolo... tranne i titanium, ma quelli costano un occhio, 2 reni, il pancreas, 1 polmone, e pure un'ipoteca.... :asd:
Quoto sul prezzo dei Titanium :suicidio: però è anche vero che la qualità così si paga.. vorrei capire cosa accade con un efficenza bassa, malfunzionamenti? Prestazioni complessive scarse?

Si ma nel caso dell'efficienza gold non sfrutti a pieno quella caratteristica, ma ad un efficienza di percentuale più bassa di quella che dovrebbe essere.

Perchè ti sei fissato con l'850 w non ti serviranno mai 850w spendi 15 euro in pù per vere n efficienza inferiore, va bene uguale ma butti 15 euro.

Come non lo sapevi te l'ho detto una decina di post fa.....

No non c'è nessun malfunzionamento, ma fai qualcosa di "stupido" hai alla ricerca di un alimentatore con efficienza gold o addirittura platinum è paghi profumatamente per questa caratteristica è poi mandi tutto all'aria perché dimensioni male l'alimentatore,.

Non ha senso

Malfunzionamenti non c'è ne sono, non è che l'alimentatore funziona male, funziona così, lo dimensioni male starai sempre o quasi sempre nella fascia bassa della curva energetica.

Detto in termini semplici, non sfrutteresti mai l'alimentatore né per ciò che riguarda la potenza né per quello che riguarda l'efficienza, poi l'alimentatore funziona come dovrebbe funzionare, te non lo sfrutti perché se prendi un 850w quando al massimo te ne servono 400 REALI è così

Ultima modifica:
Come non lo sapevi te l'ho detto una decina di post fa.....

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Si però io in ogni caso ero orientato su quello della Seasonic Focus Plus Platinum, che anche con il 20% di efficienza, andava una bomba comunque, nonostante i suoi 850 Watt e se acquisto su Amazon per 4 euro di differenza sul 650 Watt, penso che acquisterò il primo, nel caso i prezzi del 650 PLATINUM non si stabilizzino per quanto riguarda il voltaggio, il 750 Watt addirittura è il più costoso di tutti :search: ripeto, mi riferisco al Focus Plus Platinum, so bene che anche il Gold va benissimo e costa anche meno, ma tanto che lo sto prendendo cerco di prendere il top che posso permettermi, visto che è un componente così fondamentale.

Ultima modifica da un moderatore:
naah... nulla di tutto ciò, semplicemente andrai a spendere un po' di più in corrente elettrica.

di media un buon gold ha circa il 90/92% di efficienza, ovvero:
se il tuo sistema chiede al psu 400w, lui alla presa ne chiederà circa 440, con 400 forniti ai componenti e 40 dissipati come calore, questo se il psu è della giusta potenza, in caso di un 1200 con gli stessi componenti... è probabile che anziché chiederne 440 alla presa, ne chieda 450 o 460, perché il psu starebbe lavorando nella parte bassa della curva di efficienza.

Si però io in ogni caso ero orientato su quello della Seasonic Focus Plus Platinum, che anche con il 20% di efficienza, andava una bomba comunque, nonostante i suoi 850 Watt e se acquisto su Amazon per 4 euro di differenza sul 650 Watt, penso che acquisterò il primo, nel caso i prezzi del 650 PLATINUM non si stabilizzino per quanto riguarda il voltaggio, il 750 Watt addirittura è il più costoso di tutti :search:
la piattaforma è praticamente la stessa, al massimo cambiano alcuni componenti quali i condensatori in base alla potenza, la qualità costruttiva è elevatissima, solo i Titanium sono superiori (costando anche il doppio!), e a quelli che tu consumi 60 (10% per un 650w) o 600w (90%) interessa poco, sotto l'85% di efficienza non scendono praticamente mai! utilissimi con pc che vengono usati moltissime ore al giorno a potenze bassissime, e tanto i 80/100€ di differenza, forse li recuperi in 10 anni con il sistema acceso 24/7 360g all'anno... e forse.

Ultima modifica:
naah... nulla di tutto ciò, semplicemente andrai a spendere un po' di più in corrente elettrica.

di media un buon gold ha circa il 90/92% di efficienza, ovvero:
se il tuo sistema chiede al psu 400w, lui alla presa ne chiederà circa 440, con 400 forniti ai componenti e 40 dissipati come calore, questo se il psu è della giusta potenza, in caso di un 1200 con gli stessi componenti... è probabile che anziché chiederne 440 alla presa, ne chieda 450 o 460, perché il psu starebbe lavorando nella parte bassa della curva di efficienza.

la piattaforma è praticamente la stessa, al massimo cambiano alcuni componenti quali i condensatori in base alla potenza, la qualità costruttiva è elevatissima, solo i Titanium sono superiori (costando anche il doppio!), e a quelli che tu consumi 60 (10% per un 650w) o 600w (90%) interessa poco, sotto l'85% di efficienza non scendono praticamente mai! utilissimi con pc che vengono usati moltissime ore al giorno a potenze bassissime, e tanto i 80/100€ di differenza, forse li recuperi in 10 anni con il sistema acceso 24/7 360g all'anno... e forse.
Della Seasonic i Titanium sono solo quelli della serie PRIME che fanno anche un modello della stessa serie più economico ovvero il Prime con certificazione Gold, anche quello stavo considerando, visto il buon prezzo però non so se sia a livello del Focus Plus Platinum, forse superiore solo in costruzione
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Della Seasonic i Titanium sono solo quelli della serie PRIME che fanno anche un modello della stessa serie più economico ovvero il Prime con certificazione Gold, anche quello stavo considerando, visto il buon prezzo però non so se sia a livello del Focus Plus Platinum, forse superiore solo in costruzione.. e in ogni caso anche sotto consiglio di Crimescene quel modello lì per il mio PC è anche eccessivo qualitativamente parlando

Della Seasonic i Titanium sono solo quelli della serie PRIME che fanno anche un modello della stessa serie più economico ovvero il Prime con certificazione Gold, anche quello stavo considerando, visto il buon prezzo però non so se sia a livello del Focus Plus Platinum, forse superiore solo in costruzione

Fermo restando che alla qualità non si dice mai di no, ma passi da un eccesos all'altro, un focus plus gold, ben dimensionato per le tue esigenze basta e avanza, vuoi di più, va bene pèrendi il platinum, non ti serve andare a spender epiù soldi sulla serie prime secondo me. Però i soldi sono i tuoi

Fermo restando che alla qualità non si dice mai di no, ma passi da un eccesos all'altro, un focus plus gold, ben dimensionato per le tue esigenze basta e avanza, vuoi di più, va bene pèrendi il platinum, non ti serve andare a spender epiù soldi sulla serie prime secondo me. Però i soldi sono i tuoi
Si esattamente, il bello è che il Prime Gold costa meno del Focus Platinum 113 euro il primo, 126 euro il Focus Platinum da 650 Watt 128 euro Focus Platinum 850 Watt Focus Plus Platinum 750 Watt 157 Euro (prezzi Amazon) fuori da quella piattaforma ancora più cari anche per via delle spese di spedizioni.

Si esattamente, il bello è che il Prime Gold costa meno del Focus Platinum 113 euro il prino, 126 il Focus
Beh è quasi normale, il platinuma ha migliore efficienza del gold, trta prime e focus sono 2 piattaforme eccelelnti, top gamam è vero che la prime è considerata un pò migliore, ma in questo caso (tra un focus platinum e un pime gold) siamo lì.

Io ti consoglio fin dall'inizio che ti basta pernder eil focus plus gold a 101 spendere 25 euro in più non sevre a nulla per prendere un prime (anche se è buono, sono tutti e due buoni) perchè sono comuqnue di qualità ottima e da gold a gold non ha senso, ha sesno spendere più soldi se poi hai un efficienza milgiore, quindi platinum.....per questo costa di più.

Forse non mi riesco a spegare, i seasonic focus hanno un rapprotro qualità prezzo migliore rispetto ai prime , la prestazioni di un focus plus sono identiche a quelle di un prime

Beh è quasi normale, il platinuma ha migliore efficienza del gold, trta prime e focus sono 2 piattaforme eccelelnti, top gamam è vero che la prime è considerata un pò migliore, ma in questo caso (tra un focus platinum e un pime gold) siamo lì
Si, ma tra i due chi è che la spunta? Forse il Prime Titanium :asd: il 650 Watt sta a 180 euro spedito. Comunque qualsiasi cosa prenda Focus o Prime 850 Watt o 650 Watt, penso che sia meglio della schifezza che c'è adesso montata.

Si, ma tra i due chi è che la spunta? Forse il Prime Titanium :asd: il 650 Watt sta a 180 euro spedito
In che senso chi la spunta, prendi sempre qualcosa che a te detto tra noi non ti serve.

101 euro per un focus plus gold è già una bella cifra per una build gaming, ed è più che sufficiente per la tua build, non ha senso spenderrne 180, non nel tuo caso almeno, poi se uno cerca la qualità top su ogni compoente benvenga.

In che senso chi la spunta, prendi sempre qualcosa che a te detto tra noi non ti serve.

101 euro per un focus plus gold è già una bella cifre per una buil gaming ed è più che sufficiente per la tua build, non ha senso spenderrne 180.
Si certamente, alla fine valuterò un po' su i Seasonic. Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti, ciò che prenderò sarà ovviamente meglio di quella boiata della iTek.
Ragazzi alla fine ho acquistato il Seasonic Focus Plus Platinum da 650 Watt su Amazon a 124 euro a differenza del 850 Watt (dal costo di 128 euro) che a detta vostra non sarebbe andato meglio per via del alto voltaggio.. spero di aver preso il meglio possibile per la mia "nuova" configurazione

Ultima modifica da un moderatore:
Si certamente, alla fine valuterò un po' su i Seasonic. Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti, ciò che prenderò sarà ovviamente meglio di quella boiata della iTek.
Ragazzi alla fine ho acquistato il Seasonic Focus Plus Platinum da 650 Watt su Amazon a 124 euro a differenza del 850 Watt (dal costo di 128 euro) che a detta vostra non sarebbe andato meglio per via del alto voltaggio.. spero di aver preso il meglio possibile per la mia "nuova" configurazione
Non è che non sarebbe andato bene. Gli alimentatore ad una certa percentuale di utilizzo hanno un'efficienza ottimale e quindi per arrivarci con un 850 devi avere componenti che consumano di più. Ti stai fissando troppo. Io non avrei speso 25 euro in più solo per avere un Platinum al posto di un Gold. E poi per 4 euro avresti preso l'850 che ripeto, non è che va peggio.

[TH][/TH]
Non è che non sarebbe andato bene. Gli alimentatore ad una certa percentuale di utilizzo hanno un'efficienza ottimale e quindi per arrivarci con un 850 devi avere componenti che consumano di più. Ti stai fissando troppo. Io non avrei speso 25 euro in più solo per avere un Platinum al posto di un Gold. E poi per 4 euro avresti preso l'850 che ripeto, non è che va peggio.
Quindi a questo punto tanto vale prendevo 850 Watt?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro