Alimentatore guasto?

Moodylazzy

Nuovo Utente
1
0
Buonasera, premetto che sono un neofita e completamente inesperto nel settore.
Oggi ho provato ad assemblare per la prima volta un computer, tutto bene finché non provo ad accenderlo...
Completamente morto, controllo che l'alimentatore sia accesso, collegato correttamente e attaccato alla corrente ma ancora nulla (si, la presa di corrente funziona). All'inizio ho pensato di aver sbagliato io a collegare i vari cavi ma ho controllato più e più volte ed era tutto ok.
L'alimentatore è un evga da 600w mentre la scheda madre è una MSI B550M PRO-VDH WIFI e come processore ho preso il ryzen 7 5700G.

Il computer sembra proprio morto morto, nessuna ventola si accende e nessun segnale sul monitor,non si accende nemmeno la ventola dell'alimentatore, per quello ho dedotto alla fine che potesse essere quello il problema.

Ho provato anche a fare contatto tra i due pin di collegamento dell'alimentatore alla scheda madre pensando che magari il problema era nel pulsante del case guasto ma non era nemmeno quello
Spero nel vostro aiuto anche perché sennò non saprei come fare haha

PS: non ho fatto tutto a caso, ho guardato tanti video e letto le istruzioni di tutti i componenti per collegarli nel modo corretto e inoltre ho chiesto una mano anche a qualche mio amico che se ne intende più di me. Ringrazio tutti in anticipo e vi auguro buona serata
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Probabilmente l'alimentatore è andato in protezione.
Hai provato a scollegare completamente l'alimentatore dalla rete elettrica per qualche minuto, cioè staccando il cavo di alimentazione o spegnendo la ciabatta o l'interruttore sull'ali?
Mentre è tutto spento e scollegato dalla rete elettrica, prova ad accendere il pc (serve per scaricare i condensatori eventualmente carichi sulla scheda madre).
Dopo che hai aspettato un paio di minuti (serve per far scaricare i condensatori eventualmente carichi dentro all'ali), prova a riaccendere.
Se ancora non si accende nulla significa che c'è qualche corto sulla scheda madre o su qualche periferica (quindi va di nuovo in protezione) oppure che l'ali è guasto.

P.S.
Per verificare se l'alimentatore riesce ad accendersi senza collegarlo al pc, tiralo fuori dal case (o almeno scollega tutti i cavetti dal pc), poi con un filo rigido fai un ponte tra il filo del segnale PS-ON (di solito il filo verde) e massa (uno dei fili neri accanto) su grosso connettore ATX.
Puoi anche usare delle pinzette metalliche o delle forbici appuntite.
Se l'ali si accende, noterai che la ventola comincerà a girare.
687474703a2f2f692e737461636b2e696d6775722e636f6d2f67326237682e706e67


Se non si accende nemmeno in questo modo, significa che è guasto. Se si accende non significa per forza che funziona bene.
Sulla scheda madre il segnale PS-ON viene abilitato da una pista che porta quel connettore a massa.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Buonasera,
Prima di tutto vale la pena aggiornare il BIOS con questa procedura:


Per far funzionare un Ryzen 7 5700G sulla B550M PRO VDH Wifi serve l'ultimo BIOS (non Beta) uscito a giugno: se la scheda madre l'hai acquistata di recente dovrebbe essere già aggiornata, ma vale la pena comunque fare un tentativo (a volte stanno ferme in magazzino un po').
Quando ho montato il PC che sto usando attualmente (Ryzen 5 5600x + MSI B550 Gaming Edge Wifi) avevo dovuto aggiornare il BISO tramite flashback e, se ricordo bene, anche nel mio caso il PC non dava alcun segno di vita prima della procedura.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili