RISOLTO Alimentatore Itek RedBox 650w cambiarlo o no?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti io ti ho ringraziato del consiglio :ok: , del resto sbagliando si impara.. E comunque ho scelto un'alimentatore che mi è stato consigliato dall'utente Crimescene, ho trovato "l'offerta" del come nuovo su amazon e ne ho approfittato, che nel caso può sempre essere reso indietro.
Su warehouse possono essere offerte vantaggiose, ma le politiche sono un pò diverse.

Puoi rendelo, ma non hai la garanzia del produttore, quindi addio ai 10 anni, se ci pensi bene non è un gran affare 850w non ti servono a nulla e non ti serviranno, ma la garanzia del produttore forse sì.
Per gli almentaori non è che hai preso un wattaggio più alto è meglio, hai un gold che non è pienamente un gold.....ed alla fine quanto hai risparmiato? 10 euro?

E' sempre un buon alimentaore, ma c'è un perchè è stato reso se è usato, può essere uno sbalgio o anche un priblema che tu non riesci a capire fin da subito, per gli alimentatori è un incognita poichè none siste un modo per testarli di persona a meno che non hai un attrezzatura professionale.

Voglio solo farit capire che la ricerca spasmodica del prezzo "milgiore" non è sempre la scelta giusta, soprattutto su amazon e su internet.

Ultima modifica:
Su warehouse possono essere offerte vantaggiose, ma le politiche sono un pò diverse.

Puoi rendelo, ma non hai la garanzia del produttore, quindi addio ai 10 anni, se ci pensi bene non è un gran afare 850w non ti servono a nulla e non ti serviranno, ma la garanzia del produttore forse sì.

Su questo non posso che darti ragione, infatti prima di pagare ho chiesto delle maggiori info in merito. Ora vado su amazon e annullo l'ordine senza problemi. Io inizialmente volevo sapere se si poteva fare o meno poi notando l'offerta ho preso la palla al balzo, convinto nella mia ignoranza di far un buon acquisto, tutto qui :ok:

Va bhe, dato che nessuno l'ha nominato lo faccio io: EVGA G3
Ci sono 3 ragioni per cui non consiglio più il g3, la prima è che ha una certa pigrizia sulla OCP la seconda è che molti utenti hanno riscontrato problemi con la funzione fanless
La terza è che costa più del focus generalmente e il focus ha appunto 10 anni di garanzia contro 5

ed infine hanno cacciato già il G5 che però ancora non si troav tanto su amazon

Ci sono 3 ragioni per cui non consiglio più il g3, la prima è che ha una certa pigrizia sulla OCP la seconda è che molti utenti hanno riscontrato problemi con la funzione fanless
La terza è che costa più del focus generalmente e il focus ha appunto 10 anni di garanzia contro 5

ed infine hanno cacciato già il G5 che però ancora non si troav tanto su amazon
Ha qualche pecca sia su OCP che OPP. Il problema del fanless non lo conoscevo.

Concordo appieno sulla garanzia, alla fine sono sempre 3 anni in più rispetto al G3. Sinceramente per quanto riguarda gli altri problemi non lo sapevo, ho un G2 550W, non ho mai avuto problemi e ne ho sempre sentito parlare bene. Anzi sapevo che il G3 fosse addirittura meglio del G2.

Concordo appieno sulla garanzia, alla fine sono sempre 3 anni in più rispetto al G3. Sinceramente per quanto riguarda gli altri problemi non lo sapevo, ho un G2 550W, non ho mai avuto problemi e ne ho sempre sentito parlare bene. Anzi sapevo che il G3 fosse addirittura meglio del G2.
Sulla carta se non avesse avuto quelle noie sui sensori lo sarebbe, ma ha quei difetti.
Il g2 p un altro modello che non ha avuto quete piccole sbavature, rimane un ottimo ali ma ecco con dei piccoli difetti che alla fine ti fanno rpeferire il focus che costa meno

Ma scusate, parlando del Seasonic Focus Plus (Gold o Platinum) chiedo solo per un chiarimento visto che non ho capito bene. Focus Plus 650 W perfetta efficienza, Focus Plus 850 W va bene, ma non andrebbe meglio del 650 W giusto? oppure alla fine l' 850 è solo sacrificato ad non essere mai davvero sfruttato? in sostanza va peggio del 650 W. almeno per il momento mi sembra di aver capito questo..

Ma scusate, parlando del Seasonic Focus Plus (Gold o Platinum) chiedo solo per un chiarimento visto che non ho capito bene. Focus Plus 650 W perfetta efficienza, Focus Plus 850 W va bene, ma non andrebbe meglio del 650 W giusto? oppure alla fine l' 850 è solo sacrificato ad non essere mai davvero sfruttato? in sostanza va peggio del 650 W. almeno per il momento mi sembra di aver capito questo..
Per prima codsa gold o platinum fa differenza, perchè è proprio di efficienza che si parla nel caso di un seasonic gold avresti di media una percentuale di efficienza inferiore.
Peer i platinum è diverso

Il punto è che 850 w non ti servono a nulla, non ti serivranno mai ne adesso ne mai sono troppi per la tua config e per qalsiaisi config attualmente in commercio che prevede l'utilizzo di una sola vga.

Se vuoi 850 w prendili ma non li utilizzerai nemmeno se metti un 9900k con una 2080ti, anche qui bastano e avanzano 650w

Non ci nsono particolari contro indicazioni a parte di avere un prodotto che non sfrutti.

Ti faccio un calcolo per capire quanto già sia "abbondante" un 650W la 1080 ti consumaerà al max 300w sstando molto larghi 100w il processore ed il resto con molta "abbondanza" altre 100w

Sono 500w con tutto esageratamente sovra-stimato.
Con un 650W hai 150 w di scarto.
Ma realmente saranno tra 200 e 250

ti ricordo ch l'alimentaore di prima era un itek che c'è scritto 650 in etichetta, ma in realtà saranno state 300

Ultima modifica:
Per prima codsa gold o platinum fa differenza, perchè è proprio di efficienza che si parla nel caso di un seasonic gold avresti di media una percentuale di efficienza inferiore.
Peer i platinum è diverso

Il punto è che 850 w non ti servono a nulla, non ti serivranno mai ne adesso ne mai sono troppi per la tua config e per qalsiaisi config attualmente in commercio che prevede l'utilizzo di una sola vga.

Se vuoi 850 w prendili ma non li utilizzerai nemmeno se metti un 9900k con una 2080ti, anche qui bastano e avanzano 650w

Non ci nsono particolari contro indicazioni a parte di avere un prodotto che non sfrutti.

Ti faccio un calcolo per capire quanto già sia "abbondante" un 650W la 1080 ti consumaerà al max 300w sstando molto larghi 100w il processore ed il resto con molta "abbondanza" altre 100w

Sono 500w con tutto esageratamente sovra-stimato.
Con un 650W hai 150 w di scarto.
Ma realmente saranno tra 200 e 250

ti ricordo ch l'alimentaore di prima era un itek che c'è scritto 650 in etichetta, ma in realtà saranno state 300
quoto, e aggiungo: quei 150w di scarto "serviranno" ad assorbire gli spike di richiesta energetica della VGA che eccederanno i famosi 300w scritti da crimescene , che tanto comunque hanno una durata media di 50ms (Milli-Secondi).

e aggiungo anche... i psu di questi livelli, son progettati per fornire dal 30 al 40% in più di energia richiesti dai componenti per breve tempo senza fare una piega, ma cerchiamo sempre di consigliare la "potenza" giusta per l'uso che se ne andrà a fare:
A) uso office/navigazione/base 8h/giorno e gaming 3h/giorno: se il pc al massimo richiede 400w andremo a consigliare un ottimo 450w o 550w di livello discreto/buono intorno ai 50/70€ (Riotoro, Sharkoon icewind, B3, CXM, Vengeance, bitfenix Formula...)
B) uso prevalente gaming 8h/giorno e Rendering 10h/giorno: stesso sistema del punto A), andremo a consigliare almeno un 650w o anche un 750w di qualità almeno Buona (il TX è nella parte superiore di questa fascia) o Ottima (G2 / G3 / Focus+ / alcuni bequiet), con prezzi che oscillano dai 75 a Nmila€...

riguardo l'efficienza:
un gold raggiunge il picco di efficienza tra il 30% del carico fino all'80% circa, con il 650 non avresti problemi... con l'850 saresti forse per il 15/20% del tempo nella parte bassa della curva di efficienza. il resto del tempo, saresti sotto il 20% delle potenzialità di quel psu, e avresti un'efficienza più vicina all'80% che al 90/92%.

vero che alla fin dei conti, se a livello economico ci saran forse 10€/anno di differenza è molto. ma perché spenderli?

oltre al fatto che in questo caso specifico non potresti neanche avvalerti della garanzia offerta da Seasonic dopo i 2 anni dall'acquisto...

Grazie per tutti i consigli è la pazienza nel farlo, credo che andrò di Seasonic Focus Plus 650 Platinum. In che senso prendendo l'850 Watt non posso usufruire della garanzia completa di 10 anni dalla Seasonic? Pensavo e leggendo i commenti fosse possibile montarlo e utilizzarlo nonostante il Wattaggio. A questo punto per la maggior parte delle configurazioni mi chiedo perché i produttori si ostinano a fare alimentatori anche fino hai 1200 Watt se alla fine con un 650 Watt fai quasi tutto :skept:

Ultima modifica da un moderatore:
in questo caso specifico... ovvero il fatto, che fondamentalmente lo prendi usato, che rende impossibile l'usufruire dell'estensione di garanzia da parte del produttore.

altra cosa... non e lo ribadisco... non smontate i psu! neanche per pulirli! per togliere la polvere, usate l'aria compressa. e se usate le bombolette, prima di ricollegarlo alla corrente, aspettate almeno 1 ora, in modo che se si è formata della condensa, essa si asciughi!

perché se li aprite decade la garanzia.

edit:
850 o più watt servono solo in caso di sistemi multi-gpu (coff! coff! mining... coff! coff!), o overclock estremi. (leggasi: 9900k sotto azoto tirato a 7ghz con 1.8v e consumi oltre i 300w, insomma... non esattamente per noi comuni mortali... :asd:)

Ultima modifica:
[TR][/TR]
in questo caso specifico... ovvero il fatto, che fondamentalmente lo prendi usato, che rende impossibile l'usufruire dell'estensione di garanzia da parte del produttore.

altra cosa... non e lo ribadisco... non smontate i psu! neanche per pulirli! per togliere la polvere, usate l'aria compressa. e se usate le bombolette, prima di ricollegarlo alla corrente, aspettate almeno 1 ora, in modo che se si è formata della condensa, essa si asciughi!

perché se li aprite decade la garanzia.
Usato ho lasciato perdere, infatti ragionandoci sarebbe stata una cavolata, con tutte le incognite per quanto riguarda l'usato per questo tipo in particolare di dispositivi, ma quindi un alimentatore sopraporpozionato oltre che non funzionare correttamente, consuma anche di piu? Questa cosa non la sapevo mica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro