Acqua e mobo non vanno d'accordo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Splashie

Nuovo Utente
62
2
CPU
Ryzen 7 3700x 3.6 Ghz
Dissipatore
Nzxt kraken x73
Scheda Madre
Asus Strix X570-F
RAM
Trident Z RGB 16 GB 3200 Mhz
GPU
Asus Gtx 1050
PSU
Evga Supernova 650
Case
Lian Li Pc-011 Dynamic
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, ho un problema abbastanza particolare... Stavo cambiando dissipatore e per togliere la pasta termica vecchia ho usato uno scottex bagnato. Ho montato il mio pc sei anni fa, sostituito pezzi per migliorarlo... dovrei sapere di non avvicinare dell'acqua ad una mobo, ma tant'è. Morale, qualche goccia è finita tra cpu e cpu socket, oltre che sulla mobo. Poca roba, ma in una zona così sensibile è sufficiente. Stupido due volte, non solo per l'acqua, ma perché ho pure provato ad accenderlo a lavoro finito. Logicamente, non si accendeva. Ho smontato il tutto e lasciato la mobo e la cpu, separatamente, ad asciugare, pregando padre pio che mi sostenesse. Tagliando corto, adesso il pc non si accende più sotto mio comando. È difficile da descrivere. 1) Lasciandolo collegato alla corrente, dopo un periodo di tempo indeterminato tutti i vari led si accendono, ed alcune (non tutte) ventole iniziano a girare. 2) Dopo un altro intervallo di tempo, circa cinque minuti, inizia l'accensione vera. Accensione lunghissima, specialmente essendo abituato alle velocità di un 980 pro. Arrivo a Windows ed il pc funziona. Non ho fatto grandi test ma sembra andare. Se provo a spegnerlo, il pc ritorna a quello stato tra acceso e spento 1). Posso soltanto togliere la corrente dall'alimentatore. Rimessa la corrente, torna come prima. Sembra morto. Suppongo che nelle prossime ore ripeterà 1) e 2), eventualmente. La mia teoria è che la mobo sia parzialmente danneggiata, tanto da non funzionare correttamente e causare questo stranissimo comportamento ma non abbastanza da non funzionare del tutto. Voi che dite? Ah, non credo sia importante, ma il pc è il seguente:
X570-F Strix, 3700x, 32gb g.skill, os su 980pro, psu supernova 650 p2, 3070ti vision (gigabyte). Il resto non credo sia rilevante
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
la mobo ha sicuramente qualcosa ma sei sicuro che abbia avuto abbastanza tempo per asciugarsi ?

Ti do un consiglio non utilizzare MAI l'acqua per sgire sui contatti elettrici ma sempre ISOPROPILICO
 

Splashie

Nuovo Utente
62
2
CPU
Ryzen 7 3700x 3.6 Ghz
Dissipatore
Nzxt kraken x73
Scheda Madre
Asus Strix X570-F
RAM
Trident Z RGB 16 GB 3200 Mhz
GPU
Asus Gtx 1050
PSU
Evga Supernova 650
Case
Lian Li Pc-011 Dynamic
OS
Windows 10 Pro
la mobo ha sicuramente qualcosa ma sei sicuro che abbia avuto abbastanza tempo per asciugarsi ?

Ti do un consiglio non utilizzare MAI l'acqua per sgire sui contatti elettrici ma sempre ISOPROPILICO
Il fatto è che lo sapevo pure di non usare acqua, fra l'altro sarebbe bastato anche lo scottex secco, non serviva bagnarlo. Si vede che ero di fretta e non ci ho pensato. Mi sono sentito stupido appena ho visto le gocce uscire, figurati...

Che abbia avuto abbastanza tempo per asciugarsi non ne sono sicuro, diciamo che avendo già dato corrente ho dato per scontato che ormai il danno fosse fatto. L'ho lasciato qualche ora all'aria (al chiuso) ed ho riprovato, pronto già al peggio. Infatti mi sono stupito che poi si fosse acceso.

Comunque ho riprovato ad accenderlo, ora si accende come e quando dico io, proprio come prima. Sto facendo anche un aggiornamento del bios (è andato bene, senza spegnimenti strani). Non so se sia stabile, ma è meglio di prima. Forse piano piano si sta riprendendo? Mi sembra assurdo ma pur di non spendere 300 euro di scheda madre nuova mi attacco ad ogni possibilità
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: ora il pc si accende e si spegne come e quando dico io (come ha sempre fatto, come è giusto). Apparentemente sembra risolto. Aspetto a cantare vittoria ma la situazione sembra buona...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il fatto è che lo sapevo pure di non usare acqua, fra l'altro sarebbe bastato anche lo scottex secco, non serviva bagnarlo. Si vede che ero di fretta e non ci ho pensato. Mi sono sentito stupido appena ho visto le gocce uscire, figurati...

Che abbia avuto abbastanza tempo per asciugarsi non ne sono sicuro, diciamo che avendo già dato corrente ho dato per scontato che ormai il danno fosse fatto. L'ho lasciato qualche ora all'aria (al chiuso) ed ho riprovato, pronto già al peggio. Infatti mi sono stupito che poi si fosse acceso.

Comunque ho riprovato ad accenderlo, ora si accende come e quando dico io, proprio come prima. Sto facendo anche un aggiornamento del bios (è andato bene, senza spegnimenti strani). Non so se sia stabile, ma è meglio di prima. Forse piano piano si sta riprendendo? Mi sembra assurdo ma pur di non spendere 300 euro di scheda madre nuova mi attacco ad ogni possibilità
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: ora il pc si accende e si spegne come e quando dico io (come ha sempre fatto, come è giusto). Apparentemente sembra risolto. Aspetto a cantare vittoria ma la situazione sembra buona...

Se era poco è possibile che non hai fatto danno e che il pc non si accendeva perchè chiaramente la mobo "senriva" qualcosa che non andava ( veniva protetta)

Forse te la sei scampata, ma ricorda sempre di usare l'alcool e non l'acqua
 

Splashie

Nuovo Utente
62
2
CPU
Ryzen 7 3700x 3.6 Ghz
Dissipatore
Nzxt kraken x73
Scheda Madre
Asus Strix X570-F
RAM
Trident Z RGB 16 GB 3200 Mhz
GPU
Asus Gtx 1050
PSU
Evga Supernova 650
Case
Lian Li Pc-011 Dynamic
OS
Windows 10 Pro
Se era poco è possibile che non hai fatto danno e che il pc non si accendeva perchè chiaramente la mobo "senriva" qualcosa che non andava ( veniva protetta)

Forse te la sei scampata, ma ricorda sempre di usare l'alcool e non l'acqua
Si era poco poco, proprio nel punto peggiore però. Ho letto che le mobo hanno una protezione anti-corto, ho sperato che stesse intervenendo quella. Se così fosse, davvero mi è andata di lusso.

Altro che ricordare, metto un cartello appeso al lampadario così sono sicuro di non mancarlo...

Aggiornamento del giorno dopo: oggi sembra morto del tutto. I led cosmetici della mobo sono accesi, segno che la corrente arriva. Per il resto, non dà segni di vita. Cambierò mobo sperando sia solo quella e non anche la cpu
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Aggiornamento del giorno dopo: oggi sembra morto del tutto. I led cosmetici della mobo sono accesi, segno che la corrente arriva. Per il resto, non dà segni di vita. Cambierò mobo sperando sia solo quella e non anche la cpu
in che senso proprio non is accende?
 

Splashie

Nuovo Utente
62
2
CPU
Ryzen 7 3700x 3.6 Ghz
Dissipatore
Nzxt kraken x73
Scheda Madre
Asus Strix X570-F
RAM
Trident Z RGB 16 GB 3200 Mhz
GPU
Asus Gtx 1050
PSU
Evga Supernova 650
Case
Lian Li Pc-011 Dynamic
OS
Windows 10 Pro
in che senso proprio non is accende?
Al momento è un soprammobile con le luci (solo il led della mobo). Non si accendono altre luci, non partono le ventole, non si accendono i led "informativi" (arancione dram, rosso cpu... quelli). L'unico effetto che ha il tasto di accensione è quello di rimuovere la corrente dal sistema dopo aver scollegato l'alimentatore. Ah, il led di collegamento dell'ethernet è arancione fisso. Rileva il cavo, tutto qua
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sei sicuro che non ci siano problemi proprio nel pulsante di accensione?

Prova a ponticellare i p[in di accensioen con il cacciavite e vedi se parte
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Al momento è un soprammobile con le luci (solo il led della mobo). Non si accendono altre luci, non partono le ventole, non si accendono i led "informativi" (arancione dram, rosso cpu... quelli). L'unico effetto che ha il tasto di accensione è quello di rimuovere la corrente dal sistema dopo aver scollegato l'alimentatore. Ah, il led di collegamento dell'ethernet è arancione fisso. Rileva il cavo, tutto qua
io avrei provato con un'asciuga capelli puntato nella zona incriminata tentando di far evaporare l'acqua caduta con l'aria calda
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io avrei provato con un'asciuga capelli puntato nella zona incriminata tentando di far evaporare l'acqua caduta con l'aria calda
non è una buona idea l'asciugacapelli sui prodotti elettrici potrebbe smembrarlo ma non lo è
si dovrebbe lasciare asciugare e basta in un ambiente secco ma specialmente non provare ad accendere nulla prima che non si è certi al 100% che sia asciutto tutto
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
non è una buona idea l'asciugacapelli sui prodotti elettrici potrebbe smembrarlo ma non lo è
si dovrebbe lasciare asciugare e basta in un ambiente secco ma specialmente non provare ad accendere nulla prima che non si è certi al 100% che sia asciutto tutto
se lo maneggi con cura non succede nulla pazientemente l'acqua se è presente evaporerà, i componenti sopportano temperature più alte dell'aria del fon...è ovvio che non deve tenerlo fermo a 4cm fisso su di un componente deve distribuire la temperatura dell'aria uniformemente
 

Splashie

Nuovo Utente
62
2
CPU
Ryzen 7 3700x 3.6 Ghz
Dissipatore
Nzxt kraken x73
Scheda Madre
Asus Strix X570-F
RAM
Trident Z RGB 16 GB 3200 Mhz
GPU
Asus Gtx 1050
PSU
Evga Supernova 650
Case
Lian Li Pc-011 Dynamic
OS
Windows 10 Pro
sei sicuro che non ci siano problemi proprio nel pulsante di accensione?

Prova a ponticellare i p[in di accensioen con il cacciavite e vedi se parte
Se così fosse mi risolveresti molti problemi, anche se dubito sia quello. Non sono sicuro di quali siano i pin, non l'ho mai fatto. Se sono quelli che ho appena provato (e credo proprio di si) non funziona, non parte comunque
Post unito automaticamente:

Se così fosse mi risolveresti molti problemi, anche se dubito sia quello. Non sono sicuro di quali siano i pin, non l'ho mai fatto. Se sono quelli che ho appena provato (e credo proprio di si) non funziona, non parte comunque
Inoltre è improbabile che sia il tasto, visto che ha sempre funzionato fino a ieri sera, anche quando il problema già si era presentato, ed invece la scheda ha iniziato a non funzionare da quando l'acqua l'ha toccata
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se lo maneggi con cura non succede nulla pazientemente l'acqua se è presente evaporerà, i componenti sopportano temperature più alte dell'aria del fon...è ovvio che non deve tenerlo fermo a 4cm fisso su di un componente deve distribuire la temperatura dell'aria uniformemente
nel suò caso però l'acqua è finita nei buchini del socket AM4

Se così fosse mi risolveresti molti problemi, anche se dubito sia quello. Non sono sicuro di quali siano i pin, non l'ho mai fatto. Se sono quelli che ho appena provato (e credo proprio di si) non funziona, non parte comunque
Post unito automaticamente:


Inoltre è improbabile che sia il tasto, visto che ha sempre funzionato fino a ieri sera, anche quando il problema già si era presentato, ed invece la scheda ha iniziato a non funzionare da quando l'acqua l'ha toccata
i pin di accensione sono quelli in basso alla mobo devi staccare i collegamenti che ci son adesso e poi rimetterli nel caso
 

Splashie

Nuovo Utente
62
2
CPU
Ryzen 7 3700x 3.6 Ghz
Dissipatore
Nzxt kraken x73
Scheda Madre
Asus Strix X570-F
RAM
Trident Z RGB 16 GB 3200 Mhz
GPU
Asus Gtx 1050
PSU
Evga Supernova 650
Case
Lian Li Pc-011 Dynamic
OS
Windows 10 Pro
i pin di accensione sono quelli in basso alla mobo devi staccare i collegamenti che ci son adesso e poi rimetterli nel caso
Si ho trovato l'indicazione sul manuale. Niente, nessun risultato
Post unito automaticamente:

nel suò caso però l'acqua è finita nei buchini del socket AM4
Si la cpu era ancora posizionata quando ho provato a pulirla, quindi il socket era coperto, però non essendo una chiusura stagna immagino che dell'acqua possa essere entrata. Quella che ho visto, ed era proprio poca, era accanto al socket sul lato sinistro e sulla "cerniera" dove è attaccato il blocco di plastica nero che tiene ferma la cpu. Non ho visto acqua dentro ma posso immaginare che ci sia finita
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
nel suò caso però l'acqua è finita nei buchini del socket AM4
ed è per quello che deve lavorare con l'aria calda perchè non vede dove si trova l'acqua scaldando il socket lo stesso fara da trasmettitore di calore nella parte sottostante facendo evaporare l'acqua poco alla volta
potrebbe anche usare l'aria compressa...ma se sbaglia e dirige il getto d'aria sui pin rischia di piegarli
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili