Alice Adsl 7 Mega va MAX a 1,5 Mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Astor92

Utente Èlite
Reazioni
150
Punteggio
59
Salve a tutti ragazzi!
E' da un pò di settimane che la mia adsl è estremamente lenta: impiego molto tempo ad aprire le pagine web e a scaricare un pò di tutto! Ho fatto dei test su speedtest.net e i risultati sono questi:

976724316.png

Cambiando il server e scegliendo quello di Napoli la massima velocità media rilevata è di 1.5Mega. :(

976738340.png

Il fatto è che prima andava molto più veloce. La media era di 4/4.5Mb o poco più! Non sarà il TOP ma almeno le pagine si aprivano tempestivamente e scaricavo i file molto più velocemente!

Che problema può essere?

Non so se può centrare qualcosa ma da quando ho riscontrato questo problema non sono stato più in grado di collegarmi attraverso il wireless in quanto non veniva più riconosciuta la connessione! Ora sono connesso tramite il modem di Alice "Pirelli"...

Questo per intenderci:

alice_pirelli_router.jpg

Le cause possono essere tantissime , ed al servizio clienti 187 ...molte di queste non te e diranno mai!!!!!
La più frequente (che poi è quella che non dirano mai e poi mai..a costo di farti richiamare 2mila volte) è che il mux dove stavi tu si è saturato. Cioè sono arrivati nuovi clienti adsl telecom e li hanno messi ( o dovuto mettere) tutti su quel mux (che non riuscendo a dare a tutti la massima banda...la abbassa a tutti) .
Non c'è nulla da fare. Telecom non apre un nuovo mux per smistare i clienti ...se non ne arrivano di nuovi.
Ma può anche non essere così ( non so su che tipo di piattaforma sei tu).
Un'altra cosa che non ti possono dire al 187 ( perchè gli operatori non lo sanno) è se sono stati fatti interventi su un armadio o in centrale che in qualche modo pregiudicano te ed altre persone. Tipo che magari in un armadio ti hanno dovuto spostare e sono stati usati dei doppini un pò ossidati. Queste cose le può risolvere solo un tecnico che va sul posto, ma siccome Telecom ha imposto dei paletti sulla navigazione lenta , che se non scende sotto una soglia precisa sia in download che in upload gli operatori 187 non ti aprirano mai un guasto, la diretta conseguenza è che un tecnico non ci andrà mai a ricontrollare.
Ovviamente le cause possono essere molte altre e non imputabili direttamente a Telecom:
in casa hai qualche filtro adsl che è andato in paradiso,
nell'impianto del palazzo è stato eseguito qualche lavoro in malo modo,
configurazione dns non corretta..ecc !
:sisi:

Ma è possibile che da un giorno all'altro ci sia stato un calo prestazionale così netto? Non è stata una cosa graduale... Da un giorno all'altro la velocità della mia linea è diminuita in maniera assurda... Se il problema è della Telecom cosa dovrei fare? Perchè mi rode pagare per una 7 mega che la maggior parte delle volte va ad 1 mega!

Cosa dovrei fare per capire se il problema è mio o imputabile alla telecom?

Purtroppo Astor è così: la tua 7Mega non andrà mai effettivamente a quella velocità: bensì FINO a 7Mega. Ed è ciò che è scritto sul contratto ADSL scritto in carattere 3,2.

E pensare che io convivo con una 1.4mega/finta 7Mega :doh:

I fattori, come fwood ha detto, sono molti: luogo della tua abitazione, distanza dalla centralina Telecom e tante altre.

Pensa che ho più volte contattato il 187 per questo problema. La loro risposta sono state codeste testuali parole: "La tua linea va perfettamente ed è già tanto che ce l'hai. Non ti va bene? C...i tuoi"
Ditemi voi......

Purtroppo Astor è così: la tua 7Mega non andrà mai effettivamente a quella velocità: bensì FINO a 7Mega. Ed è ciò che è scritto sul contratto ADSL scritto in carattere 3,2.

E pensare che io convivo con una 1.4mega/finta 7Mega :doh:

I fattori, come fwood ha detto, sono molti: luogo della tua abitazione, distanza dalla centralina Telecom e tante altre.

Pensa che ho più volte contattato il 187 per questo problema. La loro risposta sono state codeste testuali parole: "La tua linea va perfettamente ed è già tanto che ce l'hai. Non ti va bene? C...i tuoi"
Ditemi voi......

:skept: Non ci credo! Che pezzi di m****!

Il fatto è che io ho notato dei cali da un giorno all'altro... Perchè se prima andava bene ora ho avuto questi cali enormi??? Come ho già detto, andavo mediamente a 4Mb, a volte qualcosa in più a volte qualcosa in meno!

come ti ho detto..può essere che abbiano aggiunto nuove utenze sul mux su cui sei attestato . Per cui di colpo , appena arrivata la soglia massima si utenti, si abbassa la banda per tutti. Chiama il 187 più volte fino a quando non trovi un'anima pia che abbia il coraggio di confessarti che è così.
Digli: " Ditemelo se sono su un mux saturo, almeno mi metto l'anima in pace invece di impazzire cercando altri motivi".

non è solo un vostro problema, ma di tutti.
Connessione Alice 20mega TEORICA, velocità reale oscillante tra i 4.3mega e 6.4mega.

Se effettivamente sono su un mux saturo non ci sarebbe niente da fare per velocizzare la mia linea?

Se è così, purtroppo no!
Ora, non vorrei dire inesattezze, ma... la cosa "bella" è che ,se decidi di cambiare gestore..potresti non risolvere nulla ( dipende dal tipo di nuovo gestore e dai suoi accordi con telecom) . Perchè se la permutazione ( cioè staccare nella centrale zonale i fili dagli armadi telecom e metterli negli armadi dell'altro gestore [che di solito prende in affito un armadio all'interno della centrale telecom]) non ti fa cambiare la situazione all'esterno ( cioè tra la centrale e casa tua), perchè magari il mux che c'è in mezzo rimane comunque saturo.
Comunque ora ..stiamo andando per troppe ipotesi e con rischio di dire cose errate. Magari non è assolutamente il tuo caso, perchè magari non stai affatto su mux periferici ed il problema è altrove!
Comunque leggi un pò qui
MUX, più linee telefoniche e meno centrali | Connettività | PubblicaAmministrazione.net

c'è già un thread aperto dove altri utenti (me compreso :muro:) hanno lo stesso problema http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/128320-telecom-lentissima-7-mega-1-5-mega.html
oggi pomeriggio li chiamo per sapere a che punto stanno (sempre che abbiamo iniziato i lavori).

Ok... Poi fammi sapere cosa ti dicono... Io intanto posto altri test che ho fatto qualche minuto fa... La situazione è leggermente migliorata ma è sempre penosa :doh:

980347397.png

980349119.png

Ho fatto i test sia sul server di napoli sia sul server di Tirana (che è quello che poi mi suggerisce il sito speedtest) ma il download e l'upload è migliore a Napoli e il ping è molto più basso nonostante la distanza sia maggiore... Come mai? :boh:

ma a nessuni viene in mente di chiedergli i parametri di linea???

vedi se puoi postarli e risolviamo. Secondo me ti han solo cambiato il profilo di linea.

Una precisazione: SE IL MUX é SATURO Telecom vi mette su minidislam quindi andate a 800kbit... SE LI SUPERATE, anche a 0.9megabit o un mega Non vi han abbassato la banda!!! al massimo c'è congestione ma Telecom non c'entra nulla se non che l'ideale è che per 100 clienti mettesse a disposizione 150 linee, ma a quale punto vi assicuro che non dovreste pagare il solo canone telecom ma ben altro :)

ma a nessuni viene in mente di chiedergli i parametri di linea???

vedi se puoi postarli e risolviamo. Secondo me ti han solo cambiato il profilo di linea.

Una precisazione: SE IL MUX é SATURO Telecom vi mette su minidislam quindi andate a 800kbit... SE LI SUPERATE, anche a 0.9megabit o un mega Non vi han abbassato la banda!!! al massimo c'è congestione ma Telecom non c'entra nulla se non che l'ideale è che per 100 clienti mettesse a disposizione 150 linee, ma a quale punto vi assicuro che non dovreste pagare il solo canone telecom ma ben altro :)

Come faccio a verificare i parametri della mia linea?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro