PROBLEMA Alimentatore fischio e interferenze: surriscaldamento o problema elettrico?

fantasyxviii

Utente Attivo
249
20
Salve a tutti. In questi giorni ho assemblato un pc con questi componenti:
Ga f2a88xm-hd3
Amd A10 7850k (con dissipatore stock)
G.skill 2x4 2133 ripjawx
XFX 430w TS
Case Zalman t3
Barracuda 1 tb
La prima sera ho assemblato e cablato il tutto, provato ad avviare e funzionava tutto correttamente, per quel poco che ho potuto vedere avviando ed entrando nel bios.
Il giorno seguente vado a ritestarlo, con l'intento di sistemare tutta la parte software tra settaggi, OS, driver ecc, ma appena lo avvio noto subito che, rispetto al giorno prima che era tutto ok, l'alimentatore fa parecchio rumore una volta acceso il pc. Tipo Coil whine a giudicare dal suono, però è davvero parecchio forte, udibile anche ad alcuni metri di distanza.
Inoltre dopo un po', durante l'installazione di Windows ho riscontrato un altro problema, ovvero al momento del riavvio per completare l'installazione, il pc si è spento ma non si è riavviato e, anzi, non si riaccendeva nemmeno tramite i pulsanti di accensione/reset. Si è riacceso solo dopo un po.
Inoltre, insieme a questo problema, ho notato che a schermo si vedeva tutto "ondeggiante" (il giorno prima, neanche questo).
Ho effettuato poi alcuni altri test il giorno seguente e una volta avviato il pc non c'era più alcun problema (ne rumore ne interferenza video), questi però sono riniziati dopo un po di utilizzo. Questo mi ha fatto pensare a 2 possibilità: surriscaldamento o un problema all'impianto elettrico, tipo cali o sovratensioni (visto che comunque non è il primo caso di problemi ad alimentatori di dispositivi collegati dove ora sta il pc). Per le interferenze è confermato anche perché utilizzando un cavo hdmi invece che il vga, non c'è alcun problema. Ed è confermato che queste interferenze inizino insieme al fastidioso rumore. Continuo a non capire però il tipo di problema, stavo pensando di comprare un ups per magari stabilizzare la tensione in caso fosse quello il problema. Dovrei anche testare il pc da un altra parte, appena ne avrò la possibilità.
 

MrPing

Nuovo Utente
96
15
CPU
Intel I5 4690K
Dissipatore
NOCTUA NHU14S
Scheda Madre
AsRock Z97 PRO3
HDD
SSD: 1x Crucial 120GB, HDD: 4x Seagate Barracuda 1TB
RAM
4x CORSAIR Vengeance LP blue 8GB
GPU
R9 380 NITRO
Audio
Strix SOAR 7.1
Monitor
LG 25UM58
PSU
XFX Pro 850W
Case
Cooler Master HAF922
Periferiche
Mouse: ZOWIE FK2, Tastiera: ROG STRIX TACTIC PRO, Cuffie: Corsair VOID RGB, MousePad: Cooler Master Speed-RX L
OS
Windows 10 Home 64 Bit
Sicuramente potrebbe essere un problema di rete civile, la prova di cambiare presa (o provare il tutto dal vicino di casa) è sicuramente da fare...

Ma ti propongo una seconda soluzione, nel caso non fosse l'impianto elettrico la causa:

Dal punto di vista elettronico, la cosa che solitamente rompe le scatole (sia come rumore, che come interferenze) sono le bobine degli alimentatori switching. a volte succede che, se la bobina è dimensionata male (e molto spesso capita per un discorso di tolleranze sui componenti), la bobina entra in zona di risonanza rispetto alla frequenza di switching. questo significa che la tensione in uscita è quasi sempre compromessa e che la bobina inizia a lavorare come un'antenna, emettendo disturbi proporzionati alla sua portata in corrente.

quello che hai scritto mi ha fatto subito pensare (per ragioni ovvie, data la premessa) ad un problema di alimentatore, che è l'unità che contiene gli switching ad alta portata di corrente.

Spiegherebbe sia i problemi di accensione che quelli di disturbo...
Per quanto riguarda il fatto che lo faccia a volte subito e volte no, c'è da dire che i componenti (soprattutto i condensatori) cambiano molto la loro resa in base alla temperatura di funzionamento. Se quindi la bobina fosse sul limite della sua zona di lavoro in risonanza, l'effetto potrebbe scatenarsi subito ma anche passato qualche minuto dall'accensione, a causa del cambiamento dei valori dei componenti a causa della temperatura...

prova a cambiare alimentatore e facci sapere, ma solo dopo aver fatto la prova della rete...
 
  • Mi piace
Reazioni: fantasyxviii

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
I xfx <di 650w soffrono di coil wine assurdo
Rimandato indietro magari hai un caso esageratamente elevato
 
  • Mi piace
Reazioni: fantasyxviii

fantasyxviii

Utente Attivo
249
20
Sicuramente potrebbe essere un problema di rete civile, la prova di cambiare presa (o provare il tutto dal vicino di casa) è sicuramente da fare...

Ma ti propongo una seconda soluzione, nel caso non fosse l'impianto elettrico la causa:

Dal punto di vista elettronico, la cosa che solitamente rompe le scatole (sia come rumore, che come interferenze) sono le bobine degli alimentatori switching. a volte succede che, se la bobina è dimensionata male (e molto spesso capita per un discorso di tolleranze sui componenti), la bobina entra in zona di risonanza rispetto alla frequenza di switching. questo significa che la tensione in uscita è quasi sempre compromessa e che la bobina inizia a lavorare come un'antenna, emettendo disturbi proporzionati alla sua portata in corrente.

quello che hai scritto mi ha fatto subito pensare (per ragioni ovvie, data la premessa) ad un problema di alimentatore, che è l'unità che contiene gli switching ad alta portata di corrente.

Spiegherebbe sia i problemi di accensione che quelli di disturbo...
Per quanto riguarda il fatto che lo faccia a volte subito e volte no, c'è da dire che i componenti (soprattutto i condensatori) cambiano molto la loro resa in base alla temperatura di funzionamento. Se quindi la bobina fosse sul limite della sua zona di lavoro in risonanza, l'effetto potrebbe scatenarsi subito ma anche passato qualche minuto dall'accensione, a causa del cambiamento dei valori dei componenti a causa della temperatura...

prova a cambiare alimentatore e facci sapere, ma solo dopo aver fatto la prova della rete...

Grazie infinite per l'aiuto e la dettagliata spiegazione. Ora ho fatto effettuare una prova in un altra stanza (al momento non sono sul luogo dove si trova il pc) e inizialmente non dava problemi, l'ho fatto spegnere e riaccendere e alla seconda accensione, invece, ha iniziato subito a dare problemi. Purtroppo ora non ho la possibilità di trasportarlo per provarlo in un altra casa per un ulteriore test.
Visto che l'ho appena comprato comunque, sto pensando di farlo sostituire anche per semplice sicurezza. Pensavo anche di cambiarlo visto che sulla stessa fascia di prezzo ho trovato un Seasonic S12II-430 che mi sembra ancora più affidabile, oltre ad avere un connettore in piu che mi serviva.

Questo ultimo test ti suggerisce qualche cosa in più?
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Grazie infinite per l'aiuto e la dettagliata spiegazione. Ora ho fatto effettuare una prova in un altra stanza (al momento non sono sul luogo dove si trova il pc) e inizialmente non dava problemi, l'ho fatto spegnere e riaccendere e alla seconda accensione, invece, ha iniziato subito a dare problemi. Purtroppo ora non ho la possibilità di trasportarlo per provarlo in un altra casa per un ulteriore test.
Visto che l'ho appena comprato comunque, sto pensando di farlo sostituire anche per semplice sicurezza. Pensavo anche di cambiarlo visto che sulla stessa fascia di prezzo ho trovato un Seasonic S12II-430 che mi sembra ancora più affidabile, oltre ad avere un connettore in piu che mi serviva.

Questo ultimo test ti suggerisce qualche cosa in più?
Gli xfx sono seasonic XD
Ma soffrono di coil wine i wattaggi minori
Forse il seasonic da te citato va meglio
 

fantasyxviii

Utente Attivo
249
20
Sicuramente potrebbe essere un problema di rete civile, la prova di cambiare presa (o provare il tutto dal vicino di casa) è sicuramente da fare...

Ma ti propongo una seconda soluzione, nel caso non fosse l'impianto elettrico la causa:

Dal punto di vista elettronico, la cosa che solitamente rompe le scatole (sia come rumore, che come interferenze) sono le bobine degli alimentatori switching. a volte succede che, se la bobina è dimensionata male (e molto spesso capita per un discorso di tolleranze sui componenti), la bobina entra in zona di risonanza rispetto alla frequenza di switching. questo significa che la tensione in uscita è quasi sempre compromessa e che la bobina inizia a lavorare come un'antenna, emettendo disturbi proporzionati alla sua portata in corrente.

quello che hai scritto mi ha fatto subito pensare (per ragioni ovvie, data la premessa) ad un problema di alimentatore, che è l'unità che contiene gli switching ad alta portata di corrente.

Spiegherebbe sia i problemi di accensione che quelli di disturbo...
Per quanto riguarda il fatto che lo faccia a volte subito e volte no, c'è da dire che i componenti (soprattutto i condensatori) cambiano molto la loro resa in base alla temperatura di funzionamento. Se quindi la bobina fosse sul limite della sua zona di lavoro in risonanza, l'effetto potrebbe scatenarsi subito ma anche passato qualche minuto dall'accensione, a causa del cambiamento dei valori dei componenti a causa della temperatura...

prova a cambiare alimentatore e facci sapere, ma solo dopo aver fatto la prova della rete...

Grazie infinite per l'aiuto e la dettagliata spiegazione. Ora ho fatto effettuare una prova in un altra stanza (al momento non sono sul luogo dove si trova il pc) e inizialmente non dava problemi, l'ho fatto spegnere e riaccendere e alla seconda accensione, invece, ha iniziato subito a dare problemi. Purtroppo ora non ho la possibilità di trasportarlo per provarlo in un altra casa per un ulteriore test.
Visto che l'ho appena comprato comunque, sto pensando di farlo sostituire anche per semplice sicurezza. Pensavo anche di cambiarlo visto che sulla stessa fascia di prezzo ho trovato un Seasonic S12II-430 che mi sembra ancora più affidabile, oltre ad avere un connettore in piu che mi serviva.

Questo ultimo test ti suggerisce qualche cosa in più?

I xfx <di 650w soffrono di coil wine assurdo
Rimandato indietro magari hai un caso esageratamente elevato

Interessante saperlo, magari potrebbe essere una somma di più fattori incluso questo. CIò che mi preoccupa è che il modello sostitutivo che volevo prendere e sempre prodotto dalla Seasonic come l' xfx, quindi non vorrei soffrisse ugualmente di questi problemi, per quanto la Seasonic sia comunque conosciuta come ottima marca
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Grazie infinite per l'aiuto e la dettagliata spiegazione. Ora ho fatto effettuare una prova in un altra stanza (al momento non sono sul luogo dove si trova il pc) e inizialmente non dava problemi, l'ho fatto spegnere e riaccendere e alla seconda accensione, invece, ha iniziato subito a dare problemi. Purtroppo ora non ho la possibilità di trasportarlo per provarlo in un altra casa per un ulteriore test.
Visto che l'ho appena comprato comunque, sto pensando di farlo sostituire anche per semplice sicurezza. Pensavo anche di cambiarlo visto che sulla stessa fascia di prezzo ho trovato un Seasonic S12II-430 che mi sembra ancora più affidabile, oltre ad avere un connettore in piu che mi serviva.

Questo ultimo test ti suggerisce qualche cosa in più?



Interessante saperlo, magari potrebbe essere una somma di più fattori incluso questo. CIò che mi preoccupa è che il modello sostitutivo che volevo prendere e sempre prodotto dalla Seasonic come l' xfx, quindi non vorrei soffrisse ugualmente di questi problemi, per quanto la Seasonic sia comunque conosciuta come ottima marca
La seasonic è furba
Tutti i +550w sono perfetti
I -550w solo i marchiati seasonic, gli altri soffrono di coil wine abbastanza evidente
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Capisco, anche se per questa fascia di prezzo è un po problematico per quanto riguarda il wattaggio, e anzi con 430 sono gia allargato rispetto al consumo del pc.
Tutta questione di fortuna...
 

MrPing

Nuovo Utente
96
15
CPU
Intel I5 4690K
Dissipatore
NOCTUA NHU14S
Scheda Madre
AsRock Z97 PRO3
HDD
SSD: 1x Crucial 120GB, HDD: 4x Seagate Barracuda 1TB
RAM
4x CORSAIR Vengeance LP blue 8GB
GPU
R9 380 NITRO
Audio
Strix SOAR 7.1
Monitor
LG 25UM58
PSU
XFX Pro 850W
Case
Cooler Master HAF922
Periferiche
Mouse: ZOWIE FK2, Tastiera: ROG STRIX TACTIC PRO, Cuffie: Corsair VOID RGB, MousePad: Cooler Master Speed-RX L
OS
Windows 10 Home 64 Bit
Grazie infinite per l'aiuto e la dettagliata spiegazione. Ora ho fatto effettuare una prova in un altra stanza (al momento non sono sul luogo dove si trova il pc) e inizialmente non dava problemi, l'ho fatto spegnere e riaccendere e alla seconda accensione, invece, ha iniziato subito a dare problemi.

Ancora peggio... sempre restando in campo elettronico (gioco in casa xD), quello è un sintomo di una saldatura a freddo.
In questo caso allora, la causa del problema potrebbe essere ancora l'alimentatore, ma per motivi differenti da quelli presupposti prima...

Capisco, anche se per questa fascia di prezzo è un po problematico per quanto riguarda il wattaggio, e anzi con 430 sono gia allargato rispetto al consumo del pc.

se non hai una scheda video inserita (che non ho visto in descrizione della configurazione), 430W sono quasi sprecati... in ogni caso se vuoi un buon alimentatore (che ho sempre usato per PC low-end da assemblare), puoi anche buttare l'occhio su:

Serie NAXN di Enermax: (ENERMAX 100772809 - Alimentatori PC - ePrice)

Serie KCAS di Aerocool: Alimentatore 400W Aerocool KCAS [4713105953268] - b**-****r

Sempre usati e mai un problema (con rendimenti molto buoni per altro)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
2809 - Alimentatori PC - ePrice)

Serie KCAS di Aerocool: Alimentatore 400W Aerocool KCAS [4713105953268] - b**-****r

Sempre usati e mai un problema (con rendimenti molto buoni per altro)

Nessuno dei 2 per quanto mi riguarda. Il fatto che non abbiamo mai dato problemi non è un motivo per spendere soldi su prodotti di bassa qualità.

ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e MrPing

fantasyxviii

Utente Attivo
249
20
Ancora peggio... sempre restando in campo elettronico (gioco in casa xD), quello è un sintomo di una saldatura a freddo.
In questo caso allora, la causa del problema potrebbe essere ancora l'alimentatore, ma per motivi differenti da quelli presupposti prima...



se non hai una scheda video inserita (che non ho visto in descrizione della configurazione), 430W sono quasi sprecati... in ogni caso se vuoi un buon alimentatore (che ho sempre usato per PC low-end da assemblare), puoi anche buttare l'occhio su:

Serie NAXN di Enermax: (ENERMAX 100772809 - Alimentatori PC - ePrice)

Serie KCAS di Aerocool: Alimentatore 400W Aerocool KCAS [4713105953268] - b**-****r

Sempre usati e mai un problema (con rendimenti molto buoni per altro)

Ok quindi facciamo conto che lo sostituirò di sicuro. Resta il fatto che sia il vecchio pc che un paio di casse, abbiano avuto problemi all'alimentatore. Coincindenze? Non vorrei sostituire l'alimentatore e rischiare di bruciarlo comunque perché oltre a quello ci sia un problema anche elettrico XD Alla fine missà che tra vedere e non vedere, sono costretto a prendere un ups per precauzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPing e fakerone

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Ok quindi facciamo conto che lo sostituirò di sicuro. Resta il fatto che sia il vecchio pc che un paio di casse, abbiano avuto problemi all'alimentatore. Coincindenze? Non vorrei sostituire l'alimentatore e rischiare di bruciarlo comunque perché oltre a quello ci sia un problema anche elettrico XD Alla fine missà che tra vedere e non vedere, sono costretto a prendere un ups per precauzione.
Un UPS non guasta
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPing

MrPing

Nuovo Utente
96
15
CPU
Intel I5 4690K
Dissipatore
NOCTUA NHU14S
Scheda Madre
AsRock Z97 PRO3
HDD
SSD: 1x Crucial 120GB, HDD: 4x Seagate Barracuda 1TB
RAM
4x CORSAIR Vengeance LP blue 8GB
GPU
R9 380 NITRO
Audio
Strix SOAR 7.1
Monitor
LG 25UM58
PSU
XFX Pro 850W
Case
Cooler Master HAF922
Periferiche
Mouse: ZOWIE FK2, Tastiera: ROG STRIX TACTIC PRO, Cuffie: Corsair VOID RGB, MousePad: Cooler Master Speed-RX L
OS
Windows 10 Home 64 Bit
Sono prodotti da basso profilo, questo è chiaro, ma visto che aveva puntato al seasonic sono rimasto sulla stessa fascia di prezzo...

- - - Updated - - -

Nessuno dei 2 per quanto mi riguarda. Il fatto che non abbiamo mai dato problemi non è un motivo per spendere soldi su prodotti di bassa qualità.

ciao

Sono prodotti da basso profilo, questo è chiaro, ma visto che aveva puntato al seasonic sono rimasto sulla stessa fascia di prezzo...

- - - Updated - - -

Ok quindi facciamo conto che lo sostituirò di sicuro. Resta il fatto che sia il vecchio pc che un paio di casse, abbiano avuto problemi all'alimentatore. Coincindenze? Non vorrei sostituire l'alimentatore e rischiare di bruciarlo comunque perché oltre a quello ci sia un problema anche elettrico XD Alla fine missà che tra vedere e non vedere, sono costretto a prendere un ups per precauzione.

Alt. prima di tutto, come scritto nel mio primo post, devi fera delle prove per quanto riguarda l'alimentazione elettrica... se ricordi l'analisi sull'alimentatore era una seconda possibilità... non partire in quarta a cambiare l'alimentatore...

- - - Updated - - -

Un UPS non guasta

Must quote
 

fantasyxviii

Utente Attivo
249
20
Sono prodotti da basso profilo, questo è chiaro, ma visto che aveva puntato al seasonic sono rimasto sulla stessa fascia di prezzo...

- - - Updated - - -



Sono prodotti da basso profilo, questo è chiaro, ma visto che aveva puntato al seasonic sono rimasto sulla stessa fascia di prezzo...

- - - Updated - - -



Alt. prima di tutto, come scritto nel mio primo post, devi fera delle prove per quanto riguarda l'alimentazione elettrica... se ricordi l'analisi sull'alimentatore era una seconda possibilità... non partire in quarta a cambiare l'alimentatore...

- - - Updated - - -



Must quote

Si vabbè ho scelto di cambiarlo comunque (Anche perché non sono il diretto proprietario del pc, e questa è stata la sua scelta) anche perché lo preferivo come modello per alcune cose (tanto sinchè posso cambiarlo senza alcun costo e/o problema).
Per quanto riguarda ulteriori test probabilmente li effettuerò domani prima di dover smontare il tutto. L'ups ora lo devo cercare, purtroppo su amazon non posso ordinarlo (risulta che non possono essere spediti qui) quindi dovrò sperare di trovarne uno decente che non costi troppo
 
  • Mi piace
Reazioni: fakerone

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili